REPORT DI ALESSANDRO 75

5000 grafts FUE con Dr.Resul Yaman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro-75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    mi sono iscritto al forum in quanto voglio condividere la mia esperienza di HT con tutti voi. Mi sembra il minimo dopo aver letto per mesi e mesi i vostri interventi senza dare alcun contributo.

    Mi chiamo Alessandro, ho 40 anni e dopo 3 anni di ricerche in ambito HT mi sono convinto ad effettuare il trapianto in Turchia dal Dr Yaman (tecnica FUE).

    Mi sono recato ad Istanbul il 25/11 e sono stato accolto subito dall’autista all’uscita dell’aeroporto, il quale mi ha accompagnato direttamente in hotel in circa 10 minuti (Hotel Divan G Plus, davvero ottimo e confortevole e con colazione inclusa continentale davvero super!). Dopo aver depositato con calma i bagagli ed essermi rinfrescato, l’autista mi ha accompagnato in clinica (circa 15 minuti di viaggio), dove sono stato accolto da Fikret, una persona gentilissima e disponibilissima nonché assistente e traduttore del Dott Yaman e responsabile dei pazienti Italiani, che mi ha subito messo a mio agio col classico the turco (che loro bevono più volte al giorno, praticamente è come per noi il caffè espresso!) e facendomi accomodare direttamente nell’ufficio personale del dottore. Dopo qualche minuto è arrivato il Dr Yaman, che dopo essersi presentato (con traduzione di Fikret) ha analizzato i miei capelli, valutandone lo spessore, la disposizione e calcolando un numero di graft da impiantare pari a circa 5000 unità (lo stesso numero preventivato un mese prima quando ho mandato le mie foto dall’Italia). Ovviamente abbiamo valutato insieme come disporre le unità sul mio capo, quante unità nella front line, nella middle area e quante nel crown. La mia situazione non era certo delle migliori. Al termine ho salutato il dottore e mi sono recato in un altro ambulatorio per il prelievo di sangue, necessario per le opportune analisi e per il PRP. Finito il prelievo, con grande sorpresa da parte mia, FIkret si è reso disponibile per accompagnarmi ad Istanbul, per fare una visita in centro. Senza dilungarmi ci tengo a dirvi che è stata davvero un’ottima giornata/serata, grazie al mio accompagnatore ho sfruttato al meglio le ore a disposizione cenando in un posto davvero caratteristico.

    L’indomani, giovedi 26, l’autista mi è venuto a prendere alle 9.30 in punto (dandomi il tempo di fare una buona colazione, che consiglio a tutti vista la durata dell’intervento!) e mi ha portato in clinica. Arrivato in clinica, mi sono indossato il camice fornitomi, ho fatto le consuete foto ed eccomi pronto sul lettino per la tanto desiderata sessione di HT! In primis il Dr Yaman ha ridisegnato con apposita penna colorata la mia front line come concordato il giorno prima e poi, dopo l’anestesia, ha iniziato a creare i “canali” per poter innestare le graft in area ricevente con un apposito strumento (il fatto che sia stato proprio il dottore a farmi i canali è stato di grande sollievo! Trattasi di operazione molto delicata e complicata ove è richiesta una buona esperienza per lasciare la giusta distanza e impostare la giusta direzione tra le varie graft). Appena dopo è intervenuto un altro dottore, Alì, con diversi anni di esperienza alle spalle che ha provveduto, dopo la consueta anestesia, a procedere con il recupero delle graft nella zona donatrice, tramite apposito strumento di precisione (anche in questo caso sono soddisfatto in quanto trattasi di altra operazione molto delicata, visto che non è facile estrarre un bulbo senza rovinarlo. Infatti non è raro che chi non ha esperienza sufficiente rischi di rovinare e “uccidere” più bulbi che quindi poi risultano inutilizzabili). Poi è stato il turno di altri due assistenti e un altro dottore, Mohamed, che hanno provveduto a reinserire ogni singolo bulbo nei canali dapprima creati dal Dr Yaman. Sottolineo che le procedure di estrazione e reinserimento dei bulbi sono state effettuate in 2 cicli (ovvero: apertura di tutti i canali, estrazione di metà dei bulbi , inserimento della prima metà dei bulbi, estrazione della seconda metà dei bulbi e inserimento della seconda metà dei bulbi), poiché è importantissimo che le unita follicolari non restino troppo tempo esterne alla cute!

    L’intervento durato complessivamente circa 11 ore (con diverse pause per il pranzo e per esigenze…fisiologiche), durante le quali ho potuto utilizzare il telefono e ho potuto guardare la TV Turca (meno male che si trattava di un canale di musica internazionale!). Sicuramente un tempo parecchio lungo ma per come la penso io sinonimo di professionalità e precisione. Devo dire che 11 ore pur essendo parecchie sono davvero volate, ci tengo a sottolineare che non si sente alcun dolore durante le varie fasi del HT, solo le anestesie sono un po’ fastidiose, soprattutto nell’area donatrice (ma sopportabili, nulla di così infernale!!!).
    Appena terminato l’intervento sono tornato in albergo con l’autista.

    Il giorno dopo sono rimasto in hotel a riposare visto che non ho dormito moltissimo di notte, non tanto per il dolore che non c’era ma visto che le prime notti è necessario dormire con apposito cuscino di sostegno e supini, onde evitare di sfregare le graft con il rischio di farle uscire! Sono il primo pomeriggio mi sono recato un’oretta circa in clinica per il controllo di routine.

    Il quarto e ultimo giorno mi sono recato in clinica per il primo lavaggio, fattomi da assistente del dottore e per fare le consuete foto post intervento. Poi ho salutato il dottore, il gentilissimo Fikret, Alì, Mohamed e tutta l’equipe per poi farmi accompagnare in aeroporto.

    Come esperienza è stata davvero positiva e, ad oggi, dopo esattamente 14 giorni dell’intervento sono estremamente soddisfatto. Naturalmente potrò esprimere la mia completa soddisfazione solo tra 6-8 mesi, ma al momento mi ritrovo una front line di tutto rispetto e persone che mi hanno visto (amici e colleghi) mi hanno fatto i complimenti in quanto i capelli hanno già ora che ho perso tutte le crosticine una consistenza del tutto naturale.

    Sono anche felicissimo della mia scelta, per la professionalità e competenza, infatti non sono molte le cliniche in cui è il dottore stesso a metterti “le mani in testa” e in cui fanno più sessioni per preservare la salute dei graft!!!

    Concludo consigliando a tutti coloro che sono incerti sul fare o meno un HT di non perdere tempo e di affidarsi a cliniche competenti….nothing is impossible!

    Allego alcune foto pre trapianto, post trapianto e 8-10 gg post trapianto.

    A presto
    Alessandro

    Edited by BOLA - 17/12/2015, 02:50
     
    .
100 replies since 9/12/2015, 21:33   29586 views
  Share  
.
Open chat