Nuovo studio sides Finasteride

pubblicato su Pubmed 18/03/2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,481
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Inserirò un mio commento mirato su questo fantomatico studio ed altri studi recenti sulla Finasteride in giornata.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BOLA @ 30/3/2011, 21:58) 
    Inserirò un mio commento mirato su questo fantomatico studio ed altri studi recenti sulla Finasteride in giornata.

    Bene,sono proprio curioso della tua opinione a riguardo!
     
    .
  3. armitage87
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono curioso pure io uhm.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche io.

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    731
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi anche io sono curioso.. ma qualcuno mi puo dire cortesemente quali sono tutte le analisi che uno deve fare per accettarsi che è idoneo all uso della fina? lo spermiogramma lo sapevo ma cè qualcos altro?
    grazie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,481
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Già da alcuni anni un numero crescente di soggetti che soffrono di caduta dei capelli hanno iniziato la loro battaglia sostenendo che Propecia (e in generale la finasteride in tutte le sue forme) provocherebbe effetti collaterali di natura sessuale irreversibili quali disfunzione erettile, diminuzione della libido e cambio nella condotta sessuale.
    Sebbene questi proclami fossero supportati da esperienze di pazienti, le lamentele e le critiche hanno sempre trovato l'opposizione dei chirurghi che si occupano di trapianto di capelli e di molti dermatologi per 2 ragioni:
    - La prima è che lo studio scientifico frutto di anni di ricerca presentato alla Food and Drug Administration per l'approvazione della Finasteride nel trattamento della calvizie (la FDA richiede due studi scientifici approfonditi prima di approvare ufficialmente un farmaco per la produzione di massa) non confermava questi proclami ed indicava come i sides di natura sessuale si verificassero solo nel 2-3% degli utilizzatori e fossero del tutto reversibili una volta sospeso il farmaco.

    - La seconda ragione è che spesso chi lamentava effetti secondari sulla sfera sessuale di tipo permanente lo faceva in maniera anedottica, molto spesso non vi erano prove che questi sides fossero un risultato diretto dell'uso di Finasteride e non erano mai stati presentate ricerche scientifiche a supporto di queste tesi.

    Un nuovo studio così come quello pubblicato dall'utente cerca oggi di dimostrare in maniera scientifica come finasteride possa provocare effetti indesiderati permanenti ad alcuni utilizzatori.

    In uno studio recente pubblicato sul Journal of Sexual Medicine : http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111...2255.x/abstract
    Un team di ricerca, riconoscendo la mancanza di investigazione scientica a supporto della tesi degli effetti collaterali permanenti provocati da Finasteride, ha deciso di condurre un'indagine per verificare se esistesse effettivamente questo rischio. La conclusione dello studio in soldoni è stata che Propecia e la Finasteride in generale possono causare effetti secondari di tipo permanente ai propri utilizzatori, e che quindi i medici che la prescrivono dovrebbero informarei i propri pazienti di tale pericolo.
    Questa notizia si è diffusa nello stesso momento in cui alcune agenzie farmaceutiche in Svezia e Gran Bretagna hanno annunciato che il foglietto illustrativo di alcuni farmaci contenenti Finasteride come principio attivo subiranno modifiche per includere tra i possibili effetti collaterali quello di side di tipo sessuale permanenti.

    In mezzo a questo coro di affermazioni "scientifiche" a sostegno della tesi che la Finasteride provocherebbe effetti indesiderati permanenti a mio avviso si dovrebbe fare un passo indietro e porsi una semplice domanda:

    Queste affermazioni sono sicuramente valide e garantite? Gli studi a supporto della tesi degli effetti collaterali permanenti sono basati su ricerche scientifiche condotte secondo dei validi parametri?


    Una lettura più attenta dello studio del Journal of Sexual Medecine mostra come vi siano dei seri limiti nel protocollo seguito per arrivare alla "netta" conclusione che la finasteride provocherebbe effetti secondari di tipo sessuale permanenti.

    In primo luogo lo studio si basa su una seria di interviste condotte tra 71 uomini di età compresa fra 21 e 46 anni selezionati per aver dichiarato di aver avuto seri e persistenti problemi di tipo sessuale durante l'assunzione di Finasteride.
    Conducendo lo studio su un numero cosi piccolo di soggetti (finasteride è utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo) e selezionando i partecipanti fra persone che hanno ammesso di avere problemi di tipo sessuali (per qualsiasi ragione) il campione e lo stesso protocollo della ricerca risultano pesantemente influenzati.

    Invece di selezionare un numero più consistente di partecipanti (utilizzatori di Propecia) e cercare di determinare quanti di essi sperimentassero effetti secondari di tipo sessuali e quanti fra questi avessero sides permanenti, lo studio scientifico si è basato fin da subito su un gruppo di soggetti che hanno dichiarato di avere problemi legati a disfunzioni sessuali permanenti. E' quindi facili spiegare come il risultato dello studio fosse ovvio fin dal principio visto l'errore nella selezione del campione l'affermare che questi effetti collaterali erano dovuti all'uso di Propecia era piuttosto semplice.
    Questo però è a mio parere tutto meno che un valido studio scientifico che dovrebbe utilizzare un campione non influenzato di persone, di dimensioni maggiori e non selezionato ad hoc per cercare di dimostrare il risultato della ricerca.


    In secondo luogo lo studio citato non analizza la correlazione fra le disfunzioni di tipo sessuale e l'uso di Finasteride provando oggettivamente che esista una relazione fra i due fenomeni.
    In parole povere, lo studio non offre nessuna prova concreta che le disfunzioni sessuali dei soggetti siano indubbiamente causate dall'uso di Finasteride ed è perciò errato arrivare alla conclusione che Propecia causerebbe sides permanenti di tipo sessuale senza essere sicuri che le disfunzioni sessuali dei partecipanti siano causate dall'uso del farmaco.

    In sintesi lo studio si basa su un campione limitato di persone, non si basa su un campione random di partecipanti ( p.es selezionando un gran numero di utilizzatori di Propecia ed andando a vedere che percentuale degli stessi ha sofferto di sides sessuali permanenti dovuti all'uso del farmaco) e fallisce nel cercare di dimostrare la necessaria correlazione tra disfunzione sessuali dei partecipanti ed uso della finasteride giungendo ad una conclusione forzata ed influenzata dalla scelta errata del campione.

    E' giusto seguire le pubblicazioni scientifiche ma occorre ricordare che il fatto che un articolo sia pubblicato non significa che quanto in esso pubblicato sia la verità assoluta e che bisogna sempre prestare attenzione a come si raggiunge un determinato risultato.
    Questo studio si basa su interviste fatte a 71 uomini che hanno dichiarato di soffrire di disfunzioni sessuali.
    Non sappiamo quanto in profondità siano andati i dottori nel cercare p.es con esami fisici se i partecipanti avessero altri problemi di salute che potevano provocare queste disfunzioni ma dubito seriamente che lo abbiano fatto giungendo rapidamente alla conclusione che desideravano ottenere.

    Le considerazioni su questo studio vanno fatte non solo leggendo le conclusioni ma anche cercando di capire come si sia giunti alle stesse.

    Sebbene pensi che sia importante aggiornarsi sul tema e seguire la vicenda fino a quando prove valide scientificamente siano mostrate e presentate, ritengo personalmente che questi studi recenti cosi come le azioni intraprese dalle agenzie farmaceutiche non siano sufficientemente obiettivi e basati su studi scientifici che possano permettere di affermare senza alcun dubbio che la finasteride provochi effetti secondari di tipo sessuale permanenti.
    .
     
    .
  7. pit80
        Like  
     
    .

    User deleted


    quello detto da Bola mi sembra la giusta definizione del tutto.

    Rispondendo a qualcuno: gli esami da fare sono a discrezione del dermatologo e/o endocrinologo. se vuoi un consiglio scrivi nella sezione moderata dal dottor gigli
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Grazie Bola finalmente un pò si sollievo e non il solito terrorismo su questa sostanza.....
     
    .
  9. hunter_hisoka
        Like  
     
    .

    User deleted


    devo dire che rincuora anche me un po forse a Maggio riprendo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Diciamo che non credo a tutto questo catastrofismo. L'intervento di BOLA è rassicurante ma io comunque non avrei sospeso.

    Oggi finisco la seconda confezione: è ancora troppo poco per avere sides di quel tipo.

    Ad ogni modo io mi fido del mio corpo e al momento il mio corpo non mi manda nessun segnale negativo.
     
    .
  11. hunter_hisoka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex-80 @ 31/3/2011, 15:49) 
    Diciamo che non credo a tutto questo catastrofismo. L'intervento di BOLA è rassicurante ma io comunque non avrei sospeso.

    Oggi finisco la seconda confezione: è ancora troppo poco per avere sides di quel tipo.

    Ad ogni modo io mi fido del mio corpo e al momento il mio corpo non mi manda nessun segnale negativo.

    alex-80 solo una domanda il peso come va ? cioè hai notato un aumento ?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si.

    Però c'è anche da dire che negli ultimi mesi ho un pò abbandonato la palestra che sto riprendendo adesso. Sono uno che prende peso facilmente. Dovrò rispondere meglio a questa domanda tra un mesetto o 2 quando frequenterò regolarmente la palestra (3 volte a settimana).
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    aggiungo che appunto era questo l'unico sintomo che io a volte sento... pesantezza in generale (e un pò di fastidio al petto).

    Tuttavia finchè non sento dolore (o problemi legati alla libido) per me può essere semplicemente una piccola reazione del corpo a quello che comunque (non scordarlo) è un farmaco
     
    .
  14. massimozanardi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto Bolone, con la statistica ho avuto a che farci...e senza dubbio si tratta di un campionamento che indirizza il risultato finale.
    Come ci sono i forti sospetti che gli studi proposti da chi produce il farmaco non siano corrispondenti alla piena verità (non crederò mai a quella percentuale del 2-3%), bisognerebbe essere sciettici altrettanto nei confronti di "studi" (che io invece chiamerei semplicemente rilevazioni empiriche) che non sono condotti secondo buoni criteri...primo fra tutti un piano di campionamento discutibilissimo.
     
    .
  15. pancrazio87
        Like  
     
    .

    User deleted


    negli studi una persona puo scrivere cio che vuole.. cmq io penso che la natura dei sides sessuali dati da fina sono prettamente psicologici e vi spiego il perche:
    quando una persona perde i capelli si vede piu brutto si sente demoralizzato. la persona che prende fina gia sa dei suoi effetti collaterali e si autosugestiona.. prendendo fina tt i gg e vedendo che non si recuperaranno tt i capelli che si avevano tempo fa la persona si demoralizza si vede piu brutta e di conseguenza ha problemi anche sessuali.. se ci fate caso per scopare avete anceh bisogno di una certa liberta mentale se non l avete la vostra erezione non sara eccelsa e cosi succede quando uno prende fina.. per capire se effettivametne da problemi sessuali date il placebo e la fina vera a 2 gruppi e poi vedrete che anceh a chi è stato dato il placebo avra dei problemi sessuali.
     
    .
134 replies since 29/3/2011, 08:53   9407 views
  Share  
.
Open chat