Proscar vs Propecia. La questione infinita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bmw118
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leo80xxx @ 29/11/2013, 15:07) 
    sono tornato ora dal consulto con il Dr. Wong a Roma. Tralasciando il fatto che la visita mi ha confermato l'idea di lui che mi ero fatto, cioè di essere un top doctor con grande etica, mi ha detto che la mia donor non è buona, il mio tipo capello è molto fine e che il trapianto non è consigliabile. ma che sono un fenomenale risponditore di finasteride. Una volta saputo il mio trattamento (1 mg propecia al giorno + minoxidil 5% 1 volta al giorno da luglio ) mi ha consigliato di passare a proscar 1 mg 3 volte a settimana, a vita. rimasto un pò sorpreso sulla cosa, ho chiesto se davvero non fosse un rischio passare da propecia a proscar. mi ha detto che è la stessa cosa. io gli ho ribattuto che ero scettico sulle modalità di conservazione, ho timore che una volta spezzato e conservato per qualche giorno, proscar possa perdere efficacia. mi ha risposto che per 3 mesi, anche una volta spezzata, le proprietà della pasticca restano inalterate. mi ha detto che non c'è motivo di spendere il triplo per prendere propecia. ho quindi ritenuto opportuno riportare questa discussione come contributo al thread. mi ha anche detto che nel mio caso minoxidil non serve, il grosso miglioramento ( dopo aver visto le mie foto di luglio che avevo portato, parlando con l'assistente diceva: "he was half bald") è da reputare a finasteride. a questo punto, non so che fare. ne ho lette tante sull'argomento. spendere 56 euro al mese è una spesa che fatico a sostenere. penso che passerò a proscar finita questa scatola di propecia. penso che invece continuerò con il minoxidil sul frontale, almeno per il momento.

    Ti ringrazio per aver condivido questa considerazione del dottor wong riguardo a proscar con noi...:-)
    Avrei una domanda da porti... Avete parlato anche riguardo al minox? Cioè una o due applicazioni sono indifferenti o due applicazioni sono leggermente migliori??
    Ti ringrAzio

    In relazione al metodo della conservazione dei quartini del proscar ha fatto qualche considerazione?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bmw118 @ 29/11/2013, 15:28) 
    CITAZIONE (Leo80xxx @ 29/11/2013, 15:07) 
    sono tornato ora dal consulto con il Dr. Wong a Roma. Tralasciando il fatto che la visita mi ha confermato l'idea di lui che mi ero fatto, cioè di essere un top doctor con grande etica, mi ha detto che la mia donor non è buona, il mio tipo capello è molto fine e che il trapianto non è consigliabile. ma che sono un fenomenale risponditore di finasteride. Una volta saputo il mio trattamento (1 mg propecia al giorno + minoxidil 5% 1 volta al giorno da luglio ) mi ha consigliato di passare a proscar 1 mg 3 volte a settimana, a vita. rimasto un pò sorpreso sulla cosa, ho chiesto se davvero non fosse un rischio passare da propecia a proscar. mi ha detto che è la stessa cosa. io gli ho ribattuto che ero scettico sulle modalità di conservazione, ho timore che una volta spezzato e conservato per qualche giorno, proscar possa perdere efficacia. mi ha risposto che per 3 mesi, anche una volta spezzata, le proprietà della pasticca restano inalterate. mi ha detto che non c'è motivo di spendere il triplo per prendere propecia. ho quindi ritenuto opportuno riportare questa discussione come contributo al thread. mi ha anche detto che nel mio caso minoxidil non serve, il grosso miglioramento ( dopo aver visto le mie foto di luglio che avevo portato, parlando con l'assistente diceva: "he was half bald") è da reputare a finasteride. a questo punto, non so che fare. ne ho lette tante sull'argomento. spendere 56 euro al mese è una spesa che fatico a sostenere. penso che passerò a proscar finita questa scatola di propecia. penso che invece continuerò con il minoxidil sul frontale, almeno per il momento.

    Ti ringrazio per aver condivido questa considerazione del dottor wong riguardo a proscar con noi...:-)
    Avrei una domanda da porti... Avete parlato anche riguardo al minox? Cioè una o due applicazioni sono indifferenti o due applicazioni sono leggermente migliori??
    Ti ringrAzio

    In relazione al metodo della conservazione dei quartini del proscar ha fatto qualche considerazione?

    no non abbiamo parlato di applicazioni del minox, mi ha solo detto che gran parte del lavoro la fa la finasteride (e questo gia me l'ero immaginato) e che nel mio caso, posso interromperla. sul metodo di conservazione del proscar gli ho chiesto se consigliava metodi particolari. mi ha detto che, una volta spezzato,in 4 o in 6 parti, posso addirittura rimetterlo nella confezione. (non sono 100% sicuro, ma mi sembra proprio che abbia detto "you can push it back in there"). mi ha anche detto che ha un paziente che ha iniziato finasteride nel '92, su cui ancora fa effetto!
     
    .
  3. casamanu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leo80xxx @ 29/11/2013, 15:42) 
    CITAZIONE (bmw118 @ 29/11/2013, 15:28) 
    Ti ringrazio per aver condivido questa considerazione del dottor wong riguardo a proscar con noi...:-)
    Avrei una domanda da porti... Avete parlato anche riguardo al minox? Cioè una o due applicazioni sono indifferenti o due applicazioni sono leggermente migliori??
    Ti ringrAzio

    In relazione al metodo della conservazione dei quartini del proscar ha fatto qualche considerazione?

    no non abbiamo parlato di applicazioni del minox, mi ha solo detto che gran parte del lavoro la fa la finasteride (e questo gia me l'ero immaginato) e che nel mio caso, posso interromperla. sul metodo di conservazione del proscar gli ho chiesto se consigliava metodi particolari. mi ha detto che, una volta spezzato,in 4 o in 6 parti, posso addirittura rimetterlo nella confezione. (non sono 100% sicuro, ma mi sembra proprio che abbia detto "you can push it back in there"). mi ha anche detto che ha un paziente che ha iniziato finasteride nel '92, su cui ancora fa effetto!

    Tutto molto bello.... ma mi chiedo perchè nonostante tu sia un risponditore fenomenale alla finasteride non ti ritenga idoneo per un trapianto... le due cose stridono non poco!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi ha detto che la mia donor area non è buona (e questo me l'aveva detto anche rahal due mesi fa, anche se non mi aveva escluso trapianto. Fue forse, strip si) e che il mio tipo di capello e' troppo fine. Non vedo la conflittualità (lo dico senza alcuna polemica) con il fatto che secondo lui, io sia un ottimo risponditore di finasteride ma non candidato per un trapianto.

    Edited by Leo80xxx - 29/11/2013, 16:24
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Grazie Leo per aver fatto questa domanda così precisa al dottore
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dieghì @ 30/11/2013, 14:05) 
    Grazie Leo per aver fatto questa domanda così precisa al dottore

    Caro Dieghì ho pensato fosse giusto contribuire al thread, ma al dottore la domanda l'ho fatta sopratutto perché il mio portafoglio e' più in crisi del solito negli ultimi mesi :( . tu tienici aggiornati se nei prossimi mesi, con l'utilizzo di propecia, noterai differenze o no.
     
    .
  7. alecolombo
        Like  
     
    .

    User deleted


    sapete se in commercio esistono prodotti (integratori nutrizionali e quindi non farmaci) che contengono dosaggi elevati dei principi attivi a titolazioni molto alte che possono essere valide alternative alla terapia con finasteride?
    ho visto questi Kmax ANTI-DHT, Benaprost, Prostafactor
    secondo voi possono servire??
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    esistono ma non hanno pari efficacia
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Richiesto oggi la stessa cosa al consulto con il Dr. Feriduni, se c'è differenza tra Proscar e Propecia. Mi ha detto che è la stessa cosa, vai di Proscar che con i soldi risparmiati ti ci paghi una cena. Ho chiesto cosa consigliava lui tra Minoxidil industriale e galenico fatto in farmacia. Ha detto che sono la stessa cosa, basta assicurarsi che in farmacia lo preparino in maniera corretta.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,664
    Reputation
    +189

    Status
    Anonymous
    Sull'argomento aggiungo qualche post interessante del buon Peppepitu. Presi dalla cartella clinica di Dieghì.

    CITAZIONE (peppepitu @ 29/11/2010, 18:17) 
    Proprio perchè medico so bene quale sia l'uso della fina e proprio perchè sono del settore conosco quanti siano gli studi commissionati dall'una o dall'altra casa farmaceutica volti a indirizzare l'uso di questo o di quel farmaco; un consiglio amici: non prendete per oro colato un semplice studio; non avete idea quanti sordidi interessi economici ci siano dietro alle nostra salute e alle nostre tasche; tra acquistare propecia o dividere proscar o meglio ancora il generico in 4 parti da un punto di vista economico c'è un abisso; il principio attivo è lo stesso; l'efficacia della fina non si valuta su assunzioni puntuali ma a steady state raggiunto nell'arco di mesi ergo minime variazioni nell'assunzione giornaliera dell'ordine dei mcg non influiscono nè sull'efficacia nè sugli eventuali sides.
    PS: allego una risposta del Doc Gigli sulla paventata inefficacia della fina tagliata: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=51629240

    CITAZIONE (peppepitu @ 30/11/2010, 10:24) 
    Esatto bola; mi permetto di replicare a chiudo l'OT:
    Forse si parlano lingue diverse ma non ho detto che il proscar 5 mg trova indicazione per la cura dell'alopecia androgenetica sapendo bene che a questo dosaggio viene prescritto per la cura della ipertrofia prostatica; non ti ho nemmeno detto che un medico debba prescriverti proscar 5 mg per la cura dell'alopecia; ho detto ben altro:
    1)l'efficacia della compressa di proscar/4 ha la medesima efficacia alla lunga del propecia perchè, ammesso e non concesso che vi siano minime variazioni di assunzioni giornaliere del principio attivo, nell'arco di 4 giorni con buona approsimazione, considerando una minima parte che viene persa col taglio, assumeresti 4 mg di fina.
    2)l'efficacia della fina non si valuta su assunzioni puntuali ma a steady state raggiunto nell'arco di mesi ergo minime variazioni nell'assunzione giornaliera dell'ordine dei mcg non influiscono nè sull'efficacia nè sugli eventuali sides.
    PS: il concetto di steady state può risultare ostico ma non ci si laurea in medicina per caso!
    3)Il discorso della gravidanza della partner è un evento specifico e momentaneo(puoi non prendere proscar/4 in quel frangente) il cui rischio può essere annullato con un minimo di attenzione da parte di chi utilizza il prodotto(ad es, assumerlo al lavoro e tenere fuori casa per quel periodo lo scatolo con la fina); l'esempio limite che fai tu ("amore tagliami il proscar") può verificarsi solo se, come tu suggerisci, non ci si rivolge a professionisti ma si adottano cure fai-da-te perchè prese da un sito web o da una review di chissà quale gruppo di studio e di conseguenza si ricevono informazioni incomplete o fuorvianti;(per inciso e per completezza dico che quando si programma di avere un figlio molti sospendono l'uso di fina anche se a passare nel liquido seminale è una minima percentuale quasi trascurabile; su questo aspetto sono varie tesi).
    4)Ti rinnovo il suggerimento di essere molto critico nei confronti di questi studi che spesso sono sponsorizzati da case farmaceutiche e nascono con il solo scopo di affermare la necessità di acquistare questo o quel farmaco speculando sulle tasche dei pazienti (il risparmio tra assumere proscar/4 o finasteride 5mg/4 e propecia è notevole)
    5)potrei enumerarti una infinità di situazioni in cui nella pratica clinica un medico prescrive o cmq si trova nella necessità di somministrare pillole divise in 2 o in 4 parti:mi viene in mente il triatec, una ACE inibitore utilizzato in pazienti ipertesi cardiopatici; esistono compresse da 10/5/2,5 mg ognuna con una specifica indicazione(max dosaggio per ipertensione, minimo dosaggio per lo scompenso cardiaco): capita spesso di dividere la cpr di 10 mg nella parti necessarie a raggiungere il dosaggio richiesto senza scandalo alcuno o senza alcuna remora perchè il principio attivo è sempre quello; nel caso specifico tra fina 5 mg e fina 1 mg, la divisione della pillola in termini di efficacia terapeutica può a mio avviso essere fatta senza remora alcuna visto che non è la singola dose a dare un effetto ma le dosi cumulative assunte nell'arco di mesi.
    6)Esistono vari modi per procurarsi finasteride 5 mg molti dei quali accessibilissimi a chiunque; a me non interessa nulla sulla modalità più o meno lecita di acquisizione di tale farmaco; ho solo espresso un giudizio squisitamente tecnico-scientifico
    PS: Durante il mio soggiorno a Vancouver ho visto Hasson (uno che non viene tacciato di essere poco etico e men che meno poco informato sull'argomento calvizie) prescrivere per ben 3 volte proscar 5 mg.
    Mi fa sorridere il fatto che spesso noi medici veniamo additati di essere collusi con le case farmaceutiche; per una volta che vi si consiglia un trattamento che vi fa anche risparmiare, non accettate il consiglio! :P
    Chiaramente ognuno agisca come crede anche in base alle proprie convinzioni ma non passi la tesi che chiunque possiede gli strumenti per dissertare in materia di medicina!
    1 saluto amichevole, peppe!
     
    .
  11. Armando Feroci
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah, la cosa principale sarebbe capire se il rivestimento azzurro serve a qualcosa oppure no, sui generici non c'è ma leggo sempre "rivestite con film" io prendo proscar e a volte anche i genererici (che sono + comodi da tagliare) .. avevo letto che gli studi per il commercio di propecia vennero fatti col proscar in quartini ..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leo80xxx @ 29/11/2013, 16:06) 
    Mi ha detto che la mia donor area non è buona (e questo me l'aveva detto anche rahal due mesi fa, anche se non mi aveva escluso trapianto. Fue forse, strip si) e che il mio tipo di capello e' troppo fine. Non vedo la conflittualità (lo dico senza alcuna polemica) con il fatto che secondo lui, io sia un ottimo risponditore di finasteride ma non candidato per un trapianto.

    ciao Leo80, quoto questo tuo post in quanto ho avuto la stessa diagnosi dal dr wong durante un mio consulto da lui e staff a Milano poco piu di anno fa. La mia donor non è abbastanza folta e quindi mi disse chiaro e tondo che un trapianto non era consigliabile, al tempo assumevo 1mg propecia 3 volta a settimana, mi ha prescritto 1mg die anche proscar + minox 5%. Da allora sto continuando la cura con risultati stabili. ne avevo gia parlato in qualche post in giro comq..
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    The proscar 1 mg is very good, we must be vigilant, personally I take for 1 year proscar and my girlfriend's 3 months pregnant.

    ( before I took that for 1 year and 0,50 mg is insufficient against baldness.)

    We must remain attentive but remain optimistic ;) .
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mister baba @ 12/1/2016, 18:13) 
    CITAZIONE (Leo80xxx @ 29/11/2013, 16:06) 
    Mi ha detto che la mia donor area non è buona (e questo me l'aveva detto anche rahal due mesi fa, anche se non mi aveva escluso trapianto. Fue forse, strip si) e che il mio tipo di capello e' troppo fine. Non vedo la conflittualità (lo dico senza alcuna polemica) con il fatto che secondo lui, io sia un ottimo risponditore di finasteride ma non candidato per un trapianto.

    ciao Leo80, quoto questo tuo post in quanto ho avuto la stessa diagnosi dal dr wong durante un mio consulto da lui e staff a Milano poco piu di anno fa. La mia donor non è abbastanza folta e quindi mi disse chiaro e tondo che un trapianto non era consigliabile, al tempo assumevo 1mg propecia 3 volta a settimana, mi ha prescritto 1mg die anche proscar + minox 5%. Da allora sto continuando la cura con risultati stabili. ne avevo gia parlato in qualche post in giro comq..

    Ciao Baba. visto che hai riportato all'attenzione il thread, voglio di nuovo sottolineare come, ogni chirurgo abbia differenze di vedute in tema. qualche mese dopo aver fatto il consulto con il Dr. Wong (maggio o giugno, quindi piu' di 6 mesi dopo), ho fatto il consulto con il Dr. Feriduni, il quale mi disse che avevo 8000 uf disponibili per un futuro ht, da prendere in considerazione solo tra qualche anno visto l'ottimo recupero con finasteride. anche prohair il mese prima mi parlo' di una buona donor, da cui estrarre senza problemi per una eventuale futura fue. non penso che nell'arco di 6-8 mesi finasteride abbia rinfoltito cosi' notevolmente la mia donor, per questo dico che e' sempre altamente consigliabile un consulto DI PERSONA e non online previo un'ht. al riguardo voglio aggiungere: se davo retta a quello che mi aveva detto l'allora consulente del dr. hasson, a cui avevo mandato una richiesta di consulto via email appena iniziata finasteride (cosa che gli avevo comunicato nella stessa mail), il dottore mi riteneva operabile subito, anche 1 mese dopo. meno male che mi sono fidato del dr. gigli, che mi sconsiglio' caldamente di operarmi appena iniziata la terapia farmacologica.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    quando domenica scorsa ho fatto il consulto con il Dr Koray (voglio aggiungere che, insieme a quello fatto con feriduni, lo reputo il piu' completo ed esaustivo tra i tanti consulti a cui ho partecipato) gli ho chiesto come mai lui consigliasse l'uso di propecia originale invece del proscar o del generico. lui mi ha risposto che non c'e' una ragione vera e propria , ma che nel corso degli anni ha visto persone che sono peggiorate passando da propecia a proscar e per questo lui raccomanda l'uso dell'originale.
     
    .
71 replies since 17/11/2013, 12:56   8850 views
  Share  
.
Open chat