Una situazione preoccupante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viking27
        Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    premetto che sono un nuovo iscritto, dopo aver seguito il forum attentamente negli ultimi tempi per farmi un'idea di prodotti, dermatologi, autotrapianti ecc. ho deciso di scrivere per spiegare brevemente la mia siituazione.

    Sono un ragazzo di quasi 28 anni, e fino a poco tempo fa non avevo avuto esperienze di perdita di capelli, calvizie o problemi particolari. Non ho mai assunto finasteride ne applicato prodotti, salvo utilizzare shampoo di discreta qualità, condurre uno stile di vita sano ed equilibrato e praticare molto sport.
    Ho una folta chioma con una lunghezza di capelli media, riccioli biondi con un capello fine e con tendenza a diventare secchi e crespi quando superano una certa lunghezza.

    Negli ultimi dodici mesi sono stato sottoposto a condizioni di stress veramente molto intense, che hanno incluso anche la perdita di mio padre e il dover affrontare una situazione economica molto difficile per tutta la mia famiglia, con tutti i risvolti psicologici necessari.
    Sono sempre stato un tipo positivo, ma è chiaro che negli ultimi mesi ho vissuto stati d'ansia, agitazione, tristezza e sconforto che hanno inciso sul mio fisico e sulla mia salute psicologica.
    Ovviamente chi ne ha risentito di più sono stati i miei capelli (!), la cui graduale diminuzione ha portato via via all'ingenerazione di stati di irritabilità, ansia e preoccupazione. Questo perchè ho sempre visto nei miei capelli un fattore di sicurezza, autostima ed equilibrio psicologico.
    Negli ultimi due mesi la caduta ha accelerato il suo ritmo, soprattutto nella zonta frontale e in quella centrale. Sin dai 18 anni avevo una leggera stempiatura che non si notava data la folta chioma e che per 10 anni ha progredito veramente molto a rilento, ma che noto ora in aumento.
    Visto che la situazione non è ancora disperata, ma è diventata per me motivo di depressione latente e carenza di autostima, ora che ho risolto qualche problema più impellente ho intenzione di fare qualcosa per contrastare la caduta.

    Volevo per ciò raccogliere i vostri consigli, in quanto credo possiate capire il mio stato d'animo e ho notato utenti molto preparati.
    Innanzi tutto capire se nell'immediato è conveniente cambiare shampoo (uso Vichy Dercos Neogenic) e/o abbinare altri prodotti che possano alleviare la sensazione di disagio. Ho necessità di lavarli quotidianamente dato che pratico molta attività sportiva. Ci sono anche suggerimenti riguardo alla dieta da seguire?
    Nel contempo mi sto documentando per una visita da un buon dermatologo. Visto che vivo a Milano sono anche qui accetti suggerimenti su chi possa essere una figura professionalmente e umanamente adatta (Gigli?, Sarchi?, Cappio?) considerato che non vorrei attendere molto per un appuntamento.
    Volevo poi capire se fosse già il caso di recarsi da un chirurgo per capire se la strada dell'autotrapianto sia già da praticare in questa fase oppure no.

    Ringrazio fin da subito per chi vorrà dare il proprio contributo.
     
    .
2 replies since 28/8/2014, 18:55   300 views
  Share  
.
Open chat