Alopecia androgenetcia ed alopecia frontoparietale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono giunto alle seguenti conclusioni:
    - Alopecia androgenetica: dipende dalla sensibilità dei follicoli al testosterone convertito in DHT. Si può combattere con finasteride e minoxidil (se non è aggressiva). Sul frontale le cure hanno meno efficacia. Integratori, shampoo ed altri topici servono a niente. Si manifesta in tutta la testa o solo in alcune zone con la progressiva miniaturizzazione dei capelli, fino alla caduta definitiva. Può colpire sia in età giovanile che in età avanzata.
    - Alopecia frontoparietale (stempiatura fisiologica): dipende dalla sensibilità dei follicoli al testosterone. Non ci sono cure valide attualmente. Si manifesta nel front e nelle tempie con l'arretramento dell'attaccatura fino a formare una M o V. Non c'è miniaturizzzaione e la densità rimane invariata. Colpisce solo in età giovanile.

    I capelli della nuca ed ai lati non sono sensibili nè a testosterone nè a DHT. Per questo motivo sono usati nei trapianti.

    Cosa ne pensate? E' tutto corretto? Ci sono cure nuove?

    Edited by Filo.s - 14/5/2014, 16:51
     
    .
  2. inocca
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è qualcosa sull'ascorbato...... ma nulla di importante
     
    .
  3. reflex5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo fare alcune precisazioni ;)
    - i topici servono, svolgono la loro funzione e sono efficaci (anti androgeni vari, e prostaglandine inibitori,antiinfiammatori)
    - l'alopecia frontale, qualcosa si puo' fare se presa in tempo, la miniutarizzazione c'e', e la densita' dimininuisce nelle zone adiacenti.
    - si puo' avere un alopecia generale prima inizia a colpire la zona frontale e in seguito le altre zone, o viceversa, non si fa distinzione, e colpisce a qualsiasi eta', fino ai 50 anni.
    - i capelli della nuca e del collo sono pure sogetti a miniaturizazione e desfoltimento solo in percentuale piu' bassa.

    Edited by reflex5 - 27/5/2014, 13:55
     
    .
  4. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    - Sull'efficacia degli antiandrogeni topici nutro forti dubbi. Attualmente non esiste alcuna ricerca che avvalori il loro effetto sulla calvizie. La stessa finasteride topica ha effetti quasi nulli.
    - Sono abbastanza certo che per l'alopecia frontoparietale (stempiatura fisiologica) non c'è cura attualmente (come conferma il Dott. Gigli), in quanto dipende dal testosterone ed i farmaci in uso agiscono solo sul DHT. Se la cura è efficace significa che è aga (androgenetica). Per capire che alopecia è bisogna verificare se l'attaccatura è definita o sfumata: nel primo caso è frontoparietale, nel secondo androgenetica.
    - Che significa alopecia generale? Bisogna distinguere i 2 tipi perchè derivano da cause diverse. La frontoparietale si assesta raggiunta una certa età, l'androgenetica può colpire a tutte le età.

    Edited by Filo.s - 27/5/2014, 12:53
     
    .
  5. reflex5
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora conosco casi di alopecia frontoparietale a cui sono susseguiti alopecia nel resto delle zone superiori, si possono verificare e susseguirsi insieme, a qualsiasi eta'.

    Edited by reflex5 - 27/5/2014, 14:43
     
    .
  6. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti i 2 tipi di alopecia sono completamente indipendenti, c'è chi ha uno o l'altro tipo e chi entrambi, ma dipendono da fattori diversi.
     
    .
  7. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sensibilità al DHT è aga, sensibilità al testosterone è frontoparietale. Le due patologie sono indipendenti, anche se dipendono dagli ormoni. Per questo motivo per l'aga ci sono cure efficaci e per la frontoparietale no (Dott. Gigli). C'è gente che ha solo una bella stempiatura (Fabrizio De Andrè, Vittorio Sgarbi, Roberto Mancini per fare qualche esempio che è stato trattato nel forum), altri che hanno aga ed altri che hanno entrambe, infatti può capitare che ad una stempiatura fisiologica si sommi un'androgenetica, ma non è detto.
     
    .
  8. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    STEMPIATURA FISIOLOGICA ED ALOPECIA FRONTOPARIETALE SONO LA STESSA COSA.

    Riporto una interessante spiegazione:

    Dalla alopecia androgenetica (AGA) va distinta l’alopecia frontoparietale fisiologica (STEMPIATURA FISIOLOGICA).

    Nell’uomo si ha dapprima un innalzamento della linea frontale
    dei capelli accompagnato da un lieve diradamento del vertice, poi un diradamento
    alle “tempie” che dà al taglio dei capelli la
    caratteristica forma maschile a M.

    Fin qui la caduta di capelli maschile può essere considerata
    fisiologica e non obbligatoriamente un preludio della calvizie,
    preferiamo pertanto parlare di “alopecia frontoparietale
    fisiologica”.

    La considerazione che ci sono uomini “stempiati” ma
    non calvi e uomini calvi ma non stempiati, e l’osservazione che
    gli inibitori della 5 alfa reduttasi non hanno alcun effetto nel
    ridurre la velocità di comparsa della alopecia frontoparietale
    fa supporre che quest’ultima sia indotta dal TESTOSTERONE mentre
    la calvizie (vera) dal suo metabolita principale, il DIIDROTESTOSTERONE (DHT).
     
    .
  9. reflex5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quella e' la classica "STEMPIATURA FISIOLOGICA" che non intacca il resto dei capelli (per i fortunati :D), :D non e' AGA

    I fattori sono i medesimi testosterone (DHT)
    Ma voglio precisare l'alopecia fronto parietale e spesso seguita da alopecia estesa in altre zone dello scalpo.

    REGOLA DEI TRIANGOLI ISOSCELI:
    Nel punto di incrocio di queste due linee, si riesce approssimativamente a stabilire, il grado di sensibilizzazione androgenica del capillizio del paziente in esame e l'eventuale progressiva evoluzione di una alopecia.
    In rapporto all'età, l'apertura è direttamente proporzionale alla velocità e la profondità proporzionale alla gravità della futura evoluzione androgenetica.

    Edited by reflex5 - 27/5/2014, 14:07
     
    .
  10. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti è quello che ho sempre sostenuto: la stempiatura fisiologica non è aga, è detta alopecia frontoparietale in termini medici. Aga invece significa alopecia androgenetica. Perchè scrivi testosterone e poi tra parentesi metti DHT? Sono diversi.
     
    .
  11. reflex5
        Like  
     
    .

    User deleted


    In alcuni casi no e in altri casi si evolve in aga su tutto lo scalpo.

    il testo viene convertito in DHT, che danneggia i follicoli.
    Ricordati che il fattore in comune e' sempre quello sia nell'alopecia frontale che nell'alopecia androgenetica.
    La differenza sta nei bulbi(follicoli) capillari, e molti dicono anche nella circolazione dei vasi delle zone affette.

    Per quanto riguarda le cure oltre agli inibitori del dht, ci sono farmaci che agiscono sui recettori del testosterone (antagonisti recettoriali) e funzionano.

    Edited by reflex5 - 27/5/2014, 14:36
     
    .
  12. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il DHT non è testosterone, anche se deriva da esso (è un metabolita). E' su questo punto che la pensiamo diversamente. L'alopecia frontoparietale (stempiatura fisiologica) dipende dal testosterone, mentre l'androgenetica (aga) dal DHT. Non si può affermare che una si evolve nell'altra, sono 2 patologie indipendenti che portano al medesimo risultato (morte del follicolo). Per la frontoparietale non esistono cure, mentre per l'aga sì (finasteride e minoxidil che ben conosciamo). Il Dott. Gigli lo ripete continuamente ed anche in rete ho trovato conferme in questo senso. C'è gente che ha stempiature molto accentuate (anche in giovane età), ma capelli su tutto lo scalpo (solo frontoparietale), così come c'è gente che ha una hairline quasi orizzontale, ma diradamento diffuso (solo aga).
    Sui topici anti testosterone o anti DHT ripeto che non esistono studi che confermino la loro efficacia, qualche utilizzatore afferma che ha avuto dei benefici.
     
    .
  13. reflex5
        Like  
     
    .

    User deleted


    leggi questo: alopecia frontoparietale

    REGOLA DEI TRIANGOLI ISOSCELI:
    Nel punto di incrocio di queste due linee, si riesce approssimativamente a stabilire, il grado di sensibilizzazione androgenica del capillizio del paziente in esame e l'eventuale progressiva evoluzione di una alopecia.
    In rapporto all'età, l'apertura è direttamente proporzionale alla velocità e la profondità proporzionale alla gravità della futura evoluzione androgenetica.
     
    .
  14. Filo.s
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avevo letto in passato la regola dei triangoli isosceli e francamente non mi trova d'accordo, perchè io faccio parte della scuola di pensiero che tiene separate i 2 tipi di alopecia per i motivi sopra descritti. Questo metodo poi tratta solo le tempie, ma sappiamo benissimo che la calvizie può colpire ogni zona dello scalpo ed in tempi diversi.
     
    .
  15. reflex5
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque sono pochi i fortunati che dopo una stempiatura importante, sono rimasti illesi nelle altre zone.
    Io stesso ne sono l'esempio una stempiatura fisiologica non troppo pronunciata, e dopo 12 anni bang ecco presentarsi l'alopecia nel crown e su tutto lo scalpo.
    Ci sono invece molti casi di stempiature dovute all'evolversi fisiologico dell'attaccatura(capelli) frontale stessa, dovuto all'allargamento del cranio e all'innalzamento frontale.
    In sostanza e' difficile prevenire l'evolversi dell'aga ogni caso e' a se, ampie stempiature a 20-22 anni fanno spesso presagire una prossimo problema di aga, come moltissimi qui sul forum confermano, e affrontano con l'inizio delle classiche cure con finasteride e antiandrogeni.
     
    .
15 replies since 13/5/2014, 16:01   6136 views
  Share  
.
Open chat