Chirurgia duplicativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fangoso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rigenerazione dei capelli da follicoli sezionati in chirurgia duplicativa: percentuale di successo e le popolazioni cellulari coinvolte.


    Toscani M, Rotolo S, Ceccarelli S, Morrone S, Micali G, Scuderi N, Frati L, Angeloni A, Marchese C.
    Dipartimento delle Malattie Cutanee, Veneree e di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università La Sapienza, Roma.


    Presupposti: l’uso di follicoli dei capelli dissezionati nel trapianto di capelli è stato precedentemente documentato, ma la capacità di ciascuna metà di rigenerare l’intero capello non è stata chiarita.

    Obiettivo: Valutare la percentuale di successo della chirurgia duplicativa e analizzare le popolazioni cellulari coinvolte nella rigenerazione dei capelli.

    Metodi: Abbiamo esaminato 28 pazienti sottoposti a chirurgia duplicativa. Sono stati dissezionati orizzontalmente circa 100 follicoli da ogni paziente. Le porzioni superiori e inferiori sono state trattate per evidenziare i marcatori più noti delle cellule staminali, CD200, p63, beta1-integrina, CD34, e k19.

    Risultati: Dopo 12 mesi sono state rilevate simili percentuali di ricrescita dei capelli sia impiantando la parte superiore (72.7 +/- 0.4%) che quella inferiore (69.2 +/- 1.1%). L’espressione del CD200, p63 e beta1-integrina è stata individuata in entrambe le porzioni, mentre K19 e CD34 sono state rilevate in differenti popolazioni cellulari rispettivamente nei frammenti superiori e inferiori.

    Conclusioni: La chirurgia duplicativa può rappresentare una valida alternativa per i trapianti di capelli. Perché entrambe le porzioni sono in grado di rigenerare capelli terminali. Inoltre i nostri risultati suggeriscono la possibile presenza di cellule staminali in entrambe le metà del follicolo.
     
    .
  2. MaicoL.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragionando tutto per assurdo...

    Quindi prendiamo il bulbo, lo dividiamo in due e mettiamo le due parti in due grafts diversi creando due innesti e avendo la ricrescita di due bulbi,

    cio' comporterebbe prima il sezionamento da UF multiple A UF singole, e da UF singole a, dividendola, in 2 uf singole...

    si potrebbe fare una prova, magari qualcuno in procinto di megasession, si fa sezionare in questo modo 10 uf, e delineando bene la zolla di innesto dopo 8 mesi si potrebbe capire con una visita se sono ricresciute,

    in termini economici attualmente sarebbe molto dispensivo, visto che si pagano le grafts i taglietti in recipient per intenderci, 1 UF da 3 capelli, esempio che costa 3 euro, la pagheresti 18 euro...

    poi puo' darsi che se cosi' fosse si raggiungera' sicuramente un compromesso...

    ...questo tutto per assurdo.
     
    .
  3. Tri72
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' quello che aveva già fatto il Dr Santi, poi tutto è sparito..o sbaglio?
     
    .
  4. tizianoxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    non vorrei dire boiate ma secondo me questo tipo di tecnica e' quella che anche alvi armani proporra' a breve , se davvero funzionasse non mi dispiacerrebbe affatto avere una donor raddoppiata .. l unico problema e' farla arrivare in mano a dottori competenti come i vari hasson rahal etc.. perche' da toscani con tutto il rispetto non ci andrei mai..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si parla di splitting da (almeno) 10 anni. Intanto notare le percentuali (70% circa per ogni metà). E non siamo gia piu alla duplicazione della donor, ma abbastanza lontani da essa. se prendiamo 100 capelli li dividiamo in 2 metà, abbiamo 200 metà, 100 superiori e 100 inferiori. di ognuna di queste 100 ne ricrescono 70, quindi dai 100 capelli di partenza ci ritroviamo che ne ricrescono 140 in tutto. Precisamente 7/5 i capelli di partenza.

    Poi:
    CITAZIONE
    mentre K19 e CD34 sono state rilevate in differenti popolazioni cellulari rispettivamente nei frammenti superiori e inferiori.

    Quindi, il significato di ciò? Ipotesi? Qui non è dato sapere. Cioè fanno una ricerca per marcare le staminali presenti nelle due metà e viene fuori che qualcosa c'è in tutte e 2 e qualcosa no. Ma il bello è che non danno la minima interpretazione di questo.

    Non ci sono ipotesi relative alla percentuale (perchè ne crescono 2 su 3?) e la percentuale di ricrescita di confronto (normali ht eseguiti dall'equipe) dove sono?

    Come si fa quindi a capire in che modo la ricrescita è stata inflenzata dagli altri fattori relativi all'autotrapianto?

    E mi fermo qui. Magari l'articolo nel suo complesso spiega in dettaglio le mi perplessità, ma dubito. Al di la di tutto, considerando che toscani non è mai stato famoso per i suoi ottimi lavori di ht (fino a prova contraria), che la duplicazione non è nemmeno per 2, che il dar luogo a capelli *terminali* la ricerca lo da per scontato ma a mio avviso (in base ad altre tecniche di duplicazione viste all'opera, ad es. Gho) non è affatto cosi... beh.. rimango poco colpito dalla ricerca.

    E non penso che la via per una hm un attimino seria passi per lo splitting fatto cosi.

    La tecnica di santi, per lo meno, eseguiva una duplicazione in vitro che, almeno teoricamente, poteva essere sviluppata in piu tempi per fornire duplicazioni maggiori di due. che poi avesse altri mille limiti per come sembrava impostata, beh, è verissimo e se n'è parlato a lungo.

    ovvio che ringrazio comunque fangoso per aver postato la ricerca.

    ciao
     
    .
  6. tizianoxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi cripto secondo te questa tecnica non ha futuro neanche nel caso venga perfezionata..?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    se si parla di duplicazioni eseguite contestualmente al trapianto secondo me no, non hanno alcun futuro. se si conosceranno meglio i meccanismi e il coinvolgimento dei tipi di staminali per svipluppare una duplicazione in vitro, magari a piu stadi, allora potrebbe essere un altro paio di maniche.
     
    .
  8. mato232
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anke a me sembra nulla di nuovo e esaltante. Dello splitting si parla da tempo e non ha mai entusiasmato. Si deve arrivare a un vera e propria moltiplicazione per vedere qcs di nuovo. Forse è + avanti Intercytex...
     
    .
  9. tizianoxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    se aspettiamo intercytex stiamo proprio mal messi..ormai e' una compagnia che aspetta solo di essere rilevata da quacuno..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Forse mato intendeva il progetto legato ai proto hairs. ma questo progetto sembra anch'esso piuttosto lontano, o meglio, non ci sembrano info riguardo a trials sull'uomo (ammesso che per una procedura in vitro servano). In ogni caso, anche se non dovessero servire trials ufficiali, servirà comunque una sperimentazione sull'uomo che non pare ancora partita.

    per la situazione economica di intercytex, in effetti, non ci sono notizie molto positive, vista la riduzione del personale e l'abbandono dello sviluppo interno del trc (e anche esterno visto che credo che nessuno ci investirà soldi).
     
    .
  11. tizianoxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    cripto io intendevo intercytex presa nel suo complesso, ormai e' chiaro a tutti che tra enormi tagli del personale e costi, e con il titolo in borsa che ormai ha valore prossimo allo zero, sembre davvero difficile che porti avanti sperimentazioni e quant altro, io per farla breve non mi aspetterei nulla da questa societa trc o protohairs che sia.
     
    .
  12. mato232
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, itendevo il proto (moltilpicazione in vitro), l'altro credo si possa dire sia fallito. Comunque ci facevo riferimento solo per confrontarlo con lo splitting.
     
    .
11 replies since 26/8/2009, 10:28   485 views
  Share  
.
Open chat