Finasteride, aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorddartfener
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabio, mi fa piacere risentirti.

    Il tuo medico di base ti ha orientato correttamente sugli accertamenti da fare.

    Non sono però d'accordo su quello che ti ha detto sulle cure anti-calvizie: spiace dirtelo, ma la finasteride (e ogni altro anti-Dht) è bene che tu non la prenda più. Se la riassumessi, è estremamente probabile che riavresti di nuovo gli stessi problemi.

    Ovviamente devi evitare anche la dutasteride (ci mancherebbe altro): è stata studiata abbastanza e i suoi effetti collaterali sono più forti e più frequenti di quelli della fina (non potrebbe essere altrimenti, considerato che è più potente). Spiace dirlo, ma sulla duta ti ha detto una bella boiata.

    Rispondo alle tue domande
    1)L'Andractim è un gel al Dht non in commercio in Italia (è reperibile alla farmacia del Vaticano e forse anche a San Marino, oltre che in altri paesi europei). Serve per trattare la ginecomastia e per trattare alcune forme di ipogonadismo (scarsa produzione di ormoni maschili). Gli effetti sistemici li ha eccome perchè viene assorbito (e quindi capisci bene che può accelerare/aggravare la calvizie, ecco perchè qui non lo usa nessuno!).
    Va assunto solo se necessario e solo sotto stretto controllo medico.

    Cmq per tua informazione le terapie mediche per la ginecomastia sono 2: L'Andractim e il Tamoxifene (è un farmaco che blocca l'azione degli estrogeni sulla mammella). Sono entrambe terapie molto delicate e vanno fatte solo sotto stretto controllo di un endocrinologo/andrologo. Con gli ormoni non si scherza!!

    Queste terapie possono avere effetto fino ad un anno dalla comparsa della ginecomastia, dopodichè l'unico modo per eliminarla è l'intervento chirurgico.

    2) L'attività fisica non incide sulla comparsa dei sides. E' vero che il testosterone può aumentare, però ciò avviene in maniera transitoria e comunque non determinante per la comparsa degli effetti collaterali. Lascia perdere finasteride e simili e continua ad allenarti tranquillamente, l'attività fisica (se fatta nel modo giusto) può farti solo bene!

    Cmq sono contento di sentirti un po' più tranquillo, fai le analisi (controlla che tra di esse ci siano quantomeno testosterone (quello totale, il libero è inaffidabile), estradiolo, prolattina e LH) e fai gli altri accertamenti, compresa la visita dall'endocrinologo/andrologo.

    Quando hai news aggiornaci. In bocca al lupo per tutto!
     
    .
97 replies since 28/10/2013, 14:33   7382 views
  Share  
.
Open chat