Informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tibboh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi leggo da un mese circa, oggi apro la mia prima discussione. Il motivo per cui sono tra voi mi pare intuibile: alopecia androgenetica. L'avevo autodiagnosticata da me, il dottore ha appena confermato.
    Sono in uno stato iniziale, ma il diradamento si nota e maggiormente nella chierica. Anche il frontale e la parte centrale della testa non stanno bene. Riesco a coprire con lunghezza del capello, lavaggi giornalieri e l'utilizzo del pettine (che credo elettrizzi il capello).
    Credevo mi sarebbe stata prescritta finasteride, ma ciò non è avvenuto. La terapia consiste in aloxidil 2% giornaliero, fiale da applicare una volta a settimana, e shampo restivoil (in quanto congiuntamente all'alopecia ho accusato prurito, forfora e rari rossori)+ "ci rivediamo tra tre mesi".
    Stando a quanto ho letto nelle varie discussioni del vostro forum, dovrei concludere l'inefficacia della terapia in quanto priva di finasteride. Mi è stato risposto che tutte le cuti non sono uguali e che è necessario che mi fidi del dottore.
    Rientrando a casa ho avuto un dubbio: il 1ml di aloxidil prescritto devo intenderlo come quantitativo per la sola zona della chierica o per tutta la parte superiore della testa?
    Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,829
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Se ti è stata diagnosticata aga,la cura è standard-minox 2ml al dì e fina o se proprio sei agli albori,serenoa repens.Il minox va applicato con leggero massaggio su tutte le zone sofferenti (di solito tranne la corona o zona safe).Se hai cute sensibile/infiammata stai in guardia che il glicole non accentui il problema (te ne accorgi in caso di rossore/prurito post minoxidil),in caso sostituiscilo con uno privo o a basso contenuto.Inserirei nizoral shampoo 3 volte a settimana da alternarsi ad uno extra delicato (biokap,restiv oil,triconac etc)
     
    .
  3. Tibboh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao celly, ti ringrazio per il tuo intervento. Si, sono agli albori o almeno credo. Ma ciò che mi intimorisce è che in meno di tre mesi è successo rapidamente. Non ti dico il senso di depressione ed inesorabile impotenza dinanzi al pensiero di non aver capelli. Poi: nonostante sia molto spaventato dai possibili effetti collaterali della finasteride, mi turba il fatto che non mi sia stata prescritta ( che paradosso, eh?). Per altro l aloxidil mi è stato prescritto una volta al giorno ed inoltre nel suo foglietto illustrativo ho letto che non è efficace sull alopecia genetica. Questo mi ha destabilizzato ancora di più. Ciò su cui rifletto è informato dal principio secondo cui per risolvere un problema è necessario intervenire sulle cause. Ora: niente di ciò che mi è stato prescritto influisce sulla causa, ovvero la 5alfa reduttasi, sicchè ho il timore di perder tempo nei tre mesi di terapia che mi attendono. Inoltre ho letto che finasteride, ammesso che attecchisca sull alopecia con buoni risultati, raggiunge l apice dei suoi effetti dopo un anno di assunzione. Sono interdetto: guardo i farmaci che assumerò da domani e mi pare di prendermi in giro, perdere tempo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,829
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Peggìoramenti così repentini possono essere supportati quasi certamente da effluvio.Il minoxidil al 2% (aloxidil) non è inutile anzi vi sono persone con aga lieve che lo usano con soddisfazione da anni.L'importante è la costanza e la pazienza,poi se non ti darà gran chè penserai ad aumentare il dosaggio.Fossi in te inizierei un anti dht naturale,sia esso serenoa (Prostafactors,lo trovi in farmacia,non necessita ricetta ed è tra i più usati) o mi affiderei agli alimenti (15/20 semi di zucca decorticati non salati e un paio di cucchiai di olio/latte o farina di cocco -trovi il tutto nei negozi bio),questi due assieme emulano la serenoa.Dai man forte anche con le tisane:thè verde contro eventuale seborrea e per la salute in generale,echinacea sempre anti dht e menta piperita che assieme alla soia è uno tra i fitoestrogeni più potenti in natura (negozi bio anche questi).Questo è quanto puoi fare senza ricorrere a fina ;)
     
    .
  5. Tibboh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Celly, anzitutto ti ringrazio ancora. Non credo che la mia aga sia lieve, in quanto il diradamento è dal frontale alla chierica, in quest ultima è più accentuato. Quindi quella è tutta la zona colpita ( infatti mi domando se 1 ml di aloxidil devo applicarlo solo sulla chierica o su tutta la parte superiore -una volta a casa casa mi è venuto il dubbio-). Genealogicamente sto messo proprio male: mio nonno paterno e tutti i suoi sette fratelli chierica ampia e lucida poco dopo i 30, idem mio padre. Mio nonno materno tutta la parte frontale, superiore e chierica. I miei due zii materni over 50 tengono botta alla grande con solo stempiatura. I miei cugini di primo grado materni appena 30enni completamente pelati.
    Tornando alla cura, non devo preoccuparmi se mi è stato prescritto l aloxidil una sola volta al giorno? Per effluvio si intende capelli che poi ricrescono? Io, contrariamente alle testimonianze di molti di voi, non perdo capelli durante lo shampoo, ma riempio i cuscini, a volte qualcuno tra le mani se le passo tra i capelli. Quelli che trovo sul cuscino sono per lo più molto corti ( li porto lunghetti) e comunque i più lunghi tra i caduti non equiparano la lunghezza del taglio che ho in testa. Tutti sono molto, molto sottili. Scegliendo di prendere questa serenoa, non vado incontro ad alcuna controindicazione rispetto a quanto prescrittomi dal mio medico?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,829
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Dunque..il minox applicalo in modo da coprire tutta la parte interessata,se sfori dal ml (che dovrebbero essere 2),non succede nulla.Serenoa è ben tollerata (ma come per ogni cosa troverai gente che manifesta sides),anzi i primi tempi porta ad aumentata libido.In alternativa ci sono gli alimenti che ti ho citato prima,semi di zucca o olio di semi di zucca sovra ogni altro (nel prostafactors è contenuto appunto l'olio di semi di zucca oltre al saw palmetto) e con questi stai sereno che i sides non ci sono.È importante che lavori sulla questione infiammazione,la quale dà una gran mano all'aga.Restiv oil va benissimo,inserisci nizoral shampoo 3 volte a settimana (lascialo in posa qualche minuto prima del risciacquo) e utilizza locoidon soluzione cutanea 3 volte a settinana anch'esso da applicare prima di coricarti (ne basta poco con leggero massaggio per bagnare l'intero scalpo).
    Ora,ti ho consigliato in base alla questione aga in fase iniziale...
    Se stai notando come si evince dal secondo post,un peggioramento repentino,forse è il caso di non perdere tempo (visto anche ciò che mi hai detto del parentado) e correre ai ripari,almeno con finasteride (un quarto di proscar al gg,te la può prescrivere il medico di famiglia,se è d'accordo) e due applicazioni di minox (al 2% può andar bene,poi se non noti particolari migliorie puoi aumentare la%) mattina e sera.
     
    .
  7. Tibboh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi trovo proprio disorientato, a motivo della prescrizione del mio dermatologo e di ciò che mi sembrerebbe più ragionevole (cioè intervenire come tu stesso hai suggerito, finasteride e minoxidil 2 volte al giorno). Addirittura il dermatologo mi ha ha detto che visti i miei 27 anni non è improbabile una ricrescita, frase che ovviamente è da contestualizzare in ordine alla terapia che mi ha prescritto. L unico pensiero sensato che riesco ad individuare è che ha deciso di entrare morbido e di valutare tra tre mesi che strada imboccare. Per altro ho appena deciso di applicare l aloxidil a partire dal 5 ottobre in quanto da domenica prossima sarò fuori Italia e temo mi venga complicato riuscire a non saltare neppure un applicazione. Infatti leggevo in vari topic del forum che l applicazione del minoxidil una volta iniziata non deve assolutamente essere saltata neppure di un giorno. Per il resto non so come agire, giacchè trovo ragionevole fidarsi del medico, ma non posso mettere a tacere il fatto che non mi faccio persuaso. E paradossalmente, come dicevo, la finasteride la vorrei ma la temo da morire. Comprendo che non è una malattia e che nel mondo vi sono situazioni davvero gravi, ma la frustrazione e il senso di i potenza dinanzi ai capelli che vanno via non riesco proprio a spiegarla! Vedrò che strada imboccare, vi tengo aggiornati.
    P.s. Quando dici che i ml di minoxidil dovrebbero essere due, ti riferisce alla doppia applicazione di 1 ml giornaliera? O ad un unica applicazione di 2 ml?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,829
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Mi riferisco al fatto che solitamente nelle due applicazioni di routine è quanto serve per trattare lo scalpo.Poi dipende anche da altri fattori (lunghezza capelli e metodica di applicazione)
     
    .
  9. Tibboh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non saprei che dirti, mi è solo stato detto di applicarne un solo ml al giorno sulla zona maggiormente diradata. Ho i capelli intorno ai 7 cm, tranne alcuni che faticano ad allungare al pari degli altri, e non mi è stata specificata nessuna metodica di applicazione.
     
    .
8 replies since 22/9/2014, 18:44   339 views
  Share  
.
Open chat