Dubbio: numero incisioni Donor superiore numero incisioni ricevente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho appena effettuato un autotrapianto FUE con una clinica ad Istanbul.
    Premetto che mi sono trovato bene riguardo ad organizzazione e tutto il resto, mi è però rimasto un dubbio che forse qualcuno con un po' più di esperienza, magari anche un chirurgo, potrebbe chiarirmi:
    Durante l'intervento ho fatto una cosa che pochi credo abbiano avuto la maniacalità e pazienza di fare. Ovvero ho contato ogni qualvolta veniva effettuato un prelievo in donor e poi una incisione in ricevente.
    È stato utilizzato il macchinario quindi era percepibile.
    Mi erano stati preventivati 2700 (non so se graft o bulbi) ed avevo da trattare una area abbastanza ristretta relativa alle tempie in cui ho chiesto di effettuare un lavoro il più denso possibile.
    Posso essermi perso qualcosina, ma diciamo che l'ordine di grandezza delle incisioni che ho contato in donor è stato di 3000, mentre quello delle incisioni in area ricevente 1300 circa. Poi non capivo cosa stava succedendo e quindi purtroppo non ho contato il numero di bulbi prelevati che sono stati messi a mano dopo le incisioni, so che ci hanno messo un bel po.
    Vorrei sapere: come funziona, nell'incisione vengono prelevati piu capelli e poi in uno stesso solco ricevente si mettono anche più di un bulbo singolo tra quelli prelevati?
    Cioè, da quello che vedo ora, appena post-intervento, il risultato mi sembra soddisfacente, anche se ovviamente non sono un esperto e poi è presto per parlare, ma quello che mi scoccerebbe è che fossero stati prelevati capelli dalla donor che poi non sono stati utilizzati.
    Chi possiede competenza a riguardo se può per favore mi illumini e mi chiarisca questo dubbio.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Certo che da 3.000 a 1.300 c'è una bella differenza! Personalmente è la prima volta che leggo una questione del genere. Comunque per ogni incisione corrisponde UNA graft, visto il tuo caso (hairline) singola o doppia. Se la tua ipotesi fosse vera più della metà delle graft non sono state innescate 🤔 mi sembra assurdo! Come lo sarebbe anche se si fossero accorti di averne danneggiato più della metà e quindi non le hanno riutilizzate! A loro non hai chiesto nulla in merito??? Ti 6 tenuto un bel groppone in gola...
    Spero per te di sbagliarmi in quello che ho detto, ma è molto strano a mio modo di vedere!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,481
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Deduco che tu ti sia operato via FUE visto che hai postato in questa sezione.
    In hairline vanno tutte unità singole in primissima linea e al massimo doppie dietro.
    Solitamente via FUE nel processo di scoring si va sempre ad evitare di prelevare unità singole ma si preferisce puntare alle doppie ed effettuare lo splitting in vivo ottenendo da una doppia una o due singole.
    Ora dici di aver contato 3000 estrazioni e che le incisioni sono 1300, il che non ha alcun senso a meno che il tasso di transection non voluto sia altissimo il che presuppone che l'equipe/dottore che ti ha operato abbia danneggiato oltre il 50% dei follicoli prelevati.
    Servirebbero delle fotografie molto chiare per verificare che quanto dici sia corretto.
    Puoi mandarle a [email protected]
    Le u.f prelevate sono state controllate al microscopio prima dell'innesto? Ti hanno rilasciato un documento con i dati tecnici dell'intervento ?
    Penso sia estremamente difficile contare manualmente i prelievi quindi mi sorprenderei del fatto che il tuo calcolo sia esatto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Bola, grazie della risposta. Si, tecnica FUE, non mi hanno rilasciato documenti riguardo la tipologia di graft.
    Domani mi lavano e tolgono la garza e sarà possibile giudicare. Spero davvero di essermi sbagliato, onestamente mi sembrava abbastanza percepibile il tocco dell'incisore, anche perché fa un rumore ad ogni utilizzo, sono rimasto vigile tutto il tempo quindi ho contato.
    Spero di aver frainteso io qualcosa del processo e quindi contato male.
    Comunque domani mi lavano e tolgono bendaggio, quindi sarà possibile valutare la situazione, posterò le foto e, se è il caso.. per mettermi l'animo in pace mi metterò anche a contare in foto i puntini in donor ecc!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti ho mandato in mail delle foto al volo da cui intanto è possibile valutare se li ci stanno effettivamente 2700 graft trapiantate e quindi ho sbagliato a contare ed interpretare il processo di innesto.
    Presto credo di reperire foto piu dettagliate ed anche di donor.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Strano non ti abbiano rilasciato nulla sul resoconto dell' ht! Prima di andare via togliti tutti dubbi chiedendo alla clinica!
     
    .
  7. Cristina Cleo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma dove ti sei operato?Scusa ma la scheda tecnica non la fanno?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho fatto il lavaggio e chiesto riguardo il numero di graft.
    Mi faranno sapere per mail appena possibile perché oggi vista la prossimità del capodanno sono a personale ridotto.
    Chiederò spiegazioni, ma, ascoltando le vostre parole e anche se non capisco bene come sia possibile, io mi riservo di potermi essere sbagliato ad interpretare e contare il numero di operazioni di incisione. Presto metto foto varie così mi dite anche voi la vostra.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,691
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Attendiamo foto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    A lavoro terminato ti consiglio di pensare veramente che hai sbagliato altrimenti i primi mesi li vivrai malissimo! Stai sereno 👌
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora ho appena mandato le foto all'indirizzo segnalato da bola nei messaggi precedenti.
    Le foto sono divise in tre mail, zona donatrice zona ricevente ed un'altra foto che mi ero scordato di allegare è allegata in una terza mail.
    Aspetto la pubblicazione anche per sentire il vostro parere e se c'è effettivamente una rispondenza approssimativa tra i prelievi e gli innesti e quindi in qualche modo ho sbagliato io a contare.
    Foto prese da solo in albergo, ho cercato di fare il meglio possibile, le foto più chiare devo aspettare qualche giorno che me le farò fare dalla mia ragazza.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Posto anche in questo thread un chiarimento in risposta alla domanda fatta da un utente sul mio report su quale potrebbe essere la ragione perché dovrebbe verificarsi una situazione del genere e perché ho contato le graft.
    L'idea è che è sempre meglio non fidarsi. Leggendo alcuni report di utenti che sono stati anche da top, a volte avevano l'impressione che gliene venissero innestati di meno di quelli dichiarati.
    È chiaro che se io cerco densità e tu mi dici che in una determinata area ristretta sei capace di mettermicene un gran numero, io sono sereno che ci sarà un bell'effetto denso finale.
    Se invece oltre una certa densità non riesci a metterli, perché lavorare ad alta densità non è facile, ma vuoi comunque farmi credere che ce ne metterai tanti, mi fai un grande prelievo e poi metti quelli che riesci, tanto praticamente nessuno si mette a contarli e quando si arriva all'innesto molti dormono.
    Insomma la pulce nell'orecchio è questa, che in casi di richiesta di grande densità dichiarino di mettertecene un gran numero, ti facciano un prelievo congruente e poi mettano quello che riescono.
    Ma è una pulce nell'orecchio, spero proprio non sia così
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Se questa tua pulce fosse vera, sprecare donor per farti credere un qualcosa che non ci sarà mai, significherebbe solo professionalità ZERO!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, ma appunto è una pulce, ho letto in giro in qualche Report di persone che, anche andando da top, hanno avuto l'impressione che ne mettessero troppe poche insieme alla constatazione che tanto nessuno poi le conta; io sono un po paranoico e non mi fido molto a prescindere, quindi ci sono andato a nozze.

    Probabilmente è semplicemente sbagliato pensare di poter contare le incisioni, sopratutto quelle per gli innesti, che a volte vengono fatte una di seguito all'altra e forse non si distingue quando finisce una ed inizia l'altra, cosa piu facile con le incisioni, più distanziate, per il prelievo.
    Non me la sento assolutamente di accusare o mettere in dubbio la professionalità della clinica di una cosa che potrebbe probabilmente essere un errore mio,o una mia paranoia.
    Davanti allo specchio ho provato a fare una stima approssimativa di quanti innesti effettivi sono visibili in un cm quadro e il totale potrebbe anche tornare.

    Me la sento però di condividere questo dubbio/ paranoia insieme alle foto con il forum per sentire un'opinione di chi ha più esperienza ed "occhio".

    Le mie foto post intervento le trovate nel mio Report

    Edited by Neb84 - 30/12/2017, 19:36
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    No hai fatto bene figurati :)! Ogni esperienza o impressione è giusto condividerla, anche per tranquillizzarsi avendo pareri di tante altre persone che ci hanno preceduto o sono più esperti!
     
    .
18 replies since 29/12/2017, 23:51   409 views
  Share  
.
Open chat