Calvizie e depressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spillo86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aspetti psicologici calvizie

    Non avrei mai immaginato che la cavizie potesse creare un simile dolore nella mia anima!!! La mia qualità di vita è cambiata nel giro di sei mesi...Non riesco più a guardarmi allo specchio, scappo quando vedo una macchina fotografiaca per il timore che l'obiettivo possa immortalare quel maledetto diradamento che non riesco più a nascondere, sono diventato tremendamente insicuro!!!
    Nessuno a casa sembra comprendere il mio stato d'animo...mio padre, medico di vecchia guardia (nw 6), dice che devo farmene una ragione e che il trapianto di capelli non sortisce alcun effetto, anzi lo definisce "un modo stupido per buttar via soldi" bruciando ogni mia speranza residua.
    Ieri, nel bagno della pizzeria ove mi ero recato per un'uscita tra amici, guardandomi allo specchio con la luce sparata sulla testa ho intravisto un diradamento anche sul vertex ed ho avvertito in quel momento una fitta fortissima allo stomoco, una pugnalata nell'anima, la morte nel cuore!!!
    Sono afflitto e senza speranze...Aiutatemi ragazzi!!! Ho bisogno di sapere che una soluzione esiste ed è concreta...sto troppo male...evolverò con una velocità vertiginosa verso un nw 6 come mio padre!!!
    La mia ragazza è scioccata dalla velocità con cui la calvizie si sta facendo strada sulla mia testa...anche se cerca di nasconderlo è seriamente preoccupata per il danno d'immagine che sto subendo!!! Purtroppo rasato sono inguardabile ...a volte in maniera gentile mi chiede di considerare l'idea dell'autotrapianto ma io ho paura che quest'ultimo non possa essere considerato una soluzione definitiva!!!
    I capelli stanno diventando un' ossessione per me...sto soffrendo da cani!!! Scusate il mio sfogo, gli errori di ortografia e quant'altro ma il dolore mi dilania l'animo!!!

    Edited by Stefan-Up - 23/8/2016, 12:46
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    ciao Spillo calma e sangue freddo.....sei capitato nel posto giusto e la buona notizia per te è che la soluzione esiste eccome!
    Il primo passo da fare però se vuoi ricevere dei consigli è scattarti delle foto e inviarle a [email protected]
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    Spillo hai tutta la mia massima solidarietà,se possiamo esserti di aiuto qui troverai sicuramente un appoggio morale e psicologico,potresti aprire una cartella con foto,età,se fai delle cure,sei stato da un dermatologo,non vorrei smentire quello che dice tuo padre,ma se fatto da professionisti l'autotrapianto potrebbe ridarti quel sorriso e quella luce nell'anima che adesso stai perdendo
     
    .
  4. spillo86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie nox...adesso non me la sento di aprire una cartella clinica in quanto ho sviluppato una sorta di fobia per le foto!!!
    E' come se volessi evitare di scontrarmi con la dura e triste realtà!!!
    Io ho cercato di spiegare a mio padre , ormai 65enne , che la medicina ha fatto grossi progressi rispetto a 40 anni fa nel campo della chirurgia della calvizie...ma lui non mi capisce; sa solo dirmi che prima mi rassegno meglio è!!!
    Il dermatologo da cui sono stato mi ha confermato che si tratta di alopecia androgenetica, ho 26 anni e da circa sei mesi mi sono accorto di avere questo problema :( .
    Mi è stato consigliato di assumere finasteride ma essendo anch'io un futuro medico conosco troppo bene gli effetti collaterali (tra l'altro due miei amici hanno dovuto smettere la cura a causa del manifestarsi delle controindicazioni).
    Ho contemplato per il futuro la possibilità di recarmi in Canada da Hasson o Wong ma essendo ancora uno studente necessito dell'appoggio economico ma soprattutto morale dei miei.
    Non so se tu hai già effettuato l'intervento nox...ma secondo te con un trapianto si può ottenere un netto miglioramento estetico??? Io mi accontenterei di avere i capelli di Crhis Martin dei Coldplay con attaccatura alta e a V ...non voglio ritornare capellone ma semplicemente avere la testa coperta :( .
    Io mi sto distruggendo giorno dopo giorno...mi sto logorando dentro...non riesco neppure a studiare!!! Eppure fino a sei mesi fa ero la "gioia di vivere" in persona.
    Potrò sembrare una persona superficiale, mi sento anche in colpa per questo, ma questa maledetta aga mi ha distrutto psicologicamente!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +240

    Status
    Anonymous
    Spillo,in basso puoi trovare sulla mia firma il report del mio intervento,sono stato in Belgio da Feriduni e peraltro avevo sbagliato in passato con un intervento fatto male in italia,sei capitato nel posto giusto,secondo me con un trapianto fatto da un professionista si può ritornare ad avere una situazione come dicevi te con la testa coperta,sicuramente,non ti logorare stai tranquillo che il tempo e la pazienza ti premieranno.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    be part of it

    Group
    Member
    Posts
    1,874
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    prima di tutto stai calmo e poi renditi conto che la soluzione esiste ci vuole solo tempo, pazienza, denaro in una parola ...sacrifici


    questo forum ti aiuterà

     
    .
  7. paolo79pelato
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo che ti vuole bene la tua ragazza...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,496
    Reputation
    +1,241
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Anonymous
    Quoto Dieghi e purtroppo quoto la vena ironica di Paolo, purtropp però la realtà dei fatti è che un cambio d'immagine manda in "shock" sia noi, sia quelli che ci circondano.

    PS: senza fina è dura.
     
    .
  9. Freaks1932
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tuo padre ti dice di "rassegnarti" perché vuole che tu possa accettare la cosa il prima possibile e non soffrirne. Anche a me stava prendendo a male quando ho capito cosa stava succedendo me la sono fatta passare, e in fretta (ho 22 anni). Dici di avere la "fobia" delle foto? Domattina fatti delle foto chiare e se vuoi inviale per farti dare un'opinione. Affronta la cosa. Magari nell'immediato ci soffrirai ma è l'unico modo per andare avanti. Detto ciò, le soluzioni ci sono e sono "alla portata di tutti", basta ragionare, capire bene e scegliere con calma. Riguardo la tua ragazza non si può dire molto dall'esterno ma se non vuoi soffrire devi fregartene di ciò che dice. Se non gli "piacerai" più problema suo, se ti ama veramente è un altro discorso. Quoto stefan riguardo il cambio d'immagine e aggiungo che per molte persone poi alla fine è solo una questione di abitudine. Qualcuno di voi immaginerebbe mai l'arbitro Collina con i capelli? Eppure li aveva e li ha persi tutti in due settimane. Lo shock iniziale poi passa e ci si riabitua, nel bene e nel male.

    Se non vuoi mandare le foto aspetta i consulti in Italia di qualche chirurgo e fatti visitare. Intanto guardati la sezione micro-pigmentazione che, in caso avessi un'attaccatura ancora definita, ti maschererebbe il problema alla grande.

    Tranquillità. ;)
     
    .
  10. spillo86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ragazzi per il vostro supporto...stanotte non ho chiuso occhio e mi sono svegliato con un mal di testa infernale!!! :(
    So benissimo che esistono problemi ben più gravi della calvizie ma, purtroppo, per me è diventato un chiodo fisso, un tarlo che mi logora il cervello. Quando per la prima volta ho esposto il problema a tavola con i miei familiari c'è stato un silenzio tombale...credo che tutti siano rimasti scioccati dalla aggressività con cui si sta manifestando l'aga...in sei mesi si sono diradati tutti i capelli!!! Sono arrabbiato con il mondo!!!
    L'ultima volta che sono andato dal mio barbiere di fiducia non ha fatto altro che battute sul mio problema...io ho abbozzato dei sorrisi finti ma dentro stavo morendo!!! Naturalmente ho cambiato barbiere!!!
    Per quanto riguarda la tricopigmentazione o il toppik ne ho parlato con la mia ragazza qualche mese fa e sostiene che è meglio evitare l'uso di certi "palliativi" in quanto rischierei di diventarne dipendente!
    Lei soffre parecchio perchè non è la prima volta che si trova ad affrontare questo problema. Il fratello ha vissuto questo "dramma" a partire dai 17 anni ed è caduto in una depressione profonda che non gli ha consentito di godersi l'adolescenza; era diventato geloso morboso della sorella e quasi l'odiava (nonostante il bene profondo che nutriva per lei) perchè rispetto a lui era stata più fortunata nella vita, e soprattutto nei rapporti sociali, in quanto aiutata dalla bellezza che a lui era stata negata dalla caduta dei capelli. Lei per evitare di farlo soffrire ulteriormente ha rinunciato a parte della sua vita e tutto questo è andato avanti da quando lei aveva 15 anni fino ai 22 anni. Da 4 anni la situazione a casa si è normalizzata e regna un po' più di serenità.
    Quando mi ha raccontato queste cose ,io non avendo ancora vissuto questo problema sulla mia pelle, non mi spiegavo come si potesse soffrire così tanto per "4 peli sulla testa"...adesso ,ahimè, lo so fin troppo bene!!!
    Per lei è una ferita ancora aperta...nel caso del fratello non si è potuto ricorrere ad un autotrapianto perchè la donor è troppo scarsa e lei prega ogni santo giorno che la "hair multiplication" diventi presto una realtà per ridare un sorriso al fratello.
    Adesso all'improvviso si è trovata catapultata di nuovo in questo problema ed è rimasta spiazzata, le sono riaffiorate sulla pelle tutte le rinunce che ha fatto, tutto il dolore che ha coinvolto la sua famiglia (perchè quando un familiare entra in depressione ad ammalarsi è l'intera famiglia), tutte le lacrime versata per colpa della maledetta Aga...del resto quando un problema del genere si manifesta a 16-17 anni rompe l' equilibrio già fragile dell'età adolescenziale!!!
    Io la capisco e so che il suo comportamento non è dettato dalla superficialità ma dal dolore che ha provato...quando 4 anni fa l'ho conosciuta e mi ha raccontato di questa vicenda mi disse che aveva da poco "ricominciato a vivere" perchè finalmente il fratello stava meglio e si era ripreso.
    ...Ritornando a me, purtroppo rasato faccio letteralmente SCHIFO!!! Ho sempre portato i capelli lunghetti (più lunghi di Antonio Conte per intenderci)...una volta per sbaglio mi tagliarono i capelli cortissimi e vi assicuro che non mi si poteva guardare!!!
    Siccome l'unica persona con cui posso parlare è proprio la mia ragazza...lei mi dice di aspettare serenamente che la situazione si stabilizzi e che l'aga faccia il suo corso(in primavera ho letto che Hasson verrà a Roma e vorrei partecipare al consulto gratuito per fare una valutazione della mia situazione e se possibile vorrei vedere altri ragazzi operati da lui) ...a quel punto vorrei affidarmi ad un top surgeon per una strip dato che la donor sembra essere ricca e i capelli in quell'area sono spessi. Se diventassi un nw 6 credo che avrei bisogno di due megasessioni da Hasson per avere una copertura decente ed una buona hl (come già detto mi accontento di avere una fronte alta e attaccatura a V ...non chiedo di ritornare capellone :cry: ) ... voi che ne dite???
    C'è un dubbio che mi dilania...ma qnd l'aga è stabilizzata e si fa l'autotrapianto nel caso non si assuma finasteride i capelli trapiantati cadono??? Io non vorrei dipendere a vita da una compressina :( .
    Infine ho letto un post di "underdog" in cui sosteneva che il trapianto è solo un "palliativo" e non una soluzione al problema della calvizie; inoltre per lui non è una soluzione proponibile ad un soggetto giovane. Quando ho letto quel post mi si è gelato il sangue, sono caduto ancora più in basso...
    Scusatemi se mi sono dilungato così tanto ma ho bisogno di qualcuno che mi ascolti, ho provato a fare delle sedute da uno psicoterapeuta e ciò che ne è uscito è che non ho altri problemi psicologici al di fuori della mancata accettazione dellalopecia androgenetica!!!
    Vi saluto e corro a studiare (se ci riesco)...sto rischiando di non fare neanche gli esami per qst maledettissima AGA!!!! :(
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ciao spillo 86....ho letto la tua cartella....ti capisco ci sono passato anche io,certo dispiace perdere i capelli ma alla fine ci facciamo un problema piu' grande di quello che è!alla gente che ti incontra non gli frega nulla se hai o non hai i capelli....pensa io ho fatto un trapianto purtroppo non riuscito,non mi son perso d'animo e dopo sacrifici ho fatto un secondo e sono al secondo mese post trapianto!molti hanno risolto spero di essere tra questi tra qualche mese!!!
    comunque ti consiglio di fare delle foto,prima affronti il problema prima lo risolvi! :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Spillo io capisco bene quello che scrivi perche ci soffro anche piu di te.
    Devi sapere che la soluzione esiste se ci si sa accontentare e si hanno aspettative realistiche.
    Se vuoi veramente fare qualcosa per i tuoi capelli invia delle foto a questo forum, cosi potremmo valutare insieme quale puo essere la via migliore per ritrovare la tua serenita.
    Il discorso sulla finastride mi sa che lo dovrai rivedere e cambiare se vuoi 1 concreta possibilita di riavere una situazione gradevole in testa,perche se 6 destinato a diventare NW6 la fina insieme al minox piu le mani di 1 come Hasson sono la tua unica possibilta.
    Scusa se te lo dico in un modo cosi crudo ma la cosa è questa O DECIDI DI ASSUMERE FINASTRIDE E VEDERE COME VA LA COSA,O VAI IN NEGOZIO E TI COMPRI UNA BELLA SCORTA DI LAMETTE prova a immaginare se ti piaci con la testa rosa se no vedi tu.......
    Io ora ho 24 anni e quando ne avevo 20 e ho iniziato a perdere i capelli,le discussioni con i miei genitori sul fatto che quando la situazione si sarebbe fatta insostenibile avrei fatto il trapianto erano abbastanza accese,poi col tempo circa 2 anni fa lo hanno incominciato a capire(sono piu stressante di 1 vecchia di 85 anni :D )che non esisteva altra via.
    Ora capita a volte che quando sono al pc mio padre sia affianco a me e li faccio vedere l'interventi dei chirurghi canadesi del quale rimane impressionato e mi dice quando arriva il momento andrai in canada e vedrai che sarai contento.
    Detto questo,tu devi incominciare ad affrontare la situazione con risolutezza e convinzione,iniziando con l'inviare foto alla mail del forum,riceve i connsigli che ti verranno dati,andare da un dermatologo esperto in capelli(GIGLI-CAMPO...ecc..),prendere seriamente in considerazione la cura farmacologica.
    Nel frattempo che farai la terapia(se ti verra presritta dal dermatologo) studia il forum per bene e cerca la suluzione migliore per te, dopo 1 anno ne valuterai i risultati e potrai gia valutare un trapianto.
    Se per te il problema capelli e cosi grave(per me è gravissimo e sto facendo il meglio per risolverlo)devi affrontarlo col massimo impegno,altrimenti come ti ho gia detto...LAMETTA...
    Queste righe te le ha scritte 1 persona che non riesce neanche a vivere con questa malattia in testa,quindi ti capisco benissimo.
     
    .
  13. Freaks1932
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando dici di stare male male rasato o con i capelli corti è perché non ti piace la tua attaccatura?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Spillo non sono assolutamente d'accordo con quello che sostiene Undergog,fidati spulcia il forum e vedrai che per una marea di ragazzi anche under 30 il trapianto è tutt'altro che un palliativo(naturalmente curarsi e affidarsi a chirurghi top è fondamentale)
     
    .
  15. disperatos
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPILLO SE NON LO FAI GIà COME PRIMA COSA VAI DA UN MEDICO E FATTI PRESCRIVERE LA FINASTERIDE SE HAI ALOPECIA . IO E ANCHE ALTRI LA ASSUMIAMO DA ANNI SENZA PROBLEMI ED INOLTRE SE EVRNTUALMENTE AVRAI SIDES QUESTI SONO IMMEDIATAMENTE REVERSIBILI. PENSA CHE UN LUMINARE COME WONG LA ASSUME PUR ESSENDO PIENO DI CAPELLI PER PREVENIRE IL TUMORE ALLA PROSTATA.
    SENZA OFFESA A TUO PADRE DIGLI DI ANDARE IN PENSIONE CHE ORMAI HA UNA CERTA ETà E DI DARE LARGO AI GIOVANI, SENZA OFFESA DAVVERO. CIAO
     
    .
102 replies since 4/12/2011, 22:21   30232 views
  Share  
.
Open chat