Belli Capelli Forum

Votes taken by Nick Riviera

  1. .
    Io credo invece che la finasteride topica funziona nella misura in cui riesce a ridurre il dht localmente nel tessuto dello scalpo, ricordiamo che il dht è un ormone paracrino, viene sintetizzato direttamente nei tessuti su cui poi esplicita la sua azione, e a noi interessa quel che succede nella papilla dermica.

    Un altro discorso è poi capire quanto fa danno ai follicoli il resto del dht, quello del sangue che arriva a irrorare i follicoli. Si tratterebbe quindi di confermare o no per il caso dell'aga, il principio generale della medicina per cui il trattamento sistemico per definizione sarebbe sempre più efficace di quello topico. Il topico poi, in aggiunta a questa sua possibile limitazione intrinseca, può essere ulteriormente depotenziato da una inefficiente applicazione: esempio tipico, lo spray che rimane sui capelli se sono lunghi, e non va sullo scalpo. Pare sia proprio questo, il motivo per cui vari tricologi preferiscono prescrivere oltre agli anti dht topici, anche un integratore anti dht orale (serenoa repens, ajuga reptans..).

    Se quindi la finasteride topica è meno efficace della sistemica, potrebbe essere per questa azione del dht del resto del corpo che la finasteride topica non arriva a ridurre a differenza di quella orale. È il caso della finasteride topica a basso dosaggio (dagli 0,10 mg agli 0,25mg applicati topicamente ) che gli studi hanno dimostrato non inibire più di tanto il dht circolante (-24%, -26%..), oltre ad aver rilevato che la sua concentrazione nel sangue (della finasteride) è cento volte inferiore a quella della pastiglia: "As demonstrated in this study, maximum mean plasma finasteride concentrations were more than 100-fold lower with the topical vs. oral formulation": a questi dosaggi non si può concludere che l'effetto sistemico sia analogo a quello della pastiglia: il che è anche il razionale del loro utilizzo: minimizzare rischio effetti collaterali preservando il risultato terapeutico.

    Se invece risulta che l'efficacia di orale e topica sia analoga (come di fatto rilevano gli studi), le cose sono due:

    1) è perchè si tratta di un dosaggio topico più alto e che quindi si distribuisce negli altri tessuti periferici. Sono d'accordo con chi dice che applicarsi 40 mg topicamente non ha senso, tanto vale inghiottire la pillola. Ma c'è chi afferma che anche a concentrazioni più alte di uno 0,025%, la via topica non permetterebbe mai alla finasteride di stabilizzarsi nel sangue e da lì, di distribuirsi dei tessuti periferici. Quindi quel -24% o -26% di dht sierico, misurato nello studio Polichem dopo 1 settimana di applicazione, potrebbe perfino essere solo transitorio, tant'è che un altro studio ad esempio dopo 24 settimane, rilevava appena un -5% di dht nel sangue con una concentrazione di ben 0,25% di fina topica in glicoalcolica... per cui:

    2) L'impossibilità di tamponare il dht del resto del corpo, è compensata dal fatto che applicato tutto direttamente sullo scalpo, quel dosaggio topico riesce però a sopprimere (sullo scalpo) ancora più dht di quanto (sullo scalpo) riesca la versione orale: "70% decrease from baseline in scalp DHT after application of 1 mL topical FNS daily compared to 50% decrease from baseline for both 1 mL topical FNS twice daily or oral FNS", Caserini et al. (2015).

    Di fatto, gli specialisti non smettono di ricordarci che la misurazione sierica del dht non è indicativa della quantità di dht presente nei tessuti in cui viene sintetizzato (fegato, pelle, prostata, testicoli, reni, pancreas, cervello...), quindi probabilmente, il fatto che la fina topica in una certa misura comporti una certa riduzione (in certa misura in base al dosaggio; studi Polichem...) potrebbe semplicemente spiegarsi col fatto che venga inibita considerevolmente la sintesi del dht ad opera dell'alfa reduttasi esistente sullo scalpo, incidendo questa riduzione sul dht globale.

    Edited by Nick Riviera - 23/9/2022, 22:10
  2. .
    ci rinuncio guarda, adesso devo prendermi pure del "cafone" e "pecoreccio" per un intervento fatto sulla scorta di studi scientifici, e pratica clinica, e dovrei sentirmi in colpa per aver classificato il grado di alopecia personale in un forum specializzato sull'alopecia e i possibili trattamenti...
  3. .
    Dosaggio ok ma non appare la titolazione.

    Il migliore per qualità prezzo potrebbe essere questo:

  4. .
    io non li uso, ma sembra che i più performanti siano:

    Il Focus DHT della Markeuticals (Ajuga, Fillanto, Ortica, Epilobio)
    Il Dht Blocker della Vitaminity (nelle due varianti con Serenoa o Ajuga come ingrediente principale, più molti altri)
    Il Restax della Wikenpharma (Serenoa, astaxantina e altri antiossidanti)

    MA ce ne sono tanti...
4 replies since 30/3/2021
.
Open chat