Piccola mia opinione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,volevo parlarvi di una questione che si sa ormai quante volte ne avrete discussa o almeno pensata. Mi rivolgo a tutti I ragazzi per lo più della mia eta o nell'età fra I 18 e I 35 anni. Questo problema di essere agati, chi ne ha di piu chi meno, è un grave problema se controlliamo ogni giorno questo forum. Per molti è la vita, si arrendono, si autoconvincono, ma per noi di questo forum no. Inutile dire e ridere tutte le varie difficoltà e disagi personali, caratteriali, e sociali che a ognuno di noi porta purtroppo l'aga, ma quello che volevo dire è parlo per me, di cercare di fare tutto il possibile, per risolvere il problema, c'è chi avrá più difficoltà, chi meno, ma stiamo tutti sulla stessa barca alla fine. Almeno per noi, la vita passa in questi anni dai 20 ai 30 sono dieci anni, dai 30, ai 35 solo 5, 15 anni della nostra vita, I più importanti dove ognuno dovrebbe far ciò che piu gli piace, senza star in bagno la sera, alle 2 di notte a controllare la situazione allo specchio, o a non uscire la sera perchè in quella giornata, I capelli dopo la doccia sono usciti male. Bisognerà curarsi? Se è questa una delle vie per farci star meglio, almeno per me é giusto provarla, con le dovute visite attenzioni e tutto. Bisognerà far un trapianto? Speriamo che con un po di fortuna, possa andar tutto bene. Se queste sono le vie per star bene, che le si facciano, non esiste un'età in cui doversi curare, o un etá in cui farsi un trapianto, ovviamente bisogna esser sempre coscienti dell'evoluzione dell'aga e tutto, ma quello che voglio dire è che la situazione in cui molti stano adesso è di non vivere. Non vivere a pieno le giornate, se un giorno I capelli stanno bene, sono super felice e farei di tutto, se l'altro stanno male, vorrei solo dormire. E cosi sempre peggio. Vi lascio con una frase di roberto begnini, che è la reincarnazione di tutto quellp che ho scritto fino ad ora.

    "Non bisogna mai aver paura di morire ma di non cominciare mai a vivere davvero.”

    Grazie per l'attenzione.

    Edited by Marlek10 - 29/3/2019, 01:07
     
    .
  2. Tonio123
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se Per cominciare a vivere davvero hai bisogno di 4 peli sulla testa, è un altro tipo di specialista che ti serve e non un chirurgo estetico...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Per molti, ragazzi della mia età, e di questo forum, magari è così. Non star bene con se stessi, perchè alla fine è questo che sentiamo, non credo sia una piacevole sensazione da portarsi per tutta la vita.
     
    .
  4. Tonio123
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se non stai bene con te stesso di sicuro il problema reale non sono certo i capelli. ..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ripeto, per molti, di questo forum, la perdita di capelli, porta ad un malessere interiore. A te non causa? Buon per te, ma abbi rispetto di chi invece, ha questi problemi, grazie.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    A me fa sempre sorridere quando leggo qualcuno su questo forum che sminuisce il problema. Metto la mano sul fuoco che è il primo ad averne sofferto e a soffrirne. È un classico.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    774
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Obse @ 17/11/2018, 14:36) 
    A me fa sempre sorridere quando leggo qualcuno su questo forum che sminuisce il problema. Metto la mano sul fuoco che è il primo ad averne sofferto e a soffrirne. È un classico.

    Perche sono molto piu grandi di un giovane 20enne agato e hanno il problema minimo. Volevo vedere se in situazioni diverse avrebbero fatto i filosofi....
    Ps. Il mio è un discorso generale
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Quoto
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Prendetevi due minuti ragazzi, ragioniamo un attimo: è ovvio che chi non esce la sera perché ha i capelli incasinati (io per primo) ha qualche problema in più della sola calvizie, magari potrebbe trarre giovamento dall'aiuto psicologo/psichiatra. Resta comunque un dato di fatto che bisogna accettare la situazione, perché solo così è possibile "risolvere": nessuno specialista ha la bacchetta magica.
    In ogni caso, se non a questi, a quali problemi REALI porta l'AGA?

    CITAZIONE (Marlek10 @ 17/11/2018, 13:54) 
    se un giorno I capelli stanno bene, sono super felice e farei di tutto, se l'altro stanno male, vorrei solo dormire.

    Tra l'altro qualcuno di noi (e non tutti per carità, per fortuna siamo diversi e approcciamo in modo diverso questa burla che è l'AGA), sinceri con se stessi, si ritroveranno nelle tue parole.

    Che poi l'AGA non uccida è certo. Che porti a problemi relazionali (con sé e gli altri) in una gran parte dei giovani, e lo vedo coi miei occhi anche per chi "nega" di soffrirne, è anche parecchio probabile, e sta lì il guaio. E non dico che non esita chi ha la forza di sbattersene, personalmente li invidio di brutto.

    Ma su questo bisogna soffermarsi: pensate che tutti coloro che soffrono di AGA e scarsa autostima/sicurezza di sé siano state persone deboli o insicure fin dal principio, prima di incontrare l'AGA? Che poi sarebbe lo stesso di chiedersi se esistano persone che prima erano davvero sicure di sé e dopo hanno iniziato a vedere l'orizzonte annebbiarsi. Ne è pieno il mondo. L'equilibrio per stare bene con l'idea (IDEA, SOGGETTIVA) che abbiamo di noi può essere fragile e passa anche attraverso il nostro aspetto. Non penso sia così alienante come cosa: uno rischia di perdere un suo tratto caratteristico che ama e rimette tutto in discussione, la sua persona in primis (e lasciamo perdere le stron**** che farebbe pur di uscirne, per difenderci da questo il forum è oro). E più i capelli contribuiscono a renderti piacevole peggio è. È umano. Forse è sbagliato perché così si sta male. Ma di sicuro non banale.
    Certo, se poi hai un'idea di te che prescinde da questi fattori ben venga, sei indistruttibile e pronto ad affrontare il divenire. Quanti ce ne sono? Forse da queste parti nessuno. Io non di certo. Secondo me sono loro la (ottima) eccezione alla regola al giorno d'oggi.

    Reagiamo in modo diverso ma per poter andare avanti serenamente dobbiamo arrivare- prima di cure, trapianti, lace- tutti alla consapevolezza che potenzialmente niente sulla nostra testa sarà come prima. Solo così si salva anche quello che c'è nella testa e si sfrutta questa autentica beffa per diventare persone migliori. Il lavoro è lungo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    @morningstar, capisco il tuo messaggio, ma quello che voglio dire è che ognuno di noi dovrebbe lottare per poter star sereni con se stessi, che è la cosa fondamentalmente più importante, magari quando avremo dei figli, sicuramente non saremo più "noi" a venir prima degli altri, per questo ho voluto racchiudere il discorso per pochi, per chi come noi è giovane è vuole vivere bene con se stesso, magari con cure/trapianto, riesce ad avere la chioma dei 16anni, magari non avrà la chioma dei 16anni, ma quella di uno con la fronte un po altina ma coperta, almeno per me, penso che pur stabilizzarsi in una condizione che ti permette di guardarsi decentemente allo specchio, senza buchi, pur che sia sempre la stessa pettinatura, in avanti o a lato, ma che ti permetta di poter uscire di casa a non farsi più tripp su ogni minimo particolare che si ha in testa, andrebbe più che bene. Certo da quando siamo diventati agati, non vivremo piu senza pensare ai capelli pur con trapianti o cure, pur che tutto vada bene, avremo sempre un attenzione maggiore, non poter far chissa che acconciature bizzare, mettere super lacche, far docce su docce, non mangiare lo schifo, prendere una pillola fino a quando la mia priorità non sarò più "io", ma se questo è il pegno da pagare per star bene con se stessi e con gli altri, che lo si paghi. Almeno per me, primo combatto, poi il resto.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Marlek allora siamo d'accordo :D

    In realtà tra le righe cercavo di far trasparire il fatto che le cure o i trapianti (salvo casi eccezionali tali per cui ce se ne dimentica per sempre) non cambiano una situazione sostanziale. Siamo agati (dopo diagnosi eh). Il resto è una scelta: o quello che ci possiamo permettere coi rimedi di oggi con tutti lati positivi e negativi finché possiamo, o senza parte dei capelli (quanti e quando accadrà sono incognite, che poi non si annullano completamente neanche sotto cura) ma evitando spese e preoccupazioni. Bisognerà imbrigliare la volontà in modo continuo per essere coerenti con ciò che si sceglie (e chi fa cure capisce quanto sia difficile ad un certo punto insistere o anche solo non montarsi la testa dopo buoni risultati).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Non avevo capito bene, allora prima ahahah,

    Comunque siamo sulla stessa linea infatti ahaha. speriamo che un giorno, magari con un po di fortuna, tutto vada bene tra cure trapianti ecc.
     
    .
  13. SpazzaturaGenetica
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marlek10 @ 17/11/2018, 16:32) 
    magari quando avremo dei figli,

    Con chi li fa i figli un pelato magari ventenne che a causa della calvizie dimostra 50 anni?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Capisco per chi soffre di questo "problema",anche io a l'eta di 19 anni ho iniziato a perdere i capelli,a 20 una bella stempiata,da qui inizia il mio calvario,quando c'era vento sempre a testa bassa,quando giocavo a calcio sempre con la fascia,al mare sempre pronto a buttare giù i capelli sulle tempie,e da li subentrò il fatto psicologico
    Decisi nel 2010 a 22 anni di fare un trapianto (l'errore più grosso della mia vita) il quale è stato un disastro,sia a livello estetico ma soprattutto emotivo e psicologico,ho smesso di andare a calcio,al mare,sono fisso con il cappello,sono stati 8 anni davvero difficili,quasi nove,dove mi sono privato di molte cose,ma nel bene o nel male camuffando con toppik e pettinature tattiche sono riuscito ad andare avanti,dipende molto anche dal carattere di ognuno di noi,io ho un carattere molto forte e sono riuscito a non andare in depressione,o a vivere nascosto da tutto e tutti,perchè alla fine è cosi,hai paura del giudizio delle persone,anche perchè sono sempre pronte a giudicarti,se hai cappello:"o ma porti sempre il cappello?" e li pensieri e pensieri,poi non porti il cappello: "o che capelli c'hai?" e anche li pensieri su pensieri e paranoie,non è facile,soprattutto poi se vieni da un trapianto andato male
    Il consiglio che posso darvi ragazzi è di non mollare mai,di andare avanti,la sera non vi piacciono i capelli,vi mettete un cappello e via,di affrontare la cosa a testa alta
    Ps:se vi va date un'occhiata alla mia cartella,ho fatto anche un repair da Feriduni nel 2014 il quale mi ha tolto 150 plugs,innestati quasi 500 sulle tempie,e ridotto la scar,è stato un grande,a fine marzo finalmente coronerò il mio sogno sottoponendomi a un trapianto che spero sia la mia rinascita
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    spero ti vada bene rude!, tutti dovrebbero pensarla cosi :lol:
     
    .
22 replies since 17/11/2018, 13:54   937 views
  Share  
.
Open chat