Ferritina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SONHANN
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chi ha sempre la ferritina bassa 9. Oppure 6 di valore i capelli persi poi ricrescono con una dovuta integrazione o sono persi per sempre?
     
    .
  2. Stempiana_Jones
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'effluvio cronico da carenze alimentari può assottigliare i fusti proprio come farebbe una qualunque androgenetica allo stadio iniziale. In quel caso non recuperi con una semplice integrazione, soprattutto se la caduta è durata anni.
    Ho un problema simile e il doc mi ha prescritto minox al 2% per favorire la ricrescita sana dei capelli devastati dal ferro basso. Ad oggi li vedo tornar su come ai bei tempi ^_^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,478
    Reputation
    +50
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Certamente va vista la sItuazione clinica impossibile risponderti su queste basi
    Saluti
     
    .
  4. SONHANN
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stempiana_Jones @ 18/10/2012, 13:54) 
    L'effluvio cronico da carenze alimentari può assottigliare i fusti proprio come farebbe una qualunque androgenetica allo stadio iniziale. In quel caso non recuperi con una semplice integrazione, soprattutto se la caduta è durata anni.
    Ho un problema simile e il doc mi ha prescritto minox al 2% per favorire la ricrescita sana dei capelli devastati dal ferro basso. Ad oggi li vedo tornar su come ai bei tempi ^_^

    Grazie, x il dott ci vediamo il 27.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stempiana_Jones @ 18/10/2012, 13:54) 
    L'effluvio cronico da carenze alimentari può assottigliare i fusti proprio come farebbe una qualunque androgenetica allo stadio iniziale. In quel caso non recuperi con una semplice integrazione, soprattutto se la caduta è durata anni.
    Ho un problema simile e il doc mi ha prescritto minox al 2% per favorire la ricrescita sana dei capelli devastati dal ferro basso. Ad oggi li vedo tornar su come ai bei tempi ^_^

    Anche tu avevi ferritina bassa, o carenze in altro ?
    Ti e' bastato integrare per recuperare, o hai dovuto risolvere una causa che determinava la ferritina bassa, quindi pur integrando, faticavi a tenere il valore alto ?
    Dopo quanto tempo dal recupero del valore, hai iniziato a vedere miglioramenti del capello, riduzione della caduta ?

    C'e' da dire che diradamenti per carenza si verificano solo in determinati individui.. cioe' e' sempre una concausa, altrimenti non mi spiego come vagabondi e gente che vive per strada, sia capollona
     
    .
  6. Stempiana_Jones
        Like  
     
    .

    User deleted


    Varie carenze, il ferro bassissimo era la più devastante anche perchè i sintomi della spiacevole anemia mediterranea sono ben noti. Ho risolto eliminando il glutine e i latticini dalla dieta, li maldigerivo e dopo ogni pasto avevo problemi intestinali i quali mi causavano GRAVI malassorbimenti di vitamine e nutrienti.

    Inizialmente presi, sotto prescrizione medica, massiccie dosi di integratori per dare una sonora botta a tutti i valori anomali; dopo circa un paio di mesi li mollai in favore di una dieta carica di carne, frutta, verdura e tutto ciò che contenesse quei nutrienti che per anni mi son mancati.

    C'è da dire che non ho mai perso tantissimi capelli, mediamente 130-150 al giorno contro i 50-60 che venivan via prima di entrare nel "tunnel". La cosa più preoccupante era la resistenza alla trazione, paurosamente debole. Se li avessi aggrediti ad ogni shampoo e ad ogni pettinata la conta dei morti sarebbe stata ben superiore.

    I clochard hanno chiome sfibrate e densità non esaltatanti, a capelli lunghi sembravo quasi uno di loro :D

    5-6 mesi e la caduta si normalizzò ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stempiana_Jones @ 19/10/2012, 10:10) 
    5-6 mesi e la caduta si normalizzò ;)

    5-6 mesi dall'inizio della cura (quella delle dosi massicce), o 5-6 a partire dal raggiungimento dei valori normali ?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,189
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    io ho 110 di ferro, non ferritina, credo di aver aumentato il ferro con l' integrazione di vitaminaC in modo graduale.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passport @ 19/10/2012, 13:22) 
    io ho 110 di ferro, non ferritina, credo di aver aumentato il ferro con l' integrazione di vitaminaC in modo graduale.

    Ah ecco.. allora ti riferisci alla sideremia, in tal caso e' un valore buono.
    Pero' alle prossime analisi, ne approfitterei per verificare la ferritina
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,189
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    tu quanto hai di sideremia ?

    ps: nelle analisi infatti c è scritto FERRO (S), LA S sta per sideremia ?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passport @ 19/10/2012, 16:05) 
    tu quanto hai di sideremia ?

    Sideremia 130 mcg/dL
    Ferritina 38 mcg/L

    CITAZIONE (Passport @ 19/10/2012, 16:05) 
    ps: nelle analisi infatti c è scritto FERRO (S), LA S sta per sideremia ?

    Immagino di si .. puoi chiedere conferma al laboratorio che ti ha stampato il referto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,189
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    ah, quindi 110 non è un valore alto, cmq il referto indica UG/DL non mcg/dl....

    ps: che valore hai dei folati eritrocitari ?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passport @ 19/10/2012, 16:15) 
    ah, quindi 110 non è un valore alto, cmq il referto indica UG/DL non mcg/dl....

    ug e mcg e' la stessa unita', quella diversa e' mg.

    CITAZIONE (Passport @ 19/10/2012, 16:15) 
    ps: che valore hai dei folati eritrocitari ?

    Ahem.. non li ricordo tutti a memoria, stasera sapro' dirti ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,189
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    ci dovrebbe essere quindi un rapporto fra sideremia e ferritina, ossia avendola 110 devo avere la ferritina per forza più bassa della tua..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,478
    Reputation
    +50
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    non necessariamente
    saluti
     
    .
30 replies since 18/10/2012, 12:28   4569 views
  Share  
.
Open chat