Una scelta intelligente:il detergente intimo invece dello shampoo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembrerà una scelta stravagante ma in effetti tecnicamente parlando i detergenti intimi possono trasformarsi in ideali detergenti per capelli (oltre che per il viso)

    I motivi sono vari:

    ACIDITA' IDEALE:
    I detergenti intimi hanno un ph che può andare da 3,5 a 5,5 max : hanno quindi tutti un ph davvero fisiologico che può andare da decisamente acido (3,5) a leggermente acido (5,5). Cioè hanno il ph ideale per il cuoio capelluto (cosa purtroppo estranea alla maggior parte degli shampoo).
    Ricordiamoci infatti che l'acidità è LA PRIMA AUTODIFESA NATURALE DELLA PELLE. In ambiente acido la pelle (e quindi la cute) si mantiene sana, inoltre la flora patogena (quella che causa forfora, desquamazioni, dermatiti, infiammazioni perifollicolari) trova difficoltà a svilupparsi in ambienti acidi mentre prolifera in ambienti alcalini.
    Spesso infatti le persone che soffrono di questi problemi hanno un alterato ph della cute, il ristabilire l'acidità necessaria è il primo fondamentale passo. Spesso funziona (anche nel lungo periodo) più questo accorgimento che l'uso massiccio di tanti antimicotici.
    Chi ha problemi di forfora, dermatiti o semplici capelli grassi dovrebbe scengliere un detergente intimo con Ph 3,5


    ESTREMA DELICATEZZA:
    I detergenti intimi hanno basi lavanti differenti dai comuni detregenti (shampoo compresi) per qualità e quantità.Quantitativamente l'impiego dei tensioattivi è meno concentrato, qualitativamente le miscele sono molto più addolcite: le basi anioniche sono ridotte al minimo mentre sono preponderanti le delicate e fisiologiche miscele anfotere, non ioniche, lipoproteiche, sempre con una ricca presenza di emulsionanti lipofili (come i Peg) questo equilibrio rende la base lavante particolarmente adatta all'uso quotidiano senza creare problemi


    SOSTANZE FUNZIONALI:
    Immancabili nei detergenti intimi la presenza di antibatterici naturali, ideali anche per tratta
    Tutti i detergenti intimi contengono infatti acido lattico: uno degli idrossiacidi più fisiologici per la pelle che svolgono anche ideale azione purificante e antibaterica assolutamente non invasiva perchè concentrata solo sulla flora patogena. Ideale quindi per i capelli a tendenza grassa, seborrea, forfora, e in genere tutti quelli che hanno problemi di androgenetica.
    Inoltre spesso vi sono aggiunte in ausilio estratti vegetali pirificanti di tea tree, timo, salvia etc.


    EFFETTO ESTETICO BUONO:
    L'effetto estetico di questi detergenti sul capello è quasi sempre molto buono proprio in virtù della equilibratissima base lavante che fa si chè illavaggio avvenga senza disidratare e delipidificare i fusti del capello ma mantenendone al contrario la naturale idratazione (e non disidratare e poi surgrassare come fanno molti shampoo).
    Quindi senza bisogno di una marea di condizionanti che alla lunga non soddisfano, si riesce ad avere un effetto estetico valido e naturale. Inoltre l'acidità del detergente fa si che i capelli godano, dopo il lavaggio, di una buona lucentezza.


    OTTIMO RAPPORTO QUALITA' /PREZZO
    Generalmente questi prodotti in base alla loro migliore qualità formulativa hanno prezzi molto inferiori (anche meno della metà, o addirittura metà della metà) rispetto ai corrispettivi shampoo di qualità. anche nella grande distribuzione ci sono detregenti validissimi (tanto che quelli che si vendono al supermercato sono gli stessi che poi vengono venfuti in farmacia)

    Qualche nome:
    - Chilly antisecchezza (buono risptto aglle latre versioni perchè contiene proteine doi oliva idrolizzate)
    - Fresh & Clean (ph 3,5) (una equilibratissima miscela di ben 9 tensioattivi di alta qualità con un ph ideale per la cute)
    - Venus
    - Dermogella ph 4,5
    - Intimo roberts ai fiori di camomilla (simil olioshampoo a base di peg primari)

    E per gli amanti degli "shampoo anticaduta" c'è anche una versione di "detergente intimo anticaduta" a base cioè di fitoestrogeni: Fitormil :rolleyes: :lol:
    http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...SezioneRif=1411 f
     
    .
  2. pontiac
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti per la recensione lulo ;)
     
    .
  3. _james_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti anche da parte mia, ne proverò qualcuno al più presto. Una curiosità: come mai i normali shampoo da supermercato non adottano formulazioni di questo tipo visto che comunque l'effetto estetico è valido e il costo è più o meno paragonabile?
     
    .
  4. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    I motivi sono diversi:il principale è che gli shampoo commerciali devono rispettare un requisito essenziale per poter essere scelti e considerati dal consumatore medio: la schiumosità.
    Per la massa dei consumatori solo se uno shampoo fa una schiuma molto ricca, cremosa e persistente (e lascia i capelli morbidi e a quello poi penseranno abbondanti dosi di siliconi e quaternari) sarà gradito
    Ecco perchè sono tutti formulati "con lo stampino" cioè con grandi quantità di tensioattivi anionici primari e anche se poi queste basi lavanti sono disidratanti, creano elettricità statica etc penseranno poi i condizionanti a mascherare il tutto.
    Mentre per esempio questi detergenti intimi hanno funzioni diverse (per esempio è richiesta dal consumatore stesso una minore schiumositàper rendere più veloce e sicuro il risciacquo) quindi i formulatori possono effettivamente usare delle basi lavanti di maggior qualità e dolcezza.
    Per esempio alcuni di questi detergenti intimi (Chilly, Neutro Roberts e tanti altri) sono dei simil olioshampoo (a base di peg primari) e fanno molta poca schiuma.....
    Per esempio è per lo stesso motivo per cui mentre in farmacia di olioshampoo ce ne sono tanti al supermercato gli olioshampoo praticamente non esistono (tranne il solo Vitaoil Bilba che vende pochissimo) per lo stesso motivo: perchè l'industria deve fare prodotti di massa (con determinate caratteristiche) e prodotti di nichhia (con altre caratteristiche per il consumatore esperto, informato etc)
     
    .
  5. alessiaman
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao lulo,
    ho fatto un giro al supermercato per dare un'occhiata ai vari detergenti intimi che hai consigliato per il lavaggio dei capelli: ho visto parecchi detergenti della Fresh & clean ma tutti a ph 5.5 e nessuno a ph 3.5 come hai indicato tu qualche post sopra...
    quelli a ph 5.5 sono ugualmente validi e se sì qual è il migliore tra le diverse versioni?

    Alessia
     
    .
  6. Nicola25
        Like  
     
    .

    User deleted


    Effettivamente non è stato facile trovarne uno col ph 3,5 al supermercato, però alla fine ho trovato:
    Detergente intimo NEUTRO MED 3,5
     
    .
  7. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di Ph 3,5 non ce ne sono moltissimi comunque alcune lenee fanno diverse referenze tipo Neutromed fa sia Ph 5,5 che 3,5 così come anche fresh e clean fa una versione ph 3,5 (nella scatola di cartone) e uan un pò più diffusa a ph 5,5. C'è anche il Dermogella molto diffuso e buono come prezzo, che fa PH 4,5
    c'è anche il Johnson che non costa molto ed è buono ed è simil olioshampoo
    I Ph bassi 3,5-4,5 vanno molto bene soprattutto per chi ha problemi di dermatite, forfora,seborrea
     
    .
  8. _james_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riprendo un attimo la discussione per dire che ho dato un'occhiata veloce (e circospetta, per non sembrare un maniaco pervertito agli occhi delle commesse tra i vari Chilly e Vagisil), a qualche prodotto. Ho notato però che la maggior parte è a base di SLES o Magnesium LS, betaine e cloruro di sodio, compresi i Fresh&Clean (non ho fatto caso al pH), Neutromed (sia 3,5 e 4,5), Neutro Roberts, Chilly, Esselunga e Mil Mil(economico). Il Dermogella mi pare fosse l'unico a base di Peg. Ne deduco che non tutti siano validi (e sono validi principalmente solo quelli da te elencati) o sono in ogni caso formule addolcite, come dicevi sopra, e non si deve guardare tanto ai componenti in cima all'INCI?
     
    .
  9. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    1) A prescindere dall'sles o meno innanzitutto sono differenti a livello formulativo i dosaggi, le proporzioni tra tensioattivo principale e quello ausilairio che se in uno shampoo classico possono avere anche un rapporto di 70% a 30% , 80% a 20% qui i rapporti sono diversi 60% a 40%, 55% a 45% quindi una netta differenza.

    2) In secondo luogo molti sono simil olioshampoo cioè con emulsionante lipofilo primario (Peg) per esempio tiutta la linea Chilly (tranne quello azzurro) e che esendo una marca della Roberts è del tutto simile come formulazione all' Intima Roberts Camomilla (che costa però meno circa 2 euro) x 200 ml. quindi l'Intima Roberts camomilla è il più economico olioshampoo esistente. Ovviamente buono al pari di altri olioshampoo

    3)Inoltre non bisogna vedere sola la presenza dell'sles (che non è un veleno, è aggressivo se usato come componente quasi esclusivo di uno shampoo o comunque in alte proporzioni). Nel fresh & clean addirittura è presente si l'sles ma è una miscela di BEN NOVE tensioattivi di qualità, delicati e con particolari caratteistiche.
    Quindi una miscela equilibrata di nove tensioattivi di qualità ben miscelati è completamente diverso dal calssico shampoo Garnier o Palmolive composto dall'Sles e da un pò di betaine come migliorativo.

    4)Inoltre c'è anche il dove che ha una base anfotera primaria (quindi delicato) essendo a base di betaine e vari ingredienti idratanti

    Poi ovviamente anche in questi tipi di detergenti non è che sono tutti uguali, come per ogni cosa ci sono quelli fatti meglio e quelli meno
     
    .
  10. the matrix86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono 10 giorni che lavo quotidianamente i capelli con il detergente intimo della Venus Ph 5.5...che dire,mi trovo venissimo davvero.Appena ho tempo provo il Fresh&Clean 3.5.L'ho visto al prezzo di 2,90€...
    Grazie Lulo :)
     
    .
  11. _james_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista la convenienza ho comprato l'Intima Roberts alla Camomilla: i capelli risultano lucenti ma forse, solo alla vista, appaiono vagamente secchi, poichè al tatto sono comunque morbidi(ed in ogni caso è il mio tipo di capello). Fa poca schiuma ma lava bene direi. Prurito assente, per me cosa molto importante. Giudizio sui capelli quindi positivo. Ottimo è invece il giudizio come bagno schiuma, dato che lascia la pella morbidissima ( e questo lo si avverte subito sulle mani). Ottimo consiglio lulo, soprattutto visto il prezzo, piano piano proverò anche gli altri.
     
    .
  12. N° 0
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao lulo, grazie come sempre, volevo chiederti
    come lo vedi il Neutromed ph 4,5 delicatezza arricchito con provitamina b5?

    Acqua, Sodium Laureth Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamidopropylamine oxide, Panthenol; lactic acid, Parfum, Citric Acid, Sodium Chloride, Sodium benzoate, Sodium Salicylate

    può andare? :D

    ciao!
     
    .
  13. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    il neutromed fa 3 versioni ph 3,5 ph 4,5 ph 5,5 il migliore è ph 3,5 ovviamente anche il 4,5 va bene

    aggiungo all lista anche il Dove e il Johnson
     
    .
  14. antonio-boccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caio Lulu',ho comprato il chillydelicato con estratto di aloe e hamamelis;come lo trovi?

    Dimenticavo Lulu' io uso il triatop 2 volte a settimana, e' bene alternarlo con il chilly di cui sopra ti ho parlato?
     
    .
  15. antonio-boccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lulu' cortesemente mi dai una risposta?Grazie e buone feste.
     
    .
37 replies since 8/11/2006, 17:34   26559 views
  Share  
.
Open chat