consigli allenamento dimagrante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guns'n
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi
    per regolarmi bene fra universitá e sport mi ritrovo a essere libero due mattinate su 5 e impegnato quasi sempre al pomeriggio fino a sera con l'uni.
    Allora pensavo di allenarmi con panca e croci al mattino,piegamenti e addominali su palla e al tappetino per 3 volte a settimana e la sera dopo l uni fare 45min/1h di cardio.
    Avrei tre domande
    1) per asciugarmi(perdere 7-8 chili) dite che puó bastare o aggiungereste altro?
    2)fareste come me che faccio sia pesi che cardio lo stesso giorno(prima pesi poi cardio) lasciando un giorno libero per il riposo fra un giorno di allenamento e l altro o alternereste giorno cardio e giorno di pesi?
    3)se facessi palestra al mattino posso prendere fina?se si quanto prima o dopo?
    Grazie mille
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    1) Io aggiungerei più esercizi con i pesi (non croci ma distensioni in panca piana, squat, trazioni alla lat, dei "fondamentali" insomma...). Si dice che si dimagrisca di più con i pesi che con la corsa, su di me è stato così.
    Bisogna tenere sotto controllo anche la dieta.

    2) Facendo pesi non a livello di bodybuilder, essi possono stare tranquillamente assieme alla cardio.
    (che poi, se non ho capito male, sono comunque divisi nel tuo caso, perchè fai pesi di mattina e corsa di sera...).

    3) Chiedi a chi te l'ha prescritta.
     
    .
  3. Lexi90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto, non avere nessun tipo di pensiero sulla fina. Io faccio palestra da ormai 4 anni e la prendo regolarmente da 3. Prima o dopo, di qualche minuto o qualche ora.. prendila quanto ti pare, non fa alcuna differenza.
    Detto questo, devi tener conto che i pesi non aiutano in alcun modo a dimagrire. Chi ti dice il contrario, senza offesa, non ne capisce granché. E' vero che i pesi possono aiutare al dimagrimento ma in modo "indiretto" (passami il termine). Infatti è provato che per ogni kg in più di massa muscolare, il corpo consuma circa 100 calorie in più. Alcuni dicono solo 50, altri addirittura 25.. ma il succo rimane lo stesso. Capisci da solo che pensare di dimagrire in sala pesi è una follia.
    Se vuoi dimagrire (lasciamo da parte la massa muscolare per un momento) devi concentrarti sulla dieta e sull'esercizio cardiovascolare: Corsa, salto della corda, cyclette.. anche la camminata veloce va bene, se prolungata per circa 90/120 minuti al giorno. C'è molto altro che puoi fare ma questi sono solo alcuni esempi. Come tu saprai ognuno di noi ha prima di tutto un fabbisogno basale (per dirla in soldoni le calorie che il nostro corpo consuma in uno stato di riposo completo) e un fabbisogno energetico, cioè il fabbisogno basale sommato a tutte le attività che noi compiamo ogni giorno: camminare, faccende di casa, sport.. tutto. Anche la digestione occupa una parte importante delle calorie bruciate, basta che non si veda in questo modo il mangiare come attività dimagrante :P

    Il succo è questo: Se il tuo fabbisogno energetico è di 2000 calorie, stare sotto queste 2000 calorie ti farà dimagrire, superare le 2000 calorie ti farà ingrassare, stare stabile sulle 2000 invece ti manterrà al tuo peso attuale. Vedi questi dati come approssimazioni, salire un giorno a 2100 o scendere a 1900 non sortirà nessun cambio di peso degno di nota. Questi numeri ovviamente possono essere raggiunti con la sola dieta, oppure sommando ad essa attività cardiovascolare. Se per esempio assumi 2000 calorie in un giorno, e lo stesso giorno corri per 10 km bruciando (esempio) 500 calorie, in quella giornata tu sarai stato sotto di 500 calorie, di conseguenza stai dimagrendo.

    Ora non prendere come oro colato tutto quello che dico, ci saranno sicuramente delle cose non corrette e magari anche dette non proprio benissimo, ma volevo farti capire il concetto. Non sto dicendo di mollare i pesi sia chiaro, se fatti con la testa possono essere molto positivi per il tuo fisico, solo non pensare che sia la sala pesi a determinare il tuo dimagrimento, quello avviene a tavola e mentre esegui esercizi cardiovascolari (la tua corsa va benissimo).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E' risaputo che la corsa non è il modo migliore per dimagrire perchè innesca reazioni di catabolismo che portano ad un dimagrimento "cattivo" (perdita di massa magra) ed a riprendere in breve tempo la massa grassa perduta. Il bodybuilding invece è ottimo perchè, al contrario, promuove reazioni anaboliche (basta googlare queste due parole, ANABOLISMO e CATABOLISMO, per farsi una pallida idea sull'argomento) ed alza il metabolismo basale (e secondo me questo ha il suo peso in termini di dimagrimento). Non per niente un bodybuilder ha generalmente meno massa grassa di un maratoneta.

    Ho avuto conferma di ciò da quando ho cominciato a frequentare le sale-pesi: braccia, gambe, petto, sedere e schiena si sono asciugati mentre i relativi muscoli crescevano (abbinando una leggera attività aerobica, lungi dallo sfinimento). (Lo stesso discorso non vale per l'addome, per asciugarlo non mi è bastato allenarlo con grossi carichi).

    CITAZIONE (Lexi90 @ 31/10/2014, 14:36) 
    Detto questo, devi tener conto che i pesi non aiutano in alcun modo a dimagrire.

    Detto questo, ci aspettiamo un'argomentazione a riguardo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donquixote88 @ 31/10/2014, 16:27) 
    Non per niente un bodybuilder ha generalmente meno massa grassa di un maratoneta.

    Mi riferisco al rapporto massa grassa / massa magra, generalmente minore nei bodybuilders.
     
    .
  6. Lexi90
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sala pesi influisce solo e unicamente sulla massa magra, non intacca minimamente la massa grassa, qui non si può minimamente ribattere. Se non sbaglio il consumo medio di calorie è di 1 ogni 125kg sollevati. Certo quando i muscoli crescono si può avere la sensazione di essersi asciugati perchè questi ultimi vengono messi più in evidenza, ma di fatto la massa grassa non è cambiata. E' un dato di fatto, la massa grassa scende SOLO grazie alla dieta o all'esercizio cardiovascolare (che di fatto non fa altro che andare ad aiutare la dieta). Stai sotto al tuo fabbisogno e dimagrisci, stai sopra e ingrassi, da qui non si sfugge. Poi ovviamente si andrà a perdere per forza anche massa magra, ma questo è inevitabile in ogni caso. Per il metabolismo basale è vero ma come vedi l'ho citato anche io, solo non è pensabile dimagrire solo grazie a questo. Te lo dice uno che ha iniziato palestra con 73 Kg addosso (per 1.70 d'altezza) e che per un anno non ha visto il minimo calo della massa grassa. Solo impostando una dieta ipocalorica e andando a camminare (non reggevo più di 15 minuti di corsa leggera) ho raggiunto il mio vero obiettivo, cioè dimagrire, dopo ho anche deciso di continuare la palestra ma senza avere più il dimagrimento come obiettivo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lexi90 @ 1/11/2014, 12:57) 
    La sala pesi influisce solo e unicamente sulla massa magra, non intacca minimamente la massa grassa, qui non si può minimamente ribattere.

    Questa affermazione va argomentata perchè così lascia il tempo che trova.

    Lexi, mi trovo in disaccordo con quello che dici: probabilmente abbiamo avuto esperienze diverse e ne abbiamo tratto conclusioni diverse.

    Occorre dire che la pratica del bodybuilding è molto complessa, richiede costanza e disciplina maniacali: non si può muovere a casaccio qualche manubrio e pretendere di dimagrire, of course.
     
    .
  8. Lexi90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché come ho detto la massa corporea, sia grassa che magra, può variare solo a seconda del proprio fabbisogno e delle calorie che di conseguenza si assumono. Stai sotto al tuo fabbisogno e dimagrirai, stai sopra e ingrasserai. E questa cosa non l'ho dedotta, è un dato di fatto. Le attività fisiche di qualsiasi genere servono solo come supporto a una dieta adeguata andando a bruciare calorie che poi, a fine giornata, andranno a sottrarsi a quelle assunte. Facendo l'esempio di prima, con 2000 Kcal come fabbisogno, e assumendone appunto 2000 in un giorno, se nello stesso giorno si consumano 400 calorie grazie alla corsa allora si andrà col tempo a perdere peso. Mantenendo ovviamente questo regime. Il bodybuilding non può aiutare a perdere peso per il semplice motivo che il consumo calorico del sollevamento pesi è irrisorio, si consumerebbero più calorie con un solo km di corsa. Aiuta in modo indiretto, facendo aumentare il metabolismo basale a ogni incremento della massa magra. Poi bisogna considerare che nel bodybuilding per mettere su massa si deve seguire necessariamente una dieta ipercalorica, quindi volta a prendere peso. Massa magra, ovviamente, ma di certo non puoi dimagrire con un ipercalorica.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,527
    Reputation
    0
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donquixote88 @ 29/10/2014, 13:20)
    1) Io aggiungerei più esercizi con i pesi (non croci ma distensioni in panca piana, squat, trazioni alla lat, dei "fondamentali" insomma...). Si dice che si dimagrisca di più con i pesi che con la corsa, su di me è stato così.
    Bisogna tenere sotto controllo anche la dieta.

    2) Facendo pesi non a livello di bodybuilder, essi possono stare tranquillamente assieme alla cardio.
    (che poi, se non ho capito male, sono comunque divisi nel tuo caso, perchè fai pesi di mattina e corsa di sera...).

    3) Chiedi a chi te l'ha prescritta.

    Chi ti ha detto questa bugia?
    Gli esercizi con i pesi fanno dimagrire moooolto di meno rispetto agli esercizi aerobici.
    Pensa solo che un ora di palestra fatta bene consumi 200/250 kcal , mentre un ora di corsa ne consumi anche 700 .
    Naturalmente dipende dal proprio peso , + pesi e + consumi.
     
    .
  10. Guns'n
        Like  
     
    .

    User deleted


    purtroppo proprio non va nulla,nell'ultimo mese sono ingrassato ulteriormente e mi sono contenuto tutto sommato,ho fatto sport(4'-45 di cardio 2/3 volte a settimana) e quando ho potuto un po di panca e croci.....2chili di più.
    Il corpo fa una fatica esagerata a non ingrassare,la vivo con sensazioni di impotenza nei confronti di come mi stia cambiando il fisico a 22 anni. Ho messo 16-17 chili nel giro di un anno e poco più.
    Ho provato a dimagrire anche con una alimentazione migliore ma dovevo proprio rimanere su 1100-1200 kcal al giorno che non mi permettevano di fare una vita da universitario impegnato e serio e da sportivo. Avevo proprio la stanchezza addosso quando mangiavo così poco. Ho anche ritrovato un regime datomi da una nutrizionista(da 1600-1700 kcal al giorno)diversi anni fa che mi fece perdere 4 chili nelle prime due settimane,ma anche ora niente,mi ritrovo più pesante.
    per me fina ha sballato qualcosa in me. appena posso faccio delle analisi del sangue
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    riduci i carboidrati, 3 giorni di pesi + 1 giorno di cardio a intermittenza (oppure una scheda high intensity interval trainining. se nella tua palestra c'è un trainer decente sicuramente sa di cosa si parla) vedrai che ottieni risultati.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hellcobra @ 23/11/2014, 20:48) 
    CITAZIONE (Donquixote88 @ 29/10/2014, 13:20)
    1) Io aggiungerei più esercizi con i pesi (non croci ma distensioni in panca piana, squat, trazioni alla lat, dei "fondamentali" insomma...). Si dice che si dimagrisca di più con i pesi che con la corsa, su di me è stato così.
    Bisogna tenere sotto controllo anche la dieta.

    2) Facendo pesi non a livello di bodybuilder, essi possono stare tranquillamente assieme alla cardio.
    (che poi, se non ho capito male, sono comunque divisi nel tuo caso, perchè fai pesi di mattina e corsa di sera...).

    3) Chiedi a chi te l'ha prescritta.

    Chi ti ha detto questa bugia?
    Gli esercizi con i pesi fanno dimagrire moooolto di meno rispetto agli esercizi aerobici.
    Pensa solo che un ora di palestra fatta bene consumi 200/250 kcal , mentre un ora di corsa ne consumi anche 700 .
    Naturalmente dipende dal proprio peso , + pesi e + consumi.

    Ragazzi, con tutto il dovuto rispetto, ne saprete di capelli, ma per quanto riguarda il fitness, siamo alla preistoria.
    Provate a fare un ciclo di ipertrofia in sala pesi, fatto come si deve, e vedrete cosa succede.
    Il dimagrimento è un processo biologico molto complesso, non basta stare al di sotto di un certo introito calorico per dimagrire, nè starci al di sopra per ingrassare. In una logica così elementare, non esisterebbero nemmeno i dietologi, non credete?

    I consumi energetici in sala pesi sono poca cosa, è risaputo. Ma attraverso l'allenamento con i sovraccarichi, si innescano le reazioni anaboliche che sono fondamentali al dimagrimento.

    Una doverosa precisazione: DIMAGRIMENTO = diminuzione del rapporto tra massa grassa e massa magra.
    Infatti, nel mio caso, aumentando la massa muscolare, sono passato da 75 kg a 80 kg. Contemporaneamente buona parte dei depositi adiposi sono scomparsi.
    In questo senso, sono "dimagrito".
     
    .
  13. Ricù
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellcobra @ 23/11/2014, 20:48) 
    CITAZIONE (Donquixote88 @ 29/10/2014, 13:20)
    1) Io aggiungerei più esercizi con i pesi (non croci ma distensioni in panca piana, squat, trazioni alla lat, dei "fondamentali" insomma...). Si dice che si dimagrisca di più con i pesi che con la corsa, su di me è stato così.
    Bisogna tenere sotto controllo anche la dieta.

    2) Facendo pesi non a livello di bodybuilder, essi possono stare tranquillamente assieme alla cardio.
    (che poi, se non ho capito male, sono comunque divisi nel tuo caso, perchè fai pesi di mattina e corsa di sera...).

    3) Chiedi a chi te l'ha prescritta.

    Chi ti ha detto questa bugia?
    Gli esercizi con i pesi fanno dimagrire moooolto di meno rispetto agli esercizi aerobici.
    Pensa solo che un ora di palestra fatta bene consumi 200/250 kcal , mentre un ora di corsa ne consumi anche 700 .
    Naturalmente dipende dal proprio peso , + pesi e + consumi.

    Se fai pesi ad alta intensità e con un maggior numero di ripetizioni dimagrisci eccome , più della corsa. Provate a fare crossfit e vedrete ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,527
    Reputation
    0
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ricù @ 2/12/2014, 00:06) 
    CITAZIONE (Hellcobra @ 23/11/2014, 20:48) 
    CITAZIONE (Donquixote88 @ 29/10/2014, 13:20)
    1) Io aggiungerei più esercizi con i pesi (non croci ma distensioni in panca piana, squat, trazioni alla lat, dei "fondamentali" insomma...). Si dice che si dimagrisca di più con i pesi che con la corsa, su di me è stato così.
    Bisogna tenere sotto controllo anche la dieta.

    2) Facendo pesi non a livello di bodybuilder, essi possono stare tranquillamente assieme alla cardio.
    (che poi, se non ho capito male, sono comunque divisi nel tuo caso, perchè fai pesi di mattina e corsa di sera...).

    3) Chiedi a chi te l'ha prescritta.

    Chi ti ha detto questa bugia?
    Gli esercizi con i pesi fanno dimagrire moooolto di meno rispetto agli esercizi aerobici.
    Pensa solo che un ora di palestra fatta bene consumi 200/250 kcal , mentre un ora di corsa ne consumi anche 700 .
    Naturalmente dipende dal proprio peso , + pesi e + consumi.

    Se fai pesi ad alta intensità e con un maggior numero di ripetizioni dimagrisci eccome , più della corsa. Provate a fare crossfit e vedrete ;)

    Non sono esperto di crossfit , però ho visto che negli allenamenti con i pesi integrano sempre o corsa , nuoto o salto della corda.
    Secondo me sono quelli che fanno dimagrire , non 200 squat con 2 dischi da 10 kg.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hellcobra @ 2/12/2014, 11:16) 
    CITAZIONE (Ricù @ 2/12/2014, 00:06) 
    Se fai pesi ad alta intensità e con un maggior numero di ripetizioni dimagrisci eccome , più della corsa. Provate a fare crossfit e vedrete ;)

    Non sono esperto di crossfit , però ho visto che negli allenamenti con i pesi integrano sempre o corsa , nuoto o salto della corda.
    Secondo me sono quelli che fanno dimagrire , non 200 squat con 2 dischi da 10 kg.

    non sono nemmeno io un esperto, però posso dire che e' con attività pesistica ( di cui squat, deadlift, chest press sono i 3 principali compound movement) che si bruciano il maggior numero di calorie. l'attività aerobica (corsa, nuoto, cyclette...) e' utile per aumentare la resistenza ed aumentare l'ossigenazione muscolare, ma in quanto a consumo calorico e' decisamente minore di quella anaerobica. un buon metodo per perdere peso e allo stesso tempo mettere su massa muscolare è una scheda dove pesistica e interval training sono alternati.
     
    .
17 replies since 22/10/2014, 09:51   621 views
  Share  
.
Open chat