MINOXIDIL + DICLOFENAC (voltaren) + TEA TREE OIL

Nuovo Studio Maggio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. account_01
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Riprendo da www.calvizie.net, un’interessante studio riguardante una nuova formulazione di lozione di Minoxidil contenente anche il noto principio attivo (e molto chiacchierato nelle ricerche sperimentali, perché sembra dia risultati ottimi di RI-crescita) DICLOFENAC (contenuto tra l’altro nel Voltaren) + l’agente anti infettivo naturale (Tea tree oil).

    Fonte:qui


    Minoxidil, diclofenac, tea tree oil

    Titolo:
    Preparazione e valutazione di una microemulsione a base di minoxidil e altre sostanze attive rispetto al solo minoxidil nel trattamento dell'alopecia androgenetica ad eziologia mista: uno studio pilota.
    Drug Des Devel Ther. Maggio 2013, 30;7:413-23. doi: 10.2147/DDDT.S43481.

    Autori:
    Sakr FM, Gado AM, Mohammed HR, Adam AN.
    Dipartimento di Farmacia, Facoltà di Farmacia, Riyadh Collegio di Odontoiatria e Farmacia, Riyadh, Arabia Saudita.

    Sintesi

    Premesse:
    I risultati variabili del minoxidil topico nel trattamento dell'alopecia androgenetica hanno portato all'ipotesi che altri percorsi potrebbero causare questo tipo di calvizie e tra questi le infezioni e/o le microinfiammazioni dei follicoli piliferi. In questo studio, abbiamo preparato una microemulsione con minoxidil, diclofenac (un agente anti-infiammatorio non steroideo), e olio di Malaleuca alternifolia, ossia "tea tree" (un agente anti-infettivo). Abbiamo studiato la stabilità e le proprietà fisico-chimiche di questa formulazione e la sua efficacia terapeutica rispetto a una formulazione contenente solo minoxidil nel trattamento dell'alopecia androgenetica.
    Metodi:
    Abbiamo sviluppato una microemulsione con i tre attivi in olio/acqua, una formulazione contenente minoxidil da solo e un altra preparazione con un semplice veicolo. E' stato studiato un diagramma a tre fasi per individuare le concentrazioni ottimali di olio, tensioattivo e coadiuvante tensioattivo. Trentadue uomini di età compresa tra i 18-30 anni sono stati sorteggiati a caso per applicare 1 ml di microemulsione contenente la formulazione con più attivi (formulazione A, n = 11), solo minoxidil (formulazione B, n = 11) o il placebo (formulazione C, n = 10), due volte al giorno sulle zone da curare, per 32 settimane. L'efficacia è stata valutata mediante la conta media dei capelli e la valutazione del loro spessore e del peso nelle aree del cuoio capelluto sottoposte alle cure. Sono state prese fotografie dello scalpo intero e i cambiamenti nella zona di copertura del cuoio capelluto sono stati valutati dai pazienti e da ricercatori esterni e sono stati valutati i benefici e la sicurezza dei farmaci allo studio. E' stata inoltre esaminata la stabilità fisica della formula A dopo un periodo di stoccaggio a scaffale di 24 mesi.
    Risultati:
    La formulazione A ha raggiunto una risposta significativamente superiore rispetto alle formulazioni B e C, in termini di numero medio di capelli (P <0,001), il peso medio dei capelli (P <0.001), e la media dello spessore dei capelli (P <0,05). Un questionario di auto-valutazione del paziente ha dimostrato che la formulazione con minoxidil e la altre sostanze ha significativamente (P <0.001) rallentato la caduta dei capelli, ne ha aumentato la crescita e migliorato l'aspetto e non ha mostrato effetti collaterali apprezzabili, come prurito e/o infiammazione del cuoio capelluto rispetto al solo minoxidil e al placebo. Questi miglioramenti risultano in accordo con le valutazioni fotografiche effettuate dagli investigatori. La preparazione A ha dimostrato di essere una formulazione olio in acqua con pH costante, viscosità, peso specifico e omogeneità ed è risultata fisicamente stabile dopo 24 mesi di normale stoccaggio.

    Conclusione:
    Una microemulsione multimodale comprendente minoxidil, diclofenac e olio dell'"albero del tè" è significativamente superiore al solo minoxidil e al placebo in termini di efficacia, sicurezza e stabilità e ha raggiunto risultati in minor tempo nel trattamento dell'alopecia androgenetica rispetto al solo minoxidil in questo studio pilota di 32 settimane di utilizzo.

    Data di pubblicazione o revisione: 02/Lug/2013
     
    .
  2. Bepinn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mooolto interessante:)...infatti applicando voltaren gel + minoxidil sulle tempie da ormai 2 mesi ho assistito a una lenta ripresa dei capelli miniaturizzati con un loro inspessimento e una ricrescita di vellus...sarà la volta buona? :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,229
    Reputation
    +917

    Status
    Anonymous
    Interessante lo studio, ma non mi convince tanto il tea tree oil, soprattutto considerando il fatto che l'applicazione del farmaco è a medio-lungo termine.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Your pain is not love

    Group
    Member
    Posts
    1,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ero tentato anche io di applicare Voltaren Gel su tempie e frontale, visto che la mia cute in quella zona è spesso infiammata ed indolenzita
     
    .
  5. user
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noconsumption @ 3/7/2013, 11:16) 
    Interessante lo studio, ma non mi convince tanto il tea tree oil, soprattutto considerando il fatto che l'applicazione del farmaco è a medio-lungo termine.

    Come mai ti preoccupa più il prodotto naturale rispetto al diclofenac (che ha delle controindicazioni a livello cardiaco)?

    http://www.medimagazine.it/antidolorifico-...ogie-cardiache/
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,229
    Reputation
    +917

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (user @ 3/7/2013, 13:27) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 3/7/2013, 11:16) 
    Interessante lo studio, ma non mi convince tanto il tea tree oil, soprattutto considerando il fatto che l'applicazione del farmaco è a medio-lungo termine.

    Come mai ti preoccupa più il prodotto naturale rispetto al diclofenac (che ha delle controindicazioni a livello cardiaco)?

    www.medimagazine.it/antidolorifico-...ogie-cardiache/

    L'assorbimento sistemico del diclofenac applicato per via topica, è risibile.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Your pain is not love

    Group
    Member
    Posts
    1,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Quasi quasi lo farei un tentativo con il Voltaren... chissà che magari si muove qualcosa!
     
    .
  8. user
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noconsumption @ 3/7/2013, 13:29) 
    L'assorbimento sistemico del diclofenac applicato per via topica, è risibile.

    E il tea tree oil invece?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,229
    Reputation
    +917

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (user @ 3/7/2013, 14:48) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 3/7/2013, 13:29) 
    L'assorbimento sistemico del diclofenac applicato per via topica, è risibile.

    E il tea tree oil invece?

    Medesima cosa per il tea tree oil, ma è nota oramai la sua azione antimicotica (blanda) e disinfettante, ma altresì vero che per espletarla al meglio deve essere a concentrazioni non tanto minime, con la conseguenza di portare a irritazioni in cuti sensibili. Sarebbe utile perciò conoscere le percentuali relative dei 3 principi.
     
    .
  10. user
        Like  
     
    .

    User deleted


    Minoxidil 5 %, Tea tree oil 5%, Diclofenac 0,5 %..
    lo studio completo di tabelle e foto è qui:

    http://www.dovepress.com/preparation-and-e...ed-article-DDDT
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,229
    Reputation
    +917

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (user @ 3/7/2013, 15:31) 
    Minoxidil 5 %, Tea tree oil 5%, Diclofenac 0,5 %..
    lo studio completo di tabelle e foto è qui:

    www.dovepress.com/preparation-and-e...ed-article-DDDT

    Grazie User per la tua solerzia. clap
    Che abbiano utilizzato il 5% non sorprende, poiché è percentuale standardizzata anche per altri tipi di indagini. Es. contro lo staficolocco aureo, o anche per il batterio dell'acne.
    Magari pecco di troppa prudenza io (come solitamente accade, ma come preferisco sia così in questa sede), ma ho molta paura di un'irritazione e sensibilizzazione del cuoio capelluto, visto che l'applicazione durerà non pochi mesi, ma anni!
     
    .
  12. user
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma tu usi minoxidil?
    A me sinceramente spaventa molto di più l'uso continuato (seppur topico) di un antiinfiammatorio potente come il diclofenac...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,229
    Reputation
    +917

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (user @ 3/7/2013, 16:03) 
    Ma tu usi minoxidil?
    A me sinceramente spaventa molto di più l'uso continuato (seppur topico) di un antiinfiammatorio potente come il diclofenac...

    Guarda, l'ho usato per circa 3 giorni, dopodiché, l'ho regalato a Stefan del forum (ho fatto un bel pacchettino con campioncini vari) e gliel'ho spedito.
    Sono d'accordo, anche se 0,5% di diclofenac è davvero una percentuale minima user.
     
    .
  14. BFC Paul
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma nel voltaren gel il diclofenac non è all' 1 percento?
     
    .
  15. Fakemilhouse
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si 1% il voltaren fa molto disinfiamma le ghiandole sebacce ma l effetto dura poco ce da metterlo tutto i giorni e chi ha calvizia estesa deve usare un quantitativo che io sconsiglio vivamente
     
    .
49 replies since 3/7/2013, 09:11   6100 views
  Share  
.
Open chat