Belli Capelli Forum

Posts written by Nick Riviera

  1. .
    sembra abbastanza chiara...
  2. .
    Io credo invece che la finasteride topica funziona nella misura in cui riesce a ridurre il dht localmente nel tessuto dello scalpo, ricordiamo che il dht è un ormone paracrino, viene sintetizzato direttamente nei tessuti su cui poi esplicita la sua azione, e a noi interessa quel che succede nella papilla dermica.

    Un altro discorso è poi capire quanto fa danno ai follicoli il resto del dht, quello del sangue che arriva a irrorare i follicoli. Si tratterebbe quindi di confermare o no per il caso dell'aga, il principio generale della medicina per cui il trattamento sistemico per definizione sarebbe sempre più efficace di quello topico. Il topico poi, in aggiunta a questa sua possibile limitazione intrinseca, può essere ulteriormente depotenziato da una inefficiente applicazione: esempio tipico, lo spray che rimane sui capelli se sono lunghi, e non va sullo scalpo. Pare sia proprio questo, il motivo per cui vari tricologi preferiscono prescrivere oltre agli anti dht topici, anche un integratore anti dht orale (serenoa repens, ajuga reptans..).

    Se quindi la finasteride topica è meno efficace della sistemica, potrebbe essere per questa azione del dht del resto del corpo che la finasteride topica non arriva a ridurre a differenza di quella orale. È il caso della finasteride topica a basso dosaggio (dagli 0,10 mg agli 0,25mg applicati topicamente ) che gli studi hanno dimostrato non inibire più di tanto il dht circolante (-24%, -26%..), oltre ad aver rilevato che la sua concentrazione nel sangue (della finasteride) è cento volte inferiore a quella della pastiglia: "As demonstrated in this study, maximum mean plasma finasteride concentrations were more than 100-fold lower with the topical vs. oral formulation": a questi dosaggi non si può concludere che l'effetto sistemico sia analogo a quello della pastiglia: il che è anche il razionale del loro utilizzo: minimizzare rischio effetti collaterali preservando il risultato terapeutico.

    Se invece risulta che l'efficacia di orale e topica sia analoga (come di fatto rilevano gli studi), le cose sono due:

    1) è perchè si tratta di un dosaggio topico più alto e che quindi si distribuisce negli altri tessuti periferici. Sono d'accordo con chi dice che applicarsi 40 mg topicamente non ha senso, tanto vale inghiottire la pillola. Ma c'è chi afferma che anche a concentrazioni più alte di uno 0,025%, la via topica non permetterebbe mai alla finasteride di stabilizzarsi nel sangue e da lì, di distribuirsi dei tessuti periferici. Quindi quel -24% o -26% di dht sierico, misurato nello studio Polichem dopo 1 settimana di applicazione, potrebbe perfino essere solo transitorio, tant'è che un altro studio ad esempio dopo 24 settimane, rilevava appena un -5% di dht nel sangue con una concentrazione di ben 0,25% di fina topica in glicoalcolica... per cui:

    2) L'impossibilità di tamponare il dht del resto del corpo, è compensata dal fatto che applicato tutto direttamente sullo scalpo, quel dosaggio topico riesce però a sopprimere (sullo scalpo) ancora più dht di quanto (sullo scalpo) riesca la versione orale: "70% decrease from baseline in scalp DHT after application of 1 mL topical FNS daily compared to 50% decrease from baseline for both 1 mL topical FNS twice daily or oral FNS", Caserini et al. (2015).

    Di fatto, gli specialisti non smettono di ricordarci che la misurazione sierica del dht non è indicativa della quantità di dht presente nei tessuti in cui viene sintetizzato (fegato, pelle, prostata, testicoli, reni, pancreas, cervello...), quindi probabilmente, il fatto che la fina topica in una certa misura comporti una certa riduzione (in certa misura in base al dosaggio; studi Polichem...) potrebbe semplicemente spiegarsi col fatto che venga inibita considerevolmente la sintesi del dht ad opera dell'alfa reduttasi esistente sullo scalpo, incidendo questa riduzione sul dht globale.

    Edited by Nick Riviera - 23/9/2022, 22:10
  3. .
    ci rinuncio guarda, adesso devo prendermi pure del "cafone" e "pecoreccio" per un intervento fatto sulla scorta di studi scientifici, e pratica clinica, e dovrei sentirmi in colpa per aver classificato il grado di alopecia personale in un forum specializzato sull'alopecia e i possibili trattamenti...
  4. .
    CITAZIONE (noconsumption @ 11/9/2022, 22:17) 
    Sicuramente in casi selezionati.
    Nel tuo caso a mio modesto avviso è assolutamente inutile.


    @nickriviera:

    L'importante è non entrare nel personale...
    comunque...
    Le opinioni contano poco.
    Basiamoci sugli studi scientifici per favore.
    La serenoa in casi di alopecia androgenetica conclamata, ossia iniziata e mai interrotta da almeno 5 anni, è alquanto inutile.

    noconsumption , e io che ho detto? se rileggi, noterai che ho controbattuto all'utente che sosteneva l'inutilità assoluta della serenoa per l'aga, affermazione non vera , e l'ho fatto in base allo studio scientifico che me dimostra l'utilità. E ho specificato che si tratta di utilità relativa per casi lievi, quindi non il suo. Se permetti, non sono io ad aver sostenuto una teoria contraria allo studio scientifico basandomi sul personale ..
  5. .
    CITAZIONE (Bly @ 11/9/2022, 17:03) 
    Fermo restando che trovo di pessimo gusto ed educazione formulare giudizi sulle alopecie altrui per favore la propria tesi,

    A me sembra che tu ti sei offeso invece, se esordisci proprio con questa frase. Mi sembra il colmo peraltro esprimere questa lamentela in un forum tematico fatto per confrontare idee, consigli e risultati riguardanti la propria perdita di capelli. Mica siamo su un forum a tema chessò, di politica ... permalosone!

    Oltretutto, ti sei risentito per una considerazione che ho fatto -un anno dopo avertelo già detto sull'altro forum - corroborando proprio la tua opinione, che in determinati casi, come il tuo, serve la finasteride: bah..

    Considerazione che ho fatto proprio partendo dalla premessa che ognuno tende a formarsi un'opinione sulla base delle proprie esperienze personali. Della mia ti ho parlato, che c'è di male se si parla della tua?

    CITAZIONE (Bly @ 11/9/2022, 19:05) 
    CITAZIONE (fascello79 @ 11/9/2022, 18:52) 
    Non capisco cosa c'entri il canale di vendita, sono solo scelte commerciali, cosa c'entrano con la qualità intrinseca del prodotto?

    Fascello, io la penso così. Mi lascia perplesso che una persona non consigli la finasteride anche in casi iniziali, sottolineandone gli effetti collaterali con tanto di copia-incolla di documenti presi da internet (che secondo me lasciano il tempo che trovano), ma poi preferisce assumere un integratore acquistabile solo online. Trovo la cosa un assurdo. Comunque stiamo andando OT: ammesso e non concesso che il prodotto in questione sia validissimo e contenga i principi menzionati nella lista degli ingredienti, per me la sua efficacia nel contrastare un'AGA, anche lieve, è nulla, come in tutti i casi di integratori naturali che vengono proposti come possibili alternative alla finasteride da chi ha chiari interessi a proporre tali prodotti.

    Mi sa che non hai letto bene, il mio discorso (non tanto il mio: quello dei vari Dott. Gigli, Marliani, Giannatiempo, Campo, etc: Gigli partecipa al forum, ha dato infinite volte in questo stesso senso un parere ben più autorevole del mio, o è con lui che ce l'hai?) è che la serenoa (e simili), seppur in grado minore, agisce e funziona eccome, TANT'È CHE nei soggetti sensibili a una riduzione del DHT (anche minore come quella provocata da un integratore) anche su quella io (ma, più che io: svariati andrologi) ho le mie perplessità. Infatti io non la usooo!

    Edited by Nick Riviera - 11/9/2022, 20:07
  6. .
    Scusami tanto Bly, ma dando un'occhiata al tuo thread, direi invece che la tua alopecia è piuttosto aggressiva, in relazione alla tua età. Io stesso nella tua situazione avrei preso direttamente finasteride.

    Peraltro, non andrebbe confusa l'aggressività o gravità di un'androgenetica, cioè il grado Norwood che raggiungerà senza cure, col tempo che ci metterà a raggiungerlo.

    Magari una persona passa da nw1 a nw3 nel giro di soli due anni, dopoché rimane nw3 stabile per venti anni, il processo è stato veloce ma non la si può dire un'alopecia grave. E in quei due anni magari un naturale poteva limitare i danni più o meno come finasteride. Quel che intendo dire è che non è vero che serenoa sia infinitamente più blanda di finasteride, ma solo un tot meno forte. Motivo per cui preferisco non assumere né l'una né l'altra almeno per bocca. Per alcuni è sufficiente.

    Riguardo a Vitaminity, mi dà molta più sicurezza che abbia, oltre a un sito web con contenuti e articoli divulgativi periodici a supporto, un forum in cui puoi scambiarti idee, consigli e informazioni con le stesse persone che contribuiscono alla formulazione dei prodotti, pensa inoltre che nel loro shop vendono anche marche concorrenziali e personalmente usano anche farmaci: non si tratta proprio dei tipici imbonitori/truffatori che contrappongono i loro prodotti a quelli farmaceutici, anzi. L'amministratore usa fina dal 98 ed è tra i primi utenti del forum a consigliarla quando serve a quegli utenti che credono che serenoa possa loro bastare.

    Riguardo al canale farmaceutico cosa significa, un integratore deve per forza essere venduto in farmacia con il relativo ricarico per essere valido? Guarda che devono comunque notificare i loro prodotti al Ministero della Sanità e rispettare i dosaggi ministeriali.

    Edited by Nick Riviera - 10/9/2022, 16:38
  7. .
    Se non intendi prendere finasteride, che nel tuo caso sarebbe necessaria, almeno usa una serenoa più performante, quindi non 200 mg, ma 320, e quindi minimo 85% di titolazione. Il minoxidil al 5% per carità, non lo abbassare al 2%. E gli antiandrogeni in caso (ma forse per te meglio finasteride topica) meglio farseli mettere in una lozione a parte, per una questione di stabilità del minoxidil 5%.

    CITAZIONE (Radioactive09 @ 10/9/2022, 03:44) 
    Motivi per i quali sconsiglio l'uso dei naturali:

    1) La serenoa e i dht blocker naturali non servono a niente (1 anno e mezzo di utilizzo con zero risultati)

    2) sono anni che leggo vari forum italiani e non, e non ho mai trovato una singola prova fotografica che dimostrasse l'efficacia degli anti dht naturali, mentre per la fina ce ne sono molte.

    3) se siete dei soggetti sensibili avrete effetti collaterali anche con la sola serenoa, in quanto basta che il dht si abbassi un minimo che vi causi subito problemi e fastidi vari, quindi a mio avviso non ha senso usarla nemmeno come alternativa sicura a causa dei sides riscontrati con fina.

    4) prezzi ingiustificati e ridicoli visto quali sono i risultati (inesistenti).

    Sfido chiunque a portarmi testimoni che provino di essere riusciti a bloccare un'aga in pieno corso usando solo terapie naturali.

    1) ecco un altro che parla in base alla propria esperienza personale, magari il tuo caso è troppo precoce e aggressivo perché bastino i naturali.

    2) quali foto vorresti se stiamo dicendo che il risultato atteso dei naturali è nella maggior parte dei casi mantenimento?

    3) se danno effetti collaterali simili a quelli di finasteride allora per logica anche quelli si che lo riducono il DHT no? Magari nel tuo caso serviva una riduzione ancor maggiore.

    4) ci sono miriadi di prodotti con prezzi differenti, vanno scelti bene.

    Edited by Nick Riviera - 10/9/2022, 10:51
  8. .
    CITAZIONE (fascello79 @ 9/9/2022, 14:12) 
    Quindi non prendi più nulla?

    a colazione sgranocchio semi di zucca ma perché mi piacciono, ho provato un integratore di ajuga reptans a più riprese, ma finisco sempre per interromperlo per mia diffidenza verso gli anti DHT orali anche naturali, pur non notando alcun fastidio, e uso Minoxidil 2% con progesterone 1%, 17 alfa estradiolo 0,025% ed idrocortisone butirrato 0,05%, magari non farà molto ma credo che sia più sensato e a 360° che il solo Minoxidil, e che in generale sia più sicuro, se uno se lo può permettere, gli attivi farmacologici usarli solo topicamente, pur sapendo che pure quelli in una certa misura passano sistemici (specie Finasteride o Dutasteride, spero di continuare a non averne bisogno), anche accettando che siano meno efficaci di quelli orali.

    Edited by Nick Riviera - 10/9/2022, 03:09
  9. .
    Dosaggio ok ma non appare la titolazione.

    Il migliore per qualità prezzo potrebbe essere questo:

  10. .
    Con tutto il rispetto, secondo me stai parlando in base alla tua esperienza personale di ex utilizzatore di serenoa dalla quale non hai tratto nemmeno mantenimento.
    Un sacco di gente tricologicamente più fortunata (nel senso che aveva alopecia più clemente) invece ne ha tratto benefici, confermati da dermatoscopia...
    Io comunque, se vai a spulciare la mia cartella clinica, con una capigliatura ancora buona, solo l'attaccatura un po' mangiucchiata sui lati, a mio tempo ero partito direttamente da finasteride orale quindi senza nessun pregiudizio. Dopo tre mesi, iniziai a sentire fastidio/sensibilità ai capezzoli e la smisi. Riprovai con il dht blocker e dopo solo un mese riecco i fastidi, a riprova del fatto che anche i naturali, seppur meno efficaci, funzionano, non è vero che non fanno niente contro il dht.

    Chiaramente l'esperienza personale influenza la percezione.

    Edited by Nick Riviera - 8/9/2022, 19:23
  11. .
    No Bly,

    Sì che funziona, nelle alopecie meno aggressive.
    Così come nelle alopecie più aggressive nemmeno la finasteride è sufficiente.

    È sempre questione di gradi, non sono corrette le affermazioni manichee come la tua, bianco o nero.

    Come spieghi che nemmeno la finasteride evitava il peggioramento del 10% dei pazienti trattati per due anni?

    Vallo a dire a tutti i tricologi che la usano, e vediamo se ti dicono che è inutile. Vallo a dire al Dott. Gigli, o alla Dottsa. Giannatiempo o ai suoi pazienti in terapia con minoxidil+serenoa o ajuga le cui foto dei miglioramenti campeggiano nel feed dei suoi social.
  12. .
    Ma infatti il discorso sull'importanza del dht vale anche per la serenoa, con la differenza che serenoa ne riduce meno, la qual cosa implica che sia meno efficace se non inutile, per tutte quelle alopecie che per essere bloccate (e nei casi piú fortunati, invertite) richiedono una riduzione maggiore (finasteride o addirittura dutasteride).
  13. .
    CITAZIONE (Bly @ 8/9/2022, 12:50) 
    Sarà anche la forma più attiva del testosterone, ma in un adulto non serve pressoché a nulla.

    Quindi secondo te l'ormone più androgenizzante presente fisiologicamente nel corpo umano non serve a nulla a un maschio?


    Ti rimando a questo:
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/13242770/
    A great study, a true blast from the (better) past, when androgenic steroids and especially DHT were not considered the devil reincarnate, but were commonly used for all types of ailments, including the broad physiological and psychological symptoms of aging such as sarcopenia (muscle loss), osteoporosis, senility, apathy/depression, and even sexual function. The study demonstrates that daily treatment with 25mg DHT (a.k.a Stanolone) was able to reverse most of these aging symptoms in a group of males with average age of 77+ years, and containing two subjects aged 83 and 93 years. Anybody who has met 90+ year-old (or even 80+ year-old) people is quite aware that such people have great difficulty moving, are often of poor mood and rarely have an interest in doing anything challenging/exciting - no doubt a result of their poor metabolic/energetic status and generalized frailty. Above all, such people are almost universally quite apathetic to the opposite sex and specifically to sexual activity. As the study demonstrates, DHT treatment not only greatly improved the muscle/bone/mood health but was able to reverse the "neuter attitude" quite common among such elderly males. If 25mg DHT daily can make 80-90 year-old males chase female nurses all day long, and get into fights out of jealousy - apparently, a medically-recognized sign of rejuvenation :): - then the anti-aging industry is probably doomed as the humble DHT may have already solved their problem. Yes, that same DHT, which medicine tells us will make us bald, cancerous, and raging lunatics. Hhhmm, actually that last description fits quite well most male doctors I have met:):...and, of course, they do everything in their power to lower their endogenous DHT :):

    Metabolism in the aged: the effect of stanolone on the retention of nitrogen, potassium, phosphorus, and calcium and on the urinary excretion of 17-keto, 11-oxy, and 17-hydroxy steroids in eight elderly men on high and low protein diets - PubMed
    "...The stanolone used was suspended as microcrystals in a concentration of 50 mg./ml. sterile distilled water containing sodium carboxymethyl cellulose (0.1%) as a suspending agent, thimerosal (0.01%) as a preservative, and sodium chloride (0.9%). The steroid was administered intramuscularly in doses of 50 mg. on alternate days....A late result of hormone therapy was the change in mental attitude of the subjects. Joviality increased; testimonials of well-being were volunteered; generalized euphoria seemed to seize some; interest in the female sex was frequently expressed; evidences of jealousy over favors rendered by the female nursing staff developed, and a decided change from the customary neuter attitude of the patients toward the nurses became apparent."
    "...The metabolic balance data indicate that stanolone is able to cause retention of the pro- toplasmic constituents of nitrogen, potassium, and phosphorus in men past 70 over and above the retention achieved by an adequate diet high in protein. When an isocaloric low protein diet was offered to the same indi- viduals, androgen therapy also resulted in re- tention of nitrogen, potassium, and phos- phorus, but to a quantitatively less extent than on the high protein regimen. Calcium retention was not produced by the hormone on either regimen. Data on urinary steroids revealed a significant increase in 17-keto- steroid excretion but no other changes. Side effects induced by the androgen used were primarily those of pain at the injection site, fluid retention, and increase in euphoria and libido."
  14. .
    Ma guarda che io non voglio assolutamente fare terrorismo contro la finasteride, figurati l'assunsi anche, per qualche mese.

    Dico però che non va fatto nemmeno contro-terrorismo del tipo negazionista come quello che fai tu, dicendo che il DHT non serve a nulla in età adulta. E' la forma piú attiva del testosterone! Altro discorso è poi che l'organismo riesca (ed in quale grado) a supplire una sua più o meno drastica riduzione.

    Prova a chiedere agli adulti che hanno provato dht topico o analoghi, se non hanno notato nulla a livello di libido...
  15. .
    io non li uso, ma sembra che i più performanti siano:

    Il Focus DHT della Markeuticals (Ajuga, Fillanto, Ortica, Epilobio)
    Il Dht Blocker della Vitaminity (nelle due varianti con Serenoa o Ajuga come ingrediente principale, più molti altri)
    Il Restax della Wikenpharma (Serenoa, astaxantina e altri antiossidanti)

    MA ce ne sono tanti...
46 replies since 30/3/2021
.
Open chat