Belli Capelli Forum

Votes taken by first_duty

  1. .
    Ci sono alcuni casi che si assestano attorno al Norwood 3-4 frontale, a volte si tratta di una vera e propria stabilizzazione (Charles Manson) a volte di un peggioramento molto lento con periodi di pausa (Piero Pelù). Alla fine tutto dipende dalla distribuzione dei follicoli sensibili al DHT e dal loro grado di sensibilità, il problema è che non si può prevedere un dato tipo di percorso né la sua velocità nel lungo periodo.
  2. .
    La mail del forum per mandare le foto da postare e alla quale risponde Bola è [email protected]
  3. .
    Avendo sempre avuto i capelli ondulati e semi lunghi è difficile dire quando abbia iniziato a peggiorare. Ad ogni modo si tratta di aga abbastanza lenta a innesco tardivo, intorno ai 35 anni, ho un amico che è di qualche anno più giovane ed ho lo stesso percorso ed anche la stessa età di innesco più o meno. Si tratta di un'aga classica comunque, in tanti iniziano a miniaturizzare in maniera evidente poco prima dei 40 anni. Devo dire che fino a che è stato calciatore attivo, anche nell'ultima tappa della sua carriera a 36 anni a Montreal, non sembrava avere alcun problema. Poi ha iniziato a fare il commentatore e lì si sono iniziate a notare le prime magagne.
  4. .
    CITAZIONE (Sicilianman @ 5/3/2023, 12:30) 
    Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi tutti per l'interessamento e i chiarimenti. Detto ciò vorrei capire se ho colto la differenza e le funzioni dei due farmaci:
    A) Minoxidil: Se sei un buon risponditore garantisce un buon risultato estetico (attraverso l'azione vasodilatatoria e quella di stimolazione dell'anagen) MA nei limiti in cui l'aga si sia arrestata e non sia destinata a progredire. In quest'ultimo caso non arresta un avanzamento della patologia e col tempo diventa insufficiente a mantenere anche il risultato estetico.
    B) Fina, agisce a livello ormonale eliminando (finchè la si utilizza) la causa dell'aga, quindi dovrebbe scongiurare un'evoluzione della stessa.
    Ho capito bene?
    Due cose però non mi sono chiare riguardo la fina:
    1) Oltre a Bloccare l'avanzare dell'aga riesce anche a migliorare lo stato iniziale? Dando quindi quella resa estetica che il minoxidil è in grado di garantire?
    2) Se assunta conseguentemente ad una cura a base di minoxidil, è in grado di mantenere gli effetti di quest'ultima o i due farmaci andrebbero per forza assunti contestualmente?

    A grosso modo corretto, se hai delle zone con follicoli sensibili al DHT il minoxidil ingrandisce il calibro dei capelli tuttavia questi non crescono normalmente ma rimangono più corti e pagliosi andando sempre verso via via verso la displasia ma un con calibro ingigantito.

    B finasteride non elimina la causa dell'aga (il DHT) ma ne abbassa i livelli

    1 sì ma agisono in maniera diversa, Minoxidil aumenta il calibro di tutti i capelli fini o miniaturizzati a prescindere dalla causa. Finasteride "salva" i follicoli sensibili al DHT abbassandone i livelli sierici.
    2 no perché agiscono in maniera differente, funzionano in sinergia nell'alopecia androgenetica ma su due piani e con meccanismi differenti.
  5. .
    Ciao, hai già letto questa discussione?

    https://bellicapelli.forumfree.it/m/?t=73186040
  6. .
    Se vi ricordate il padre Robert Pine (oppure andate a cercarlo su google) era il capo dei due Chips, Poncharello e Baker, nel mitico telefilm anni 80.
    A 40 anni nel telefilm era un Norwood 3 pieno con front in miniaturizzazione poi dai 40 agli 80 anni (adesso ne ha 81) ha perso grosso modo tutto front e mid con aga molto lenta. Il figlio Chris a 40 anni è messo molto meglio, poi può essere che si curi oppure no.

    92899b313413e3211cc63c30a928e1a0--hazzard-dumpling
  7. .
    CITAZIONE (Chiorba @ 30/1/2023, 14:10) 
    Condivido il tuo discorso first_duty l'utilizzo della dutasteride insieme alla finasteride nasce dal semplice fatto che quest'ultima in un anno di terapia non mi ha dato grossi miglioramenti. Chi Ti dice che l'aggiunta di dutasteride, non possa coinvolgere più capelli rispetto alla sola finasteride, permettendo loro di recuperare 2/3 gradi di displasia e quindi avendo maggiori probabilità che più capelli diventino anagen VI?!

    Il mio discorso è che una stempiatura del genere puoi solo recuperarla tramite trapianto, quindi perché accaponirsi su cure super aggressive per recuperare magari qualche millimetro di capelli e/o qualche grado di displasia, quando con un trapianto quei capelli sarebbero comunque rimpiazzati e/o circondati ed è meglio a questo punto avere quella teorica area di capelli recuperati con cure non sostenibili vuota, in modo che il chirurgo ci innesti, visto che nel lungo periodo comunque non sosterrai questo regime di terapia.

    In altre parole meglio arrivare al trapianto, secondo me, con una situazione di equilibrio AGA/cure che si possano mantenere nel lungo periodo, in modo che quello che si deve perdere con cure sostenibili si perda, piuttosto che perderlo dopo il trapianto quando giocoforza inizierai un regime di mantenimento per il lungo periodo.

    Questo era il senso del mio discorso.
  8. .
    Tra l'altro a mio avviso è più saggio stabilizzare la situazione con un equilibrio tra cura sostenibile ed alopecia androgenetica in vista di un eventuale trapianto. Intendo dire che è meglio presentarsi dal chirurgo con la situazione stabilizzata da cure portabili avanti nel lungo periodo, inutile magari andare con tot capelli o capellini tenuti in vita da medicinali che dopo il trapianto si andrebbe prima o poi ad interrompere.
  9. .
    Hai il crown esteso in miniaturizzazione così come il ponticello del mid, la silhouette di un futuro Norwood 6 se non 7 è abbastanza evidente, non prenderei in considerazione il trapianto dopo aver abbandonato Finasteride.
  10. .
    CITAZIONE (Chris Jericho the ocho @ 22/1/2023, 02:47) 
    Quindi raga non ho ben capito, miniaturizzazione non ci dovrebbe essere se mantengo fina e elimino il minoxidil...ci sarà soltanto un brutto effluvio dunque, ma i capelli rimangono lì?

    Esatto ma che ci sia un brutto effluvio è una possibilità non una certezza, l'eventuale effluvio potrebbe essere di qualsiasi entità.
  11. .
    Hai miniaturizzazione androgenetica diffusa su tutta la zona superiore, è saggio prima iniziare un percorso terapeutico poi valutare il trapianto.
  12. .
    Ogni clinica ha il suo protocollo pre operatorio. Molte richiedono di interrompere minoxidil qualche giorno prima
  13. .
    In zona triangolini ed attaccatura parietali i capelli sono naturalmente più fini e radi.
  14. .
    concordo con noco
  15. .
    Visita dermatologica ed inizia le cure del caso, eventuale trapianto solo a risultato ottenuto e stabilizzato tramite terapia farmacologica.
177 replies since 2/12/2009
.
Open chat