Ripresa terapia farmacologica dopo un anno di sospesione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liberty85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve erano da circa 6 anni che ero in cura presso il Dip. dermatologia del Policlinico di Napoli per una calvizie androgenetica , l'ultimo anno quando ero in una classe III hamilton mi prescrissero oltre al Monoxidil e vari integratori che prendevo ormai da anni la Finasteride Propecia però purtroppo dopo circa 2 mesi di terapia inizia ad avere dolori alla prostata, calo vertiginoso della libido e diminuzione del tempo di erezione per cui mi fece sospendere per circa 3 mesi la terapia e dopo circa uno due mesi ritornò tutto normale... ripresi la terapia dopo altri 2-3 mesi e si ripresentarono in modo molto più sfumato gli stessi effetti collaterali anche provando a cambiare marca e con le preparazioni galeniche.
    Successivamente per circa una anno, non potendo andare dal dermatologo per problemi di lavoro, continuai solo con minoxidil ed integratori ma peggiorando sempre di più fino ad arrivare ad oggi in una IV classe Hamilton .
    Qualche giorno fa ho rivisto sia quel dermatologo che un altro i quali entrambi mi hanno consigliato una soluzione galenica con minoxidil ed altri preparati (ke adesso non ricordo xkè scritti sulla ricetta) + vogliono provare il Dutasteride in quanto dicono che avrebbe meno effetti collaterali.
    Io sinceramente sono scettico sia perchè arrivati ad una classe IV credo ke ci sia ben poco da salvare, dato ke la maggior parte dei bulbi sono andati, sia perchè questo farmaco (come letto da vari trials clinici su internet) inibisce entrambi le isoforme della 5a-reduttasi con un'incidenza maggiore di effetti collaterali ed addirittura a lungo termine potrebbero portare a disturbi del SNC .

    Ora mi trovo davanti a questo bivio e non so cosa fare, cosa mi consigliate?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (liberty85 @ 2/11/2012, 13:49) 
    cosa mi consigliate?

    Da NW4 proverei la cura farmaceutica almeno un anno, e poi a seconda dei risultati deciderei se continuarla o meno. Se nella ripresa che hai fatto a distanza di mesi dalla prima assunzione, hai avuto gli stessi side di quest'ultima ma piu' sfumati .. e' probabile che necessiti un dosaggio graduale, o almeno potresti riprovarlo, partendo da uno 0.25 e ogni mese o due aumenti di 0.25 fin quando o se rilevi i problemi.
     
    .
1 replies since 2/11/2012, 13:49   183 views
  Share  
.
Open chat