consigli allenamento dimagrante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lexi90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto, non avere nessun tipo di pensiero sulla fina. Io faccio palestra da ormai 4 anni e la prendo regolarmente da 3. Prima o dopo, di qualche minuto o qualche ora.. prendila quanto ti pare, non fa alcuna differenza.
    Detto questo, devi tener conto che i pesi non aiutano in alcun modo a dimagrire. Chi ti dice il contrario, senza offesa, non ne capisce granché. E' vero che i pesi possono aiutare al dimagrimento ma in modo "indiretto" (passami il termine). Infatti è provato che per ogni kg in più di massa muscolare, il corpo consuma circa 100 calorie in più. Alcuni dicono solo 50, altri addirittura 25.. ma il succo rimane lo stesso. Capisci da solo che pensare di dimagrire in sala pesi è una follia.
    Se vuoi dimagrire (lasciamo da parte la massa muscolare per un momento) devi concentrarti sulla dieta e sull'esercizio cardiovascolare: Corsa, salto della corda, cyclette.. anche la camminata veloce va bene, se prolungata per circa 90/120 minuti al giorno. C'è molto altro che puoi fare ma questi sono solo alcuni esempi. Come tu saprai ognuno di noi ha prima di tutto un fabbisogno basale (per dirla in soldoni le calorie che il nostro corpo consuma in uno stato di riposo completo) e un fabbisogno energetico, cioè il fabbisogno basale sommato a tutte le attività che noi compiamo ogni giorno: camminare, faccende di casa, sport.. tutto. Anche la digestione occupa una parte importante delle calorie bruciate, basta che non si veda in questo modo il mangiare come attività dimagrante :P

    Il succo è questo: Se il tuo fabbisogno energetico è di 2000 calorie, stare sotto queste 2000 calorie ti farà dimagrire, superare le 2000 calorie ti farà ingrassare, stare stabile sulle 2000 invece ti manterrà al tuo peso attuale. Vedi questi dati come approssimazioni, salire un giorno a 2100 o scendere a 1900 non sortirà nessun cambio di peso degno di nota. Questi numeri ovviamente possono essere raggiunti con la sola dieta, oppure sommando ad essa attività cardiovascolare. Se per esempio assumi 2000 calorie in un giorno, e lo stesso giorno corri per 10 km bruciando (esempio) 500 calorie, in quella giornata tu sarai stato sotto di 500 calorie, di conseguenza stai dimagrendo.

    Ora non prendere come oro colato tutto quello che dico, ci saranno sicuramente delle cose non corrette e magari anche dette non proprio benissimo, ma volevo farti capire il concetto. Non sto dicendo di mollare i pesi sia chiaro, se fatti con la testa possono essere molto positivi per il tuo fisico, solo non pensare che sia la sala pesi a determinare il tuo dimagrimento, quello avviene a tavola e mentre esegui esercizi cardiovascolari (la tua corsa va benissimo).
     
    .
17 replies since 22/10/2014, 09:51   621 views
  Share  
.
Open chat