trapianto di trachea con cellule staminali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcodandi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Primo trapianto di trachea con staminali anti-rigetto
    19 novembre 2008


    Un medico italiano è il protagonista di un eccezionale trapianto di trachea, il primo al mondo realizzato con cellule staminali anti-rigetto, effettuato in un ospedale di Barcellona, in Spagna.

    Paolo Macchiarini, scrive El Mundo, ha operato una donna colombiana di 30 anni, Claudia Castillo, madre di due bambini, a cui era stata diagnosticata una grave forma di tubercolosi. Le alternative per la donna erano l’asportazione di un polmone o il tentativo di ridarle una nuova trachea, dal momento che la sua era ormai compromessa dall’infezione.

    Macchiarini, del reparto Chirurgia Toracica della Clinica di Barcellona, grazie all’aiuto di specialisti del Politecnico di Milano, delle università di Bristol e di Padova, è riuscito a fabbricare una trachea `su misura´ per la paziente utilizzando una tecnica conosciuta come `ingegneria dei tessuti´, in cui viene utilizzato l’organo di un donatore ma ripulito delle sue cellule sostituite con cellule staminali della ricevente. Ciò permette di fare a meno di immunosoppressori, i farmaci anti-rigetto. Una tecnica che finora era stata utilizzata solo su maiali in via sperimentale.

    L’operazione è avvenuta in giugno, ma solo di recente è stata resa nota con un articolo sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet.

    QUELLO CHE VOGLIO DIRE RIPORTANDO QUESTO ARTICOLO,è POSSIBILE ATTUARE LO STESSO METODO ANCHE CON I CAPELLI???CIOè PRENDERE DEI CAPELLI DA UN DONATORE......RIPULIRLO DELLE SUE CELLULE, E SOSTITUIRLE CON CELLULE STAMINALI DI COLUI CHE DEVE RICEVERE IL TRAPIANTO, QUESTO SIGNIFICHEREBBE FARE A MENO DI IMMUNOSOPPRESSORI E INOLTRE NON AVERE PIù IL RIGETTO DI CAPELLI TRAPIANTATI DA ALTRE PERSONE.......
     
    .
6 replies since 19/11/2008, 16:23   284 views
  Share  
.
Open chat