SERENOA REPENS

(chi la usa...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bly @ 11/9/2022, 17:03) 
    Fermo restando che trovo di pessimo gusto ed educazione formulare giudizi sulle alopecie altrui per favore la propria tesi,

    A me sembra che tu ti sei offeso invece, se esordisci proprio con questa frase. Mi sembra il colmo peraltro esprimere questa lamentela in un forum tematico fatto per confrontare idee, consigli e risultati riguardanti la propria perdita di capelli. Mica siamo su un forum a tema chessò, di politica ... permalosone!

    Oltretutto, ti sei risentito per una considerazione che ho fatto -un anno dopo avertelo già detto sull'altro forum - corroborando proprio la tua opinione, che in determinati casi, come il tuo, serve la finasteride: bah..

    Considerazione che ho fatto proprio partendo dalla premessa che ognuno tende a formarsi un'opinione sulla base delle proprie esperienze personali. Della mia ti ho parlato, che c'è di male se si parla della tua?

    CITAZIONE (Bly @ 11/9/2022, 19:05) 
    CITAZIONE (fascello79 @ 11/9/2022, 18:52) 
    Non capisco cosa c'entri il canale di vendita, sono solo scelte commerciali, cosa c'entrano con la qualità intrinseca del prodotto?

    Fascello, io la penso così. Mi lascia perplesso che una persona non consigli la finasteride anche in casi iniziali, sottolineandone gli effetti collaterali con tanto di copia-incolla di documenti presi da internet (che secondo me lasciano il tempo che trovano), ma poi preferisce assumere un integratore acquistabile solo online. Trovo la cosa un assurdo. Comunque stiamo andando OT: ammesso e non concesso che il prodotto in questione sia validissimo e contenga i principi menzionati nella lista degli ingredienti, per me la sua efficacia nel contrastare un'AGA, anche lieve, è nulla, come in tutti i casi di integratori naturali che vengono proposti come possibili alternative alla finasteride da chi ha chiari interessi a proporre tali prodotti.

    Mi sa che non hai letto bene, il mio discorso (non tanto il mio: quello dei vari Dott. Gigli, Marliani, Giannatiempo, Campo, etc: Gigli partecipa al forum, ha dato infinite volte in questo stesso senso un parere ben più autorevole del mio, o è con lui che ce l'hai?) è che la serenoa (e simili), seppur in grado minore, agisce e funziona eccome, TANT'È CHE nei soggetti sensibili a una riduzione del DHT (anche minore come quella provocata da un integratore) anche su quella io (ma, più che io: svariati andrologi) ho le mie perplessità. Infatti io non la usooo!

    Edited by Nick Riviera - 11/9/2022, 20:07
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    A spanne mi vie e difficile credere che la serenoa non serva a nulla, la prescrivono fior di dermatologi in Italia come in Turchia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,218
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fascello79 @ 11/9/2022, 20:08) 
    A spanne mi vie e difficile credere che la serenoa non serva a nulla, la prescrivono fior di dermatologi in Italia come in Turchia

    Tutti quelli che usavano serenoa dopo un po' sono stati costretti a passare a fina perché continuavano a peggiorare, e comunque ancora non ho trovato una singola persona che dica "sto mantenendo con la sola serenoa".

    Solo testimonianze negative (me compreso)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fascello79 @ 11/9/2022, 20:08) 
    A spanne mi vie e difficile credere che la serenoa non serva a nulla, la prescrivono fior di dermatologi in Italia come in Turchia

    Sicuramente in casi selezionati.
    Nel tuo caso a mio modesto avviso è assolutamente inutile.

    CITAZIONE (Radioactive09 @ 11/9/2022, 22:01) 
    CITAZIONE (fascello79 @ 11/9/2022, 20:08) 
    A spanne mi vie e difficile credere che la serenoa non serva a nulla, la prescrivono fior di dermatologi in Italia come in Turchia

    Tutti quelli che usavano serenoa dopo un po' sono stati costretti a passare a fina perché continuavano a peggiorare, e comunque ancora non ho trovato una singola persona che dica "sto mantenendo con la sola serenoa".

    Solo testimonianze negative (me compreso)

    Il problema è che le persone hanno una dispercezione di loro se stessi e oltre a ciò si affidano a medici poco coscienziosi, per usare un eufemismo.


    @nickriviera:

    L'importante è non entrare nel personale...
    comunque...
    Le opinioni contano poco.
    Basiamoci sugli studi scientifici per favore.
    La serenoa in casi di alopecia androgenetica conclamata, ossia iniziata e mai interrotta da almeno 5 anni, è alquanto inutile.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 11/9/2022, 22:17) 
    Sicuramente in casi selezionati.
    Nel tuo caso a mio modesto avviso è assolutamente inutile.


    @nickriviera:

    L'importante è non entrare nel personale...
    comunque...
    Le opinioni contano poco.
    Basiamoci sugli studi scientifici per favore.
    La serenoa in casi di alopecia androgenetica conclamata, ossia iniziata e mai interrotta da almeno 5 anni, è alquanto inutile.

    noconsumption , e io che ho detto? se rileggi, noterai che ho controbattuto all'utente che sosteneva l'inutilità assoluta della serenoa per l'aga, affermazione non vera , e l'ho fatto in base allo studio scientifico che me dimostra l'utilità. E ho specificato che si tratta di utilità relativa per casi lievi, quindi non il suo. Se permetti, non sono io ad aver sostenuto una teoria contraria allo studio scientifico basandomi sul personale ..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @nickriviera:
    Va bene, nessun problema.
     
    .
  7.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nick Riviera ti ripeto, non sono offeso. Ti ho solo detto che trovo parecchio cafone e pecoreccio favorire la propria tesi su un determinato argomento facendo riferimento alla situazione della persona con cui si parla, scendendo quindi nel personale e, in sostanza, dicendo "ovvio che a te non funzionerebbe, stai messo male", e l'hai fatto più volte. Il fatto che la mia AGA sia aggressiva alla mia età (e ho visto casi decisamente peggiori) non mi esime dal poter affermare che la serenoa sia inutile, anche in caso di AGA lieve. E, per come la penso io, è legittimata a poter dire la sua sull'argomento anche una persona con la chierica o pelata, anche perché stiamo esprimendo opinioni su un integratore per capelli, quindi nulla che necessiti di grandi esperienze o conoscenze personali tali da permettere solo ad alcuni di sollevare giudizi autorevoli. Poi, che per argomenti in cui invece per avere voce in capitolo bisognerebbe realmente avere esperienze o conoscenze rilevanti, come nel caso di questioni di cooperazione e affari internazionali, in Italia abbiamo però Luigi Di Maio a parlare, che nel suo CV l'unica cosa che può vantare è aver fatto il venditore ambulante, è un altro paio di maniche. Ma credo che per argomenti come la serenoa repens una voce in capitolo possa averla chiunque si interessi all'argomento, a prescindere dal grado Norwood.
    Io la serenoa l'ho assunta, come ti ho detto, a 20 anni, quando la situazione era decisamente molto meno compromessa, e tornassi indietro mi sarebbe piaciuto trovare un medico che mi dicesse come stessero le cose e che l'unica soluzione è la finasteride che, appunto, va presa per tempo. Secondo me la serenoa non serve a niente, nel senso che non ha alcun effetto per i capelli, come ti ho detto serve solamente o per le aziende che la producono, o comunque per i medici che sulla finasteride fanno terrorismo psicologico esaltandone i rari effetti collaterali in modo tale da garantirsi che il paziente assuma l'integratore con cui sono convenzionati e torni a visita ogni tot mesi per fargli "hai mantenuto", e poi proporgli la finasteride solo quando la situazione peggiora drasticamente (e quindi a danno fatto) o quando capiscono che il paziente si è stufato perché magari gli si è accesa una lampadina nel cervello. È per questo motivo che non considero attendibili quello che dicono i vari medici che hai menzionato e non solo (ma non voglio fare il nome proprio di nessuno, sia perché non mi interessa, sia perché non voglio una querela per diffamazione, sia perché il mio è un discorso generale), perché si tratta semplicemente di un mercato in cui parecchi medici ci hanno visto lungo, e parlo di medici che lavorano nel pubblico, nel privato o in extra moenia.
    Tu giustamente fai "la serenoa va bene in stadi di AGA lieve". Il problema, che ho detto e ripetuto, è che non sai mai quanto duri lo stadio lieve. Certo, può essere che duri due anni ed è la norma (ma se in quei due anni sei rimasto identico, stai pur certo che non dipende dall'assunzione di serenoa, per me quest'ultima rimane come ingoiare il nulla), come può essere che duri sei mesi.
    A parer mio, l'unica soluzione è la finasteride, eventualmente associata al minoxidil per massimizzare i risultati, dato che utilizzare quest'ultimo da solo non serve a nulla. Il resto è fuffa, oserei dire speculazione non supportata da scientificità.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ci rinuncio guarda, adesso devo prendermi pure del "cafone" e "pecoreccio" per un intervento fatto sulla scorta di studi scientifici, e pratica clinica, e dovrei sentirmi in colpa per aver classificato il grado di alopecia personale in un forum specializzato sull'alopecia e i possibili trattamenti...
     
    .
  9. Paolo..
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nick Riviera @ 12/9/2022, 17:14) 
    ci rinuncio guarda, adesso devo prendermi pure del "cafone" e "pecoreccio" per un intervento fatto sulla scorta di studi scientifici, e pratica clinica, e dovrei sentirmi in colpa per aver classificato il grado di alopecia personale in un forum specializzato sull'alopecia e i possibili trattamenti...

    Sì ma lascia perdere, tanto quello va avanti dritto per la sua strada e non accetta contraddittorio né nulla..
    Chiedo solo a questo punto al dottor Gigli per quale motivo prescrive la Serenoa, se NON FA NULLA contro l'aga (come sostiene Bly).
    Dr Paolo Gigli
    Dottor Gigli qui l'utente Bly sostiene che la Serenoa è TOTALMENTE INUTILE CONTRO L'AGA.. Ci spiega lei a questo punto perché la prescrive? Grazie
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    Per favore, c'è bisogno di scomodare il Dr Gigli dopo 62 pagine?
    Tutti non devono essere d'accordo con tutti.
    Siamo ancora in democrazia, va bene che non tutti siano d'accordo su tutto.

    CITAZIONE (Paolo.. @ 12/9/2022, 21:23) 
    CITAZIONE (Nick Riviera @ 12/9/2022, 17:14) 
    ci rinuncio guarda, adesso devo prendermi pure del "cafone" e "pecoreccio" per un intervento fatto sulla scorta di studi scientifici, e pratica clinica, e dovrei sentirmi in colpa per aver classificato il grado di alopecia personale in un forum specializzato sull'alopecia e i possibili trattamenti...

    Sì ma lascia perdere, tanto quello va avanti dritto per la sua strada e non accetta contraddittorio né nulla..
    Chiedo solo a questo punto al dottor Gigli per quale motivo prescrive la Serenoa, se NON FA NULLA contro l'aga (come sostiene Bly).
    Dr Paolo Gigli
    Dottor Gigli qui l'utente Bly sostiene che la Serenoa è TOTALMENTE INUTILE CONTRO L'AGA.. Ci spiega lei a questo punto perché la prescrive? Grazie
     
    .
  11. Paolo..
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal momento che è stato detto chiaramente che Serenoa NON FA NULLA, smentendo la validità degli studi scientifici effettuati, mi piacerebbe sapere perché un dermatologo affermato come Gigli la prescriva. Direi che ci sta eccome scomodarlo e sentire un suo parere
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo.. @ 13/9/2022, 09:04) 
    Dal momento che è stato detto chiaramente che Serenoa NON FA NULLA, smentendo la validità degli studi scientifici effettuati, mi piacerebbe sapere perché un dermatologo affermato come Gigli la prescriva. Direi che ci sta eccome scomodarlo e sentire un suo parere

    È stato detto chiaramente anche che funziona
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fascello79 @ 13/9/2022, 09:19) 
    CITAZIONE (Paolo.. @ 13/9/2022, 09:04) 
    Dal momento che è stato detto chiaramente che Serenoa NON FA NULLA, smentendo la validità degli studi scientifici effettuati, mi piacerebbe sapere perché un dermatologo affermato come Gigli la prescriva. Direi che ci sta eccome scomodarlo e sentire un suo parere

    È stato detto chiaramente anche che funziona

    Esatto...
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo.. @ 13/9/2022, 09:04) 
    Dal momento che è stato detto chiaramente che Serenoa NON FA NULLA, smentendo la validità degli studi scientifici effettuati, mi piacerebbe sapere perché un dermatologo affermato come Gigli la prescriva. Direi che ci sta eccome scomodarlo e sentire un suo parere

    Ricordi tanto i bambini delle elementari che, se si trovano in disaccordo con il compagnetto, fanno "Adesso chiamo la maestra". Tra l'altro, basta che rileggi quello che ho scritto: è ovvio che lui ti dica che sia valida. Ma ci tengo a precisare che non sto facendo commenti né sulla sua professionalità, né di chi altro la prescrive, si tratta semplicemente di una corrente di pensiero (e ho scritto le mie valide ragioni al riguardo) che non condivido.
    Io rimango dell'idea, come molti altri, che la serenoa sia il nulla, indipendentemente dal grado di calvizie (quindi, anche in uno stato iniziale di AGA) e ti ho riportato le mie motivazioni che, per quel che mi riguarda, sono ragionevoli. Non è che non accetto il contraddittorio, ma se mi sento rispondere facendo riferimento alla mia situazione, si diventa anche offensivi e direi anche fuori luogo, dato che potrei essere legittimato a dire la mia sulla serenoa anche se avessi la chierica. Siamo in un forum e nasce appunto per discutere, e non stiamo parlando di qualcosa in cui servano chissà che conoscenze di medicina per esprimere un parere.
    Allo stato attuale, le uniche cure sono finasteride, eventualmente insieme al minoxidil. Poi, come dicevo a Nick, tu puoi anche essere contrario alla finasteride, però io mi limito a risponderti che ne viene fatto un terrorismo psicologico ingiustificato, dato il rischio di effetti collaterali bassissimo.
    Poi tu puoi pure credere nella serenoa, nella melannurca campana, in Pulcinella, che la finasteride sia meglio non assumerla o quel che vuoi tu, a me non interessa. Nulla te lo vieta. Io ti ho semplicemente detto come la penso.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi scusate se mi intrometto io sto prendendo restax posso integrare anche 15 semi di zucca ?
     
    .
931 replies since 7/6/2012, 22:43   130038 views
  Share  
.
Open chat