Cartella clinica di Su88

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Torno ad aggiornare la situazione a distanza di un altro anno. Tra 1 mese compirò 35 anni ed attualmente visto che stiamo provando da circa 3-4 mesi ad avere un bambino non ho ancora iniziato terapia con finasteride per precauzione, ma sto continuando con un approccio molto blando con:

    - Serenoa repens 320 mg titolazione 85-90% 1/die
    - Ketoconazolo Shampoo 2%: due volte a settimana
    - Multivitaminico e minerale ad elevata biodisponibilità

    Ovviamente non la considero una terapia, ma volevo aspettare ancora per il discorso figlio per poi iniziare con finasteride 1 mg tre volte a settimana e vedere dopo 6-12 mesi come rispondo.

    Vi allego foto della situazione odierna, con luce ring light fatta dentro casa. Mi sembra che la situazione crown e vertex sia leggermente più diradata, mentre in zona periauricolare sembra si intraveda più il cuoio capelluto ma sostanzialmente stabile rispetto ai due anni precedenti (considerata anche la luce sparata diretta).





    Edited by BOLA - 20/7/2023, 02:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao, ho letto tutta la discussione. Non sono un esperto, ma se mi posso permettere il differente taglio più corto potrebbe incidere sul confronto oggettivo… falsandolo…

    A me sembra leggermente migliorato, alla peggio rimasto identico….
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous


    Confrontando le fotografie sembra tu abbia perso volume e calibro e che la situazione nel mid crown sia peggiorata.
    Nel tuo caso una terapia efficace potrebbe fare la differenza ma se lasci passare troppo tempo il rischio che la situazione precipiti fino ad grado NW V è abbastanza alto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 20/7/2023, 02:54) 


    Confrontando le fotografie sembra tu abbia perso volume e calibro e che la situazione nel mid crown sia peggiorata.
    Nel tuo caso una terapia efficace potrebbe fare la differenza ma se lasci passare troppo tempo il rischio che la situazione precipiti fino ad grado NW V è abbastanza alto.

    Ciao Bola,
    Mi avvalgo della tua esperienza e ti chiedo se il taglio leggermente più corto del paziente non possa influire sulla valutazione tramite fotografia?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 20/7/2023, 02:54) 


    Confrontando le fotografie sembra tu abbia perso volume e calibro e che la situazione nel mid crown sia peggiorata.
    Nel tuo caso una terapia efficace potrebbe fare la differenza ma se lasci passare troppo tempo il rischio che la situazione precipiti fino ad grado NW V è abbastanza alto.

    Grazie mille Bola per il tuo parere. Anche io ho notato un peggioramento nell'ultimo anno. Come dicevo stiamo provando ad avere un bambino quindi sperando vada tutto bene inizierò la terapia con finasteride 1 mg tre volte a settimana per almeno 1 anno e poi ragioneró sulla scelta migliore per il chirurgo in Europa per la mia specifica situazione.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (iBebo @ 20/7/2023, 07:36) 
    CITAZIONE (BOLA @ 20/7/2023, 02:54) 


    Confrontando le fotografie sembra tu abbia perso volume e calibro e che la situazione nel mid crown sia peggiorata.
    Nel tuo caso una terapia efficace potrebbe fare la differenza ma se lasci passare troppo tempo il rischio che la situazione precipiti fino ad grado NW V è abbastanza alto.

    Ciao Bola,
    Mi avvalgo della tua esperienza e ti chiedo se il taglio leggermente più corto del paziente non possa influire sulla valutazione tramite fotografia?

    No, in alcune zone si vede una diminuzione di volume (confermata anche dal paziente) e non attribuibile alla diversa lunghezza di capelli.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti e buon anno!

    Torno ad aggiornare la situazione poiché alla fine ho deciso di cominciare finasteride 1 mg 3 volte a settimana. Sono ormai quasi 3 mesi che la sto assumendo.

    Probabilmente se non noto differenze (o sides) tra 3-4 mesi circa passerò alla somministrazione a giorni alterni.

    Vorrei aggiungere anche minoxidil topico al 5% probabilmente 1 ml solo la sera e non due volte al giorno come indicato perché non vorrei ritornare nuovamente nella schiavitù del minoxidil specie al mattino, la sera prima di dormire mi sembra il miglior compromesso.

    Ho letto anche della somministrazione per bocca ma non sono riuscito a trovare studi di comparazione tra topico e orale.

    Visto che tendo ad avere la pressione bassa specie d'estate per il momento partirei con la singola somministrazione serale di minox al 5%.

    Come sempre vi terrò aggiornati, in primavera verso aprile farò un aggiornamento postando anche qualche foto nuova.

    Grazie come sempre, a distanza di quasi 15 anni siete sempre una grande risorsa.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'aggiornamento SU, ti consiglio di attendere più di 3 mesi per valutare gli effetti della cura con Finasteride a giorni alterni.
    Il Minoxidil orale a mio avviso è una buona alternativa ma devi essere seguito da un medico per valutare il dosaggio corretto per minimizzare i possibili effetti collaterali.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 15/1/2024, 23:26) 
    Grazie per l'aggiornamento SU, ti consiglio di attendere più di 3 mesi per valutare gli effetti della cura con Finasteride a giorni alterni.
    Il Minoxidil orale a mio avviso è una buona alternativa ma devi essere seguito da un medico per valutare il dosaggio corretto per minimizzare i possibili effetti collaterali.

    Ciao Bola,
    intanto grazie per la celere risposta. Io sono un medico, anche se non mi occupo di dermatologia sono molto appassionato sulla materia visto che il problema ovviamente mi riguarda personalmente.

    Posterò delle foto ovviamente dopo almeno 6-8 mesi di terapia con finasteride ed ora aggiungerò come dicevo anche il minoxidil topico al 5%, 1 ml la sera e vediamo se riusciamo a dare un boost aggiuntivo alla situazione. Per un fatto organizzativo la somministrazione al mattino la salterò.

    Sul discorso minoxidil orale vorrei studiarmi meglio la letteratura più recente e vedere se ci sono studi di comparazione tra le due modalità di somministrazione (topica ed orale) in relazione ad efficacia ed effetti avversi. Sicuramente per me sarebbe la soluzione più comoda prendere tutto per bocca, ma è sempre il costo/beneficio di un farmaco a fare la differenza.

    Il mio obiettivo comunque è farmi almeno 1 anno o 2 di cure per stabilizzare la situazione per poi procedere con l'intervento di autotrapianto tramite FUE, magari cercando professionisti validi in Europa e su quello sicuramente vorrei avere un vostro feedback su quale clinica/collega affidarsi.

    Un caro saluto nuovamente
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    In Europa (escludendo la Turchia) ci sono validi professionisti alcuni dei quali presentano i loro lavori qui sul forum p.es:

    Belgio- Devroye, Feriduni, Lupanzula
    Spagna - De Freitas (ma anche Lorenzo, Couto ed altri)
    Svizzera - Hattingen Hair, Heitmann

    Solo per citarne alcuni senza indicarti una preferenza specifica
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti,
    torno ad aggiornare la situazione questa volta con foto da inizio novembre 2023 ad oggi marzo 2024.

    Questa è la situazione: IMG_20240320_163630

    Sono a quasi 5 mesi di finasteride (1 mg 3 volte a settimana) a cui ho aggiunto da quasi 3 mesi minoxidil 5% farmaceutico (1 ml solo la sera per praticità).

    La situazione anche se in condizioni di luce leggermente diversa mi sembra notevolmente migliorata, sia in qualità del capello che di diradamento.

    Sto pensando pertanto di aumentare il dosaggio di fina a giorni alterni e di aggiungere qualche sostanza utile al minoxidil sempre in forma topica galenica in modo tale da potenziare la sinergia dei componenti e toglierne alcuni che mi stanno dando un po' fastidio per la mia lievissima dermatite seborroica (glicole ed alcol).

    L'idea del minoxidil orale potrebbe risolvere anche la praticità di assunzione rispetto al topico, devo ragionarci leggendo un po' la letteratura, ricordandovi che sono un medico anche se non dermatologo/tricologo.

    Al momento effetti avversi nessuno, vorrei mantenere la terapia almeno per 12 mesi ed iniziare a ragionare in ottica trapianto per recuperare la zona frontale e tempie, nel frattempo mi sto vedendo i vari report delle cliniche ed esperienze dei pazienti in Europa

    Ancora grazie per il supporto
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    588
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    Su88
    Ma sei di Catania?paziente di Laura?
    Come mai alla fine hai scartato la Turchia e KE?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salsazio @ 20/3/2024, 17:19) 
    Su88
    Ma sei di Catania?paziente di Laura?
    Come mai alla fine hai scartato la Turchia e KE?

    Siamo colleghi e mi sta seguendo a distanza visto che viviamo lontani, lei mi sembra molto preparata e scrupolosa però dal momento che tra poco divento papà per evitare contaminazioni con soluzione galeniche arricchite di altri principi attivi potenzialmente pericolosi per il bimbo sto mantenendo una terapia più "classica" solo con minoxidil topico e finasteride orale.

    Per il discorso trapianto non ho scartato la Turchia ancora o altri paesi (KE cosa significa?), in realtà non ho ancora scelto il chirurgo migliore per la mia situazione ed anzi vorrei confrontarmi con voi proprio per la scelta per il prossimo anno.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Stai rispondendo alla grande alla cura io continuerei fino a 12 mesi per vedere quanto recuperi, potresti addirittura non aver più bisogno dell'intervento.
    Credo KE sia Koray Erdogan?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 20/3/2024, 20:28) 
    Stai rispondendo alla grande alla cura io continuerei fino a 12 mesi per vedere quanto recuperi, potresti addirittura non aver più bisogno dell'intervento.
    Credo KE sia Koray Erdogan?

    Sono d'accordo, la risposta nonostante i dosaggi ridotti secondo me è stata molto buona.

    Da aprile passo a finasteride 1 mg a giorni alterni ed aggiungerò al minoxidil 5% un preparato con ketoconazolo, estrone e cetirizina.

    Direi che farò un aggiornamento magari tra altri 3 mesi e vediamo come va. Grazie come sempre per il supporto e confronto
     
    .
30 replies since 6/6/2021, 11:31   2579 views
  Share  
.
Open chat