OSTEPATIA TRICOLOGICA

Per migliorare l'elasticità del cuoio capelluto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cinquecento @ 21/7/2011, 15:48) 
    Trovo interessante questa discussione dottor D'Ambra.
    L'Osteopatia Tricologica prevede solo eventuali "riduzioni delle tensioni" tramite manipolazione manuali oppure in determinati soggetti, prevede anche la "galeotomia"?
    Praticamente, lei effettuerebbe la "galeotomia"?

    Salve cinquecento,

    tengo a precisare che sono un'Osteopata e non un Medico Chirurgo, e inoltre ricordo che il lavoro Osteopatico è esclusivamente manuale.

    Sulla necessità o meno di praticare la Galeotomia non saprei consigliare, per grandi linee su questi argomenti si fanno solo grandi errori, ogni lavoro deve essere personalizzato sulle specifiche del paziente.

    Credo comunque che liberare una struttura senza capire cos'è che ha spinto l'organizmo a creare quel "blocco", porti successivamente alla ricomparsa del problema nel medio/lungo periodo. Recidere i punti nevralgici può arrecare un vantaggio, ma la galea è solo una delle strutture che producono tensione craniche.

    Resto a Disposizione.
    Saluti.
     
    .
  2. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma quindi l'osteopatia agisce sulle cause del blocco? Di solito quali sono?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ronald- @ 22/7/2011, 15:15) 
    ma quindi l'osteopatia agisce sulle cause del blocco? Di solito quali sono?

    Ogni disfunzione nasconde un problema di base.

    Per risolvere un disturbo si cerca di individuare la causa primaria, in modo da risolverla e permettere al corpo di reagire liberamente.
    Anche un semplice mal di schiena ha molti possibili fattori scatenanti, ad alcune persone ne bastano pochi, ad altri molti, ma il risultato finale sarà lo stesso per tutti.
    Ecco perchè risulta complicato poter indicare elementi di rischio comuni.

    Nella pubblicazione però saranno elencate le disfunzioni osteopatiche più frequenti riscontrate nei pazienti, che non saranno le cause, ma le vie che il corpo ha utilizzato per adattarsi al disturbo.
    Il perchè di una determinata problematica è assolutamente soggettivo.


     
    .
  4. Tanabubu-80
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve doc. io ho un'ernia discale l5s1 molto fastidiosa,ho fatto anni fa della fiseoterapia ma con scarsi risultati......lei pensa che possa in qualche modo influire anche questa negativamente sull'apporto di nutrienti ai bulbi????
     
    .
  5. cinquecento
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta dottore.
    Saluti
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tanabubu-80 @ 22/7/2011, 16:09) 
    salve doc. io ho un'ernia discale l5s1 molto fastidiosa,ho fatto anni fa della fiseoterapia ma con scarsi risultati......lei pensa che possa in qualche modo influire anche questa negativamente sull'apporto di nutrienti ai bulbi????

    Salve Tanabubu-80

    come spiegavo prima è impossibile tracciare una linea generale che vada bene per tutti.
    Sapere con certezza se quell'ernia possa o meno inficiare sulla sua circolazione cutanea è molto difficile, ma le posso dire che in passato ho risolto delle tensioni craniche, che generavano forti emicranee, lavorando sulle viscere.
    In quei determinati soggetti un'ernia di L5-S1 avrebbe avuto notevole importanza influenzando l'intera zona del bacino, anche perchè senza risolvere quel fastidio primario l'organismo con una serie di adattamenti avrebbe rigenerato la situazione iniziale, ovvero la tensione e quindi il dolore.

    Ricordo che non si può e non si deve generalizzare. Ogni lavoro è personalizzato sulle specifiche del paziente.

    Ogni individuo ha una capacità di risposta diversa, ed in base al feedback che viene dal corpo va ricercata la soluzione.

    Resto a disposizione.
    Saluti.

     
    .
  7. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    le cause della tensione dopo un po si rigenerano o l'osteopatia le risolve completamente?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ronald- @ 25/7/2011, 18:53) 
    le cause della tensione dopo un po si rigenerano o l'osteopatia le risolve completamente?

    Come ho ripetuto più volte è impossibile prevedere la risposta del corpo ad un trattamento.

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    731
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve dottor D' Ambra.

    Già in precedenza mi avevano consigliato l' osteopatia tricologica in caso di diradamento psicogeno (dovuto da stress, etc..)
    poi da quando di recente ( ieri) massagiandomi per la prima volta la testa, ma sopratutto la fronte, ho notato una notevole tensione, quasi quasi la pelle non si muoveva, mi sono fatto alcune domande..

    Secondo lei, c'è qualche correlazione fra sbattimenti emotivi, cambi d' umore, e la tensione nucale ( anche se sinceramente non so se chiama nucale però vabhe) e in caso, un trattamento osteopatico potrebbe portare giovamento al capello, al bulbo, alla circolazione in questo tipo di situazione?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefano3s3 @ 28/7/2011, 01:11) 
    Salve dottor D' Ambra.

    Già in precedenza mi avevano consigliato l' osteopatia tricologica in caso di diradamento psicogeno (dovuto da stress, etc..)
    poi da quando di recente ( ieri) massagiandomi per la prima volta la testa, ma sopratutto la fronte, ho notato una notevole tensione, quasi quasi la pelle non si muoveva, mi sono fatto alcune domande..

    Secondo lei, c'è qualche correlazione fra sbattimenti emotivi, cambi d' umore, e la tensione nucale ( anche se sinceramente non so se chiama nucale però vabhe) e in caso, un trattamento osteopatico potrebbe portare giovamento al capello, al bulbo, alla circolazione in questo tipo di situazione?

    Salve stefano3s3,

    se lei considera quanto sia facile percepire gli stati d'ansia, le paure, il nervosismo, ma anche la gioia e la felicità, semplicemente guardando in volto una persona, si renderà subito conto di come le emozioni si ripercuotono sul nostro corpo.
    Quando i pensieri sono negativi la pelle si tende, i muscoli si irrigidiscono, l'organismo si prepara ad assorbire un eventuale colpo.

    Purtroppo anche quando queste situazioni le crediamo risolte, in realtà lasciano degli strascichi dentro. La mente si sente libera, ma il corpo conserva i segni. Ed è quì che interviene l'Osteopatia Tricologica.
    L'obiettivo è quello di consentire alla struttura un recupero ottimale, favorendo il ripristino della naturale mobilità dei tessuti.
    Questo ci permetterà di migliorare la funzionalità di tutto il corpo, partendo dallo spessore del bulbo fino all'appoggio del piede.

    Si può e si deve aiutare il corpo a reagire.

    Resto a disposizione.
    Saluti.


     
    .
  11. hey86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve dottore io potrei anche fare il test dato che non disto troppo da benevento
     
    .
  12. jobbe78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Egregio Dottore, ci sono novità a riguardo?

    Non ci abbandoni! ;)
     
    .
  13. fab83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve Dottor D'Ambra, leggendo ciò che ha scritto ed esaminando attentamente il suo sito ritengo che il suo contributo possa apportare un notevole sostegno a chi soffre di alopecia androgenetica.

    Volevo brevemente dirle che io stesso noto che la mia cute e il mio scalpo risultano particolarmente tesi e proprio per questo da circa due mesi ho iniziato a praticare regolarmente la ginnastica facciale che credo, seppur su movimenti differenti, vada comunque a scavare sulle stesse cause che lei stesso cura attraverso l'osteopatia, ovvero lo sblocco delle tensioni e la lassità dello scalpo.
    Nonostante sia passato poco tempo io avverto già lo scalpo molto più mobile, morbido e una notevole riduzione della caduta dei capelli, ed è per questo che sarei molto interessato a sottopormi a dei cicli di osteopatia, per capire quali siano le ragioni che inducono il mio scalpo ad indurirsi, assotigliarsi e portare di conseguenza ad un impoverimento dei capelli. Le premetto infine che non faccio uso di terapie farmacologiche perchè fortemente contrario, eccetto per l'assunzione di integratori e l'utilizzo di shampoo al Ketoconazolo.

    Ha detto in post precedenti che a ottobre avrebbe pubblicato i primi risultati, ci sono novità?
    Spero che la sede di Milano sia presto operativa, essendo io di Modena è l'unica sede per me facilmente raggiungibile per iniziare con lei questo percorso.

    Grazie per la sua disponibilità,
    saluti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    innanzitutto mi scuso per l'assenza, tranquillo jobbe78 non ho abbandonato il progetto anzi è sempre in continua crescita.

    Purtroppo ho avuto dei gravi problemi familiari, e quindi la mia attenzione si è focalizzata su altro.

    Il test intanto, anche se a rilento, ha proseguito il suo percorso, ma credo che la pubblicazione debba slittare di almeno qualche mese.
    Ho contattato personalmente BOLA a settembre manifestandogli la mia volontà di inserire qualche ulteriore video, ma poi gli eventi mi hanno un attimino distratto.

    Devo trovare un pò di tempo per sistemare il materiale e pubblicarlo.

    I risultati continuano ad essere positivi, ma preferisco siate voi a dare un parere sui casi che vi mostrerò a breve.

    Hey86, puoi partecipare, il test è aperto fino alla pubblicazione.
    Ricordo che è operativa anche la sede di Ercolano.

    Per qualunque chiarimento non esitate a contattarmi.
    Resto a disposizione.

    Saluti.

     
    .
  15. fab83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie dottore per aver risposto nonostante i suoi problemi familiari, mi auguro potrà risolvere e farci presto avere ulteriori informazioni sull'avanzare della sua ricerca ed un eventuale dossier fotografico.
    Sono davvero curioso di avere un consulto con lei non appena la sede di Milano sarà operativa. Ci sono novità in merito?

    Grazie
     
    .
144 replies since 16/6/2011, 22:14   5365 views
  Share  
.
Open chat