Nessuno mi ha mai detto "zucca pelata"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Firenze88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessuno mi ha mai chiamato "zucca pelata" o "pelatone" o fatto battute cattive sulla mia testa.

    c'è stato un tempo che avevo le treccine lunghe fino al sedere, avevo 16 anni, dopo avevo dei bellissimi boccoli castano chiaro /biondo rosso lunghi poco sopra il sedere.

    poi in 4 anni tabula rasa e mi ritrovo NW 4-5.

    ti ritrovi a dimostrare 35 anni quando ne hai 20. ora ne ho 26 ed il mio aspetto non mi disgusta, ma so che potrebbe essere migliore.

    ne ho parlato con mia madre, lei ha molto rispetto del mio dolore. si, perchè a volte è quasi un dolore. quando avevo 19 anni capii che il motivo per cui vedevo il rosa della pelle nella zona del vertex era per l'alopecia, corsi da lei e glielo dissi piangendo. un po' mi vergognavo a piangere di questa cosa, giacchè mio padre pochi mesi prima aveva avuto un tumore e dopo interventi e chemio stava ancora nella fase del terrore di una ricaduta (che per fortuna non vi è stata). lei però non me ne ha mai fatto una colpa, ma ha sempre capito che questo non è un capriccio fine a se stesso.

    il fattore estetico spesso nasconde molte sfaccettature della propria interiorità. la superficie diventa importante tanto quanto il fondale.

    questa estate mi sono tuffato in acqua 5 volte.
    quando vado negli spazi illuminati di sera evito di mettermi sotto fonti di luci dirette.
    il toppik è sempre nella mia tracolla.
    non apro il finestrino in macchina perchè il vento potrebbe evidenziare le zone (ahimè, molte) rade.
    se qualcuno si azzarda a toccarmi la zona superiore della testa mi inalbero come un motore inceppato.
    se qualcuno mi giudica superficiale e frivolo perchè sto male per questo problema mi ferisce, perchè non tutti riescono a dire "ok, mi raserò tutta la vita" senza nessun problema. vi dirò, non li invidio neanche poi tanto.

    forse la vivono meglio, ma la mia sensibilità mi porta a vivere questo disagio in questo modo e sono sicuro che un motivo c'è.

    mio padre ha avuto il mio medesimo percorso, ma più rapido tanto che nelle foto del matrimonio aveva 27 anni e non era nemmeno più diradato, era già completamente in piazza.
    mi capisce ma è scettico nei trapianti perchè negli anni 80 un suo amico ne fece uno ed oltre ad ottenere effetto capelli di bambola a chiazze, ebbe problemi di nervi a causa dell'errata profondità degli innesti (troppo profondi) e quindi dovette farseli bruciare col laser.
    SA BENE che sono passati 30 anni e le tecnologie migliorano. vuole accompagnarmi durante il trapianto per vedere coi suoi occhi e spera di potersi ricredere.

    mi dispiace quando qualcuno sostiene che i trapianti di capelli per uomini sono stupidi ma che per donne vanno bene perchè la donna calva non è socialmente accettata, perchè vivono di canoni sociali rigidi e schematici...

    sono gay, ho un fidanzato che dice di amarmi per come sono e che non nota assolutamente la pelata, quando mi vede. gli credo, perchè non mi ha mai visto quando ero capellone. dice che mi sosterrà, anche se secondo lui non ne ho bisogno.

    vorrei solo che le persone capissero che NON MI INTERESSA DEL LORO GIUDIZIO. a maggior ragione anche se fossi single, nell'ambiente gay i pelati con la barba sono ritenuti molto sexy (io in primis ho subito il loro fascino molte volte).

    a me, come dicevo, non interessa il loro giudizio. nessuno mi ha mai chiamato "zucca pelata".
    non voglio fare il trapianto perchè mi turba come si rapportano gli altri con me, ma per come IO percepisco me stesso.

    non per come mi guardano gli altri, ma perchè IO mi guardo.


    io non credo affatto a quelli che dicono di volerlo fare per le donne (o uomini, in base ai gusti). perchè al giorno d'oggi anche il semplice sesso è una delle cose più facili da trovare.

    credo che TUTTI lo facciamo per noi, solo per noi, unicamente per noi.


    vorrei potermi radere a zero spesso, per mia scelta, non perchè costretto.




    buonanotte ragazzi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Secondo me è molto difficile essere indipendenti dal giudizio altrui, quando si parla di calvizie.
    Stiamo parlando di un aspetto estetico. Come fa a non essere rilevante, anche solo parzialmente, il come pensiamo che gli altri ci vedano?

    CITAZIONE (Firenze88 @ 20/9/2014, 02:18) 
    questa estate mi sono tuffato in acqua 5 volte.
    quando vado negli spazi illuminati di sera evito di mettermi sotto fonti di luci dirette.
    il toppik è sempre nella mia tracolla.
    non apro il finestrino in macchina perchè il vento potrebbe evidenziare le zone (ahimè, molte) rade.
    se qualcuno si azzarda a toccarmi la zona superiore della testa mi inalbero come un motore inceppato.

    Queste cose confermano il fatto che l'inestetismo causato dalla calvizie per te è molto importante quando sei in mezzo alla gente. Non solo il giudizio altrui è per te rilevante, ma proprio lo temi.

    Sei sicuro di essere sincero con te stesso quando ti ripeti in testa "ma io lo faccio solo per me"? Probabilmente te ne sei convinto (senza pensarlo davvero) perché credi che dare una certa rilevanza al come gli altri ci vedono sia una cosa negativa.
     
    .
  3. Firenze88
        Like  
     
    .

    User deleted


    io a volte ho paura di mettermi con la testa sotto l'acqua quando faccio la doccia e sono da solo, non apro il finestrino in auto nemmeno quando torno da solo a casa la sera tardi e nessuno mi vede.
    il toppik lo metto anche quando passo una giornata in casa (vado a periodi, ora per esempio non lo uso mai)

    tutti i miei amici sanno come vivo questa cosa, a tutti loro ho mostrato il toppik e come si usa, ho detto loro che vorrei fare il trapianto..... non è una cosa che mi imbarazza per gli altri.. è come se io vedessi la vita fuori dal mio corpo ed io fossi uno dei personaggi....

    poi ci mancherebbe anche ieri sera con un mio amico parlando ho detto "ah... mentre mi guardavo oggi ho trovato un capello bianco..... per fortuna gli altri 20 sono ancora scuri!" e abbiamo riso..... cioè alla fine so scherzarci. fatto non toglie che sia un disagio
     
    .
  4. sudamericano
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè è ovvio che se anche quando 6 da solo.. e fai di tutto per nascondere il (tra virgolette) difetto..il tuo problema,non è il giudizio altrui..tanto è vero che ne hai parlato anche con gli amici!il tuo problema (forse) è la vanita'..ma ognuno di noi,potrebbe averla in modo diverso!vedi..io quando aveva l'attaccatura bassa dei capelli,li rasavo spesso a zero..ovviamente perchè ci stavo anche bene!ma lo facevo per una cosa in particolare...perchè mi piaceva cambiare spesso look..e anche questa è vanita'!oggi lo faccio con la barba...spero un giorno di rifarlo coi capelli!stai tranquillo....cerca di non pensarci troppo...e sappi che tra cure e trapianti moderni...si possono ottenere grandissimi risultati!!!
     
    .
  5. Firenze88
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma io infatti mi affido molto a quello. quando ho scoperto di soffrire di AGA mi sono detto che era prevedibile vista la situazione di mio padre (anche se mio fratello ha 11 anni più di me e li ha ancora tutti)... e che non me ne sarei fatto un grande problema, perchè pensavo che sarebbe stata graduale... invece nel giro di 4 anni sono NW4-5..... vorrei tanto vedermi almeno brizzolato! sarà vanità prendersi cura del proprio aspetto?
     
    .
  6. Capitano rambone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stai nel forum adatto per risolvere questo problema.
     
    .
  7. SaYWhat
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carica qualche foto, per capire lo stato attuale?
     
    .
  8. Firenze88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaYWhat @ 21/9/2014, 20:42) 
    Carica qualche foto, per capire lo stato attuale?

    ho aperto la cartella clinica :)
     
    .
7 replies since 20/9/2014, 01:18   562 views
  Share  
.
Open chat