Inizio alopecia e finasteride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum. Vorrei confrontarmi con voi circa l'uso che mi è stato consigliato dal dermatologo della finasteride, della quale a leggere in giro per il web mi sta venendo paura e non poco. Ho 26 anni e mezzo e circa due estati fa, con un taglio di capelli un pò eccessivo da parte del barbiere, al mare notai che all'altezza del vortice mi si intravedeva la cute. Lì per lì non ci diedi peso, pensando ad un errore del barbiere, ma di volta in volta iniziai a prendere l'abitudine di pettinarmi anche con lo specchio dietro, in modo da coprire ciò che si vedeva. Sono andato avanti così per circa un anno, alternando periodi in cui sembrava di meno ed altri più evidente, credo dovuto al fatto che i capelli fossero più o meno corti, poi lo scorso novembre ho deciso di andare da una dermatologa. Questa ha detto che in effetti si iniziava a notare un diradamento che secondo lei era dovuto soprattutto al fatto che avessi i capelli molto grassi, prescrivendomi una lozione da mettere (Same Urto) e un integratore (Sametrix), oltre che uno shampoo antiforfora. Non ho notato grandi miglioramenti, anche se come detto a volte il capello più lungo poteva dare questa impressione, alla visita successiva, dopo tre mesi, mi ha nuovamente cambiato shampoo, e detto di proseguire con la lozione e l'integratore, mentre alla terza visita mi ha fatto cambiare prodotto, parlando di possibile assuefazione ( ma non sono prodotti da usare a lungo per ottenere benefici?) facendomi prendere il Rev Keratin capsule, una lozione della stessa casa e altri due nuovi shampoo. Mi ha poi fatto effettuare una sorta di test del DNA spedito in un centro in Toscana che mi ha dato come risultato alta probabilità di alopecia. Visto che però l'impressione che mi dava era che procedesse a tentativi e di perdere solo tempo ho prenotato una visita presso un dermatologo specializzato in tricologia proveniente da Siena, il quale innanzitutto all'udire del test del DNA ha sorriso, spiegando come non ci voglia un test per risalire alla familiarità, e poi mi ha effettuato una specie di test del capello, prendendone qualcuno e guardandolo sotto una specie di lente. Mi ha confermato l'alopecia androgenetica spiegando che non c'entrasse nulla il fatto che i capelli fossero così grassi e untuosi, e detto che si inizia a notare anche un pò sulla fronte, anche se a dire la verità l'ho sempre avuta abbastanza alta, ma avendo sempre portato un taglio con capelli alzati nella parte alta e frangetta sulla fronte ho notato anche io che non vanno più come prima. Il dottore in questione mi ha prescritto Propecia 1 mg per 6 mesi e poi nuovo controllo, spiegando che se avessi risposto bene l'avrei potuta prendere per 6 anni. Sono passati 10 giorni ma dopo aver acquistato il prodotto non ho mai avuto il coraggio di prenderlo, e sono ancora fortemente combattuto, nel frattempo questa situazione dei capelli mi sta davvero prendendo in maniera esasperata, io ho sempre tenuto tantissimo ai miei capelli, del tipo che mi pettinavo prima di andare a dormire, e non ho mai usato schifezze come lacche e gel perchè non mi piace avere i capelli appiccicosi, quindi sono disposto a qualsiasi cifra pur di riaverli come prima.
    Poi vorrei chiedervi una curiosità, lo stress o comunque una vita poco "divertente" può aver influito o almeno accelerato questo processo? Ho iniziato a notarlo nel 2013, esattamente nel periodo in cui non davo più esami all'università fino a lasciarla, e mi sono sempre lamentato, come tutt'ora, di una situazione sociale per nulla soddisfacente con amici noiosi e poco propensi ad uscire, passando praticamente le giornate a casa dal divano al computer, sbuffando ogni qualvolta ho intenzione di fare qualcosa ma non mi è possibile visto che la compagnia è poco propensa.
    Spero in un vostro consiglio, se magari sarà necessario allegherò anche foto, vi ringrazio tutti anticipatamente e chiedo scusa per il papiro ;)
     
    .
  2. oldbastard
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo stress può aumentare la caduta ma come dice il nome stesso, alopecia androgenetica, le cause sono genetiche quindi non si scappa. hai fatto male a imbottirti di quella che nel 99% è disinformazione su propecia. è vero che ha i suoi effetti collaterali, ma spesso e volentieri sono mentali. prova ad assumerne 1mg 3 volte a settimana come suggerito dal dr Wong, anche se all'inizio della cura sarebbe meglio un'assunzione giornaliera

    certo è che se parti già con la paura dei sides, parti male e ti farai condizionare (effetto nocebo)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, grazie della risposta, in effetti anche il dottore mi ha detto che va preso ogni giorno, perchè il suo effetto copre le 24 ore. Aggiungo anche un altra cosa, io non noto di perdere capelli, o meglio sul cuscino non ne trovo proprio se non 1 o 2, mentre se mi passo una mano tra i capelli ne cade qualcuno, così come quando mi lavo, ma esattamente come prima.
     
    .
  4. abbafra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero dite che la suggestione può influenzare fino a questo punto?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,256
    Reputation
    +930

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (abbafra @ 21/11/2015, 14:45) 
    Davvero dite che la suggestione può influenzare fino a questo punto?

    suggestione rispetto a cosa?
     
    .
  6. abbafra
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noconsumption @ 21/11/2015, 15:14) 
    CITAZIONE (abbafra @ 21/11/2015, 14:45) 
    Davvero dite che la suggestione può influenzare fino a questo punto?

    suggestione rispetto a cosa?

    Suggestione rispetto ai sides negativi del finasteride
     
    .
  7. orsogrigio55
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianfry1988 @ 5/8/2015, 18:23) 
    Ciao, grazie della risposta, in effetti anche il dottore mi ha detto che va preso ogni giorno, perchè il suo effetto copre le 24 ore. Aggiungo anche un altra cosa, io non noto di perdere capelli, o meglio sul cuscino non ne trovo proprio se non 1 o 2, mentre se mi passo una mano tra i capelli ne cade qualcuno, così come quando mi lavo, ma esattamente come prima.

    Io infatti sapevo che non è un problema di aumento di caduta quanto piuttosto di difficoltà di ricrescita!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, dopo quasi due anni torno ad aggiornare la discussione. Poco dopo aver scritto il mio primo messaggio sul forum decisi di iniziare a prendere Propecia e, come effettivamente detto da molti, non ho notato alcun cambiamento nè problema di alcun tipo, giusto i primi 2-3 giorni sembravo avvertire la necessità di urinare più spesso ma forse poteva essere una semplice coincidenza.
    Veniamo alla mia cura, va detto che dopo qualche mese di Propecia mi è sembrato di notare un miglioramento sul diradamento al vortice, confermato anche da famigliari e dal dermatologo stesso, va anche detto che però questo miglioramento è spesso impercettibile perchè parte da una situazione a mio modo di vedere non grave. In ogni caso dalla prima assunzione di Propecia ho deciso di farmi delle foto dopo aver lavato i capelli per monitorare eventuali cambiamenti/miglioramenti, e va detto che questi sono strettamente legati alla lunghezza del capello.
    Nel frattempo ho continuato a vedere il dermatologo circa ogni 6 mesi, questo ad ogni visita effettuava la solita visita al capello, per confermarmi l'uso di Propecia. All'ultima visita, appunto circa 6-7 mesi fa, disse di poter integrare la cura anche con l'uso di Minoxidil (o qualcosa di simile, non ricordo), ma quando gli dissi di soffrire di acufene mi suggerì di lasciar perdere, visto che, essendo una vasodilatatore, potrebbe peggiorare la mia situazione. Per quanto riguarda gli altri prodotti, come shampoo uso Quinoil, da unire 1 volta a settimana a Sebiprox, anche se ultimamente mi sembra di avere i capelli spesso sporchi (li lavo circa ogni 4-5 giorni).
    Ora la mia domanda è, ha senso proseguire con questi incontri ogni tot mesi visto che, esame del capello a parte, non fa nulla di nuovo oltre a dirmi di continuare a prendere Propecia?
    Inoltre, sto notando un peggioramento sul frontale, sullo specifico le tempie, e per questo sto cercando di farmi crescere i capelli un pò più lunghi del solito, dalla cresta ho provato a passare ad un ciuffo laterale ma questo tende a coprirmi una tempia ma a scoprirmi inevitabilmente l'altra. Cosa potrei usare per risolvere soprattutto il problema sul frontale?
    Scusatemi ancora una volta per la lunghezza, ma come avrete capito tengo troppo ai capelli.
    Come detto precedentemente, in caso di necessità, potrei allegare foto.
    Grazie a chi mi risponderà.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,674
    Reputation
    +195

    Status
    Anonymous
    Ciao, io ho smesso di andarci per i tuoi stessi motivi. A dire il vero lo stesso dermatologo, dopo 2 anni di cura, recupero e stabilizzazione, mi disse che non aveva molto senso tornare periodicamente dato che finasteride faceva effetto ed era il caso di farsi visitare solo se fossero insorti nuovi problemi (cosa che per fortuna non si è mai verificata, parlo di circa 9 anni fa). Comunque ogni tanto ci sono tornato per altri problemi dermatologici (e un piccolo incidente) ma riguardo ai capelli e alla finasteride ogni volta abbiamo giusto scambiato due parole, più che altro sui side. Comunque oramai sono davvero parecchi anni che non lo vedo più.

    Per le tempie potresti provare il minox, e per le eventuali correlazioni con l'acufene sentirei un otorino. Ma se le tempie le hai vuote da tanto tempo dubito che anche il minox possa fare chissà che cosa.
    Alla fine rimane molto semplicemente la strada del trapianto con circa 1000-2000 graft per rifare le tempie (come ho fatto io).

    Se sia meglio tentare la strada del minox o valutare il trapianto dipende dalla situazione, non essendoci foto non saprei consigliarti al riguardo.
    Altri rimedi non ci sono.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per avermi risposto. Guarda, per quanto riguarda Minoxidil, anche facendo una breve ricerca su internet, per quanto spesso girino bufale, sembra sia vero possa avere effetti sull'acufene, ed avendoci già patito abbastanza vorrei evitare. Inoltre già ho i capelli molto grassi e untuosi di loro, applicare ogni sera una lozione significherebbe lavarli praticamente ogni giorno, certo se fosse efficace farei ovviamente lo sforzo, ma se a sconsigliarmelo causa acufene è stato il medico stesso mi viene da riflettere.
    Riguardo le tempie, se serve posso allegare qualche foto, ho sempre avuto la fronte un pò alta di mio, il punto è che l'attaccatura ai due lati è salita di circa un paio di centimetri, inoltre mi sembra di notare un pò più di spazio tra un capello e l'altro anche nella zona centrale. Ho portato per anni i capelli alzati a mò di piccola cresta, per coprire però le due tempie ho deciso di farmeli crescere un pò e sembrava andasse bene, a patto di avere i capelli puliti perchè non appena iniziano a sporcarsi, essendo mossi, scoprono tutto. Da qualche settimana, forse sarà l'ultimo taglio non so, sto facendo fatica anche con questa pettinatura, perchè se la tempia verso la quale va il ciuffo viene coperta da quest'ultimo, l'altra resta scoperta e proprio dà un effetto che non mi piace. Leggevo di prodotti tipo Toppik, però non saprei. A dire il vero temo che Propecia stesso non faccia chissà quali grandi effetti o che possa aver in qualche modo peggiorato il frontale.

    Edited by gianfry1988 - 13/6/2017, 15:21
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi ho fatto una specie di collage di foto per farvi valutare la mia situazione pre o post propecia. Spero possiate darmi un vostro parere e qualche consiglio.
    La prima foto è di un paio di settimane prima di iniziare con propecia (a capelli puliti si nota meno ma a capelli sporchi la cute iniziava a notarsi), la seconda dopo sei mesi, la terza (i capelli erano un pò più lunghi però) sembra rasentare la perfezione è stata scattata dopo un anno di propecia. La quarta l'ho scattata pochi giorni fa (quindi 21 mesi di propecia) per notare la situazione a capelli bagnati, mentre l'ultima è sempre di pochi giorni fa a capelli asciutti.
    Attached Image
    Senza titolo-1

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Qui invece la prima foto è del 2011 (il primissimo diradamento l'ho iniziato a notare nel 2013, mentre propecia l'ho iniziata nel 2015) per indicare come avessi sempre avuto la fronte un pò alta ma riuscivo a ricoprirla con una piccola frangetta. La seconda foto è di due settimane prima di iniziare a prendere propecia (ovviamente a capelli bagnati, in ogni caso io lateralmente li "abbasso" per coprire la cute), la terza è di Gennaio scorso mentre l'ultima di un paio di mesi fa.
    Cosa ne pensate?
    Attached Image
    Senza titolo-2

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi, opinioni o consigli per favore?
     
    .
  14. sell
        Like  
     
    .

    User deleted


    É un inizio di alopecia, te lo disse anche il medico,se sei dell'88 hai 29 anni e sinceramente t'invidio (in senso buono) dato che io a 29 anni sono gia un norwood 5/6 e da un mese ho fatto il trapianto per cercare di migliorare un po la situazione. Curati con finasteride e minoxidil 5%, contatta il dott gigli che é un tricologo molto quotato. Se segui la terapia a dovere e sei costante potrai sicuramente rallentare e se sei un buon risponditore anche recuperare quei miniaturizzati che hai sul vertex. Hai un'ottima base per l'etá, se lasci la cosa a se stessa peggiorerá inesorabilmente. Lo stress,le amicizie ecc c entrano fino a un certo punto,cosi come l'alimentazione, ma se é genetica é genetica, c é poco da fare. Armati di pazienza e sii continuativo nella terapia.
     
    .
  15. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un consiglio lava i capelli a giorni alterni. Lavarli ogni 5 giorni mi sembra poco. Anche lavarli tutti i giorni non fa male ma io preferisco un giorno si uno no
     
    .
36 replies since 5/8/2015, 17:04   6491 views
  Share  
.
Open chat