eccomi tra voi

tec e aga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maya8181
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    grazie di avermi accolta nel gruppo.
    Io sono una ragazza di 34 anni, ursina e che perde i capelli dai 16 anni di età.
    Premetto che dalla pubertà ho sempre avuto molti peli e che qualche anno fa feci l'evografia e gli esami per valutare se avevo l'ovaio politeistico che mi fu scartato. Purtroppo non ho nemmeno 1/4 dei capelli che avevo prima perché ne perdo moltissimo.Una volta li contai durante un lavaggio ed erano circa 400 e geneticamente io avevo tantissimi capelli.Tuttavia i capelli mi sembravano di spessore normale mentre l'anno scorso in concomitantanza di un intervento,non so se già prima mi accorsi che i capelli di tutta la testa stavano diventando finissimi come miniature anche se lungo.Nei mesi dopo ho iniziato a perdere persino i capellini in ricrescita al che mi sono allarmata seriamente. Ho fatto qualche visita e due dottoresse su tre mi dissero di avere il TEC mentre quella che a me sembrò più competente disse che oltre il TEC avevo anche l'AGA come da tempo sospettavo,data anche la famigliarità. Prozie calve, bisnonna idem dalla parte paterna ed una nonna dalla parte materna. Inoltre,anche molti uomini calvi in famiglia.
    Immaginate la tragedia per me.Quando presumibilmente mi è comparsa l'AGA ho iniziato anche ad avere foruncoli sui glutei e sull'inguine e ad avere una dermatite con un prurito tremendo. Ho fatto qualche esame e tiroide e fegato sono ok così come alcuni esami di testosterone anche se devo ammettere di averli fatti il primo mesi in cui mi accorsi di avere questa miniaturizzazione su tutta la testa.La dottoressa americana ( non famosa nel campo ) mi disse di avere l'AGA e mi ha dato una cura :minoxidil 5% , uno shampoo al ketaconazolo e un antibiotico per questo prurito alla testa che devo ancora iniziare a mettere.
    Tuttavia devo dire che continuo ad avere questa seborrea e che il minoxidil mi peggiora la situazione di prurito e devo essere franca,dopo aver visto 0 benefici nei primi due mesi mi sono scoraggiata ed ho smesso di metterlo per poi riprenderlo ora.Speravo che col tempo e cure di shampoo passasse almeno la Seborrea per riprenderlo ma purtroppo così non è stato.La dott.ssa però nn mi disse ogni quanto andavano lavati i capelli per cui chiedo a voi ogni quanto lo fate e se assumete qualcosa per bocca contro la seborrea.
    Non so se ho fatto tuttigli esami ormonali,tra l'altro dovrei ricercarli ma durante il ciclo mestruale nessuno.
    Le gonadi si possono vedere con MRN della pelvi o ecografia? Se si va fatta in una particolare data del ciclo?Potreste elencarmi per favore tutti gli esami da fare per valutare gli ormoni,gonadi e ovaio polciistico?
    Psicologicamente è terribile.
    La caduta è sempre uniforme in tutta la testa ma credo che anche lo spessore dei capelli perché non noto alcuna differenza anche se in mezzo alla testa ne ho ancora di meno.
    A volte ho il terrore di rimanere totalmente calva. Servono davvero le cure sulle donne?
    La dott.ssa mi ha detto che se usavo rogane 5% fra 10 anni avrei avuto gli stessi capelli,altrimenti sarei rimasta calva ,per cui immaginate il terrore.
    Ho tantissime domande davvero.
    Le protesi sono la soluzione?Si può fare il bagno al mare,non cadono alla prima volata di vento? Oltretutto se ne avessi bisogno non saprei come gestire questo prurito,che già di per se non sopporto per cui immaginatemi anche con qualcosa in testa che non permette alla cute di respirare.
    So perfettamente che mi capite,siamo nella stessa barca e a breve vi manderò foto.
    PS:la mia mail non si vede,vero? Grazie mille!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,839
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Minox ti dava problemi per la presenza di glicole (risolvi con un galenico o trovi in rete anche industriali tipo il perfect hair che non lo contengono)
    In caso di iper seborrea va rivista dieta e detersione (se però è una questione ormonale solo un buon endocrinologo può aiutarti a venirne a capo).Prova a fare qualche ciclo di biotina (diathinyl),a eliminare/ridurre latte e derivati,dolci,fritti,farine bianche/derivati,prediligendo i prodotti integrali.Bene il nizoral 2/3 volte a settimana,lo alternerei ad un extra delicato tipo il triconac (in farmacia a 5 euro) cui aggiungerei 2 gocce di tea tree oil per dose utilizzata.Per il prurito inserisci locoidon soluzione cutanea 2/3 volte a settimana prima di coricarti e/o comunque nei momenti di maggior fastidio.Per diagnosticare ovaio policistico è sufficiente un ecografia (per trovare un derma competente in materia guarda i gruppi sitri/gitri ,valuta il doc A.Marliani che è anche endocrinologo e se lo contatti via mail ti dà gentilmente la sua opinione)
     
    .
  3. maya8181
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie della risposta.
    io credo che a me il Minoxidil non è che dia prurito come prodotto ma è perché usare lozioni mi crea ancora di più dermatite. Dovrei lavare i capelli tutti i gg? Io li lavo due volte alla settimana e ogni volta piango dalla quantità di capelli persi.Ogni quanto vanno lavati?
    Grazie dei consigli,mi informerò sui prodotti che mi hai detto. Io non ne so molto dell'argomento ma vedo che siete tutti espertissimi.
    L'ecografia mi pare andasse fatta in gg particolari del ciclo o mi confondo con gli esami del sangue?Grazie!
    Effettivamente un endocrinologo potrebbe essere una buona alternativa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,839
    Reputation
    +129

    Status
    Offline
    Un endocrinologo è d'obbligo ;-) ...il glicole (se il tuo minox lo contiene è una delle prime cause di ds da intolleranza...diverso il discorso se la ds dipende da fattori ormonali o di intolleranze alimentari,ma quì torniamo all'endocrinologo :-D.Puoi comunque notare una cosa...se avverti prurito o noti rossore poco dopo l'applicazione del topico sei quasi certamente intollerante.
    Per la detersione vi è un unica regola ovvero lavare ogni qual volta si avverta la necessità,in special modo con ds e seborrea,l'importante è usare shampoo delicati (triconac/biokap/restivoil/liperol etc) da alternare ad un trattante tipo nizoral o ducray kelual ds da usare 2/3 volte a settimana.Per la perdita consistente di capelli durante i 2 lavaggi tieni presente che rientre nella norma una caduta dai 60/100 capelli al dì quindi se a distanza di 3 gg ti ritrovi 3/400 capelli caduti sei nella norma (conta che poi non è la quantità a dover preoccupare,quanto la qualità...se i caduti sono in prevalenza capelli in fase di miniaturizzazione con diametro inferiore e depigmentati,non è un buon segno)
     
    .
3 replies since 18/5/2016, 10:24   288 views
  Share  
.
Open chat