ASSUNZIONE FINASTERIDE CON VARICOCELE + ESAMI PRE FINASTERIDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    se con ds intendi dermatite seborroica, sì
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Dovresti trattarla sotto un altro fronte (anche)
    Con l'idrocortisone butirrato

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 09:39) 
    se con ds intendi dermatite seborroica, sì

    Parlando di duta tu non accusi sides per ora?

    Se non accusi sides, in una porzione limitatissima (parlando solamente della tua casistica), daresti credito alla mia teoria per il quale chi sviluppa la barba da giovanissimo ha una forte carica di DHT e non per forza una forte sensibilità follicolare; anche se effettivamente le due situazioni possono coesistere

    Però nel caso le due situazioni dovessero coesistere, ragionando, nel giro di pochissimi anni si diventerebbe nw6 o più; se il DHT è basso e si diventa nw6 in pochi anni vuol dire che i recettori sono estremamente sensibili

    Tutto ciò per dire che se si arriva indicativamente a 25-27 anni con un nw3 senza cure o ad un nw2 con cure la speranza di curare/mantenere non è bassa

    Ma se a 21 anni senza cura si diventa nw5 c'è poco da fare, oppure se nonostante la cura si riesce ad ottenere un nw3 a 21 anni (periodo di bombardamento ormonale) c'è poco da fare, vuol dire che la cura sta solo rallentando parzialmente il decorso e nemmeno lo sta stabilizzando

    Poi nei vari forum ho sentito parlare di gente che ha perso tutto dopo i 30 e nel giro di pochi anni e ciò mi fa un po' perdere la volontà di applicare un ragionamento scientifico alla cosa, quando (salvo pochi elementi) è una questione prevalentemente empirica che si tenta di cura con un farmaco comune a tutti coloro che soffrono di Aga (non a caso gigli afferma che ogni androgenetica ha la propria storia, anche se vediamo molte persone che presentano pattern simili, non per forza imparentate)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    io credo che per la dermatite in realtà debba evitare dei cibi specifici, poi farò un post a riguardo perchè mi accorgo sempre di più della correlazione tra prurito nelle zone in cui riporto meno miglioramenti e cibi specifici. Ad esempio mangiando i biscotti o cioccolata, ho subito il trigger del prurito nell'hairline (talvolta anche sui parietali e crown, sui parietali però non riporto segni di alopecia)

    Per i sides te l'avevo detto, probabilmente ho lo sperma più acquifero ma non lo reputerei un effetto collaterale perchè è un effetto inevitabile la riduzione del numero di spermatozoi, anzi significa che il farmaco sta facendo ciò per cui lo assumi. Nei primi mesi avevo avuto anche leggeri e casuali dolori nel petto, il che mi fece pensare a una ginecomastia, i dolori poi sono diminuiti sempre di più fino a scomparire del tutto. Visivamente ora non ho ginecomastia o accenni di ginecomastia, credo fosse una situazione d'assestamento per squilibri ormonali
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 10:07) 
    io credo che per la dermatite in realtà debba evitare dei cibi specifici, poi farò un post a riguardo perchè mi accorgo sempre di più della correlazione tra prurito nelle zone in cui riporto meno miglioramenti e cibi specifici. Ad esempio mangiando i biscotti o cioccolata, ho subito il trigger del prurito nell'hairline (talvolta anche sui parietali e crown, sui parietali però non riporto segni di alopecia)

    Per i sides te l'avevo detto, probabilmente ho lo sperma più acquifero ma non lo reputerei un effetto collaterale perchè è un effetto inevitabile la riduzione del numero di spermatozoi, anzi significa che il farmaco sta facendo ciò per cui lo assumi. Nei primi mesi avevo avuto anche leggeri e casuali dolori nel petto, il che mi fece pensare a una ginecomastia, i dolori poi sono diminuiti sempre di più fino a scomparire del tutto. Visivamente ora non ho ginecomastia o accenni di ginecomastia, credo fosse una situazione d'assestamento per squilibri ormonali

    La ginecomastia la può provocare un grande quantitativo di testosterone esogeno che andrebbe in buona parte aromatizzato creando la ginecomastia, la finesteride predilige il rischio solo se si è geneticamente predisposti, perché in ogni caso con fina aumenta il testosterone in circolo dato che viene meno l'a5r, però se non hai una predisposizione genetica a svilupparla dovrebbe essere tutto apposto
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 13/2/2024, 10:07) 
    Poi nei vari forum ho sentito parlare di gente che ha perso tutto dopo i 30 e nel giro di pochi anni e ciò mi fa un po' perdere la volontà di applicare un ragionamento scientifico alla cosa, quando (salvo pochi elementi) è una questione prevalentemente empirica che si tenta di cura con un farmaco comune a tutti coloro che soffrono di Aga (non a caso gigli afferma che ogni androgenetica ha la propria storia, anche se vediamo molte persone che presentano mofelli simili, non per forza imparentate)

    comunque io senza la cura sarei un 20enne nw2-3 con diradamemto significativo anche su vertex e crown probabilmente, non so quanto sia saggio affidarsi a questa sorta di ragionamenti matematici in questo campo, perchè i miglioramenti che ho riportato sono stati tanti e sono ancora in via di miglioramento. Ognuno reagisce alle cure in modo diverso, non ci sono paramentri affidabili
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Riguardo l'alimentazione può darsi, però non può essere la scelta terapeutica principale, tutt'al più un'ottima scelta di vita generale e un elemento coadiuvante (non indifferente) al trattamento della ds (purtroppo ad oggi non c'è una cura nemmeno per quella)

    In caso di ds il sebo diventa come il DHT, ovvero: ostruttivo, tutti e due gli elementi provengono dall'Interno e creano soffocamento, però il DHT è un ormone e il sebo un...siero (spero di dire bene), perciò detto ciò possiamo dire che se da una parte il DHT crea problemi solo ai bulbi sensibili, la ds crea problemi un po' dappertutto e a prescindere dal bulbo e dalle sue proprietà

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 10:14) 
    CITAZIONE (sutente @ 13/2/2024, 10:07) 
    Poi nei vari forum ho sentito parlare di gente che ha perso tutto dopo i 30 e nel giro di pochi anni e ciò mi fa un po' perdere la volontà di applicare un ragionamento scientifico alla cosa, quando (salvo pochi elementi) è una questione prevalentemente empirica che si tenta di cura con un farmaco comune a tutti coloro che soffrono di Aga (non a caso gigli afferma che ogni androgenetica ha la propria storia, anche se vediamo molte persone che presentano mofelli simili, non per forza imparentate)

    comunque io senza la cura sarei un 20enne nw2-3 con diradamemto significativo anche su vertex e crown probabilmente, non so quanto sia saggio affidarsi a questa sorta di ragionamenti matematici in questo campo, perchè i miglioramenti che ho riportato sono stati tanti e sono ancora in via di miglioramento. Ognuno reagisce alle cure in modo diverso, non ci sono paramentri affidabili

    Quoto pienamente

    Parametri standard affidabili no, ma una rilevanza statistica ed empirica sì

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 13/2/2024, 10:14) 
    CITAZIONE (sutente @ 13/2/2024, 10:07) 
    Poi nei vari forum ho sentito parlare di gente che ha perso tutto dopo i 30 e nel giro di pochi anni e ciò mi fa un po' perdere la volontà di applicare un ragionamento scientifico alla cosa, quando (salvo pochi elementi) è una questione prevalentemente empirica che si tenta di cura con un farmaco comune a tutti coloro che soffrono di Aga (non a caso gigli afferma che ogni androgenetica ha la propria storia, anche se vediamo molte persone che presentano mofelli simili, non per forza imparentate)

    comunque io senza la cura sarei un 20enne nw2-3 con diradamemto significativo anche su vertex e crown probabilmente, non so quanto sia saggio affidarsi a questa sorta di ragionamenti matematici in questo campo, perchè i miglioramenti che ho riportato sono stati tanti e sono ancora in via di miglioramento. Ognuno reagisce alle cure in modo diverso, non ci sono paramentri affidabili

    Comunque sia ciò mi dà fiducia nell'iniziare, nonostante siamo due persone diverse posso denotare la comunanza della barba e peluria precoce, già a 12 anni prima barbetta e a 15 sembravo uno sceicco arabo da quanta ne avessi, forse non foltissima, ma sopra la media dei miei coetanei
    Tutto da vedere
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    Io ti posso dire che sui forum ho visto gente che iniziava a 25 anni con una situazione buona e peggiorava lentamente fino ai 30, è tutto molto strano. Sei nel tuo massimo potenziale di miglioramento ancora quindi ti direi di spingere. Inutile tergiversare su "fina o non fina" perchè tanto tutti cedono e si pentono di non averlo fatto prima. Ti dico che gli unici che parlano di sides sui forum sono i soggetti più ansiogeni e 9/10 riportano sides slegati dall'ambito sessuale che in realtà è l'unico realmente certo.

    Inoltre, io ho sbagliato e ho iniziato tutto da subito ma ti direi di iniziare con fina e darle 1 anno di tempo circa, poi se insoddisfatto aggiungi il minoxidil, se insoddisfatto integra minoxidil e microneedling. Io ho fatto tutto insieme da quasi subito e non posso dire cosa abbia aiutato di più e cosa meno, sono certo solo sulla dutasteride nel vertex e crown perchè lì non ho mai messo niente.

    E sì ovvio la dermatite va tenuta sotto controllo, SEMPRE, a prescindere da tutto il resto. Però anche qui ti posso dire che da novembre ad ora ho avuto un peggioramento della dermatite (non visibile ma a livello di prurito) e nonostante ciò è probabilmente il periodo in cui sono migliorato di più. Chissà, forse senza dermatite sarei migliorato ancor di più ma di sicuro non è così influente come pensiamo. Quando si dice che la dermatite non porta alla perdita dei capelli è vero, può esacerbare una situazione già esistente forse ma non è di certo tra le cause della perdita dei capelli

    ah e dimenticavo io prendo duta a giorni alterni, non tutti i giorni
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Minoxidil lo applico già da più di un anno. Secondo me il suo minimo lo sta facendo, però ci vuole l'anti DHT effettivamente...

    Lo microneedling si dice di tutto:
    Chi lo ritiene inutile alla causa in quanto esso provoca, attraverso le micro lesioni, dei processi di rigenerazione cellulare utili alla pelle, ma non al cuoio capelluto e ai capelli (collagene)
    Chi ritiene giovi dell'assorbimento e sulla circolazione
    C'è chi dice addirittura che il microneedling sia dannoso per i bulbi....

    Penso che il microneedling sarà l'ultima delle implementazioni, c'è troppa diatriba a riguardo, però sembra uno strumento sulla carta estremamente sinergico con le lozioni; quando si parla di assorbimento cutaneo delle lozioni nel cuoio capelluto più che altro è neccessario che vi sia un particolare enzima sulla pelle (di cui mi sfugge il nome sempre ahah)

    Proverei comunque ad aprire un threaddino sulla questione
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    guarda sul microneedling io avevo visto degli studi che ne riportavano l'efficacia sicura, si parlava di un 100% + di aumento della densità (in sinergia con minoxidil) e un 10% circa senza minoxidil. Comunque ciò che dici sul danno possibile ai bulbi è vero, ma se utilizzi un dispositivo automatizzato (ce ne sono tanti, dr. pen ecc.) e usi una profondità che va dai 0.6 a 0.8 mm sei al sicuro.

    La profondità rischiosa è dai 2 mm in poi, 1.5mm raggiunta con dermaroller è quella su cui sono stati condotti più studi e che ha riportato più miglioramenti, il dispositivo automatizzato a una profondità di 0.6 - 0.8mm raggiunge gli 1.5 mm del dermaroller
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Riusciresti a girarmi gli articoli in questione? (Non è mancanza di fiducia assolutamente, ma sono curioso di approfondire)

    La logica del microneedling è ineccepibile: buchi sulla pelle = entrata maggiore di sostanze esterne (proprio elementare)

    Però ci sono molti pareri discordanti, detto ciò è molto plausibile che, entro certe profondità, esso sia sicuro; i buoni non stanno a 0.1 mm di profondità, anzi, sono molto più profondi

    E magari consigliarmi qualche sito dove, eventualmente, acquistare :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Ho fatto vari spermiogrammi: prima di assumere Finasteride avevo astenozoospermia probabilmente dovuta al varicocele. Dopo anni di Fina ho rifatto gli spermiogrammi che evidenziavano azoospermia, quindi Finasteride ha peggiorato una situazione già delicata.
    Sto tranquillo perché conto sulla reversibilità degli effetti della Fina.

    Questione ritardo orgasmi: ho semplicemente notato che ci metto molto di più q raggiungerli dopo l'introduzione di Fina

    Hairline: è continuata semplicemente a indietreggiare ma chissà se senza Fina sarebbe stata meglio, peggio o uguale.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    aaaa ecco, io pensavo che in fase orgasmica esso si manifestasse ma l'eiaculazione fosse ritardata (però effettivamente hai detto fin da subito orgasmo ritardato e non eiaculazione)

    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 20:47) 
    Ho fatto vari spermiogrammi: prima di assumere Finasteride avevo astenozoospermia probabilmente dovuta al varicocele. Dopo anni di Fina ho rifatto gli spermiogrammi che evidenziavano azoospermia, quindi Finasteride ha peggiorato una situazione già delicata.
    Sto tranquillo perché conto sulla reversibilità degli effetti della Fina.

    Questione ritardo orgasmi: ho semplicemente notato che ci metto molto di più q raggiungerli dopo l'introduzione di Fina

    Hairline: è continuata semplicemente a indietreggiare ma chissà se senza Fina sarebbe stata meglio, peggio o uguale.

    Ma al netto di un eventuale trapianto tu sei soddisfatto dell'hl che hai conservato/recuperato/preservato con fina?

    Comunque sulla questione orgasmo valuterei se dipende da fina o meno, secondo me è una questione psicologica, l'eccitazione sessuale non è un fattore meccanico, viene scaturita da pensieri, sensazioni, stimoli etc.

    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 20:47) 
    Ho fatto vari spermiogrammi: prima di assumere Finasteride avevo astenozoospermia probabilmente dovuta al varicocele. Dopo anni di Fina ho rifatto gli spermiogrammi che evidenziavano azoospermia, quindi Finasteride ha peggiorato una situazione già delicata.
    Sto tranquillo perché conto sulla reversibilità degli effetti della Fina.

    Questione ritardo orgasmi: ho semplicemente notato che ci metto molto di più q raggiungerli dopo l'introduzione di Fina

    Hairline: è continuata semplicemente a indietreggiare ma chissà se senza Fina sarebbe stata meglio, peggio o uguale.

    Per quanto riguarda il peggioramento è importante o lieve?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    se ritrovo lo studio te lo passo

    comunque per il dispositivo basta cercare Dermapen su amazon dovrebbero uscirtene di diverse, quella che avevo preso io aveva la scatola rosa e un 20 cartucce circa con la scatola
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sutente @ 13/2/2024, 21:07) 
    aaaa ecco, io pensavo che in fase orgasmica esso si manifestasse ma l'eiaculazione fosse ritardata (però effettivamente hai detto fin da subito orgasmo ritardato e non eiaculazione)

    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 20:47) 
    Ho fatto vari spermiogrammi: prima di assumere Finasteride avevo astenozoospermia probabilmente dovuta al varicocele. Dopo anni di Fina ho rifatto gli spermiogrammi che evidenziavano azoospermia, quindi Finasteride ha peggiorato una situazione già delicata.
    Sto tranquillo perché conto sulla reversibilità degli effetti della Fina.

    Questione ritardo orgasmi: ho semplicemente notato che ci metto molto di più q raggiungerli dopo l'introduzione di Fina

    Hairline: è continuata semplicemente a indietreggiare ma chissà se senza Fina sarebbe stata meglio, peggio o uguale.

    Ma al netto di un eventuale trapianto tu sei soddisfatto dell'hl che hai conservato/recuperato/preservato con fina?

    Comunque sulla questione orgasmo valuterei se dipende da fina o meno, secondo me è una questione psicologica, l'eccitazione sessuale non è un fattore meccanico, viene scaturita da pensieri, sensazioni, stimoli etc.

    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 20:47) 
    Ho fatto vari spermiogrammi: prima di assumere Finasteride avevo astenozoospermia probabilmente dovuta al varicocele. Dopo anni di Fina ho rifatto gli spermiogrammi che evidenziavano azoospermia, quindi Finasteride ha peggiorato una situazione già delicata.
    Sto tranquillo perché conto sulla reversibilità degli effetti della Fina.

    Questione ritardo orgasmi: ho semplicemente notato che ci metto molto di più q raggiungerli dopo l'introduzione di Fina

    Hairline: è continuata semplicemente a indietreggiare ma chissà se senza Fina sarebbe stata meglio, peggio o uguale.

    Per quanto riguarda il peggioramento è importante o lieve?

    Guarda trovi la mia cartella clinica con tutte le foto e l'andamento, puoi giudicare tu. Mi ritengo soddisfatto del mantenimento ma ripeto, solo Dio sa se Fina sta facendo qualcosa, se senza di essa sarei messo peggio o uguale
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 21:18) 
    CITAZIONE (sutente @ 13/2/2024, 21:07) 
    aaaa ecco, io pensavo che in fase orgasmica esso si manifestasse ma l'eiaculazione fosse ritardata (però effettivamente hai detto fin da subito orgasmo ritardato e non eiaculazione)

    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 20:47) 
    Ho fatto vari spermiogrammi: prima di assumere Finasteride avevo astenozoospermia probabilmente dovuta al varicocele. Dopo anni di Fina ho rifatto gli spermiogrammi che evidenziavano azoospermia, quindi Finasteride ha peggiorato una situazione già delicata.
    Sto tranquillo perché conto sulla reversibilità degli effetti della Fina.

    Questione ritardo orgasmi: ho semplicemente notato che ci metto molto di più q raggiungerli dopo l'introduzione di Fina

    Hairline: è continuata semplicemente a indietreggiare ma chissà se senza Fina sarebbe stata meglio, peggio o uguale.

    Ma al netto di un eventuale trapianto tu sei soddisfatto dell'hl che hai conservato/recuperato/preservato con fina?

    Comunque sulla questione orgasmo valuterei se dipende da fina o meno, secondo me è una questione psicologica, l'eccitazione sessuale non è un fattore meccanico, viene scaturita da pensieri, sensazioni, stimoli etc.

    CITAZIONE (Jpgr @ 13/2/2024, 20:47) 
    Ho fatto vari spermiogrammi: prima di assumere Finasteride avevo astenozoospermia probabilmente dovuta al varicocele. Dopo anni di Fina ho rifatto gli spermiogrammi che evidenziavano azoospermia, quindi Finasteride ha peggiorato una situazione già delicata.
    Sto tranquillo perché conto sulla reversibilità degli effetti della Fina.

    Questione ritardo orgasmi: ho semplicemente notato che ci metto molto di più q raggiungerli dopo l'introduzione di Fina

    Hairline: è continuata semplicemente a indietreggiare ma chissà se senza Fina sarebbe stata meglio, peggio o uguale.

    Per quanto riguarda il peggioramento è importante o lieve?

    Guarda trovi la mia cartella clinica con tutte le foto e l'andamento, puoi giudicare tu. Mi ritengo soddisfatto del mantenimento ma ripeto, solo Dio sa se Fina sta facendo qualcosa, se senza di essa sarei messo peggio o uguale

    Dalle foto di qualche anno fa che hai postato non traspare nessun problema se non le tempie, se rimasto così?
     
    .
45 replies since 12/2/2024, 13:14   598 views
  Share  
.
Open chat