REGOLAMENTO DEL FORUM BELLICAPELLI

Regole di comportamento sul forum

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  1. rummenigge
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    1 - "Bellicapelli" ha come scopo principe quello di discutere del tema calvizie e dei possibili approcci terapeutici e chirurgici.

    2 - La libertà di opinione viene garantita a tutti gli utenti, nel rispetto delle semplici regole sottostanti.

    3 - Fatta salva la libertà di ognuno di esprimere la propria opinione, la moderazione delle discussioni (spostamento, edit, cancellazione di post o parti di esso) è a totale discrezione della direzione del forum (amministratori e moderatori).

    Entrando nel dettaglio:

    - E’ esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori-amministratori del forum stabilire quando un utente viola il regolamento.

    - Qualsiasi minaccia o insulti rivolti ad un moderatore-amministratore in seguito all’esercizio delle sue funzioni comportano l’immediata espulsione dell’utente.

    - Gli amministratori del forum hanno il diritto di:
    Cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione.
    Bloccare l’accesso in chat per qualsiasi ragione.
    Accettare, rifiutare o revocare l’iscrizione al forum di un qualsiasi utente.

    4 - Gli interventi di moderazione vengono messi in atto nelle seguenti circostanze:

    - messaggi offensivi o denigratori (se e come una frase/parola viene interpretata come offensiva non è oggetto di discussione, ma è ad esclusiva decisione della moderazione).

    - nel caso di troll e flame, cioè utenti e/o discussioni gratuitamente provocatorie. Per una spiegazione più dettagliata dei termini vedere wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Flame
    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)


    - nel caso di utenze fake che, collegandosi con IP Proxati sempre diversi, non danno apporto costruttivo e anzi, assumono un atteggiamento volto a minare la stabilità e la serenità sul forum.


    - nel caso di interventi o discussioni esageratamente e reiteratamente off-topic o indiscutibilmente errate.

    Per essere ulteriormente precisi riguardo al comportamento da tenere, non sono consentiti:

    - azioni (post e messaggistica) per pubblicizzare, anche con messaggi impliciti e senza citarne espressamente indirizzo o denominazione, siti web, portali e/o forum concorrenti a BELLICAPELLI e comunque con finalità commerciali non approvate dall'amministrazione.
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese personali, minacce, sfide, intimidazioni, pubblicazione di dati personali altrui
    - offese al buon gusto, alle istituzioni o alla religione di qualunque fede (a prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte)
    - il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - i riferimenti a partiti, personaggie/o idee politiche
    - argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque provocatori o in grado di offendere la sensibilità di altri utenti, a qualsiasi titolo
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum
    - la pubblicazione (iterata o meno) di post con intento pubblicitario (spamming)
    - scherzi, derisioni ed espressioni sciocche né nel forum né in tagboard.
    - qualsiasi comportamento volto ad ostacolare la normale fruizione del forum
    - qualsiasi comportamento che violi le leggi dello Stato Italiano.


    5 - I PM (messaggi privati) e i messaggi E-MAIL tra utenti del forum, non sono accessibili allo staff di Bellicapelli e quindi non verranno considerati per eventuali provvedimenti disciplinari. Restano sanzionabili e-mail e PM contrari al regolamento, inviati a Moderatori o ad Amministratori.

    Nel caso siate infastiditi attraverso lo strumento di messaggistica privata o le mail inviate attraverso il forum, l'amministrazione vi invita ad usare i filtri del messenger, impedendo ad alcuni o a tutti gli altri utenti di potervi contattare. Qui https://bellicapelli.forumfree.it/?t=44172260 trovate un'utile guida.



    6 - La direzione si impegna a segnalare e spiegare ogni intervento nella sezione "proposte e considerazioni", in una discussione dedicata e chiusa.



    7 - Eventuali contestazioni o chiarimenti, oltre alle spiegazioni pubbliche di cui sopra, possono essere richieste unicamente via e-mail o PM.

    - Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    - Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze o divergenze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perchè di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

    - I consulenti sono invitati a mantenere sempre un'ampia disponibilità al confronto e alla trasparenza e a non alimentare flame di alcun tipo (ma segnalarli).

    - Sono vietate le discussioni del tipo "chi è il miglior chirurgo o tricopigmentatore" discussioni di questo tipo saranno immediatamente chiuse e/o cancellate in qualsiasi sezione esse siano postate.
    Come più volte spiegato non esiste il miglior chirurgo ma quello che meglio si adatta alla propria situazione.
    Esiste sufficiente materiale (report dei pazienti, proposte dalle cliniche e report dal mondo) per potersi fare un'idea concreta dell'operato dei vari chirurghi.
    Non si possono fare confronti tra chirurghi in maniera diretta (meglio X o Y) e neppure basati sul prezzo. Questo si estende anche a domande del tipo "quale è il chirurgo superiore a tutti gli altri in codesta tecnica?"
    E' concesso il confronto tra tecniche chirurgiche in generale (strip vs FUE) e il confronto tra tecniche specifiche utilizzate dai diversi chirurghi (p.es estrazione manuale vs motore nella FUE) o pigmento permanente o meno per la trico.
    E' possibile per un utente che ha aperto una cartella clinica con fotografie chiedere un giudizio su uno specifico chirurgo a cui è interessato.
    Va ricordato che i giudizi sono soggettivi e che è sempre importante scegliere dopo aver studiato bene il forum e non semplicemente in modo impulsivo o basandosi su prezzi bassi e vicinanza geografica.
    Amministratori e moderatori potranno dare solo un giudizio d'opportunità sulla tecnica secondo loro consigliata per un utente ma non consigliare a un utente un chirurgo piuttosto che un altro. Questo perchè il peso specifico delle parole di un amministratore o moderatore è maggiore rispetto a quello di altri utenti.

    - Nei report gli interventi dovrebbero limitarsi alla valutazione e al commento del trapianto in oggetto, avendo il buon senso e la sensibilità di considerare le condizioni emotive di un paziente. Le citazioni di altri dottori, o i confronti tra tecniche creano flame inutili che non aiutano per nulla chi si trova a dover gestire la fase post operatoria. Nel caso di situazioni reitarate di violazione, verranno presi i provvedimenti disciplinari del caso.



    8 - Ban utenti: l'utente che adotti comportamenti particolarmente gravi, o palesemente in violazione del presente regolamento o ritenuti non in linea con lo spirito del forum verrà espulso, ad insindacabile giudizio dei moderatori e dell’Amministratore del forum, senza dovere di motivazione pubblica che rappresenta una facoltà e non un obbligo di questa amministrazione. Il ban dell'utente dalla board, è un'azione spiacevole anche per la direzione di un forum, ma a volte necessaria nei casi piu gravi.

    A titolo indicativo viene esposto l'elenco delle misure disciplinari (che puo essere modificato senza preavviso da parte della direzione):

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=68147813

    Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare ed ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.



    9 - Uso della tagboard:

    Vietato utilizzare la tag per:

    - discutere di argomenti che necessitano un post ad hoc (prima volta avviso bonario, seconda volta ban 7 gg)
    - contestare le decisioni dell'amministrazione/moderazione che sono insindacabili e non possono essere oggetto di discussione da parte degli utenti (ban 7 gg primo episodio al raddoppio per le recidive);
    - esprimere contestazioni sull'andamento del forum: si ribadisce che lamentele e reclami vanno mossi unicamente agli amministratori attraverso il sistema di messaggistica privata;
    - inserire nuovamente messaggi cancellati dall'amministrazione;
    - lasciarsi andare a sfottò, ricordiamo che l'home page (tag compresa) è come la copertina per un libro o una rivista, quindi ordine e disciplina;
    - ovviamente vietato turpiloquio e pubblicità varie.

    N.B. Quanto previsto per la tag vale a maggior ragione se configuratosi nelle discussioni già aperte o per le discussioni aventi tale oggetto.




    - 10 - Accesso alle sezioni riservate (donne e motori - ricerche sperimentali)

    Per aver accesso alle sezioni riservate occorre:

    - Aver inserito una propria cartella clinica con fotografie e descrizione della propria situazione e almeno 10 messaggi significativi (per intenderci non monosillabe o "mi piace"
    - In mancanza dell'inserimento della propria presentazione/cartella clinica saranno necessari 25 messaggi significativi per aver accesso.
    - L'accesso viene accordato dopo aver accertato il rispetto di queste 2 condizioni basiche e aver fatto richiesta nell'apposita discussione in sezione "Proposte e considerazioni".
    L'accesso sarà garantito entro 5 giorni lavorativi, in caso di problemi contattare un moderatore o un amministratore o la mail del forum: [email protected]





    11 - Inserimento nella sezione proposte dalle cliniche

    L'amministrazione del forum è sicuramente aperta ad accettare le proposte di nuove cliniche che vogliano mostrare i loro casi in una sezione dedicata.
    Le cliniche interessate possono contattare l'amministrazione a [email protected]
    Vanno rispettati alcuni requisiti:

    - Il/La consulente, prima di essere presentato al forum pubblicamente, deve necessariamente inviare copia del conferimento di incarico o altro atto equivalente proveniente dalla clinica che rappresenta all'amministrazione.
    - Il/La consulente della clinica deve specificare il suo ruolo ed inserire nella firma la dicitura "ricevo un compenso per la mia attività di consulente".
    - I consulenti delle cliniche hanno facoltà di indicare in tag, per una sola volta, l'inserimento di un nuovo caso o di un aggiornamento, senza l'uso di caratteri colorati, ma solo in nero/grassetto
    - Devono essere inviate alla mail del forum le informazioni di contatto, se possibili immagini della clinica, informazioni biografiche sul chirurgo, tipi di chirurgia offerte e, se possibile, un listino prezzi
    - Le cliniche che desiderano essere inserite devono inviare alla mail del forum 3 casi completi con indicazione del numero di unità follicolari innestate, foto del pre e post operatorio e dell'evoluzione, risultato finale.
    Le foto devono essere di buona qualità e mostrare in modo chiaro i risultati ottenuti. E' molto apprezzato l'invio di video.
    - E' necessario inviare 1 caso nuovo ogni mese per aggiornare la propria sezione riservata. In caso questa condizione non venga rispettata la clinica vedrà la propria sezione chiusa.



    12 - APERTURA REPORT IN ESPERIENZE DEI PAZIENTI

    Il report di una chirurgia è il racconto della propria esperienza di autotrapianto di capelli. Rappresenta il "cuore" del forum. Oltre alle fotografie pre e post operatorie (obbligatorie) sono graditi i dati tecnici dell'intervento rilasciati dalla clinica così come le foto operatorie. L'utente deve inoltre necessariamente indicare la clinica presso cui si è operato mentre non è tenuto a menzionare nel nuovo report le cliniche presso cui si sia eventualmente operato in precedenza.

    L'utente che apre un report della propria chirurgia è tenuto a postare (inviando le immagini a [email protected]) entro 1 mese le fotografie relative al proprio intervento.
    Questa regola vale per utenti che hanno già presentato la loro situazione aprendo una cartella clinica.
    Gli utenti che desiderano aprire un report della propria esperienza e non hanno in precedenza aperto una cartella clinica sono tenuti a postare il report con la descrizione dell'intervento contestualmente alle foto che possono inviare a [email protected] per l'inserimento.

    La clinica è tenuta a darvi le immagini, quindi se possibile inserite le fotografie ufficiali.
    La mancata pubblicazione delle fotografie entro 1 mese dall'apertura del report ne comporta la cancellazione o la chiusura temporanea.
    Si invitano gli utenti ad aggiornare successivamente la loro esperienza almeno ai 3-6-9-12 mesi con fotografie scattate senza flash con luce naturale e nelle classiche 5 pose.


    Con l'iscrizione, la consultazione, l'accesso ed ogni altra forma di contatto con il forum si accetta, in ogni sua parte, il presente regolamento e la discrezionalità incondizionata, non sindacabile da parte degli utenti, dell'amministrazione e moderazione circa la gestione del forum stesso.




    13 - Nuova postilla Anti-Flame:

    - Chi aprirà discussioni o inserirà commenti atti a creare un clima di scontro con altri utenti (flames) con considerazioni che pur potendo essere corrette nei contenuti non lo sono nella forma sarà punito con un ban di 7-10 giorni.
    Chi si ritiene offeso dai commenti inseriti da un utente invece di rispondere a tono può segnalare l'accaduto a moderazione e amministrazione che valuteranno la situazione.
    Se invece continuerà a rispondere, alimentando il flame, sarà passibile di ban da 3 a 5 giorni.

    - E' severamente vietato il cross-posting.
    Cross-posting è un termine inglese, traducibile con invio multiplo, che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti parti dello stesso strumento di interazione online (forum, newsgroup, ecc.).
    Allo stesso modo è vietato aprire più di una cartella clinica per lo stesso caso/utente.


    14 - Utilizzo di titoli professionali e/o accademici nel forum:


    - I titoli professionali o accademici nel nickname possono essere utilizzati solo previa autorizzazione da parte dell’amministrazione. In tutti gli altri casi è vietato farne uso e la mancata modifica dello stesso entro 2 giorni, su richiesta dell’amministrazione, comporta il ban permanente dell’utente.

    15 - Inserimento di dati personali nel forum

    E' vietato, oltre ad essere pericoloso, fornire i propri dati personali (e-mail, numero di telefono) all'interno di un post pubblico presente sul forum. Questo norma vale per tutti gli utenti ad eccezione dei consulenti dei chirurghi.
    Ricordiamo che è possibile utilizzare lo strumento di messaggistica privata del forum solo per contattare amministratori, moderatori e consulenti delle cliniche.


    - AMMINISTRAZIONE BELLICAPELLI -

    Edited by BOLA - 11/12/2019, 19:44
     
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    Inserita nuova postilla al regolamento si invita a prenderne visione
     
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    Aggiunto punto 15 al regolamento, si prega di prenderne visione
     
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2 replies since 5/8/2007, 15:24   7864 views
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