SEI BUONI MOTIVI PER USARE IL GLICOLE NELLE LOZIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il glicole propilenico (spesso pregiudizialmente e soprattutto immotivatamente bistrattato) ha una funzione utilissima nelle lozioni topiche idroalcoliche:

    1) Migliora l'assorbimento del principio attivo in quanto tiene in sospensione sulla cute le sostanze disciolte nella lozione per un'assimilazione graduale e protratta quindi secondo me l'ideale

    2) Il glicole è una sostanza lipofila in quanto tale mantiene la stabilità dei principi attivi nel tempo, inoltre questa sua caratteristica lo rende un buon veicolante.
    Alcool e glicole insieme sono quindi sinergici: l'alcool abbassa la tensione superficiale il glicole rende la soluzione più facilmente lipofila quindi assimilabile

    3) Il glicole ha una funzione umettante e idratante lozioni esclusivamente alcoliche fungono da veri e propri solventi per il film idrolipidico della cute , mentre il glicole mantiene il giusto tasso di idratazione

    4) Il glicole funziona come antinfiammatorio del follicolo: il glicole è infatti attivo (senza essere invasivo) sul pithyrosporum ovalis, questo lievito che prolifera in eccesso sul cuoio capelluto seborroico (e quindi conseguentemente sulle persone coinvolte nell'androgenetica).
    Questo fungo crea una microinfiammazione dei follicoli e quindi un'ulteriore stress per un bulbo già malato.
    Il glicole ha un 'azione anche se blanda (e quindi non tossica e tale da poter essere usato quotidianamente) ma molto selettiva su questo fungo e senza alterare l'intera flora microbico dell'intera cute

    5) Il glicole migliora la resa estetica della lozione: una lozione solo alcolica disidrata il capello, lo rende secco e stopposo, una giusta quantità di glicole da invece una funzione umettante e idratante: lasciando il capello morbido e più pulito rispetto all'alcool. In questo senso il miglior equilibrio è dato dal 20% di glicole.

    6) La percentuale di glicole nelle lozioni dovrebbe aggirarsi tra un 20% e un 30%. Una lozione con il 20% di glicole probabilmente offre la migliore resa estetica. sopra il 20% invece inizia a prevalere leggermente l'effetto grasso. Anche se con il 30% si hanno lozioni

    E voi in che percentuale avete il glicole propilenico inserito nelle vostre lozioni???
     
    .
  2. _james_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nella mia lozione non uso glicole dato che diversi anni fa il minoximen mi aveva fatto allergia facendomi diventare tutto a pallini rossi in faccia e sulle orecchie. Il medico generico imputò il problema al glicole, il dermatologo al minoxidil stesso. Io credo che il grosso del problema stesse sì nel glicole ma soprattutto nel fatto che il derma mi aveva detto di lavare i capelli 1 sola volta alla settimana (vecchia scuola...), il che mi creava un forte prurito, un aspetto estetico pessimo e un sacco di crosticine bianche dove lo applicavo. Adesso uso, seguito solo dal medico di base, minoxidil solfato al 5% con 5 ml di glicerolo e non ho problemi di sorta. Alla luce però di quanto leggo, sarei curioso di provare la prossima lozione con almeno il 10% di glicole ed aumentarlo piano piano fino al 20%, dato che comunque non ho grandi risultati, unicamente un mantenimento della situazione.
     
    .
  3. pontiac
        Like  
     
    .

    User deleted


    io penso nessuna percentuale, uso il minox al 15% della ghenair
     
    .
  4. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_james_ @ 30/10/2006, 14:08)
    Nella mia lozione non uso glicole dato che diversi anni fa il minoximen mi aveva fatto allergia facendomi diventare tutto a pallini rossi in faccia e sulle orecchie. Il medico generico imputò il problema al glicole, il dermatologo al minoxidil stesso. Io credo che il grosso del problema stesse sì nel glicole ma soprattutto nel fatto che il derma mi aveva detto di lavare i capelli 1 sola volta alla settimana (vecchia scuola...), il che mi creava un forte prurito, un aspetto estetico pessimo e un sacco di crosticine bianche dove lo applicavo. Adesso uso, seguito solo dal medico di base, minoxidil solfato al 5% con 5 ml di glicerolo e non ho problemi di sorta. Alla luce però di quanto leggo, sarei curioso di provare la prossima lozione con almeno il 10% di glicole ed aumentarlo piano piano fino al 20%, dato che comunque non ho grandi risultati, unicamente un mantenimento della situazione.

    lavarsi i capelli una vola la settimana (pper chi soffre di androgenetica e quindi di aumentata seborrea) non può che causare dermatiti, irritazioni, infiammazioni, pruriti e quant'altro.

    Comunque considera che nei preparati industriali il glicole è contenuto anche al 50% (che è forse troppo) ma al 20% è una giusta percentuale, poi soprattutto all'inizio può capitare che il minoxidil dia sensibilizzazione
    comunque proverei a sostituire il solfato con il base e ad usare glicole al 20%
     
    .
  5. _james_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    lavarsi i capelli una vola la settimana (pper chi soffre di androgenetica e quindi di aumentata seborrea) non può che causare dermatiti, irritazioni, infiammazioni, pruriti e quant'altro

    Infatti ero assolutamente impresentabile: capelli unti e appiccicosi. Poi per fortuna leggendo nei vari forum mi sono informato e la vita è cambiata, adesso (diciamo da 4-5anni circa)che li lavo ogni giorno è sparito quasi ogni prurito e del tutto la forfora. Per quanto riguarda il minoxidil appena cambio la ricetta provo e ti faccio sapere.
     
    .
  6. uecanaia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho lasciato fare a quelli della Legnani e loro hanno fatto una lozione al 15% di glicole.

    Ciao!
     
    .
  7. daniw1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    io uso il minox in preparato galenico, con progesterone, come prescritto da gigli.
    una domanda lulò: la mia soluzione ha sempre dei pezzettini bianchi che galleggiano nel liquido. non è che quei pezzettini bianchi sono pezzi di minox, non scilti adeguatamente bene dal farmacista?
     
    .
  8. mcgemmon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma glicole e glicerolo è la stessa cosa?
     
    .
  9. daniw1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    nun so
     
    .
  10. rik75
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, assolutamente
    glicerolo e glicole sono cose distinte!
     
    .
  11. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mcgemmon @ 25/11/2006, 18:50)
    Ma glicole e glicerolo è la stessa cosa?

    glicole e glicerina sono molto simili ma non sono lo stesso ingrediente
    glicerina e glicerolo sono invece la stessa cosa

    CITAZIONE (daniw1982 @ 25/11/2006, 16:43)
    io uso il minox in preparato galenico, con progesterone, come prescritto da gigli.
    una domanda lulò: la mia soluzione ha sempre dei pezzettini bianchi che galleggiano nel liquido. non è che quei pezzettini bianchi sono pezzi di minox, non scilti adeguatamente bene dal farmacista?

    forse potrebbe trattarsi di ingredienti non completamente solubilizzati, o addirittura di desquamazioni del cuoio capelluto (forfora etc) che rimangono attaccati alla pipetta della lozione e che finiscono nella bottiglietta...
    comunque qual è la formula completa della lozione??
     
    .
  12. daniw1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    la formula è:
    minoxidil solfato 3 g
    progesterone 2 g
    idrocortisone butirrato 20 mg
    acqua depurata, alcool etilico 95 gradi
    glicerina q.b. a. 200 g
    il tutto in 200 ml.

    non possono essere desquamazioni del cuoio capelluto, perchè la pipetta non la faccio mai entrare in contatto con i capelli.
     
    .
  13. Il vero bruce
        Like  
     
    .

    User deleted


    assumere questi prodotti puo far recuperare qualche capello andatosene gia' da qualche anno??

    quale il preparato migliore nel complesso??? si possono comprare in internet? grazie
     
    .
  14. calvino79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lulò conosci le percentuali di glicole contenute nel minoximen?
     
    .
  15. calvino79
        Like  
     
    .

    User deleted


    up
     
    .
28 replies since 30/10/2006, 11:25   10512 views
  Share  
.
Open chat