Colla di fibrina e sutura continua intradermica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fasbass7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Il post seguente è per tutti, ma rivolgo con particolare interesse la domande seguenti (e curiosità) a chi è medico (tipo il buon Peppe!) e magari a qualche medico specializzato in chirurgia della calvizie. Penso sia di interesse collettivo comunque, ecco perchè lo posto qui.

    Allora, veniamo a noi!
    Mi opero dopo 29 anni (ne ho 30 nemmeno...) ad un' ernia inguinale bilaterale e recidiva (infatti a dx la prima volta che fui operato avevo 6 mesi, quando fui operato a sx ne avevo 12).
    La cicatrice (una unica, continua ed orizzontale) non si vede quasi per niente, dopo 29 anni c' era da aspettarselo.

    Esattamente un anno fa il chirurgo al consulto opta per due singole cicatrici oblique, spiegandomi che era meglio non riaprire quella vecchia (per quale motivo non l' ho capito del tutto).
    Mi spiega che in trent' anni di passi in avanti ne sono stati fatti una marea!

    Sono diabetico, LADA per l' esattezza (chi è del mestiere sa cosa vuol dire): un tipo di diabete che è una via di mezzo tra quello giovanile e quello che insorge generalmente in età più avanzata (e dovuto principalmente alla cattiva alimentazione). Mi curo con pastiglie di Metformina, ma so che prima o poi, dovrò passare all' insulina: è il destino di chi è LADA, ovvero una percentuale davvero minima di tutti i diabetici. Non mollo e andrò avanti curandomi anche con l' insulina, ho trent' anni e voglio camparne almeno altri 200.

    Ritornando a noi... Sono stato operato (con l' emoglobina glicata a 7) di giovedì e lunedì ero al lavoro (alla faccia dei 2 mesi che qualcuno prende di "malattia"). Pian piano ho fatto le scale, due rampe da solo quattro volte, in ufficio).

    La cosa buffa è questa: il primario ha operato la parte dx e l' assistente la parte sx. Ok, come mi hanno detto hanno voluto sperimentare su di me e allora...
    1) Il primario ha suturato con colla di fibrina e un solo punto una cicatrice di 10 cm di lunghezza;
    2) L' assistente ha suturato con solo colla di fibrina la cicatrice, anch' essa di 10 cm di lunghezza.
    ROBA DA MATTI!
    Da come ha detto il primario: "E' come quando incolli con l' Attak: basta contare fino a 20 e il gioco è fatto".

    Ora, dopo un anno tratto le conseguenze:
    1) La cicatrice "trattata" con colla di fibrina e il solo punto di sutura è perfettamente lineare e difficile da vedere (larghezza meno di 1 mm!)
    2) La cicatrice "trattata" con la sola colla di fibrina è anch' essa lineare, difficile da vedere, anche se leggermente "sbavata" in un punto (dove misura 1,5mm).

    Mi domando:
    - Perchè utilizzare 200 grappette metalliche e/o punti quando sono disponibili queste nuove tecniche (colla di fibrina in particolare)?
    - La sutura che mi è stata fatta a dx è "continua ed intradermica": con un solo punto è stato suturato un taglio di 10 cm! Ed è invisibile, proprio perchè intradermica: il chirurgo è entrato con l' ago ed è uscito alla fine, dopo 10 cm! Ragion per cui si "vedono" a malapena solo 2 micro-forellini di entratta-uscita dell' ago. Per farvi capire allego una foto.

    Sperando che qualcuno mi spieghi!
    Attached Image
    fine

     
    .
  2. ™SuPeR>MaICoL<™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è una tecnica nuova, con la colla mi sono state chiuse 10 anni fa', due cicatrici di due HT italici con due scar larghe,

    la "dottoressa di turno" mi inglobo' le scar chiudendo con colla e filo di sutura, non con poche difficolta' (Perchè non lo faceva tutti i giorni), è la mia vecchia scar prima dell'intervento con Hasson dell 2008, non era venuta nemmeno tanto male,

    il problema è che per 15 giorni non potevo muovere la testa, ne' il collo, ero tutto incollato e bloccato ... mi dissero è normale, quella è la colla...

    Aggiungo che secondo me, questa tecnica si puo' usare solo se bisogna chiudere poco, per scar lunghe e piu larghe la colla non credo sia consigliata.
     
    .
  3. fasbass7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Boh, per la mia personale esperienza: due cicatrici da 10 cm l' una chiuse una solo ed interamente con colla, l' altra con colla e un solo punto di sutura, intradermico (come da foto sopra allegata).
    10 cm di taglio (profondo) mica sono pochi comunque! Anche le scar degli autotrapianti in realt? vengono fatte "a tratti", anche se sembrano un' unica scar (10 cm e si sutura, altri 10 cm e si sutura e così via).
    A me l' unico punto di sutura è stato tolto dopo 9 giorni, insieme ai mutandoni specifici che ti fanno indossare dopo l' ernia inguinale (e che hanno il compito di "contenere" anche i tagli).
    Nessun dolore, ma proprio nessuno, per quanto mi riguarda!
     
    .
  4. ™SuPeR>MaICoL<™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque sia, credo che la lassita' in quella parte del corpo sia molto piu' ampia rispetto a una lassita del cuoio capelluto, per questo vengono meglio. Vediamo cosa dicono gli altri ...
     
    .
  5. Manonmidire
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si il taglio sarà pure profondo ma è appunto solo un taglio...praticamente quando il chirurgo richiude non manca nulla ( a differenza delle scar da trapianto che nelle migliori o peggiori delle ipotesi manca un centimetro buono di pelle)...se hai un pezzo di pelle di dieci cm e fai un taglio al centro e poi richiudi è un conto ,se al centro togli una striscia di un cm e poi richiudi è un altra storia...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Il problema oltre a quello avanzato da Manonmidire sta nella diversa tensione tra gli estremi della sutura.
    Questa tensione è minore sui lati e maggiore nella zona occipitale anche per l'azione esercitata dai muscoli del collo.
    Nella zona dove ti sei operato la tensione tra i lembi è nulla o quasi e soprattutto non ti è stata rimossa una losanga.
    Nel suturare dopo una strip la fase di controllo della tensione degli estremi della ferita è fondamentale per ottenere una cicatrice molto sottile. Si deve sempre cercare di chiudere con tensione zero e avanzare lentamente perchè la tensione varia a seconda della zona.
     
    .
5 replies since 3/3/2014, 16:37   1698 views
  Share  
.
Open chat