Shampo per follicolite del cuoio capelluto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    311
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti e in particolare al gentile ed esperto noconsumption.
    Ormai da 2-3 anni a fasi alterne faccio i conti con una follicolite del cuoio capelluto con brufoli fastidiosi (per lo più piccoli e bianchi ma occasionalmente se ne presentano anche di più grossi e infiammati).
    Da oltre 10 anni uso minoxidil commerciale ma non credo sia quello il problema anche perchè ho fatto un lungo periodo di pausa ma la situazione era invariata.
    Ho consultato un dermatologo ma la terapia orale a base di tetraciciline (3 mesi) ha avuto zero risultati. Uso il benzac (che ho sempre in casa per via dei brufoli sulla schiena) e qualcosa fa è fastidioso da applicare e non è risolutivo.
    A causa del minoxidil mi ritrovo capelli un po' secchi ma il cuoio capellute (come la pelle) è grasso. Facendo attività fisica in palestra, lavo i capelli tutti i giorni.

    Vorrei chiedere a Noco (o altri che magari hanno questo problema) se ha da consigliarmi degli shampoo che siano efficaci su che ritengo essere le due cause del mio problema:
    - iperseborrea
    - tendenza alle infezioni batteriche
    Esistono shampoo antibatterici? Pensavo a qualcosa con tea tree oil o disinfettanti (tipo betadine?) Ho anche usato il nizoral ma non ho notato miglioramenti. Riguardo la seborrea forse è indicato qualcosa contenente acido salicilico? (vedo che ce ne sono diversi ma tutti vengono consigliati per forfora e dermatite seborroica a squame, cose che non ho).
    Ammetto che faccio fatica a trovare risorse sul web. Purtroppo credo sia un problema cronico e di difficile soluzione.

    Al momento alterno due shampoo provati per caso (magari Noco può darmi un parere sulla loro composizione):

    1) Shampoo Eurospin Linea Eco
    Ingredients
    AQUA (WATER), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, LAURYL GLUCOSIDE, AMMONIUM COCO-SULFATE, CAPRYL/CAPRYL GLUCOSIDE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, GLYCERIN, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, AVENA SATIVA (OAT) KERNEL EXTRACT*, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*, PARFUM (FRAGRANCE), CITRIC ACID, SODIUM CHLORIDE, SODIUM GLUCONATE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID *da agricoltura biologica

    2) Shampoo Omia Bergamotto Sebo purificante
    INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate**, Cocoamidopropyl Betaine, Glycerin**, Decyl Glucoside**, Sodium LauroylSarcosinate**, Polyglyceryl-6 Caprylate**, Polyglyceryl-4 Caprate**, Coco-Glucoside**, Glyceryl Oleate**, Hydrolyzed Rice Protein**, Cocoyl Methyl Glucamide**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Citrus AurantiumBergamia Fruit Oil*, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil**, Phenoxyethanol, Citrus Limon Peel Oil*, Benzyl Alcohol,Sodium Benzoate, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Limonene***, Linalool***, Sodium Hydroxide, Sorbic Acid.
    * da Agricoltura Biologica
    ** Origine Naturale

    Col primo mi trovo meglio, fa meno schiuma e sembra più delicato. Il secondo fa molta schiuma, sembra "sgrassare" di più e ha un profumo buonissimo ma i capelli risultano pagliosi se non ci metto del balsamo sono ingestibili.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,257
    Reputation
    +931

    Status
    Anonymous
    Qualunque prodotto sia definito antibatterico, non è detto che sia appropriato, anzi.
    Il Minoxidil non aiuta comunque.
    Prova a usare sul cuoio capelluto candinet liquido (poche gocce) alternato al ceramol Ds.

    Hai una pelle acneica?

    Che tipo di minoxidil utilizzi?

    Se cerchi comunque ci sono diverse discussioni sulla follicolite del cuoio capelluto

    P.S.
    Il problema è difficile soluzione, anche perché a tutt'oggi non se ne conoscono le cause.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,484
    Reputation
    +52
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    La follicolite non d8 cura coon gli shampoo , magari
    Badta uno shampoo delicato c9n base lavante non aggressiva
    Saluti
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    311
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 22/9/2022, 08:10)
    Qualunque prodotto sia definito antibatterico, non è detto che sia appropriato, anzi.
    Il Minoxidil non aiuta comunque.
    Prova a usare sul cuoio capelluto candinet liquido (poche gocce) alternato al ceramol Ds.

    Hai una pelle acneica?

    Che tipo di minoxidil utilizzi?

    Se cerchi comunque ci sono diverse discussioni sulla follicolite del cuoio capelluto

    P.S.
    Il problema è difficile soluzione, anche perché a tutt'oggi non se ne conoscono le cause.

    Io non so davvero cosa farci purtroppo. Vedrò un altro dermatologo ma sono molto scettico (figurati che il dermatologo che ho visto mi ha detto che poteva essere finasteride la causa...). Sono uno che tende a leggere e informarsi e in effetti so che sono quadri difficili da risolvere. Come minoxidil uso uno commerciale ma ormai le tengo il minimo (3-4 ore poi shampoo). La pelle è pessima, a tendenza acneica nonostante l'età e non appena sudo di più noto un suo peggioramento.
    Ti ringrazio per il consiglio: Per Ceramol intendi lo shampoo,la lozione o la crema?
    Dell'acido salicilico cosa pensi?

    CITAZIONE (Dr Paolo Gigli @ 22/9/2022, 08:25)
    La follicolite non d8 cura coon gli shampoo , magari
    Badta uno shampoo delicato c9n base lavante non aggressiva
    Saluti

    La ringrazio per il consiglio Dott. Gigli. In generale quali sono le terapie più indicate? Non dico di segnalarmi dei farmaci ma capire quali sono le linee guida.
    Io ho sempre avuto problemi di pelle grassa e ho tuttora acne attiva sulla schiena ma sul cuoio capelluto è una cosa "recente". Da adolescente avevo fatto un ciclo di isotretinoina. Forse dovrei riprovare con quella ma non so se qualcuno me la prescriverebbe per una forma come la mia.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,257
    Reputation
    +931

    Status
    Anonymous
    Chiaramente dipende dalla tua predisposizione genetica, proprio in virtù di quanto mi hai risposto.
    Credo che potrebbe andare molto bene l'a.salicilico. Un tentativo lo farei. Comunque ascolta il Dott. Gigli.
    Lo shampoo di cui parlavo era
    Ceramol shampoo DS
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,484
    Reputation
    +52
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Antibiotici per e isotrretinoina in seconda baattuta sempre che sia solofollicolite e non quant' altro
    Saluti
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    311
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 22/9/2022, 11:53)
    Chiaramente dipende dalla tua predisposizione genetica, proprio in virtù di quanto mi hai risposto.
    Credo che potrebbe andare molto bene l'a.salicilico. Un tentativo lo farei. Comunque ascolta il Dott. Gigli.
    Lo shampoo di cui parlavo era
    Ceramol shampoo DS

    Ok, grazie. Devo provare coi prodotti che mi segnali. Ho anche trovato uno shampoo con acido salicilco al 3% che (credo) può forse aiutare.

    CITAZIONE (Dr Paolo Gigli @ 22/9/2022, 14:17)
    Antibiotici per e isotrretinoina in seconda baattuta sempre che sia solofollicolite e non quant' altro
    Saluti

    La ringrazio ancora. Gli antibiotici per bocca (come dicevo) li ho provati ma non hanno sortito effetto. In passato avevo sempre usato le tetracicline per l'acne sulla schiena e le lesioni si erano ridotte salvo ricomparire come e peggio di prima non appena la cura di 3-4 mesi si concludeva.
    Proporrò un ciclo di isotretinoina sebbene sia un farmaco molto pesante (ma se non altro può essere risolutivo).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,257
    Reputation
    +931

    Status
    Anonymous
    trosista
    Molto valido è questo prodotto specifico per il cuoio capelluto. Ottima formulazione e percentuale di ac.salicilico sicura ed efficace
    The INKEY List 2% Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment
    Lo trovi da vari rivenditori online e fisici oppure nel sito dell'azienda stessa. Fai pure una googlata.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    311
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 22/9/2022, 16:30)
    trosista
    Molto valido è questo prodotto specifico per il cuoio capelluto. Ottima formulazione e percentuale di ac.salicilico sicura ed efficace
    The INKEY List 2% Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment
    Lo trovi da vari rivenditori online e fisici oppure nel sito dell'azienda stessa. Fai pure una googlata.

    Perfetto. Grazie di nuovo Noco. Il fatto che sia un attivo cheratolitico mi porta a pensare che possa giovare quanto meno a togliere cellule morte e eccesso di sebo.
    Infine del tea tree oil cosa ne pensi? E' un elemento che consideri valido? Leggo che in caso di acne/follicoliti può aiutare. Pensavo di provare quello sulle singole lesioni perchè in questo caso dubito che uno shampoo con tea tree oil tenendolo qualche minuto abbia il tempo di "asciugare" i brufoletti.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,257
    Reputation
    +931

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trosista @ 22/9/2022, 16:39) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 22/9/2022, 16:30)
    trosista
    Molto valido è questo prodotto specifico per il cuoio capelluto. Ottima formulazione e percentuale di ac.salicilico sicura ed efficace
    The INKEY List 2% Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment
    Lo trovi da vari rivenditori online e fisici oppure nel sito dell'azienda stessa. Fai pure una googlata.

    Perfetto. Grazie di nuovo Noco. Il fatto che sia un attivo cheratolitico mi porta a pensare che possa giovare quanto meno a togliere cellule morte e eccesso di sebo.
    Infine del tea tree oil cosa ne pensi? E' un elemento che consideri valido? Leggo che in caso di acne/follicoliti può aiutare. Pensavo di provare quello sulle singole lesioni perchè in questo caso dubito che uno shampoo con tea tree oil tenendolo qualche minuto abbia il tempo di "asciugare" i brufoletti.

    Non ne penso bene, perché come il Dott. Gigli penso che confermerà, le applicazioni in campo dermatogico con il TTO, sono più teoriche che pratiche, perché nonostante l'indubbia efficacia antimicotica, è facile sensibilizzare/irritare la parte.
    Insomma, evita.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    311
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Capito. Mi fido del tuo parere. :-)
    Ancora grazie per la tua gentilezza e la tua disponibilità.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,257
    Reputation
    +931

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trosista @ 22/9/2022, 16:54) 
    Capito. Mi fido del tuo parere. :-)
    Ancora grazie per la tua gentilezza e la tua disponibilità.

    Un abbraccio forte.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,484
    Reputation
    +52
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Meno topici di dubbia efficacia aplplica , neglioe' possono irritare e sensibilizzare
    Saluti
     
    .
12 replies since 21/9/2022, 20:38   680 views
  Share  
.
Open chat