Cymbalta - duloxetina e caduta capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Damocle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per un anno, dalla scorsa estate fino a due mesi fa, ho fatto uso di cymbalta (anche noto come xeristar), un antidepressivo a base di duloxetina, e durante questo periodo nella zona frontale c'è stata una copiosa caduta di capelli, solo che all'inizio non ci ho dato molto peso, avendo anche i capelli lunghi, ma sul finire di questa primavera quando li ho tagliati accorciandoli molto ho notato che ne avevo persi molti e temo che se continua così nel giro di un anno insorgerà la calvizie completa... vi risulta che questo farmaco può portare alla caduta dei capelli? non dico per forza come causa assoluta, ma può averla favorita? Ho 26 anni quindi penso che per la mia età non è consueto perdere così tanti capelli in maniera così veloce. Non è detto che la contingenza temporale tra assunzione di questo farmaco e la caduta dei capelli sia una prova di causa effetto, però la cosa è sospetta. Nella mia famiglia tutti i maschi della famiglia di mio padre hanno l'alopecia androgenetica mentre nella famiglia di mia madre nessuno.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Nel foglietto illustrativo c'è scritto come possibile effetto collaterale la caduta dei capelli?
     
    .
  3. Damocle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci sono riferimenti a eruzioni cutanee e dermatiti, per quanto riguarda la cute, mentre non c'è scritto di caduta dei capelli ma nei foglietti illustrativi non scrivono tutto. Associate alla caduta, sono spuntate bollicine su fronte e cuoio capelluto.
     
    .
  4. cirinorocca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli antidepressivi, soprattutto gli ssri, possono portare ad una caduta dei capelli. Testato sulla mia pelle. Molti dicono che ciò è dovuto al legame tra serotonina e melatonina (molto importante per i capelli e non solo!).. Gli ssri lavorano sulla ricaptazione della serotonina.
     
    .
  5. Damocle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cicino e credi che possano velocizzare l'alopecia o è una di quelle cadute recuperabili?

    Ho trovato questo:

    CITAZIONE
    La familiarità è molto importante per la calvizie?
    L’aspetto genetico è invece fondamentale per la forma più comune di calvizie, l’alopecia androgenetica, che nel corso della vita colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne, in forma più o meno grave. Chi ha parenti stretti da parte di padre, ma soprattutto da parte di madre, che soffrono o hanno sofferto di questo problema, ha maggiori probabilità della media di soffrire a sua volta di calvizie. Quali farmaci possono provocare la caduta dei capelli oltre gli antitumorali? Tra i medicinali che più spesso causano caduta dei capelli ci sono gli antidepressivi, alcuni farmaci antivirali, gli anticoagulanti, l’interferone e la vitamina A. L’effetto negativo dipende dal dosaggio e dalla durata della cura. Anche se la caduta ritorna normale alla sospensione del trattamento è importante consultare il dermatologo perchè a volte la ricrescita è caratterizzata da capelli più sottili.

    www.antonellatosti.it/capelli/100-domande.html (il sito è di una dermatologa italiana che vive e lavora negli USA)

    Edited by Damocle - 20/9/2014, 09:26
     
    .
  6. cirinorocca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se si hanno anche problemi di alopecia androgenita, è certo che può velocizzare il tutto. Di certo è che, se si sospende in maniera definitiva il farmaco, la crescita dei capelli riprende in modo normale (gli antidepressivi velocizzano il passaggio in telogen dei capelli). Quindi, se si interrompe la cura con gli antidepressivi, sicuramente, dopo un po' di tempo, i capelli riprenderanno il loro normale ciclo. Non è altresì sicuro che, quelli già caduti, ricrescano con la non assunzione del farmaco, ma sicuramente la salute generale del capello riprende la propria marcia. Ti consiglio di assumere una compressa di melatonina a sera, da 1mg, prima di andare a dormire. Ti può essere molto di aiuto.
     
    .
  7. cobra-z99
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao è sucesso anche a me con dei noti anti depressivi ssri !!!!!!!! cmq recuperi piano piano una volta smesso il farmaco!
     
    .
6 replies since 6/9/2014, 06:38   3269 views
  Share  
.
Open chat