Finasteride a dosi ridotte o dimezzate o a giorni alterni

Il dr. Wong consiglia Propecia tre volte a settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    sono stato operato dal dr. Wong il 21 gennaio scorso.

    Con il doc ho parlato di tanti argomenti, ma una cosa che mi ha colpito è stato il suo consiglio di iniziare ad assumere finesteride nella classica dose di 1 mg (oppure 1,25 mg se si prende Proscar) tre volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì.

    Quando gli ho chiesto perchè non prenderla tutti i giorni, il dr. Wong mi ha risposto serafico: "Perché prenderla più spesso non comporta benefici apprezzabili".

    E' l'inizio di un nuovo approccio terapeutico?

    Edited by first_duty - 8/10/2017, 18:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    731
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certo che un giorno dicono una cosa un giorno un' altra... ma che dobbiamo diventare tutti medici per capire il dosaggio della finasteride.. eh che cazzo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,381
    Reputation
    +1,294
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Il Dr.Wong si è mantenuto fermo sulle sue convinzioni già da molti anni.
    Secondo lui con il dosaggio di 3 volte a settimana si ottengono dei benefici al 75-80% ma riducendo di molto il rischio di sides
     
    .
  4. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Massimo rispetto per Wong,ma è poca la fina 3 volte alla settimana(il trattamento light dei farmaci anticalvizie mi sembra un suo must in generale,vale anche per minoxidil e duta)
    Già è ottima la fina ma non come la duta e inibisce un pò meno il dht.
    Fonte ,l'ho presa la fina per 15 anni.
    I sides su 1 mg di fina al dì (con sospensione ogni 6-10 mesi)sono mediamente e oggettivamente davvero modesti.

    Edited by paoloio - 24/2/2013, 16:03
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 14:42) 
    ma è poca la fina 3 volte alla settimana

    Oltre che opinabile, e' tutto soggettivo. Ad esempio Gigli preferisce tutti i giorni con dosaggio dimezzato
     
    .
  6. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LomaXino @ 24/2/2013, 17:32) 
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 14:42) 
    ma è poca la fina 3 volte alla settimana

    Oltre che opinabile, e' tutto soggettivo. Ad esempio Gigli preferisce tutti i giorni con dosaggio dimezzato

    Non aggiungo altro perchè non vorrei essere malizioso..
    Sicuramente è un dosaggio troppo basso nemmeno un 1mg al dì
    Addirittura se uno prendeva il farmaco generico da 5 mg e lo spezzava Rinaldi ,il primo a dare la fina in italia nel 1997,consigliava di prenderne la metà,che tanto frantumandolo..e altri un terzo della pastiglia al dì.
    Tra l'altro le paranoie sulla fina(il vero dosaggio nato per i farmaco per la prostata è di 5 mg al di)lo dico a favore dei più inesperti son veramente inutili.

    CITAZIONE (Stefano_RS3 @ 5/2/2013, 22:22) 
    Certo che un giorno dicono una cosa un giorno un' altra... ma che dobbiamo diventare tutti medici per capire il dosaggio della finasteride.. eh che cazzo

    Fbl
    Fà balà l'oecc,ascolta tutti ma non ti fidare di nessuno.
    E non solo riguardo alla fina,specialmente riguardo al problema capelli che è tutto meno che definitivamente chiarito e risolto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 18:20) 
    Sicuramente è un dosaggio troppo basso nemmeno un 1mg al dì

    Ripeto, e' tutto soggettivo. Il tutto dipende sempre dalla situazione di partenza e tipologia/gravita' aga.
    Ad ogni modo se per troppo basso ti riferisci che non risolve il problema, siamo d'accordo, ma in questi termini a mio avviso qualsiasi sia il dosaggio, con fina non si risolve. Tant'e' che gli studi dimostrano che oltre un certo dosaggio (intorno al mg) l'incremento dell'efficacia diventa minimo, motivo per cui credo per aga l'abbiano approvato al mg .. perche' tanto mg in meno o 4 mg in piu', il DHT che si avrebbe in meno sarebbe indifferente per l'aga.
     
    .
  8. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LomaXino @ 24/2/2013, 18:31) 
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 18:20) 
    Sicuramente è un dosaggio troppo basso nemmeno un 1mg al dì

    Ripeto, e' tutto soggettivo. Il tutto dipende sempre dalla situazione di partenza e tipologia/gravita' aga.
    Ad ogni modo se per troppo basso ti riferisci che non risolve il problema, siamo d'accordo, ma in questi termini a mio avviso qualsiasi sia il dosaggio, con fina non si risolve. Tant'e' che gli studi dimostrano che oltre un certo dosaggio (intorno al mg) l'incremento dell'efficacia diventa minimo, motivo per cui credo per aga l'abbiano approvato al mg .. perche' tanto mg in meno o 4 mg in piu', il DHT che si avrebbe in meno sarebbe indifferente per l'aga.

    Un pò di differenza dagli studi c'è ma sopratutto nello scendere sotto il mg al dì.
    Sopra il mg non ne vale la pena, per i risulati e i sides sarebbero diversi
    Credo che così blanda una terapia sia anche poco efficace in generale ,se non inutile e se il soggetto è stato trapiantato tanto leggera l'AGA non doveva essere.
    Per quanto riguarda la duta per l'ematività assai più lunga,per i sides maggiori e per il fatto che il dosaggio è di 0.5 al dì per l'ipetrofia prostica credo che un buon compromesso(questo è davvero un giudizio di equo contemperamento perchè non è stato approvato il farmaco per l'Aga e certezze non se ne hanno)siano 3 pastiglie alla settimana(io per periodi feci una al dì come Kalle)
    Wong mi disse una ogni 4 giorni(secondo me poca roba)ma confermò che la duta era meglio della fina(cosa mai sentita ufficialmente i italia)
    Altro punto è che se uno non ne ha sides (può capitare)qualche ciclo di minoxidil per agevolare la fase anagen e per completare il quadro di risveglio dei bulbi"dormienti" sia utile e anche quà mi disse il contrario
    Stiamo parlando comunque di un top surgeon uno dei pochi al mondo su cui valga la pena di fare un pensiero.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 19:35) 
    se il soggetto è stato trapiantato tanto leggera l'AGA non doveva essere.

    Ogni aga la ha sua storia.. chi l'ha detto ?
    Non puoi generalizzare, esistono forme diverse, persino quelle circoscritte che ti lasciano il buco nel vertex come fosse quello di un vulcano, per decenni. Altre cosi' latenti che ti mangiano frontale poco alla volta, altre devastanti ..

    Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano..
     
    .
  10. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LomaXino @ 24/2/2013, 20:31) 
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 19:35) 
    se il soggetto è stato trapiantato tanto leggera l'AGA non doveva essere.

    Ogni aga la ha sua storia.. chi l'ha detto ?
    Non puoi generalizzare, esistono forme diverse, persino quelle circoscritte che ti lasciano il buco nel vertex come fosse quello di un vulcano, per decenni. Altre cosi' latenti che ti mangiano frontale poco alla volta, altre devastanti ..

    Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano..

    permettimi ,specie il tuo.
    L'aga è legata a valori ematici /cromosomici/esterni che sono comunque oggettivi non pindarici.Un intervento segnala un problema e una predisposizione.
    Le cure,che purtroppo o si fanno o non si fanno( e sono scelte rispettabili )già son ancora modeste ancora attualmente,se poi si fanno male..
    Molti chirurghi ,non dico deramatologi,che ho conosciuto parlavano delle terapie con una certa sufficienzaUn pò di dubbi me li han sempre fatti venire,come fosse un conflitto di interessi..
    O altre cose parossistiche mi vengono in mente come quando leggevo di trapiantati che poi non facevano fina(o duta)per conservare /migliorare il risultato,che altrimenti non durerebbe oltrechèper evitare lo shock loss da intervento(cose comiche,vedi l'affaire Conte)
    Io francamente poi consiglio la duta,un altro pianeta rispetto alla comunque buona fina.La dutasteride inibisce .nn uno solo come la fina,i 2 recettori che causano l'aga,non cade piu nulla anzi c'è ricrescita,specie se stimolata in fase anagen con topici.In certi casi può davvero supplire ad interventi più traumatici.

    Saluti

    Edited by paoloio - 24/2/2013, 21:11
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 20:52) 
    permettimi ,specie il tuo.

    Mio o tuo, sono discorsi fatti di opinioni profane, prive di conoscenze scientifiche, un susseguirsi di "consiglio fina o duta perche' secondo me" .. poi dopo l'invio ce ne andiamo a fare gli idraulici o i glucchisti notturni
     
    .
  12. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LomaXino @ 24/2/2013, 21:16) 
    CITAZIONE (paoloio @ 24/2/2013, 20:52) 
    permettimi ,specie il tuo.

    Mio o tuo, sono discorsi fatti di opinioni profane, prive di conoscenze scientifiche, un susseguirsi di "consiglio fina o duta perche' secondo me" .. poi dopo l'invio ce ne andiamo a fare gli idraulici o i glucchisti notturni

    Il fatto è che a volte anche i medici/sciamani rivalutano le guardie notturne e ne ho visti tanti..
    Purtroppo caro lomaxino dagli anni 50 quando negli usa iniziarono a fare i trapianti progenitori di questi,ma mica troppo lontano da questi ,anzi a volte fanno scempi tutt'ora p da quando anni ed anni fà da quando acclararono che il dht,o l'ormone maschile in eccesso era la causa prima della calvizie(gli eunuchi erano infinitamnete meno soggetti all'aga ,scoprirono) non è che si siano fatti passi enormi in avanti.
    Gli unici 3 farmaci in giro assolutamente efficaci,fina duta e minoxidil sono nati per altri percorsi terapeutici diversi dalla calvizie e solo incidentalamente si sono scoperti adatti alla dìcura dell'aga.

    Edited by paoloio - 25/2/2013, 13:51
     
    .
  13. Marco Alfonsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non riesco proprio a capire alcuni ragionamenti...

    1) ho sentito diversi utenti che assumono la deudasteride , tale principio non è ad oggi approvato dalla comunità medica per l'alopecia androgenitica , proprio perché in primis non ci sono studi soddisfacenti in merito relativi agli effetti collaterali! Pertanto scusate il mio parere , ma chi assume tale farmaco è in povero SCEMO.

    2) la finasteride è l'unico farmaco che ad 1 mg è approvato per il trattamento della AGA e nonostante tutto la comunità medica è profondamente suddivisa sull'utilizzo di tale principio in soggetti giovani sempre per gli "effetti collaterali" e questo è un dato di fatto anche perché è stato effettuato uno studio di soli 5 anni prima della messa in commercio da parte della Merk Sharp , pertanto quelli che come me hanno assunto il Propecia lo devono fare con cognizione di causa , molto spesso gli effetti secondari del farmaco non si presantano in altri casi come il mio "SI" non voglio terrorizzare nessuno anche perché una volta che ho sospeso la "cura" gli effetti dopo 9 gg sono scomparsi senza più ripresentarsi.
    Però io vorrei far ragionare su una cosa ... Un farmaco che ha la capacità di inibire un enzima ormonale come questo , che da molti soggetti viene preso per anni e anni senza mai interromperlo modestamente credo che qualche effetto negativo lo dia!
    Il mio consiglio e ripeto "di consiglio" si tratta prima di intraprendere una qualsiasi cura che vada a toccare gli ormoni e i loro processi "importantissimi" chiedere chiedete e continuate a chiedere! Non fermatevi alla prima risposta ! Ma sopratutto non fatevi cure "fai da te" a base di deudasteride o schifezze simili.
     
    .
  14. lollipop81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Su questo sono completamente d'accordo Marco.

    Sulla base della prescrizione medica della tricologa, al posto di usare 1mg di propecia, ho utilizzato per 4 mesi 0.25mg di Propecia. Poi mi son fatto 4 mesi a 0.50mg. Oggi ho ricominciato con 0.25mg. Nessun sides classico se non quello dello sperma più liquido e meno denso. Quindi in totale sono a 9 mesi di cura.


    In base a quello che affermi, sicuramente esistono dei sides non elencati dal bugiardino ma che rimbalzano tra alcuni utilizzatori.

    Uno su questi la capacità di reclutamento delle fibre muscolari con un intensità del 100%.
     
    .
  15. Fakemilhouse
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Marco Alfonsi @ 8/9/2013, 19:26) 
    Io non riesco proprio a capire alcuni ragionamenti...

    1) ho sentito diversi utenti che assumono la deudasteride , tale principio non è ad oggi approvato dalla comunità medica per l'alopecia androgenitica , proprio perché in primis non ci sono studi soddisfacenti in merito relativi agli effetti collaterali! Pertanto scusate il mio parere , ma chi assume tale farmaco è in povero SCEMO.

    2) la finasteride è l'unico farmaco che ad 1 mg è approvato per il trattamento della AGA e nonostante tutto la comunità medica è profondamente suddivisa sull'utilizzo di tale principio in soggetti giovani sempre per gli "effetti collaterali" e questo è un dato di fatto anche perché è stato effettuato uno studio di soli 5 anni prima della messa in commercio da parte della Merk Sharp , pertanto quelli che come me hanno assunto il Propecia lo devono fare con cognizione di causa , molto spesso gli effetti secondari del farmaco non si presantano in altri casi come il mio "SI" non voglio terrorizzare nessuno anche perché una volta che ho sospeso la "cura" gli effetti dopo 9 gg sono scomparsi senza più ripresentarsi.
    Però io vorrei far ragionare su una cosa ... Un farmaco che ha la capacità di inibire un enzima ormonale come questo , che da molti soggetti viene preso per anni e anni senza mai interromperlo modestamente credo che qualche effetto negativo lo dia!
    Il mio consiglio e ripeto "di consiglio" si tratta prima di intraprendere una qualsiasi cura che vada a toccare gli ormoni e i loro processi "importantissimi" chiedere chiedete e continuate a chiedere! Non fermatevi alla prima risposta ! Ma sopratutto non fatevi cure "fai da te" a base di deudasteride o schifezze simili.

    uno dei moderatori del forum assume duta da 10 anni senza nessun sides percio e relativo, negli stati uniti prendere laduta per la calvizia e normale, non pensare che solo perche non e approvata non vada bene, prima ci sono gli interessi economici e poi quelli dei pazienti e sempre cosi........
     
    .
103 replies since 5/2/2013, 20:40   28724 views
  Share  
.
Open chat