donor post-op

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. visp8
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, da poche ore ho finito il mio intervento fue col dottor Wolf. Il dottore da ai propri pazienti il graftcyte che e' soluzione salina piu copper peptide, che dovrebbe aiutare ad ammordire le croste, sbrigliare il sangue coagulato e promuovere la rigenerazione dei tessuti. Da usarsi almeno ogni ora in recipient, e adatto anche per la donor. Il dottore non mi consiglia altri prodotti. Specificamente, non mi consiglia steroidi in donor (ovviamente e' al corrente che alcuni li consigliano per i white dots). Fa normalmente riniziare il minoxidil foam dopo 5 giorni, con l avvertenza di sospenderlo se dovessero insorgere irritazioni.
    Premesso che penso di attenermi alle istruzioni del dottore (come ogni bravo paziente) mi chiedo quali sono i dati a disposizione rispetto ai topici da mettere in donor, in particolare CHI usa COSA ed IN BASE A COSA (in base a quale dati).
    -Si suol dire che i corticosteroidi dovrebbe ridurre la formazione del tessuto fibroso, ma questo discorso a me pare lasci il tempo che trova, indi sarei curioso di sapere cosa fondamenta questa abitudine e chi la segue (apparte Cole e Mawamba mi pare). Per inciso, i corticosteroidi bloccano i processi infiammatori e rallentano i processi riparativi, generalmente non e' una buona idea usarli sulle ferite, a meno che non ci sia tendenza ad un esubero di questi processi riparativi. Apparentemente, Woods e Wolf sono contrari, Cole et company sono favorevoli, sapete di altri?
    - Neociclina ointment, alcuni usano questa pomata triplo-antibiotica sulle croste (polmixina B piu altri), apparentemente piu per l eccipiente emolliente, che per il principio attivo. Ma ho letto che potrebbe promuovere la guarigione della ferita, anche se non mi e' chiaro come un emolliente o un antibiotico potrebbere avere a che fare con una ferita non infetta, forse riducendo la flora microbica in situ....boh, domanda per dermatologici di quelli bravi.
    - varie ed eventuali

    Ho paura che non ci siano molte notizie in piu' sull argomento, ed ancora meno dati scientifici, pero' magari qualcuno di voi e' piu informato di me. Trovo l'argomento di estremo interesse, in quanto esiti cicatriziali e tempi di guarigione sono problematiche insite nel tema trapianto.
     
    .
0 replies since 11/9/2009, 01:04   205 views
  Share  
.
Open chat