Belli Capelli Forum

Votes taken by Bly

  1. .
    CITAZIONE (fascello79 @ 24/9/2022, 22:04) 
    CITAZIONE (Bly @ 24/9/2022, 22:03) 
    Il bugiardino afferma che debba trattarsi di 1 ml, una volta la mattina e una volta la sera. Sono informazioni che non vanno prese alla lettera, come ho detto ognuno deve usare la quantità che ritiene ideale per coprire adeguatamente le zone interessate nella propria situazione. Comunque solo mezzo millilitro nel tuo caso mi sembra poco, visto che la zona da trattare mi sembra ampia.

    Per non rischiare di sbagliare ne ho messo 2ml. Non credo faccia male un eventuale sovradosaggio

    Devi regolarti tu. Tieni a mente che una dose eccessiva è sia uno spreco di prodotto, sia una possibile fonte di irritazioni per la cute, dato che parliamo di alcol che mettiamo in testa.
    Serve una quantità adeguata a coprire bene le zone che ci interessano, né più né meno. Quindi bisogna lasciar perdere il concetto di 1 ml o 2 ml, almeno secondo me.
  2. .
    CITAZIONE (Paolo.. @ 13/9/2022, 09:04) 
    Dal momento che è stato detto chiaramente che Serenoa NON FA NULLA, smentendo la validità degli studi scientifici effettuati, mi piacerebbe sapere perché un dermatologo affermato come Gigli la prescriva. Direi che ci sta eccome scomodarlo e sentire un suo parere

    Ricordi tanto i bambini delle elementari che, se si trovano in disaccordo con il compagnetto, fanno "Adesso chiamo la maestra". Tra l'altro, basta che rileggi quello che ho scritto: è ovvio che lui ti dica che sia valida. Ma ci tengo a precisare che non sto facendo commenti né sulla sua professionalità, né di chi altro la prescrive, si tratta semplicemente di una corrente di pensiero (e ho scritto le mie valide ragioni al riguardo) che non condivido.
    Io rimango dell'idea, come molti altri, che la serenoa sia il nulla, indipendentemente dal grado di calvizie (quindi, anche in uno stato iniziale di AGA) e ti ho riportato le mie motivazioni che, per quel che mi riguarda, sono ragionevoli. Non è che non accetto il contraddittorio, ma se mi sento rispondere facendo riferimento alla mia situazione, si diventa anche offensivi e direi anche fuori luogo, dato che potrei essere legittimato a dire la mia sulla serenoa anche se avessi la chierica. Siamo in un forum e nasce appunto per discutere, e non stiamo parlando di qualcosa in cui servano chissà che conoscenze di medicina per esprimere un parere.
    Allo stato attuale, le uniche cure sono finasteride, eventualmente insieme al minoxidil. Poi, come dicevo a Nick, tu puoi anche essere contrario alla finasteride, però io mi limito a risponderti che ne viene fatto un terrorismo psicologico ingiustificato, dato il rischio di effetti collaterali bassissimo.
    Poi tu puoi pure credere nella serenoa, nella melannurca campana, in Pulcinella, che la finasteride sia meglio non assumerla o quel che vuoi tu, a me non interessa. Nulla te lo vieta. Io ti ho semplicemente detto come la penso.
  3. .
    Nick Riviera ti ripeto, non sono offeso. Ti ho solo detto che trovo parecchio cafone e pecoreccio favorire la propria tesi su un determinato argomento facendo riferimento alla situazione della persona con cui si parla, scendendo quindi nel personale e, in sostanza, dicendo "ovvio che a te non funzionerebbe, stai messo male", e l'hai fatto più volte. Il fatto che la mia AGA sia aggressiva alla mia età (e ho visto casi decisamente peggiori) non mi esime dal poter affermare che la serenoa sia inutile, anche in caso di AGA lieve. E, per come la penso io, è legittimata a poter dire la sua sull'argomento anche una persona con la chierica o pelata, anche perché stiamo esprimendo opinioni su un integratore per capelli, quindi nulla che necessiti di grandi esperienze o conoscenze personali tali da permettere solo ad alcuni di sollevare giudizi autorevoli. Poi, che per argomenti in cui invece per avere voce in capitolo bisognerebbe realmente avere esperienze o conoscenze rilevanti, come nel caso di questioni di cooperazione e affari internazionali, in Italia abbiamo però Luigi Di Maio a parlare, che nel suo CV l'unica cosa che può vantare è aver fatto il venditore ambulante, è un altro paio di maniche. Ma credo che per argomenti come la serenoa repens una voce in capitolo possa averla chiunque si interessi all'argomento, a prescindere dal grado Norwood.
    Io la serenoa l'ho assunta, come ti ho detto, a 20 anni, quando la situazione era decisamente molto meno compromessa, e tornassi indietro mi sarebbe piaciuto trovare un medico che mi dicesse come stessero le cose e che l'unica soluzione è la finasteride che, appunto, va presa per tempo. Secondo me la serenoa non serve a niente, nel senso che non ha alcun effetto per i capelli, come ti ho detto serve solamente o per le aziende che la producono, o comunque per i medici che sulla finasteride fanno terrorismo psicologico esaltandone i rari effetti collaterali in modo tale da garantirsi che il paziente assuma l'integratore con cui sono convenzionati e torni a visita ogni tot mesi per fargli "hai mantenuto", e poi proporgli la finasteride solo quando la situazione peggiora drasticamente (e quindi a danno fatto) o quando capiscono che il paziente si è stufato perché magari gli si è accesa una lampadina nel cervello. È per questo motivo che non considero attendibili quello che dicono i vari medici che hai menzionato e non solo (ma non voglio fare il nome proprio di nessuno, sia perché non mi interessa, sia perché non voglio una querela per diffamazione, sia perché il mio è un discorso generale), perché si tratta semplicemente di un mercato in cui parecchi medici ci hanno visto lungo, e parlo di medici che lavorano nel pubblico, nel privato o in extra moenia.
    Tu giustamente fai "la serenoa va bene in stadi di AGA lieve". Il problema, che ho detto e ripetuto, è che non sai mai quanto duri lo stadio lieve. Certo, può essere che duri due anni ed è la norma (ma se in quei due anni sei rimasto identico, stai pur certo che non dipende dall'assunzione di serenoa, per me quest'ultima rimane come ingoiare il nulla), come può essere che duri sei mesi.
    A parer mio, l'unica soluzione è la finasteride, eventualmente associata al minoxidil per massimizzare i risultati, dato che utilizzare quest'ultimo da solo non serve a nulla. Il resto è fuffa, oserei dire speculazione non supportata da scientificità.
  4. .
    Guarda Capsilver, si tratta di un effetto bagnato. Ti servono due prodotti, ossia un gel che dia effetto bagnato (uno di quelli dalla consistenza acquosa) e una cera morbida (per capirci, non una di quelle dure ad effetto opaco, deve essere simile ad una pasta). Applichi il primo versandone una noce sul palmo della mano e chiaramente mettendo i capelli all'indietro. Gli dai il tempo di asciugare due/tre minuti e a questo punto fai la stessa cosa con la cera morbida, in modo tale da definire lo styling che con il solo gel non reggerebbe durante il giorno e per dargli un effetto lucidante. Io personalmente faccio così per avere l'effetto bagnato.
    Per quanto riguarda i prodotti in sé, io uso "Hydrofluid gel - effetto bagnato" della Biopoint, mentre per la cera ho una comunissima cera dalla consistenza morbida e pastosa, purtroppo quest'ultima l'ho acquistata all'estero e in Italia non esiste il marchio. Ma basta che ti rechi in qualsiasi negozio come Acqua&Sapone o Tigotà che hai l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i prodotti di styling, l'importante è che si tratti di gel e cera dalla consistenza che ti ho indicato io.
  5. .
    CITAZIONE (Nick Riviera @ 8/9/2022, 12:42) 
    Ma guarda che io non voglio assolutamente fare terrorismo contro la finasteride, figurati l'assunsi anche, per qualche mese.

    Dico però che non va fatto nemmeno contro-terrorismo del tipo negazionista come quello che fai tu, dicendo che il DHT non serve a nulla in età adulta. E' la forma piú attiva del testosterone! Altro discorso è poi che l'organismo riesca (ed in quale grado) a supplire una sua più o meno drastica riduzione.

    Prova a chiedere agli adulti che hanno provato dht topico o analoghi, se non hanno notato nulla a livello di libido...

    Sarà anche la forma più attiva del testosterone, ma in un adulto non serve pressoché a nulla.
    Comunque vedo che ogni volta che si parla di finasteride, inevitabilmente il discorso verte sul fattore libido. Io in quasi un anno di finasteride non ho avuto il men che minimo effetto collaterale. La finasteride topica (se ti riferisci a quella) non ha la stessa efficacia ed è stato visto che per quel poco che funziona è dovuto all'assorbimento sistemico.
    Insomma, inutile girarci intorno: se uno ha AGA e vuole mantenere i capelli, o assume finasteride, oppure lascia fare il corso alla natura. Tutto il resto (serenoa compresa) sono fuffa.
  6. .
    Il minoxidil da solo non serve a niente, nemmeno se ti viene appioppato un integratore (guarda caso il medico non gli risponde alla mail, visto e considerato che si è rivolto a quest'ultimo come visita nel pubblico e non in regime di extra moenia). Mettere il solo minoxidil è come cercare di buttare acqua in un secchio bucato perché manca totalmente la base per contrastare il diidrotesrosterone, ossia la finasteride.
    Una persona può assumere anche solo la finasteride e non c'è alcun problema, sicuramente però la famosa combo finasteride + minoxidil è consigliabile in quanto il minoxidil stimola la crescita. In sostanza, mentre la finasteride si può assumere da sola per contrastare la miniaturizzazione, per il minoxidil questo non vale. Tra l'altro il problema del minoxidil è che è estenuante. Io mi ritengo una persona costante, pensa che non ho MAI dimenticato di assumere la finasteride, ultimamente invece mi capita spesso e volentieri di saltare il minoxidil, magari perché la sera sono stanco.
    A me tra l'altro lascia molto perplesso il fatto di non dare finasteride ad un soggetto di 29 anni, con AGA conclamata. Quello che il medico in questione non capisce (o non vuole far capire) è che la finasteride NON è un farmaco risolutivo a cui tu giungi mentre peggiori come ultima spiaggia una volta esperite tutte le altre possibili soluzioni, bensì è un farmaco PREVENTIVO (che spesso dà miglioramenti, ma non è la regola in quanto il tutto è molto aleatorio). Inoltre i risultati con finasteride sono lentissimi, per usare un eufemismo, quindi diventa pure uno stress psicologico per il paziente stare lì a fare tentativi tra integratori e minoxidil perdendo ulteriore tempo prezioso. La finasteride ha un tasso di effetti collaterali bassissimo: lo stesso bugiardino, che ha tutto l'interesse a parlare di conseguenze a fini legali, parla di 1 persona su 100 con effetti collaterali. Solo in Italia se ne fa un terrorismo psicologico spaventoso. Non che all'estero non ci sia, sia chiaro, ma ad esempio i medici americani hanno molti meno interessi personali ad appioppare integratori e soluzioni alternative, anche perché lì il sistema sanitario funziona in tutt'altro modo.
  7. .
    Credo di aver capito chi sia il medico.
    Dovresti pubblicare delle foto, ma se hai un'AGA conclamata (come tu sostieni, dato che sei al terzo o quarto grado della scala Norwood) col solo minoxidil non fai niente. Ma proprio niente. Non vai alla radice del problema, e far passare un anno di tempo a mettersi il solo minoxidil, te lo dico apertamente, oltre a essere uno spreco di denaro è anche una gran perdita di tempo che porta solo a false speranze, oltre che a un enorme stress psicologico a te che non vedrai risultati dopo un anno. Se dopo un anno vedrai che avrai al massimo mantenuto, sappi che non hai mantenuto per via del minoxidil, ma semplicemente in quell'arco temporale tu sei rimasto identico (quindi, con o senza minoxidil). In quell'arco di tempo potresti benissimo peggiorare, perché l'AGA è tanto lenta quanto improvvisa.
    Mi preme inoltre dire che è proprio inumano prescrivere minoxidil 2 volte al giorno. Non è una cura sostenibile nel tempo, perché non si può chiedere ad una persona di applicare minoxidil mattino e sera per un anno. È stancante e ti ritroveresti con i capelli perennemente sporchi. Una sola applicazione la sera va bene, anche a costo di far passare sei mesi in più prima di avere i possibili risultati, ma quantomeno per vivere la cosa molto più serenamente.
    Fossi in te comincerei subito con finasteride, perché poi il tempo perso non lo recuperi più.
    Per quanto riguarda il minoxidil, avendo capito chi è il medico (ti chiedo gentilmente di non fare nomi in ogni caso) prescrive anche il Biorga, che è molto valido, quindi non ti fare problemi.
  8. .
    Ottavo mese di finasteride, ancora uguale.
    Chiaramente le madonne le mando al medico che mi ha seguito, perché in un anno ha cominciato a diradarsi il front che MAI aveva accusato problemi (sto facendo un confronto delle foto). Per lui avrei dovuto fare un anno di solo minoxidil mattino e sera (da andare al manicomio, seriamente), fortuna che al decimo mese mi ero rotto le scatole. Da otto mesi quindi assumo 1 mg di finasteride al mattino e la sera applico il minoxidil. Forse troppo tardi perché il front è diradato, spero di recuperare almeno quello.
  9. .
    capellochenonvedo Adesso devo aspettare una settimana però, mi farei guidare da mia mamma (che adesso è all'estero) nel trovare una struttura adatta per fare queste analisi... sto aspettando con ansia, non aspetto altro!!!

    Vincenzo Spyrone Forse sono io che ho inteso male quello che voleva dirmi il dermatologo...grazie per avermi fatto sorgere il dubbio. Adesso gli chiederò dei chiarimenti. Lui mi scrisse "1 ML USO LOCALE MINOXIDIL MATTINO E SERA (SCALPO TRIPLO)". Io con "scalpo triplo" ho inteso per l'appunto 1 ml sulla tempia destra, 1 ml nel mid e vertex, 1 ml sulla tempia sinistra.
    Per quanto riguarda cambiare dermatologo per non fare le analisi, non ne vale la pena perché dovrei spendere altri 100 euro di visita che sono sù per giù lo stesso prezzo delle analisi...

    Edited by Giobby-sama - 15/9/2021, 12:17
  10. .
    altrak facci sapere perché sono curioso!
  11. .
    Ho trovato questa foto:

    A sinistra è una foto del 2011, a me pare evidente che il naso sia rifatto.
    Si è anche rifatta il seno.
    Interventi chirurgici a parte, secondo me fa anche iniezioni di botulino per labbra e zigomi, quest'ultimi molto gonfi e innaturali (gli zigomi con le iniezioni di botulino si riconoscono perché fanno molto effetto "felino", sulla stessa scia di Simona Ventura...).
    Personalmente, non l'ho mai ritenuta la bellissima ragazza che viene tanto decantata (al di là degli interventi di cui parliamo qui), oltre al fatto che, davvero, non reggo né lei che il fidanzato.
11 replies since 2/2/2013
.
Open chat