Dr.Mwamba: Punch manuale o a motore ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BOLA
        Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,405
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    patrick_mwamba_zps3b48a80a




    E' stato chiesto al Dr.Mwamba di dare la sua opinione riguardo al tema Punch motorizzato o punch manuale per l'estrazione FUE, ecco una fedele traduzione della risposta:


    Io personalmente utilizzo nella maggior parte dei casi il punch manuale per l'estrazione ma sono in possesso anche del punch a motore (quello prodotto dalla compagnia leader del settore, che offre una combinazione di movimenti oscillatori e non oscillatori)


    Il punch manuale ti permette di sentire una differenza nella resistenza del tessuto, specialmente quando si ha a che fare con unità follicolari curve o oblique. La resistenza opposta dal fusto del capello è diversa da quella opposta dal tessuto connettivo circostante e con un punch manuale è possibile sentire questa differente resistenza e bloccare la penetrazione del punch. Con un punch motorizzato si perde moltissimo questa sensazione.
    Solo con il tempo è possibile sentire questa differente resistenza anche con il punch a motore.

    La seconda cosa da considerare è il riscaldamento del tessuto connettivo dovuto all'uso del punch.
    Con un punch motorizzato per l'estrazione FUE non ci rende conto di quando il punch diventa spuntato (smussato) e va sostituito e la macchina continuerà a usare la propria energia per incidere. Questo può provocare che il tessuto connettivo dell'unità follicolare si surriscaldi o provocarne una torsione.

    Un altro aspetto da considerare nel dibattito è lo sforzo fisico richiesto dall'uso del punch manuale.
    Quando mi capita di utilizzare il punch a motore solitamente inizio la chirurgia con il punch manuale per verificare tutte le caratteristiche della pelle del paziente come la fragilità del tessuto, l'angolo e l'inclinazione delle unità follicolari e così via.
    Se mi sento a mio agio e mi rendo conto che l'estrazione è agevole passo all'uso del punch a motore per stancarmi meno e salvaguardare la salute delle mie mani. La maggior parte delle volte chiedo al paziente se sia d'accordo a passare dall'estrazione manuale a quella a motore.

    Il mio tasso di transection (termine che si riferisce alla percentuale di follicoli danneggiati durante l'estrazione) è lo stesso con entrambe le tecniche di estrazione (manuale o a motore). In termini di velocità sono più rapido con la tecnica manuale perchè ho moltissima esperienza con questo tipo di estrazione.
    Tendo ad essere più cauto e ad aver meno fretta quando uso il punch motorizzato per evitare i problemi sopracitati, legati all'uso di questo strumento.

    Non sono un gran fan del supposto vantaggio in termini di velocità di estrazione che molti chirurghi esaltano come beneficio del punch a motore. Ciò che importa è la qualità delle unità follicolari che si ottengono e se si possono estrarre u.f della stessa qualità in modo più veloce ben venga ma non penso che programmare più giornate consecutive di chirurgia con estrazione manuale delle unità follicolari possa compromettere il tasso di ricrescita.


    Dr. Patrick Mwamba
     
    .
9 replies since 22/6/2013, 16:50   1545 views
  Share  
.
Open chat