Vitamine in pillole

non bisogna esagerare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,324
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous



    Alimentazione

    Vitamine in pillole: non bisogna esagerare


    No ai cocktail vitaminici "fai da te"

    L’eccesso di vitamine può essere estremamente pericoloso per la salute. Specialmente in concomitanza con il cambio di stagione, quando il loro consumo tende ad aumentare, medici ed esperti nutrizionisti esortano a non abusarne e a evitare il “fai da te”. Nonostante i numerosi studi al riguardo, a tutt’oggi mancano prove certe sui presunti effetti benefici di estratti e vitamine da consumarsi in forma dissociata o mischiate tra loro. Alcune di esse, per esempio il carotene, sembrano anzi essere seriamente dannose e perfino indurre malattie tumorali.

    Mentre in passato era il medico a prescrivere i complessi vitaminici in base al fabbisogno specifico del paziente, oggi in qualsiasi supermercato è possibile acquistare pillole, capsule e compresse che promettono benessere e vitalità. Convinti di farsi del bene, i consumatori non esitano ad acquistarne in dosi massicce, spesso dedicandosi alla preparazione domestica di cocktail che dovrebbero renderli più sani, tonici e belli, magari anche proteggendoli da raffreddori e influenze. La verità è però che la maggior parte di noi non ha alcun bisogno di supplementi di vitamine, tanto meno in dosi stabilite a propria discrezione. Parte dei multivitaminici in commercio risultano infatti sovradosati rispetto al normale fabbisogno di un individuo, arrivando a rappresentare un rischio, anziché un beneficio per la salute. Particolarmente critico il giudizio degli esperti sulla betacarotina, nota anche come vitamina dei fumatori. Contrariamente all’idea che la sua assunzione quotidiana aiuti a prevenire il cancro ai polmoni, due importanti studi hanno evidenziato che il supplemento di questa vitamina in un gruppo di fumatori non solo non portava benefici, ma addirittura sembrava aumentare la mortalità per infarto e cancro polmonare. Diversi studi hanno riscontrato effetti indesiderati da sovradosaggio anche per le vitamine A, C e D.

    "L’abitudine ad assumere complessi vitaminici è un modo per attenuare i sensi di colpa", afferma Barbara Telser, consulente nutrizionista del CTCU. Sensi di colpa, perché molti di coloro che assumono vitamine sintetiche sanno di seguire un’alimentazione scorretta e poco varia. Ai fini della prevenzione del cancro, gli studiosi ribadiscono invece l’importanza di una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti vegetali. Questa è anche la raccomandazione della Deutsche Gesellschaft für Ernährung (società tedesca per l’alimentazione) nell’ambito della campagna “cinque porzioni al giorno”: il regolare consumo di frutta e verdura è fondamentale per ridurre il rischio di tumori maligni. Talune vitamine e i componenti vegetali secondari contenuti soprattutto nella buccia di frutta e verdura possiedono infatti proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro. L’effetto protettivo è garantito però solo da vitamine e componenti secondari presenti in forma naturale nei vegetali.

    Secondo gli studi scientifici condotti finora, succhi di frutta e prodotti a base di vitamine sintetiche (cosiddetto "designer food"), come pure i complessi vitaminici sono invece superflui, quando non deleteri per le persone che stanno bene.

    Progetto cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive

    Edited by antorway - 18/8/2007, 19:28
     
    .
  2. Aza
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sono affatto daccordo. Questo articolo è molto superficiale e sicuramente disinformativo.
    Non esiste una posologia ad hoc per le vitamine e non mi si venga a dire che esiste un dottore che possa dire quanti pico grammi di vitamina A necessita uno sportivo che si fa 6 km di corsa al giorno rispetto ad uno che fa piscina piuttosto che body building.
    Tra l'altro sfido un body builder a mangiare 10 kg di mele e banane al giorno per sopperire alla propria necessità.
    Qui si fa solo del "salutarismo" nel senso più scorretto del termine.
    Potrei dire che per colmare il fabisogno di vitamine di uno sportivo a livello agonistico servirebbe cosi tanta frutta da essere negativa per il metabolismo generale dell'organismo....senza poi parlare del gas che produce la frutta :rolleyes:
    Che ci crediate o no la dicitura "100% rda" sulle confezioni delle vitamine è tutta una cavolata. Chi lo dice che uno che pesa 50 kg ha lo stesso bisogno di vitamine di uno che ne pesa 100? Lo capite da voi che non regge.
    La mia opinione? Meglio abbondare. Per rischiare qualcosa per eccesso di vitamina A per esempio dovreste ingurgitarvi sulle 120 compresse di multicentrum, se volete farla finita vi consiglio un revolver, costerebbe di meno :woot:
     
    .
  3. Landre82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Aza !
    In parte hai ragione ; esistono delle posologie PERSONALIZZATE e sicure a cui ci si puo affidare ( e non sono certo quelle degli opuscoletti o del commerciante inesperto ! ) ...
    Però è da tenere in mente una cosa.. Il nostro organismo è abituato ad assorbire vitamine e altri componenti attraverso l' alimentazione . Mangiando un frutto o una verdura il nostro corpo sintetizza e metabolizza queste sostanze e le assorbe.
    Tutti questi processi non avvengono con l' assunzione di integratori , perchè , la maggior parte di essi , sono costituiti da vitamine "prefabbricate" ( concedetemi il termine , please ;) ) , che non seguono un normale processo di "metabolizzazione". ( esempio idiota e poco felice : è come se avessi bisogno di ferro e andassi a mangiare direttamente una lastra :blink: :D )
     
    .
  4. Aza
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono assolutamente della tua opinione.
    Se fai attività sportiva, sei malato, sei sotto stress ti assicuro che non riuscirai mai a colmare il tuo fabisogno di vitamine con la frutta e quindi finirai in carenza.
    Inoltre, ammesso tu voglia ingozzarti di cavoli,banane,mele,pere,prugne e chi ti sta di fianco abbia voglia di sopportare la tue flautolenze, il tuo organismo rigetterebbe la maggior parte delle sostanze che stai ingerendo a causa dei gas che ti si formerebbero nello stomaco e che rallenterebbero la digestione.
    La flora intestinale ne risentirebbe, avresti pesantezza di stomaco in meno di 2 settimane e riguardo andare al bagno...be...non voglio entrare in particolari :P.

    Ingerendo un complesso vitaminico non fai altro che dare all'organismo quello di cui ha bisogno senza dovergli chiedere sforzi al di sopra delle sue capacità.

    E' sbagliato pensare che più un organismo lavora e più è naturalmente sano, ricordatevi che le macchine tendono a rompersi dopo un tot di ore di lavoro.

    Prendere complessi, di ogni genere, aiuta il corpo umano a stressarsi meno e a poter raggiungere una dieta equilibrata in momenti di carichi di lavoro (sport, studio,lavoro,malattia,stress)...se poi vuoi continuare a strafogarti di cavoli per raggiungere l'RDA fallo pure (sono qualcosa come 6 cavolfiori al giorno) ma non ti avvicinare a me :D
     
    .
  5. Landre82
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Aza.

    Fin quando si parla di "aiutare" il nostro corpo debilitato con integratori vitaminici , ok .. ma sostituire cibi ricchi di vitamine e minerali con la pillolina , no !
    Tutti noi sappiamo che sono state fatte delle "dosi" ( molto generiche ) x il fabbisogno giornaliero di una determinata sostanza .
    Ecco , uno pensa che assumendo un integratore che soddisfi tutte queste esigenze possa avere l' anima in pace... ma non è sempre così... Parecchie vitamine , come vari minerali se assunti tutti in una volta non vengono assorbiti completamente dall' organismo.
    Es: se prendo il 100% del RDA ( razione giornaliera raccomandata ) di Vit. C tutta in una volta , il mio organismo ne assorbirà un 20% scarso... Il rimanente viene eliminato in modi non poco piacevoli , a seconda della sensibilità del nostro intestino :D .. quindi altro che broccoli , carote e altra verzura che ti spaventa tanto -_- ;)
    Ma restiamo con l' es. della Vit. C .. Perchè devo andare ad assumere una fonte così grossa di questa , quando estratti di Rosa Canina ( no infuso ) , Kiwi ( questi 2 sono le fonti principali di vit C ) e gli agrumi possono darmele in forme + adeguate e + assimilabili ?????????
    Certo , anche queste in dosi elevate possono dare lo stesso effetto di sovradosaggio citato prima !! ( mai esagerare , specie con i kiwi :D )
    Poi per carità , quando si è malati esistono integratori in polvere di vit C utili ad aiutare l' organismo ..

    La vit. C è un esempio applicabile a molte altre vitamine e sali minerali .

     
    .
  6. RAFFAELE THE BEST
        Like  
     
    .

    User deleted


    un organismo sano uno stile di vita normale e una corretta alimentazione rende inutile qualsiasi integratore.

    gli integratori come scritto in qualsiasi foglietto illustrativo vanno assunti per brevi periodi per sopperire a delle carenze dovute a qualche motivo contigente.

    gli integratori si sono diffusi spinti dall evoluzione delle nostre abitudini alimentari che ci ha portati a mangiare peggio di 50anni fa e dai mass media.
     
    .
  7. salvador dalì
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo dare pienamente ragione a Raffaele.

    Le integrazione vanno fatte solo quando vi siano carenze accertate mediante esami specifici.

    Il primo punto è sempre una corretta alimentazione, ma in caso di mancanza accertata l'unica via perseguibile è l'integrazione sintetica.
    Anche il vino è un buon antiossidante, ma per avere tenori di resveratrolo accettabile bisognerebbe sbronzarsi tutti i giorni.

    Il famoso scienziato Pauling (due volte nobel) ripeteva che la sua lungimiranza era dovuta alle enormi quantità di arance che mangiava e quindi di vit C che assumeva.

    Al giorno d'oggi è sicuramente molto fantasioso, però come si dice Melius abundare. quam deficere.
    Non è possibile ingozzarsi di frutta, ma mangiarne sempre il giusto tutti i giorni.
    L'alimentazione vegana è molto sbilanciata e povera di sostanze utilissime.
     
    .
  8. Aza
        Like  
     
    .

    User deleted


    1- il mio intervento era ovviamente a favore dell'uso di integratori solo in casi di aumento del fabisogno, se non sono stato chiaro chiedo scusa. Vi invito comunque a rileggere i miei post dove specifico SEMPRE "in casi di aumentata necessità" etc etc.
    2- mai scritto di togliere frutta e verdura e usare solo integratori quindi non mettetemi in bocca cose che non ho detto
    3- il mio intervento era solo contro:

    CITAZIONE (Landre82 @ 1/12/2007, 16:16)
    Mangiando un frutto o una verdura il nostro corpo sintetizza e metabolizza queste sostanze e le assorbe.
    Tutti questi processi non avvengono con l' assunzione di integratori , perchè , la maggior parte di essi , sono costituiti da vitamine "prefabbricate" ( concedetemi il termine , please ;) ) , che non seguono un normale processo di "metabolizzazione". ( esempio idiota e poco felice : è come se avessi bisogno di ferro e andassi a mangiare direttamente una lastra :blink: :D )

    che è una poderosa sciocchezza in quanto un integratore non toglie nulla all'organismo, semplicemente integra, e lo ripeto, voglio ancora vedere un malato di osteoporosi mangiarsi 15 cavolfiori al giorno solo perchè con un integratore di vitamina D non avvengono tutti i processi metabolici (ecchissene?).
    Ribadisco che mangiare troppa verdura/frutta è dannoso sia per la flora batterica sia per chi vi è intorno :woot:

    4- l'esempio della vitamina C non è dei più azzeccati perchè questa vitamina non ha lunga vita all'interno dell'organismo e quindi estremizzando se ne potrebbero assumere kg senza incorrere in danni di nessun tipo.

    CITAZIONE (RAFFAELE THE BEST @ 3/12/2007, 12:51)
    gli integratori si sono diffusi spinti dall evoluzione delle nostre abitudini alimentari che ci ha portati a mangiare peggio di 50anni fa e dai mass media.

    vallo a raccontare ai malati di pellagra o di scorbuto di 50 anni fa :).
    Secondo me è l'esatto contrario. E' anche, in piccola parte, grazie agli integratori che la qualità della vita e la sua durata è aumentata e questo dato ha decretato la loro diffusione.
     
    .
  9. TEA69
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per fare le cose in maniera corretta ,il soggetto dovrebbe sottoporsi ad esami clinici periodicamente, ed in base alle insufficienze riscontrate ,se ce ne sono, colmare ...

    Naturalmente farsi seguire da uno specialista richiederebbe un dispendio economico non alla portata di tutti ma cosi' ,ripeto, e' la via piu' "sana".
     
    .
  10. Aza
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TEA69 @ 4/12/2007, 05:33)
    Per fare le cose in maniera corretta ,il soggetto dovrebbe sottoporsi ad esami clinici periodicamente, ed in base alle insufficienze riscontrate ,se ce ne sono, colmare ...

    Naturalmente farsi seguire da uno specialista richiederebbe un dispendio economico non alla portata di tutti ma cosi' ,ripeto, e' la via piu' "sana".

    Credo, ovvietà a parte e visto che il thread è focalizzato su integratori vitaminici, sia più "ragionevole" spendere e butare 15 euro al mese per un multicentrum che 40/50 euro per una visita medica e 25/30 euro per le analisi base di rito...questo anche se parlassimo di un paperon de paperoni.

    Non mi sognerei mai di dire una cosa del genere per medicinali tipo propecia e co (di cui leggo abbondate a piene mani) ma eccedere in vitamine porta al massimo a colorare di più l'urina in quanto l'eccesso viene rigettato.
    Anche la vitamina A che ipoteticamente è la più "pericolosa" perchè viene trattenuta richiederebbe decine di mesi a 5/10 compresse al giorno di multicentrum (uso questo cv perchè credo lo conosciate tutti) per creare qualche squilibrio e non credo che molti si sparino un tubetto al giorno di integratore vitaminico.

    Sono una persona schietta e spero di poter dire che ci troviamo tra amici o comunque persone mature, quindi credo di poter scrivere che la state facendo tanto grande per delle semplici vitamine quando alcuni di voi in piena crisi da depressione da alopecia androgenetica si sparano farmaci non ancora approvati dalla comunità medica per l'aga...non facciamo gli ipocriti e cerchiamo di valutare caso per caso.

    Il rischio di ipervitaminosi è talmente distante che solo una persona con istinto suicida potrebbe usare talmente tante compresse da creare qualche minimo danno (chiazzando la pelle di macchie nere al massimo).
    Con questo non dico che bisogna usare integratori vitaminici senza motivo ma semplicemente che se faccio sport o sto male, meglio avere un integratore di vitamine che non averlo, anche senza analisi del sangue.

    Per terminare quindi, la via più "sana" è sicuramente quella di essere oggettivi e coerenti con se stessi, senza diventare il Joe Torquemada della situazione o, ancor peggio, la valletta delle frasi fatte (non mi riferisco a te TEA69 ma in generale ad un thread che è diventato un contenitore di ovvietà).
     
    .
  11. salvador dalì
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il multicentrum, che tu AZA, prendi come esempio (così come ogni altro integratore generale da banco) se non ci sono carenze accertate serve a poco nulla.

    Diverso è il discorso che facevi all'inizio: hai ragione in ciò che affermi sulla assunzione di vitamine ma tu hai cognizione di causa. Sai cosa serve ed il modo per integrare più sicuro.
    Landre ha fatto un discorso meno tecnico, più casalingo, con la preparazione del buon salutista.
    Cioè, prima di iniziare ad integrare non si sa bene cosa (visto che non hai l'esito aggiornato di esami) mangia più frutta.
    Non credo che uno arrivi a quintali di frutta/verdura al giorno neanche volendo.
    Con le vitamine, il discorso tanto non fanno male, regge fino ad un certo punto.
    Per cui presumo che il discorso di Landre si riferisse a vitamine fortemente assimilabili e senza limiti drastici di assunzione (come le B e la C).
    Sbagaliato è invece il dividere vitamine sintetiche da quelle naturali (le reazioni metaboliche non c'entrano nulla).

    Il tuo AZA è un discorso più complesso. Ma non è che le vita oggi si è allungata ed è migliorata grazie agli integratori di vitamine.
    Sulla fina potremmo discutere all'infinito.
    Conosco diversi BB che, pur NON soffrendo di calvizie, la usano come bloccante per la fuga di testo...in aggiunta a qualche altro "integratore".
     
    .
  12. TEA69
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci sono idee diametralmente opposte da parte degli esperti del settore sia sugli integratori,sia sulla dutasteride .

    L'opinione che mi sono fatto io da profano e che di certezze forse ne possono parlare loro perche' ben inveterati ma per il restante penso che a noi arrivino piu' che altro opinioni per cui parlare di ovvieta' mi sembra un po' distante.
     
    .
  13. TEA69
        Like  
     
    .

    User deleted


    A proposito di Vit C,
    da quanto ne so' si puo' assumere da 1 a 2g al di',con che intervalli di tempo sarebbe meglio farlo?


    Ho sentito parlare di vitamine prima dell'allenamento.E' vero? quali e quanto tempo prima?
     
    .
  14. Aza
        Like  
     
    .

    User deleted


    4 ore.

    prima dell'allenamento vit. C-b6-b12-D 2/3 ore prima
     
    .
  15. atlantotec.com
        Like  
     
    .

    User deleted


    qui trovi una spiegazione completa per cosa serve quale vitamina: vitamine
     
    .
15 replies since 18/8/2007, 18:11   688 views
  Share  
.
Open chat