ASSUNZIONE FINASTERIDE CON VARICOCELE + ESAMI PRE FINASTERIDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 12/2/2024, 20:59) 
    CITAZIONE (Stefano_82 @ 12/2/2024, 20:42) 
    Ciao, io prima dell'assunzione ho fatto esami del sangue, PSA, controllo prostata, ecografia addome e spermiogramma, così da poter avere un termine di paragone qualora necessario.

    Esami del sangue analizzando quali valori?

    CITAZIONE (Jpgr @ 12/2/2024, 20:20) 
    Si perché comunque riduce la conta degli spermatozoi, e il mio dermatologo diceva che non si sa molto, se gli effetti possono essere reversibili o no

    Da quant'è che la assumi te? Come ti stai trovando? Sides o piccoli fastidi? Risultati?

    Chiedo a tutti :)

    P.s. il varicocele è una vena varicosa. La fina inibisce un enzima del corpo (5ar), perché mai dovrebbe comportare danni permanenti? Sono due agenti (teoricamente solo il varicocele, ma non è nemmeno detto) di ipofertilità che agiscono in maniere diverse, la sinergia nel rendere lo sperma ipofertile dovrebbe essere minima e circoscritta al periodo in cui si assume fina(?)

    Io la assumo da più di 3 anni, mi trovo bene: risultati sono stati miglioramento della qualità del capello e stabilizzazione ad eccezione della hairline, mentre i sides sono ritardo nell'eiaculazione e meno piacere durante questa. E sperma azzoospermico.

    Sul varicocele la penso come te, ma il dermatologo disse "chi me lo dice che dopo anni di Finasteride torni come prima?"
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    Jpgr scusami ma l'azoospermia comporta totale assenza di gameti maschili nell'eiaculato, ciò comporta l'infertilità, sei sicuro di essere azoospermico? Forse ti riferivi a una minor quantità di spermatozoi nell'eiaculato, il che però è diverso
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 06:51) 
    CITAZIONE (sutente @ 12/2/2024, 20:59) 
    Da quant'è che la assumi te? Come ti stai trovando? Sides o piccoli fastidi? Risultati?

    Chiedo a tutti :)

    P.s. il varicocele è una vena varicosa. La fina inibisce un enzima del corpo (5ar), perché mai dovrebbe comportare danni permanenti? Sono due agenti (teoricamente solo il varicocele, ma non è nemmeno detto) di ipofertilità che agiscono in maniere diverse, la sinergia nel rendere lo sperma ipofertile dovrebbe essere minima e circoscritta al periodo in cui si assume fina(?)

    Io la assumo da più di 3 anni, mi trovo bene: risultati sono stati miglioramento della qualità del capello e stabilizzazione ad eccezione della hairline, mentre i sides sono ritardo nell'eiaculazione e meno piacere durante questa. E sperma azzoospermico.

    Sul varicocele la penso come te, ma il dermatologo disse "chi me lo dice che dopo anni di Finasteride torni come prima?"

    Non hai notato un'accelerazione del peggioramento sull'hl dovuta a fina giusto?

    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 06:51) 
    CITAZIONE (sutente @ 12/2/2024, 20:59) 
    Da quant'è che la assumi te? Come ti stai trovando? Sides o piccoli fastidi? Risultati?

    Chiedo a tutti :)

    P.s. il varicocele è una vena varicosa. La fina inibisce un enzima del corpo (5ar), perché mai dovrebbe comportare danni permanenti? Sono due agenti (teoricamente solo il varicocele, ma non è nemmeno detto) di ipofertilità che agiscono in maniere diverse, la sinergia nel rendere lo sperma ipofertile dovrebbe essere minima e circoscritta al periodo in cui si assume fina(?)

    Io la assumo da più di 3 anni, mi trovo bene: risultati sono stati miglioramento della qualità del capello e stabilizzazione ad eccezione della hairline, mentre i sides sono ritardo nell'eiaculazione e meno piacere durante questa. E sperma azzoospermico.

    Sul varicocele la penso come te, ma il dermatologo disse "chi me lo dice che dopo anni di Finasteride torni come prima?"

    Perdonami, ma penso che l'intensità dell'orgasmo non sia dovuto alla fina, ma a causa più meccaniche; dipende quante eiaculazioni hai in determinato arco di tempo; è normale che sei hai 3/4 eiaculazioni al giorno esse non saranno piacevoli come 3/4 alla settimana. Poi in che senso ritardo? Ritardo di secondi o ritardo importante? Senti l'orgasmo ma non eiaculi? Non ho ben capito
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    sutente comunque io assumo dutasteride da 1 anno e qualcosa , credo che lo sperma sia meno abbondante anche se non significativamente per il resto mi ha aiutato tanto nel vertex e nel crown, non so quanto abbia fatto sull'hairline ma di sicuro meno di quanto ha fatto nel crown e vertex, di certo non sono peggiorato ecco.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 08:40) 
    scusami ma l'azoospermia comporta totale assenza di gameti maschili nell'eiaculato, ciò comporta l'infertilità, sei sicuro di essere azoospermico? Forse ti riferivi a una minor quantità di spermatozoi nell'eiaculato, il che però è diverso

    Che in caso si può confermare mediante uno spermiogramma; al massimo si può dedurre dalla viscosità, dalla densità, dal colore etc.
    Però so che è momentanea questa condizione dell'eiaculato; non capisco bene la teoria per il quale il corpo assumendo fina possa incappare in problematiche permanenti... probabilmente la fina impartirebbe un "reggime di funzionamento" tale da abituare il nostro corpo a tale condizione di riduzione del DHT e in alcuni casi, rari si dice in giro, esso non riesca più a riacquisire le proprietà fisiologiche

    Discorso di base per introdurre la questione PFS

    Poi bisognerebbe studiare le proprietà del DHT e il suo ruolo nella fertilità maschile

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 08:46) 
    sutente comunque io assumo dutasteride da 1 anno e qualcosa , credo che lo sperma sia meno abbondante anche se non significativamente per il resto mi ha aiutato tanto nel vertex e nel crown, non so quanto abbia fatto sull'hairline ma di sicuro meno di quanto ha fatto nel crown e vertex, di certo non sono peggiorato ecco.

    Quanti anni hai? Situazione di partenza? Ereditarietà?
    Scusami per il terzo grado ahahah, ma almeno facciamo un discorso il più scientifico possibile e utile per altri utenti
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    non so che norwood fossi ma avevo l'hairline abbastanza diradata più che retrocessione e un diradamento nel crown e vertex anche se non significativo (c'era ma non era ancora grave come l'hairline), ora l'hairline è ancora diradata nelle tempie ma non credo che le persone riescano a dire che soffro di alopecia. Uso anche il minoxidil, credo sia soprattutto questo ad aver aiutato l'hairline

    alopecia aggressiva da parte di padre, meno aggressiva (quasi fisiologica 30-40 anni) da parte di madre.

    20 anni

    Edited by PapilioFarfallus - 13/2/2024, 09:02
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Abbiamo la stessa età :)
    Comunque non ritieni un po' eccessiva la duta? Almeno hai provato la fina prima?

    Alcuni medici sostengono che la fina non andrebbe assunta prima dei 21, dato che la maturazione sessuale finisce per quell'età; alcuni sostengono addirittura 24, però conosco gente che ha iniziato ad assumerla a 19 anni, nel forum qualcuno a 17...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    non ho provato la fina perchè il dermatologo mi ha prescritto subito la duta perchè crede possa aiutare a ridurre la dermatite seborroica e siccome è uno anche abbastanza famoso mi sono fidato. Col senno di poi credo di aver fatto bene

    Lui non mi ha parlato di 21 anni o altro, comunque se avessi aspettato i 21 a quest'ora sarei messo davvero male

    Comunque io ho iniziato la pubertà precocemente, già in primo superiore ricordo di dovermi radermi la barba ogni tot

    Edited by PapilioFarfallus - 13/2/2024, 09:10
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 08:59) 
    non so che norwood fossi ma avevo l'hairline abbastanza diradata più che retrocessione e un diradamento nel crown e vertex anche se non significativo (c'era ma non era ancora grave come l'hairline), ora l'hairline è ancora diradata nelle tempie ma non credo che le persone riescano a dire che soffro di alopecia. Uso anche il minoxidil, credo sia soprattutto questo ad aver aiutato l'hairline

    alopecia aggressiva da parte di padre, meno aggressiva (quasi fisiologica 30-40 anni) da parte di madre.

    20 anni

    Da quel che ho capito "un'alopecia aggressiva" non è semplicemente un'alopecia avanzata, bensì un rapporto tra la velocità e l'età del soggetto, però è poco scientifico, dato che l'alopecia è molto subdola ed imprevedibile delle volte
    Adesso non so chiaramente, ma magari tuo papà ha 50 anni ed è nw 5, però, sempre magari, ci è diventato tra i 47 e i 50 o magari tra i 25 e i 30, dipende in quanto tempo si esprime e come incide
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    lui anche messo peggio, iniziata alle superiori, a 20 anni era già quasi totalmente pelato. Io credo che a 22 anni ci sarei arrivato in modo decente, però alle superiori assumevo serenoa repens sempre sotto suggerimento del dermatologo, ho iniziato dal terzo credo o quarto
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 09:05) 
    non ho provato la fina perchè il dermatologo mi ha prescritto subito la duta perchè crede possa aiutare a ridurre la dermatite seborroica e siccome è uno anche abbastanza famoso mi sono fidato. Col senno di poi credo di aver fatto bene

    Lui non mi ha parlato di 21 anni o altro, comunque se avessi aspettato i 21 a quest'ora sarei messo davvero male

    Comunque io ho iniziato la pubertà precocemente, già in primo superiore ricordo di dovermi radermi la barba ogni tot

    Dalla crescita precoce della barba io ho iniziato a fare un ragionamento, magari stupido: barba precoce = molto DHT in corpo. Se una persona è soggetta all'aga e ha molto DHT in corpo molto probabilmente è esso che la rende più veloce, e non tanto un'ipersensibilità dei bulbi (ma dipende sempre dall'andamento dell'aga); diverso sarebbe se una persona inizia a perdere i capelli e arriva magari a 25 anni con una barba rada, vorrebbe dire che, nonostante le basse concentrazioni di DHT l'aga si sta esprimendo a pieno e perciò, in quei casi, la fina fa poco e pure danni a livello di sides; tendenzialmente queste persone sono più sensibili agli estrogeni, prodotti in quantità dato l'abbattimento di DHT che comporta un aumento di testosterone con conseguente aromatizzazione dello stesso (in caso di assunzione di fina)

    Io ho dedotto ciò. Magari mi sbaglio, però credo che chi ha molto DHT in corpo e anche l'aga possa viversi la terapia abbastanza tranquillamente, a differenza di chi ne ha poco e magari con una forte presenza di estrogeni e di ricettori degli estrogeni in alcuni strati, tipo nei pettorali, per il quale si forma la famosa ginecomastia

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 09:05) 
    non ho provato la fina perchè il dermatologo mi ha prescritto subito la duta perchè crede possa aiutare a ridurre la dermatite seborroica e siccome è uno anche abbastanza famoso mi sono fidato. Col senno di poi credo di aver fatto bene

    Lui non mi ha parlato di 21 anni o altro, comunque se avessi aspettato i 21 a quest'ora sarei messo davvero male

    Comunque io ho iniziato la pubertà precocemente, già in primo superiore ricordo di dovermi radermi la barba ogni tot

    Esatto, la duta agisce per tutte e due le isoforme della 5ar. Non hai la tendenza ai capelli secchi o crespi? L'abbattimento del tipo 1 porta abbattimento importante di sebo con conseguente secchezza
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    beh sì, di sicuro io in famiglia di dht ne ho da vendere. Sono sempre stato anche molto definito a livello muscolare, prendo peso solo se m'impegno, peli ovunque, forse anche questo è da considerare.

    Comunque la correlazione barba - dht - alopecia è sicuramente da tenere in considerazione, però non è un indice affidabile nel 100% dei casi. Miei ex compagni delle superiori avevano una barba molto più folta della mia ma una chioma perfetta (che ad oggi hanno ancora totalmente intatta)

    Io da quando ho iniziato a soffrire di alopecia ho avuto dei capelli sempre più brutti, grassissimi (questo da sempre) ma allo stesso tempo con effetto secco o crespo alla vista, poi ce li ho molto fini il che non fa che peggiorare ulteriormente la situazione. Però qua non so dirti di più, è complicata la cosa, io devo lavare ogni giorno i capelli per via della dermatite e anche questo influisce sulla qualità del capello, quindi è un insieme di fattori.

    Edited by PapilioFarfallus - 13/2/2024, 09:24
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 08:59) 
    non so che norwood fossi ma avevo l'hairline abbastanza diradata più che retrocessione e un diradamento nel crown e vertex anche se non significativo (c'era ma non era ancora grave come l'hairline), ora l'hairline è ancora diradata nelle tempie ma non credo che le persone riescano a dire che soffro di alopecia. Uso anche il minoxidil, credo sia soprattutto questo ad aver aiutato l'hairline

    alopecia aggressiva da parte di padre, meno aggressiva (quasi fisiologica 30-40 anni) da parte di madre.

    20 anni

    Molto probabilmente sei il "classico" caso che sotto terapia recuperi tutto meno che le tempie, perdita inevitabile dovuta al testosterone e non al DHT, dovresti abbattere anche quello, ms per un uomo è impossibile, è l'ormone caratterizzante del sesso maschile; per questo la stempiatura, senza aga, è fisiologica, è un diretto prodotto del testosterone. Non è raro trovare persone stempiate ma con tutti i capelli nel resto della testa
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    accetto la stempiatura, una stempiatura fisiologica è ciò a cui dovremmo puntare tutti quanti. Comunque ad onor del vero le tempie anche se non recuperate del tutto si vede che sono migliorate e più stabili
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 09:24) 
    beh sì, di sicuro io in famiglia di dht ne ho da vendere. Sono sempre stato anche molto definito a livello muscolare, prendo peso solo se m'impegno, peli ovunque, forse anche questo è da considerare.

    Comunque la correlazione barba - dht - alopecia è sicuramente da tenere in considerazione, però non è un indice affidabile nel 100% dei casi. Miei ex compagni delle superiori avevano una barba molto più folta della mia ma una chioma perfetta (che ad oggi hanno ancora totalmente intatta)

    Io da quando ho iniziato a soffrire di alopecia ho avuto dei capelli sempre più brutti, grassissimi (questo da sempre) ma allo stesso tempo con effetto secco o crespo alla vista, poi ce li ho molto fini il che non fa che peggiorare ulteriormente la situazione. Però qua non so dirti di più, è complicata la cosa, io devo lavare ogni giorno i capelli per via della dermatite e anche questo influisce sulla qualità del capello, quindi è un insieme di fattori.

    Però loro magari non hanno l'aga nel DNA o hanno dei recettori molto meno sensibili, purtroppo l'aga va valutata sotto una miriade di aspetti, per questo buona parte della popolazione mondiale predisposts all'aga diventa calva, perché essa richiede uno studio personale in primis e anche scientifico ovviamente, per formulare una tesi sulla propria situazione; poi ovviamente c'è anche chi prova a curarsi, ma non riesce nell'intento: la propria natura evidentemente è molto più aggressiva di una terapia esterna

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 09:24) 
    beh sì, di sicuro io in famiglia di dht ne ho da vendere. Sono sempre stato anche molto definito a livello muscolare, prendo peso solo se m'impegno, peli ovunque, forse anche questo è da considerare.

    Comunque la correlazione barba - dht - alopecia è sicuramente da tenere in considerazione, però non è un indice affidabile nel 100% dei casi. Miei ex compagni delle superiori avevano una barba molto più folta della mia ma una chioma perfetta (che ad oggi hanno ancora totalmente intatta)

    Io da quando ho iniziato a soffrire di alopecia ho avuto dei capelli sempre più brutti, grassissimi (questo da sempre) ma allo stesso tempo con effetto secco o crespo alla vista, poi ce li ho molto fini il che non fa che peggiorare ulteriormente la situazione. Però qua non so dirti di più, è complicata la cosa, io devo lavare ogni giorno i capelli per via della dermatite e anche questo influisce sulla qualità del capello, quindi è un insieme di fattori.

    Comunque sia soffri di ds?

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 09:27) 
    accetto la stempiatura, una stempiatura fisiologica è ciò a cui dovremmo puntare tutti quanti. Comunque ad onor del vero le tempie anche se non recuperate del tutto si vede che sono migliorate e più stabili

    Esatto, anche se una fronte alta non aiuterebbe comunque più di tanto; in quel caso capelli lunghi e via

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 09:27) 
    accetto la stempiatura, una stempiatura fisiologica è ciò a cui dovremmo puntare tutti quanti. Comunque ad onor del vero le tempie anche se non recuperate del tutto si vede che sono migliorate e più stabili

    Magari è migliorato il confine tra tempie e mid, non so, se fossero migliorare le tempie in sé sarebbe ottimo, da valutare; io non sono un esperto, ms mi sono informato abbastanza, da ciò ho tratto le mie piccole deduzioni e conclusioni

    Confine impercettibile, esteticamente appaiono migliorate le tempie in questa casistica. Dipende anche dalla acconciatura ovviamente
     
    .
45 replies since 12/2/2024, 13:14   598 views
  Share  
.
Open chat