Belli Capelli Forum

Votes taken by BOLA

  1. .
    Raga io ho 23 anni, ho cominciato a stempiare, ed in prossimità delle tempie dove sono diradato sto usando minoxilid e vedo miglioramenti,voi ke dite?fare un trapianto se se ne cadono quei capelli, quante uf ci vorrebbero?voi che dite è aga ò fisiologica?una visita me la sono fatta mi ha detto ke per le tempie nada solo autotrapianto dopo i 26 anni, se si arresta si kapisce?

    image
    image
    image
    image
    image
  2. .
    Avremo un report fra poco l'utente abebababe (o come è il suo nick) mi ha appena contattato per aprirlo.
    A me piace la presentazione dei casi di questa clinica con molti dati tecnici interessanti, per quanto riguarda questo specifico caso considerando che è a 6 mesi e che si è ragionato su un'ottica di due sugery mi sembra un buon lavoro
  3. .
    La maggior parte dei capelli trapiantati (la maggior parte dei quali sono lunghi circa 2-3 mm) cadranno durante i primi mesi prima che il "vero capello" innestato appaia tra il 3° ed il 4° mese post operatorio. I capelli trapiantati cadono solitamente in due modi: alcuni cadono con le crosticine nei primi 8-14 giorni mentre altri semplicemente restano piantati nelle pelle, e, sebbene siano posizionati all'interno dell'epidermide sono letteralmente disconnessi dal follicolo (la parte vivente del capello) che avvizzisce ed entra in una sorta di ibernazione per i primi 3 mesi. Quesi piccoli capelli restano ben posizionati per settimane e possono cadere poi in qualsiasi momento. Il miglior modo di distinguere un capello innestato "disconnesso" e che quindi è destinato a cadere, da un capello innestato che ricrescerà è semplicemente osservarne il comportamento in un paio di settimane. Se il capello è più lungo rispetto alle due settimane precedenti allora è un nuovo capello innestato che sta crescendo. Nulla di più semplice
    Circa il 5% dei capelli trapiantati inizia a ricrescere dal giorno stesso dell'intervento ed in alcuni pazienti questa percentuale è molto più alta ma si tratta di casi eccezionali.
    Un altro tema molto dibattutto riguarda la percentiale di capelli trapiantati che sopravvivono e ricrescono.
    Moltissimi studi sono stati effettuati su questo tema, alcuni selezionando specifiche area all'interno di una zona calva e altri in zone diradate. I risultati hanno dato un tasso di sopravvivenza medio del 90% per le unità follicolari innestate con picchi del 99% per le unità multifollicolo. (da 2-3-4 capelli).
    La sopravvivenza degli innesti dipenderà in gran parte dall'abilità del chirurgo e del suo staff.
    In vari studi che ho condotto le unità follicolari da un capello non hanno mostrato una sopravvivenza cosi buona come quelle da 2 capelli. Una possibile spiegazione sta nel fatto che le unità follicolari doppie o triple hanno una maggiore protezione e scudo di difesa contro l'essicazione ed i traumi della manipolazione che viene loro fornita dal tessuto adiposo extra presente tra i follicoli.







  4. .
    A 3 MESI DALLA SECONDA SURGERY- CON GEL


    image
    image
    image
    image
    image
    image
  5. .
    Jobbe puoi già lavare i capelli sotto la doccia tranquillamente usa però acqua tiepida e un getto non troppo forte
  6. .
    Discussione riportata in auge
  7. .
    Molto spesso risulta difficile valutare le dimensioni dell'area calva un fattore importante per sapere quante unità follicolari possano essere necessarie per coprire le zone diradate o glabre.
    L'esperienza di molti chirurghi ci insegna che la testa di un paziente medio può essere suddivisa in due aree.
    I primi 2/3 dello scalpo (a partire dall'attaccatura) misurano all'incirca 100 centimetri quadrati. L'area della chierica ha in totale una superficie che varia dagli 80 ai 100 cm2 ma questa misura può variare a seconda di quanto bassa e ampia sia l'area calva in quella zona.
    L'area calva di un paziente classificato come Norwood 6 o 7 è quindi approssimativamente di 200 centimetri quadrati. Ma ci sono persone con una testa di dimensioni maggiori in cui l'area calva può raggiungere i 250-300 centimetri quadrati e persone con una testa più piccola che anche se Norwood 6 possono avere un'area calva di 150 cm2. In media un paziente con calvizie Norwood 6 ha un'area da coprire di 170 cm2.
  8. .
    La densità media in area donante nella razza caucasica in soggetti non affetti da alopecia è tra le 90 e le 120 grafts per centimetro quadro.
    E' più bassa per soggetti di colore o in altri gruppo etnici.
    In una zona glabra per dare illusione di densità occorre innestare ad almeno 45 graft cm2 (tenendo in conto delle caratteristiche medie del capelli in termini di calibro e colore)
    Le hairline sono ricostruite dai chirurghi ad almeno 55-60 graft cm2 e c'è chi si spinge anche a 75-80 grafts in casi specifici (vedi Ganon con Hasson, o alcuni casi di Rahal).
    Una densità di 15-20 grafts in una zona glabra è ridicola e darebbe un effetto innaturale.
  9. .
    La lateral slit o tecnica delle incisioni laterali è stata proposta dal dr.Wong nell'anno 2002.
    La lateral slit technique è il solo metodo chirurgico che permette di duplicare l'allineamento e la distribuzione dei capelli cosi come presenti in natura, massimizzando la copertura e eliminando l'effetto a bambola dei vecchi metodi di trapianto di capelli.
    Attraverso l'utilizzo di questa tecnica le incisioni sono fatte in area ricevente con un angolo parellelo a quello di uscita del capello indigeno che è a sua volta chiaramente determinato attraverso la rasatura dell'area ricevente a 2-3 mm, in questo modo il capello non è caricato dal suo proprio peso. L'angolo di uscita è libero e visibile e viene replicato attraverso l'incisione.
    Quando quest'ultime sono fatte seguendo quest'angolo si producono dei siti riceventi meno profondi e più superficiali rispetto a quando si usa un'incisione sagittale. Una slit (incisione) meno profonda comporta un minor danno a livello vascolare per lo scalpo in zona ricevente e di conseguenza un intervento più pulito ed un più rapido ritorno alla normalità post operatoria. Va inoltre sottolineato come la lateral slit riduce quella che è la pressione totale esercitata sul singolo innesto da quelli circostanti. Attraverso le incisioni sagittali la pressione è cumulativa man mano che si effettua una slit e questo rende difficile fare degli interventi ad altà densità (dense pack).
    Hasson e Wong sono stati i primi ad utilizzare questa tecnica progressivamente adottata da molti chirurghi strip e ad utilizzare per le incisioni lame di bisturi fatte su misura in modo da essere della stessa dimensione dell'innesto da inserire. L'attrezzo per ottenere lame su misura è stato inventato dal dr.Hasson ed è oggi utilizzato da quasi tutte le cliniche strip più affermate. In questo modo le incisioni (slit) corrispondo in larghezza e profondità alla graft che sarà ivi innestata prevenendo efficacemente il rischio di danni importanti allo scalpo in area ricevente.
    Quando le unità follicolari sono innestate in incisioni che sono della loro stessa dimensione non si corre il rischio di compressione delle stesse e di loro moria.
    Se invece un dottore innestasse graft in siti di dimensioni differenti l'effetto sarebbe quello che si produce quando si tenta di mettere un blocco quadrato in un buco rotondo con conseguente compressione torsione del follicolo e morte dello stesso.
    Chi desiderasse un approfondimento maggiore su questo tema può scaricare il pdf (in inglese) qui:

    www.hassonandwong.com/pdfs/lateral_slit.pdf

    DESCRIZIONE INCISIONE BISTURI
    saggitalslitintoskin3ir
    lateralslitintoskin0sr

    Edited by BOLA - 7/6/2013, 02:22
  10. .
    CITAZIONE (Polly4dj @ 19/2/2009, 09:13)
    grande bola! ma una cosa vorrei capire, la cica di lavazza ora è "sparita" inglobata da quella nuova con wong o è rimasta li?

    Sparita ed inglobata dal dr.Wong per questo mi sono dovuto ammazzare di esercizi di elasticità immaginati levare una strip di 2 cm. Se fosse stata tutta di capelli avrai preso una quantità strabiliante di capelli invece per 13x2 cm era solo tessuto cicatriziale.

    CITAZIONE (anthony18 @ 19/2/2009, 09:46)
    ..certo che mi rendo conto che anche per Bola è stato un calvario il problema dei capelli, dalla sofferenza di diventare calvo,che ci accumuna tutti qui in questo forum, alle mal riposte speranze in incapaci quanto presuntuosi chirurghi che l'ho hanno danneggiato, al recupero parziale grazie ad un vero maestro come Wong..1500 uf non sono molte, ma se ricrescono tutte la distribuzione dei capelli sullo scalpo, se pur a densità modesta, dovrebbero dare un discreto risultato..UN FORTE ABBRACCIO BOLA IN BOCCA AL LUPO.

    Anthony hai ragione più che altro soffrivo per la mutilazione italica che mi non mi permetteva di fare con tranquillità molte cose.
    Furono proprio quesgli interventi disastrosi a spingermi ad aprire il forum per evitare che altre persone cadessero in mani sbagliate.
    Ogni cabeza salvata dalle mani di un chirurgo incapace è per me il miglior premio per il lavoro svolto.
    image
  11. .
    DATI TECNICI
    FUE performed on a 41 year old Caucasian male with:

    - NW Class II-IIIa
    - Donor density of 80-85 FU/cm²
    - Hair diameter of 65 microns

    Performed procedure (Jan. 17 & 18, 2008):
    a Follicular Unit Extraction with 2860 FU
    * 1010 single hair FU
    * 1850 double hair FU
    * No triple hair FU

    Extraction performed with 0,8mm titanic punch;
    A combination of parallel (single units) and perpendicular incisions (double units) in custom-sized blades technique (~Cutting Edge blades of 0,75-0,9mm);

    RISULTATO A 9 MESI

    image
    image
    image
    image
    image
  12. .
    ulteriore immagine a 8 mesi
    image
  13. .
    La zona chierica è solitamente quello che i chirurghi definiscono un buco nero. Richiede un elevato numero di graft di conseguenza in interventi su calvizie estese riempire la chierica comporterebbe un sacrificio prezioso in termine di densità dell'attaccatura tempie e parte superiore del capo.
    La maggior parte dei top preferiscono dare maggiore densità con la finalità di incorniciare il viso a mio avviso giustamente visto che non mostriamo agli altri la nostra nuca quando ci presentiamo.
    Resta sempre da considerare il fatto che nel momento del consulto operatorio si può richiedere una maggior copertura della zona chierica a scapito della densità complessiva.
    Di norma se si ha una calvizie nw4-nw 5 o più è opportuno orientarsi su 2 interventi per avere una copertura totale.

  14. .
    un'ottima alternativa sarebbe il dott.Feller
    http://www.fellermedical.com/
1203 replies since 6/5/2005
.
Open chat