Proscar vs Propecia. La questione infinita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zumba @ 7/10/2020, 18:57) 
    CITAZIONE (kingmichael89 @ 7/10/2020, 18:35) 
    Tutti i farmaci generici con la medesima efficacia si basano sullo stesso principio attivo, gli altri componenti servono per la conservazione e la massa della pillola ma non hanno effetti, poi ognuno libero di credere che Propecia sia più efficace delle altre composizioni di finasteride, ma non ha principi attivi ulteriori oltre la finasteride.

    Permettimi la diffidenza...ma tu non puoi saperlo come me del resto. Dovremmo far analizzare in laboratorio i due preparati per poter dire con sicurezza ciò che scrivi tu.
    E non pensare che anche al sottoscritto non piaccia risparmiare soldi..ogni volta che entro in farmacia mi metto a imprecare :P

    I farmaci venduti nelle farmacie italiane anche generici comne quello della Treva o di altre grandi case farmaceutiche sono controllati ed il principio attivo nelle percentuali indicate deve essere presente. Considera che io mi faccio doppia dose di finasteride ed almeno tre pastiglie di dutasteride a settimana ma purtroppo la miniaturizzazione continua a peggiorare. A breve introdurrò Minoxidil orale per evitare le problematicità della lozione incluso anche lo scarso assorbimento per vedere se riesco a "risvegliare" i capelli miniaturizzati. Magari se con 1 mg die di Propecia potessi risolvere tutti i problemi! Comunqe Propecia nel lontano 2008 la provai pure io per un anno circa per poi passare ai quartini per altri dieci anni, prima di aumentare considerevolmente le dosi a partire dal 2018 perchè la cura tradizionale non teneva più.
    Con 1 mg d ifinasteride die, soprattutto dopo anni di assunzione, difficilmente riuscirai a mantenere, a meno che non sei un buon risponditore e l'alopecia non è aggressiva. Troppo dht circolante sullo scalpo, nel caso di 1 mg di finasteride oltre il 70% continua a circolare sullo scalpo, mentre con dutasteride alla posologia classica di 0,5 mg die continua a circolare ancora un buon 40% di dht sullo scalpo, quindi la vedo molto dura poter fermare la miniaturizzazione, al massimo la rallenti.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kingmichael89 @ 20/10/2020, 18:52) 
    CITAZIONE (zumba @ 7/10/2020, 18:57) 
    Permettimi la diffidenza...ma tu non puoi saperlo come me del resto. Dovremmo far analizzare in laboratorio i due preparati per poter dire con sicurezza ciò che scrivi tu.
    E non pensare che anche al sottoscritto non piaccia risparmiare soldi..ogni volta che entro in farmacia mi metto a imprecare :P

    I farmaci venduti nelle farmacie italiane anche generici comne quello della Treva o di altre grandi case farmaceutiche sono controllati ed il principio attivo nelle percentuali indicate deve essere presente. Considera che io mi faccio doppia dose di finasteride ed almeno tre pastiglie di dutasteride a settimana ma purtroppo la miniaturizzazione continua a peggiorare. A breve introdurrò Minoxidil orale per evitare le problematicità della lozione incluso anche lo scarso assorbimento per vedere se riesco a "risvegliare" i capelli miniaturizzati. Magari se con 1 mg die di Propecia potessi risolvere tutti i problemi! Comunqe Propecia nel lontano 2008 la provai pure io per un anno circa per poi passare ai quartini per altri dieci anni, prima di aumentare considerevolmente le dosi a partire dal 2018 perchè la cura tradizionale non teneva più.
    Con 1 mg d ifinasteride die, soprattutto dopo anni di assunzione, difficilmente riuscirai a mantenere, a meno che non sei un buon risponditore e l'alopecia non è aggressiva. Troppo dht circolante sullo scalpo, nel caso di 1 mg di finasteride oltre il 70% continua a circolare sullo scalpo, mentre con dutasteride alla posologia classica di 0,5 mg die continua a circolare ancora un buon 40% di dht sullo scalpo, quindi la vedo molto dura poter fermare la miniaturizzazione, al massimo la rallenti.

    A me propecia 1 mg fa ancora...dopo 15 anni, proscar e altri affini non sono la stessa cosa per me.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +37
    Location
    Urbino (PU)

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, scusate se riporto in auge questa discussione...

    Parlando con il mio tricologo, anche Lui è del parere che il propecia sia più efficace del proscar.

    Ora, benché (come sappiamo tutti) il principio attivo sia lo stesso, e benché siano entrambi marchio Merck, vorrei capire a cosa possa essere dovuta questa differenza di efficacia a vantaggio del propecia e a scapito del proscar?

    Molti alludevano al rivestimento.
    Ma non si tratta né di compresse gastroresistenti e né tantomeno a rilascio modificato.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,483
    Reputation
    +51
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    assolutamente equivaLENTI
    sALUTI
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +37
    Location
    Urbino (PU)

    Status
    Offline
    Grazie mille, magari come accortezza extra, per evitare il deterioramento a causa dell'ossigeno, umidità e luce, avrei pensato di conservare i cosiddetti "quartini" di proscar avvolti da pellicola, lontano da luce e umidità.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Uso Finasteride da sempre della MSD
    Usare finasteride galenico preparato in farmacia con amido di mais senza lattosio, così è scritto sulla ricetta
    È la stessa cosa, avró lo stesso effetto dell’originale ?
    Grazie
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,483
    Reputation
    +51
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Si
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Il dermatologo che mi segue mi fa prendere propecia perché secondo lui è più efficace di proscar... vorrei cambiare visto il prezzo.
    Se lo facessi di mia iniziativa?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,358
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nonhovoglia1 @ 30/8/2023, 22:47) 
    Il dermatologo che mi segue mi fa prendere propecia perché secondo lui è più efficace di proscar... vorrei cambiare visto il prezzo.
    Se lo facessi di mia iniziativa?

    Prova
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nonhovoglia1 @ 30/8/2023, 21:47) 
    Il dermatologo che mi segue mi fa prendere propecia perché secondo lui è più efficace di proscar... vorrei cambiare visto il prezzo.
    Se lo facessi di mia iniziativa?

    Il principio attivo è il medesimo, forse il problema sono l'assorbimento e l'ossidazione, mi spiego: tagliando una compressa questa non solo viene esposta all'ossigeno che può deteriorarne il principio attivo, ma solitamente queste sono anche rivestite per essere assorbite meglio, quindi tagliandole si compromette anche il rivestimento. Detto questo io me ne frego e uso il generico da 5 mg spezzato. La differenza di prezzo è troppo abissale
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,483
    Reputation
    +51
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Assolutamente no
    Sin9 equivalenti
    Saluti
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (Nonhovoglia1 @ 30/8/2023, 21:47) 
    Il dermatologo che mi segue mi fa prendere propecia perché secondo lui è più efficace di proscar... vorrei cambiare visto il prezzo.
    Se lo facessi di mia iniziativa?

    Capisco la tua situazione. Cambiare da Propecia a Proscar potrebbe essere una buona idea se vuoi risparmiare, considerando che contengono la stessa molecola attiva, ma in dosaggi diversi.

    Assolutamente, è assolutamente normale valutare le opzioni e prendere in considerazione il costo del trattamento. È importante sentirsi a proprio agio con le decisioni riguardanti la propria salute e il proprio benessere.

    Edited by JeremyBill - 14/3/2024, 20:03
     
    .
71 replies since 17/11/2013, 12:56   8849 views
  Share  
.
Open chat