Peggioramento improvviso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberto-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho una domanda da fare: Da ormai un mesetto (dall'inizio della primavera) ho notato un'arretramento improvviso e abbastanza netto sulla tempia sinistra (noto soltanto qualche "capellino" molto piccolo e cortissimo ora), mentre la destra pare ancora reggere.
    Di solito, in primavera si perdono tanti capelli al giorno, giusto? il fatto è che io tutti questi capelli non li perdo...ne perderò 20 max ad ogni lavaggio. (che effettuo a giorni alterni).
    quindi non mi spiego questo peggioramento improvviso...solo da una parte...

    E' normale notare un diradamento "primaverile"? Magari è proprio il periodo che "rallenta" la ricrescita dei capelli sani e tutto si sistemerà con il tempo?

    grazie anticipatamente.
     
    .
  2. hope88
        Like  
     
    .

    User deleted


    posta delle foto, se i capelli delle tempie sono piu sottili e chiari rispetto al resto dello scalpo, questo é aga..
     
    .
  3. Roberto-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ho aga e mi sto curando con minox 5%, sono al 5 mese...dopo una caduta indotta abbondante ora ho recuperato abbastanza, soprattutto sulle tempie, però ora in quest'ultimo mese la tempia sinistra è arretrata...e appunto se alzo i capelli vedo che sono spuntati tanti piccoli peletti.
    non capisco questo peggioramento così, immediato...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,487
    Reputation
    +53
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Se il problema e' solo sull ' attaccatura e non sul resto dello scalpo e' discutibile oarlare di aga , va vista la sutuazione
    Saluti
     
    .
  5. Roberto-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si Doc, il problema riguarda principalmente le tempie. Forse un pochino anche il vertex, ma il diradamento è davvero minimo.
    Per il resto sulla testa ho ancora tanti capelli (ho 21 anni)...però continuo ad applicare il minox lo stesso su tutta la superficie. Sono stato dal derma che mi ha diagnosticato AGA, anche perchè oltre ad un diradamento sulle tempie mi erano comparse tante piccole squamette di sebo, che ora sono scomparse quasi del tutto. Poi in famiglia sono tutti nw 3-4, compreso padre e nonno paterno...
    Comunque ripeto, mi ero ripreso alla grande dopo la caduta indotta, le tempie mi si erano ricoperte, ma ora la sinistra stà nuovamente arretrando (sono al punto di partenza), mentre la destra regge ancora.
    per questo avevo chiesto se potesse essere il periodo di "ricambio" ad aver giocato questo scherzetto, visto che siamo in piena primavera.
    Però la cosa strana è che io perdo pochissimi capelli, una 20ina quando mi faccio la shampoo e li pettino, quindi rientro nella normalità...
    E cosa ancor più strana è che questo diradamento lo sto vedendo solo a sinistra, mi sono comparsi soltanto dei peletti chiari...

    può essere la primavera a rallentare la ricrescita dei capelli sani?

    Grazie.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,487
    Reputation
    +53
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    senzxa valutare la situazione obiettivamemnte impossibile risponderle mispiace
    saluti
     
    .
  7. Roberto-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco e la ringrazio per la risposta Dottore.
    Però scusi l'insistenza, provo a rifarle la domanda in via più generica:
    In questo periodo è normale avere meno capelli sulla testa? anche senza perderne in quantità industriali tutti i giorni...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,831
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Ciao,conta che è periodo di effluvio (io sto lasciando la testa sul pavimento nel giro di due settimane) e non necessariamente te ne accorgi dalla conta in fase shampoo.Sai quanti ne perdiamo senza poterli contare?I vellus o i miniaturizzati poi sono di più difficile individuazione.Una volta ho avuto la malsana idea dopo la phonatura di dare una passata al pavimento con un panno bianco e scuotere il tappetino...Non ti dico la sorpresa :cry:
     
    .
  9. Roberto-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, effettivamente oggi durante il lavaggio e asciugatura ho perso una 50ina abbondante di capelli, probabilmente sono sotto effluvio "primaverile" anch'io...
    Ma questi effluvi sono temporanei e si risolvono da soli nel giro di pochi mesi, giusto? è corretto continuare ad applicare il minox?
    Inoltre ho un'altra domanda: I capelli che perdiamo quando ci passiamo la mano tra i capelli, ci pettiniamo, ecc. sono capelli che sarebbero caduti comunque con il tempo?
    Chiedo questo perchè tra i capelli che cadono vedo anche alcuni che sono più corti della lunghezza normale.

    Grazie
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,831
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Solitamente viene ritenuta nella norma una caduta che può arrivare anche a 80-100 capelli al giorno.Si i capelli che si perdono passandosi la mano,applicando lozioni o quant altro sono capelli che erano comunque destinati a cadere.Per quanto riguarda quelli più corti,se di spessore normale potrebbero essere semplicemente capelli spezzati,se invece più sottili sono capelli agati che hanno un ana fase anagen minore,quindi un ciclo di vita ridotto
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,487
    Reputation
    +53
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    gli effluvi nei dggetti in cura posono comparire I periuodi diversi da quelli stagionali ed vere anche durata ed intensita' diverse
    saluti
     
    .
  12. Roberto-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per le risposte.
    Chiedo al Dott. Gigli un ultima cosa: Cosa ne pensa dell'integratore "Anatrofine"? E' buono? Il dermatologo mi ha detto di assumerlo sempre, tutti i giorni una compressa.

    Grazie.
     
    .
  13. Roberto-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono dimenticato di dire che i capelli che perdo presentano all'attaccatura un piccolo bulbo bianco. sono capelli che ricresceranno sani o sono quelli "spacciati"?

    Grazie.
     
    .
  14. hope88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo la seconda...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,487
    Reputation
    +53
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    SE HANNO IL BULBO BIANCO SONO SEMPLICEMENTE TELOGENI, IMPOSSIBILKE FARE VALUTAZIONI COMUNQUE DAI CAPèELLI CADUTI I QUERSTO MODO
    SALUTI
     
    .
14 replies since 16/4/2014, 20:11   1433 views
  Share  
.
Open chat