NON SO COSA PENSARE, PER PIACERE MI DATE UNA MANO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dr. Massimo Gabellini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Faccia visita da endocrinologo poi si valuterà situazione. Le patologie tiroidee si associano frequentemente a problemi di capelli e spesso la correzione dei valori fuori norma portano ad un miglioramento
    Buona giornata

    Confermo anche io più probabile diagnosi di effluvio acuto, magari innescato o peggiorato dai concomitanti disequilibri endocrini associati (ho visto che avevo scritto cronico per errore, ovviamente essendo iniziata da luglio non può considerarsi cronico a prescindere dalla quantità di capelli caduti) segui anche i consigli di Celly, ti ha dato alcune ottime indicazioni
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buondì Dottore,
    grazie mille per il suo intervento. Martedì 11 ho appuntamento con l'endocrinologo che mi farà anche un'ecografia. Vedremo quale sarà l'esito.
    Sto seguendo nel frattempo le indicazioni di Celly (che non finirò mai di ringraziare per i consigli ed il supporto), eseguo terapia topica ed ho corretto il più possibile l'alimentazione (niente glutine, niente latticini e praticamente niente zucchero). Tanti legumi, frutta e verdura. Integratori, tra i quali il fucus per aiutare anche la tiroide e l'olio di cocco con i semi di girasole. Spero che questa situazione volga per il meglio perché psicologicamente mi pesa molto (come immagino a tutti qui) e non mi riconosco più, è come se guardandomi allo specchio vedessi un'altra persona.
    Grazie ancora.
     
    .
  3. RealJoJo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai la dermatite?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No, per fortuna la dermatite non ce l'ho...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aggiornamenti.
    Ho rifatto le analisi del sangue per averle con me già pronte per l'appuntamento con l'endocrinologo giorno 11. Chiaramente ho investigato meglio rispetto ai valori della tiroide ed è venuto fuori che ho dei valori alti degli anticorpi. Poi ho controllato la vitamina D perché non l'avevo fatta l'altra volta ed il sodio. Questi sono i risultati.
    VIT.D 22,3 ng/ml
    COLESTEROLO TOTALE 186mg/dl
    COLESTEROLO HDL 56mg/dl
    THS 5,72 microU/ml (si è alzata ancora un po')
    FT3 2,52pg/ml
    FT4 1,12 NG/DL
    TPO 79,01 IU/ML (VALORI NORMALI 0-34)
    TG 191,10 IU/ML (VALORI NORMALI 0115)
    CALCITONINA 0,90 PG/ML
    VES 14 (VALORI NORMALI 1-15)
    SODIO PLASMATICO 139 MEQ/L

    Beh penso che a questo punto i problemi alla tiroide siano confermati. Devo solo sapere di che genere sono e lo capiremo martedì.
     
    .
  6. RealJoJo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rigira le analisi al Dott. Gigli.
    Ti saprà consigliare.
    Poi ovviamente fatti controllare dall endocrinologo.
     
    .
  7. RealJoJo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah dimenticavo...
    Ti ho chiesto se hai la Dermatite Seborroica per il semplice motivo che hai eliminato glutine, latticini e carboidrati....ed ho voluto chiedere.
    Ciao. ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Li ho eliminati per cercare di aiutare il mio corpo a reagire. Dal mio punto di vista è una specie di dieta per disinfiammare e purificare e risvegliare un pò le energie. Penso comunque che possa far bene, sto cercando di "attaccare il nemico" , qualunque esso sia, da più fronti. :D
     
    .
  9. RealJoJo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guerra totale verso l'ignoto? :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono abbastanza angosciata da questa situazione assolutamente nuova per me. Nel giro di pochi mesi ho perso così tanti capelli che non mi riconosco più. Sto cercando di fare tutto il possibile per fare reagire il mio corpo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buondì a tutti.
    Sono stata dall'endocrinologo ieri e con le mie analisi alla mano mi ha diagnosticato una tiroidite autoimmune cronica e mi ha prescritto Triche 50.
    Insomma mi sono unita alla schiera di persone che dovrà prendere un farmaco a vita.
    Dall'ecografia della tiroide ha rilevato solo delle piccole lesioni e, per fortuna, nessun nodulo.
    Pensate che questa situazione degli anticorpi che ha portato un ipotiroidismo sublinico( per adesso) possa aver influenzato l'effluvium?
    Riguardo la caduta, ho la sensazione che mi stiano cadendo meno capelli e non so se sperare che l'effluvium si stia esaurendo (avallando la tesi per la quale un effluvium acuto dura circa 3 mesi, e ci saremmo con i tempi), oppure pensare che ormai i capelli lunghi sono davvero rimasti pochi ed è per questo che ne cadono di meno.
    Da domani dovrei cominciare l'assunzione dell'ormone e penso di cercare una tricologa per farmi visitare e vedere se mi dà buone notizie o se devo stare ancora preoccupata. Di certo anche se mi smettessero di cadere i capelli oggi, ci vorranno mesi per riavere i capelli che avevo prima. Di buono c'è che ho una gran quantità corti che stanno crescendo; io riesco a vedere solo quelli sulla fronte e fino al vertice della testa,ma mi hanno detto che ce ne sono diversi anche dietro. Speriamo....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,823
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Ottimo che non vi siano noduli...l'effluvio è certamente collegato alla patologia (e se non erro è anche "aiutato" da valori di ferro e vit d non ottimali).In questi casi non accontentarti di un solo parere ma indaga a fondo basandoti principalmente sulla risposta che da il tuo organismo alle eventuali cure e tieni presente che stress prolungati possono influire pesantemente sulla tiroide.Magari non sarà necessario assumere una pillola "a vita" anche perchè lamenti problemi da "poco" tempo e per divenire cronica una patologia ne necessita un po'...però ripeto senti più pareri in merito ;-)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Di fatto la mia tiroide non sarebbe malata, da quel che ho capito. Quello che non va è il mio sistema immunitario. Ci sono questi anticorpi tiroidei che non riconoscono più òa tiroide come facente parte del mio organismo e la attaccano. Per questo motivo lei si stanca e qualche lesione l'ha pure trovata con l'ecografia. Da quel che ha detto l'endocrinologo, questa è una malattia autoimmune, dalla quale, quindi, non si può mai realmente guarire. Per questo mi ha detto che dovrò prendere il Tiche a vita. Dal canto mio, credo di potermi aiutare molto con l'alimentazione con la quale vorrei riuscire a dare sostegno non solo alla tiroide e al mio sistema immunitario( ed in questo la Vitamina D ed il Selenio possono dare una gran mano), ma anche la caduta di capelli. Niente glutine e latticini da un mese ormai.
    Per quantola caduta, anche se ridotta(non ci sono più le matasse) è sempre copiosa, soprattutto se messa in rapporto con la scarsa quantità di capelli lunghi rimasti. Specifico lunghi, perchè di corti nuovi ne ho tanti che si vedono davanti e, le amiche, mi dicono anche dietro. Rimane il fatto che io mi vedo estremamente diradata. Spero che la caduta si arresti presto, non riesco più a guardarmi allo specchio, sembro malata con i capelli in questo stato.
     
    .
  14. RealJoJo
        Like  
     
    .

    User deleted


    mimo71 che beneficio hai avuto con la tua "dieta"?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho scelto di intraprendere una dieta "antifiammatoria" per aiutare il mio organismo a reagire ed a riequilibrarsi. Credo molto nell'influenza dell'alimentazione rispetto a tutto quello che nel bene e nel male accade al nostro corpo. Glutine, latticini e zuccheri raffinati(ma anche alcune altre cose) provocano un processo infiammatorio nell'organismo il quale fa una gran fatica per smaltirli. La mia fitoterapeuta mi sta aiutando nell'affrontare e superare più rapidamente questo effluvio ed è stata lei a consigliarmi una dieta nella quale elimino queste sostanze e sto integrando con una gran quantità di vitamine, minerali ed,a breve anche amminoacidi. In effetti in un mese i capelli "nuovi" stanno crescendo rapidamente e più forti. Certo questo è l'approccio che ho deciso di seguire io, insieme a dei prodotti topici. Non tutti saranno d'accordo, mi sono resa conto che se tocchi l'alimentazione, molti si irrigidiscono. Ma io, per adesso, vedo dei risultati.
     
    .
45 replies since 28/9/2016, 12:46   2336 views
  Share  
.
Open chat