Report Andrew_1977- 4420 grafts FUE con Dr.Resul Yaman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve a tutti, A breve mi sottoporrò ad un trapianto FUE presso il dottor yaman. Cercherò di aggiornarvi sull andamento. Ho 46 anni e ho avuto nell arco degli anni un diradamento progressivo. Sono arrivato al punto in cui non mi piaceva più la mia situazione quindi o rasato a zero o intervento. Ci ho pensato un anno e mi sono documentato ed alla fine dovrei fare l intervento a dicembre, 4500-5000 grafts.
    Appena possibile manderò foto della mia situazione attuale.
    Buona serata
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    In bocca al lupo per il trapianto ;)
    Fai cure anti dht?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    No, mai fatte.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,422
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao Andrew grazie per la tua testimonianza.
    Il Dr.Yaman è un ottimo chirurgo con uno storico importante.
    Se vuoi puoi iniziare inviadoci le fotografie della tua situazione attuale a [email protected] penso io a coprire il viso
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao,

    Ho inviato le foto A Bola che penso le pubblicherà a breve,

    ho l'intervento il 7 Dicembre.

    A presto, ma con i miei tempi...:-)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,422
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE

    tn_IMG_20230317_081630sfocata
    tn_IMG_20230317_081457sfocata

    tn_IMG_20230317_082339sfocata
    tn_IMG_20230317_081637_edit_326790153987114ridotta

    tn_IMG_20230317_081734ridotta

    tn_IMG_20230317_081758ridotta
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    intervento eseguito il 7 Dicembre e tornato in Italia il 9 Dicembre , alla fine, in sede di visita, il dottore ha ritenuto sufficienti 4300 grafts che poi sono diventate 4420 grafts nel report per dare un po' più densita al crown.

    Singole: 1350
    Doppie: 2250
    Triple: 820

    Appena avrò tempo cercherò di scrivere un report dettagliato .
    Intanto manderò penso in giornata le foto a Bola, la prossima volta le farò da più vicino per avere una risoluzione migliore.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,422
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    SURGERY






     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Le crosticine cominciano a cadere e anche i fastidi stanno diminuendo, per ora sto usando lo shampoo che mi ha dato la clinica che durerà penso per altri 10 giorni, qualche shampo da consigliare per i prossimi mesi?

    Sto prendendo inoltre delle vitamine per integrare (quelle della serie b, biotina , serenoa repens e varie altre).

    Per la prima volta stavo valutando di prendere finasteride topica, riguardo quella per via orale ho letto che possono esserci sides in vari ambiti .

    Grazie
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,422
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 10 GIORNI





     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Penso che verrà un ottimo risultato, considerata la situazione di partenza
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Un resoconto sull'intervento che spero possa servire a chi vuole fare una scelta.

    Aereo prenotato a fine ottobre (Turkish airlines 263 euro A/R con bagaglio grande incluso) per intervento il 6 Dicembre. Non è necessario anticipo ma basta presentare la prenotazione del volo.
    Il prezzo concordato è di 2500 euro indipendentemente dal numero di grafts. Le motivazioni per cui ho scelto la clinica sono: il fatto che l'intervento venisse eseguito nella fase delle incisioni personalmente dal dottor Yaman, il fatto che venissero svolti, secondo le informazioni online, non più di 3 interventi al giorno (informazione da verificare),il fatto che il dottor yaman fosse membro associato dell'iahrs, la garanzia che tutto il personale che operava (parlando con la referente italiana) fosse personale che operava da diversi anni con il dottore, il rapporto servizio offerto/prezzo secondo le mie considerazioni personali.
    Inoltre, cercando online anche in lingua inglese, non ho trovato molti report che si lamentavano dell'operato della clinica e quando è raramente successo ho comunque visto che la clinica non se ne lavava le mani ma offriva un rimborso o un tentativo di porre rimedio ad un intervento non perfettamente riuscito. Il fatto che alcuni report non avessero seguito, anche su questo forum, secondo me non è una cosa negativa ma positiva perchè in genere le persone scrivono se hanno da lamentarsi di qualcosa ma se tutto va bene tendenzialmente non scrivono nulla e si disinteressano a proseguire i report(questo vale un po' in tutti gli ambiti delle recensioni online).
    E' ovvio che tutte queste sono valutazioni personali fatte da una persona che non è medico specializzato in trapianto di capelli e sicuramente posso avere sbagliato nelle considerazioni /ricerche.
    Diciamo che comunque mi sono convinto.
    Ho prenotato il volo dal 2 al 9 Dicembre perchè volevo vedere un po' la città prima dell'intervento ed è stata sicuramente la scelta giusta perchè è veramente molto affascinante specie in un periodo poco turistico. Giorno 4 comunico alla referente italiana l'indirizzo dove prelevarmi per giorno 6. Prima di partire sapevano già che sarei arrivato prima e che non avevo problemi ad alzarmi presto la mattina ma la referente mi comunica che l'intervento era stato programmato per giorno 7 perchè loro vogliono sempre che il paziente sia presente in albergo dal giorno prima per poter effettuare i transfer con calma e non rischiare di sforare I tempi il giorno dell intervento. Io inizialmente ero molto restio a cambiare programma e insisto sul fatto che la programmazione era per giorno 6 . Avevo timore nell'avere un giorno in meno di recupero prima della partenza. La referente si prodiga, dopo qualche discussione, per confermare intervento giorno 6 (e ci riesce in meno di 20-30 minuti) ma subito (5 minuti dopo la conferma per il 6) mi rendo conto che avere un giorno in più di tranquillità a Istanbul e andare con tutta calma in Hotel non sarebbe stato affatto male per cui contatto la referente dicendole che andava benissimo il 7 Dicembre e se era ancora possibile per me andava bene anche quella data. C'è stata veramente la massima disponibilità da parte della referente nel mettermi a mio agio e mi ha detto che l'importante è che io fossi tranquillo, quindi è riuscita a modificare nuovamente la data dell'intervento per il 7. Ottimo.

    Giorno 6 verso le 12:00 vengono a prelevarmi al mio hotel per trasferirimi al Gorrion Hotel, 5 stelle. Pranzo là, (si mangia bene per i miei standard ) ed ho il tempo di rilassarmi presso la spa dell'hotel e andare a fare qualche acquisto. Ci voleva quel giorno in più! E' possibile andare in clinica il giorno prima dell'intervento per parlare con il dottore o si puo' fare il giorno stesso dell'intervento.

    Il dottore parla un buon inglese ed è sempre molto cortese, si vede che è abituato a relazionarsi quotidianamente con persone da tutto il mondo, gli espongo i miei desideri sempre considerando la mia età e la mia donor area, gli dico che non mi interessa la front line di un ventenne ma un intervento adeguato alla mia età. Mi dice che ho un ottima donor area con una buona quantità di multiple. Esegue le misurazioni per garantire una densità di circa 45 grafts/cm2 nella parte iniziale del front e 40 nella parte centrale. 35 invece per il vertex e prevede circa 4200 grafts . Chiedo di abbassare leggermente la front line e gli dico che comunque mi fido del suo operato e di intervenire in base alla sua esperienza cercando di coprire quanto possibile senza compromettere la densità. Il dottore rimane sempre molto cortese e disponibile a spiegare e ad ascoltare . Il mio referente italiano arriva un po' in ritardo ma preferisco continuare ad interloquire in inglese direttamente con il dottore.

    Se posso dare un paio di consigli a chi si vorrà operare sono quelli di fotografare la front line concordata perchè successivamente all intervento mi sembrerà più alta di quanto disegnata in sede di visita. Presuppongo che questo dipenda dal fatto che durante la visita si vede in maniera più chiara la differenza rispetto alla front line di partenza che nel mio caso era molto arretrata mentre dopo ci si abitua subito alla nuova immagine e si pensa ...magari potevo abbassarla ancora un po? Era proprio questa quella disegnata o era un po' più giù? Mi ricordo che al momento della visita vedere la nuova Front line mi sembrava un sogno...non credo che ci sia stata una modifica ma semplicemente i ricordi non possono essere perfetti quindi se volete levarvi ogni dubbio fate un paio di foto.

    L'altro consiglio riguarda il team che vi andrà ad operare, se possibile chiedete al dottore direttamente chi finirà l'intervento e quanti anni di esperienza ha, più avanti spiegherò meglio il perchè.


    Alle 9:00 del 7 Dicembre il transfer viene a prendermi presso il Gorrion Hotel, tutti i trasferimenti sono fatti sempre dallo stesso autista che ha la vostra foto e quindi non c'è possibilità di errore, il servizio è sempre stato eccellente, cortese e puntuale .

    Poco prima delle 10 il dottor Yaman comincia l'anestesia ed esegue le incisioni, non sento praticamente nulla ad eccezione delle punture di anestesia ma sempre un minimo dolore facilmente sopportabile.
    Durante l'intervento chiedo al dottore se possiamo parlare e lui sempre cortesemente mi risponde che possiamo parlare in inglese ma sempre considerando che lui nel frattempo deve contare le incisioni fatte quindi non possiamo parlare in continuazione. Nel dubbio preferisco non disturbarlo quasi per niente e chiedo solo un paio di cose durante l'intervento che dura circa un ora. Nel frattempo cerco di concordare con il traduttore italiano qualcosa da mettere in televisione. Provo con un film in inglese ma non riesco a concentrarmi, poi con altri tipi di video su youtube ma mi fa capire che ciò che avevo scelto probabilmente non avrebbe trovato i favori delle infermiere che avrebbero dovuto operare dopo, Considerando comunque la posizione della testa mi risulterà impossibile vedere la tv nelle fasi successive dell'operazione.

    Vedo girare per la sala infermiere molto giovani, in qualche caso mi sembrano avere poco più di 20 anni e chiedo lumi al mio traduttore italiano che mi riferisce (loro vedono tutto da un display presente in sala operatoria) che nel team che mi opererà vede una ragazza che lavora là da 8 anni , un'altra da 4 e che comunque intervengono sempre persone con esperienza. Riferisce anche che il dottore non esegue più di 5 interventi al giorno perchè sostiene sempre che sarebbe troppo impegnativo da un punto di vista lavorativo. Il numero è in contraddizione con i tre interventi al giorno di cui ero a conoscenza tramite le ricerche precedenti e tramite la referente italiana. In seguito chiederò direttamente a Yaman un po' a bruciapelo quanti interventi fa al giorno e mi risponde tre.

    Il dubbio mi è rimasto, ho pensato tutte le possibilità , oltre le più ovvie ho immaginato anche che potrebbe dipendere dal numero di grafts per paziente e che magari vi sono giorni in cui programmano più interventi se il numero di grafts rimane sotto un certo numero.

    La successiva fase dell'intervento relativa alle estrazioni viene eseguita da una sola ragazza che opera con mascherina e lente di ingrandimento. Le estrazioni avvengono con punch motorizzato. L'infermiera mi sembra giovane ma non giovanissima (forse sui 28-30) e mi è apparsa sempre molto concentrata sul lavoro, Se ha cominciato da giovane potrebbe anche avere effetivamente 8 anni di esperienza. Nel frattempo le altre infermiere piazzano la tv su un canale di musica turca, musica che mi accompagnerà per le successive ore(e che alla fine odierò). Mi è sembrato che l'estrazione sia stata eseguita sempre dalla stessa infermiera anche se essendo girato non sempre potevo vedere e non vedevo neanche che fine facessero le grafts. Il fatto di non poter parlare in inglese poichè le infermiere non lo parlavano non è stata sempre una cosa piacevole. La fase di estrazione è durata fino a circa le 14:20 . Il traduttore italiano entrava molto di rado e quindi mi sono sentito talvolta senza la possibilità di comunicare e capire cosa stesse succedendo. In particolare durante le estrazioni vi è stato un momento in cui ho avuto una perdita abbondante di sangue che non si arrestava e ho capito subito dalle esclamazioni che si sono stupite e “preoccupate” (o almeno quella era la mia percezione) e cercavano di tamponare pur non riuscendoci immediatamente. Io cercavo di chiedere cosa stesse succedendo e probabilmente era tutto normalissimo ma il fatto di non poter ottenere chiaramente risposta in inglese mi ha fatto un po' preoccupare perchè sentivo che da quel punto continuava a uscire sangue. Ripeto probabilmente è stato tutto normale ma forse avere un traduttore sempre presente in sala sarebbe meglio o ancora meglio avere un proprio traduttore di cui ti fidi.
    Ogni tanto entrava il Dottor Yaman a verificare l'andamento dell'intervento (sarà entrato durante la giornata un 5-6 volte). Ad un certo punto ha dato un colpo di cellulare in testa ad un infermiera in maniera molto scherzosa perchè aveva fatto qualcosa che non andava ma ovviamente parlando in turco non ho capito che cosa le ha detto( ho avuto la sensazione che le parlasse di prelevare un po' più in basso rispetto alla linea disegnata e non un po' più in alto ma è solo una sensazione) e lui mi ha rassicurato che l'intervento stava andando perfettamente. Ogni tanto li sentivo parlare del Punch ma anche in questo caso non so cosa si siano detti, ho avuto la percezione di due rumori completamente differenti del punch durante l'intervento.

    Dopo un breve pranzo ed una pausa pipì durata in totale circa 20-25 minuti abbiamo ricominciato .
    (durante l’intervento potete chiedere di fermarvi per andare in bagno in qualsiasi momento , Io ho preferito fare tutto durante il pranzo) .

    La fase finale in cui ricollocano le grafts è sicuramente lunga ed è durata fino a circa le 20:30 . Operano 3 infermiere contemporaneamente ed alcune di loro mi sembravano veramente giovanissime. Le infermiere parlavano tra di loro e scherzavano , probabilmente ci puo’ stare ma una mi ha particolarmente infastidito perchè penso una volta terminato il lavoro ( o almeno spero) ascoltava messaggi audio dal cellulare vicino al mio orecchio , rispondeva, telefonava, parlava ad alta voce, rideva in maniera eccessiva…tutto questo dopo 8 ore di intervento ed era veramente fastidioso .
    Quando è entrato il traduttore italiano gli ho detto che le infermiere si stavano divertendo alla grande e penso che gli abbia detto qualcosa perchè proprio questa infermiera è poi uscita.

    Alla fine mi hanno messo 4420 grafts da report intervento anche se il traduttore italiano la sera dell’intervento mi ha detto 4600 dicendo che Yaman aveva preferito prelevare qualche grafts in più per migliorare la densità del vertex.

    Sono rientrato in hotel tra massima preoccupazione e cautela da parte dell’autista per non sbattere la testa da nessuna parte. Per quello che mi hanno raccontato il giorno prima una persona dopo l’intervento aveva sbattuto sul tetto del taxi con la testa in maniera veemente e parecchie grafts sono rimaste attaccate al tetto e hanno dovuto subito rioperare…
    Alle 21:15 ero in Hotel , veramente stanco dopo 10 ore e mezza di sala operatoria. Cena con servizio in camera (ottima) e a questo punto cominciano i 10 giorni in cui dormire non sarà facile…Io dopo aver provato a dormire sulla poltrona dell’hotel mi sono messo a letto e ho usato 2 cuscini dell albergo per creare una specie di spessore sulle spalle ed il cuscino in dotazione dalla clinica per creare un distanziamento dai cuscini. Dopo I primi 3 giorni andrà piano piano meglio. Le crosticine mi sono cadute tra il nono ed il dodicesimo giorno. Nei due giorni successivi verso le 11-12 (sempre venendo avvisato molto prima) veniva l’autista per portarmi in clinica per controllo e lavaggio. Hanno proposto anche la vendita di un pacchetto di prodotti per il lavaggio dei capelli, vitamine e penso medicinali che coprivano i 6 mesi successive post intervento al prezzo di 450 euro ma ho preferito declinare.

    Ho inviato a bola le foto ad un mese esatto dall'intervento e penso le pubblicherà a breve. Le foto sono fatte sotto una luce diretta del sole e la mia percezione è che la situazione sia meglio di quella visualizzata nelle foto, specialmente nella donor area.
    Il report l’ho scritto molto velocemente quindi penso che potrei modificare/aggiungere qualcosa quando avrò il tempo di rileggerlo…

    Edited by Andrew_1977 - 25/1/2024, 08:32
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Grazie del report. Ma Yaman non chiedeva 1 euro a graft?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,422
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 1 MESE







    Grazie per il report dettagliato sicuramente utile per chi vorrà sottoporsi all'intervento con il Dr.Yaman.

    CITAZIONE (Brandeau @ 25/1/2024, 00:31) 
    Grazie del report. Ma Yaman non chiedeva 1 euro a graft?

    No, credo che abbia adottato anche lui il sistema a "pacchetto" ma forse Andrew può darci maggiori delucidazioni dato che la consulente non è presente sul forum a quanto pare..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brandeau @ 25/1/2024, 00:31) 
    Grazie del report. Ma Yaman non chiedeva 1 euro a graft?

    Si, avevo letto anche io, ma quando ho chiesto informazioni per l intervento mi hanno fatto questa offerta che penso sia ormai lo standard per la clientela italiana (credo di aver capito che i prezzi variano leggermente in base alla provenienza geografica).
    Forse l'enorme concorrenza li ha costretti a rivedere i prezzi... Anche ora continuo a ricevere offerte intorno a 1100-1200 euro all inclusive e anche meno. È chiaro poi che il prezzo non può essere l unica considerazione da fare.
     
    .
21 replies since 26/11/2023, 23:10   3342 views
  Share  
.
Open chat