Belli Capelli Forum

Posts written by saeba

  1. .
    Ragazzi ho una domanda, non so se è stupida ma ve la pongo lo stesso visto che non ho ancora visionato un ipotetico caso del genere.
    Nel mio caso i parietali, o meglio i temple point stanno andando via piano piano nonostante le cure, sarebbe possibile intervenire prima per ricostruire i parietali con una passata e poi eventualmente in futuro effettuare un trapianto piú completo qualora ce ne fosse bisogno? So che la domanda puó sembrare sciocca perché di solito si cerca si conservare graft preziose, ma da quel che so per i temple point bastano 250-300 uf quando sono molto arretrati. Che ne dite? Se possibile poi vorrei chiedervi come vi sembra la mia donor, in particolare ai piú esperti, giusto per curiosità! Fra poco aggiorneró con foto a capelli non lavati per capire meglio la situazione! A presto.
  2. .
    Ok! grazie mille bola per la tua preziosissima opinione.
    il fatto è che il frontale probabilmente retrocederà ancora perché l'utilizzo della finasteride e del minoxidil non è bastato a congelare la situazione iniziale, ma piano piano in questi sei anni sono peggiorato anche se lentamente.
    Io non ho capito bene una cosa nonostante abbia studiato da cima a fondo tutto il forum da anni, ossia io credo che senza cure sono destinato ad un NW 6 e probabilmente anche se mi curassi per altri 20 anni (mantenendo l'assunto che le uniche cure rimangano fina e minox) l'aga andrebbe avanti piano piano come sta facendo ora, a questo punto il quesito che mi pongo è: sarò mai un candidato per un futuro trapianto? chi è destinato ad un NW elevato e riesce solo a rallentare la situazione peggiorativa, si potrà operare prima che venga raggiunta la classe a cui è destinato?

    inoltre a mero titolo informativo volevo chiederti come vedi la mia donor, sono curioso :)

    un saluto!
  3. .
    Secondo voi portando un capello ancora più corto potrebbe ridurre la copertura del vertex e del frontale? Ho paura che il frontale risulti ancora più asimmetrico e che il vertex ancora più diradato. Consigli?
  4. .
    Ciao Maxx ho seguito il tuo caso dall'inizio e devo confessarti che la tua strategia secondo me è stata più che condivisibile anche perché avendo un capello spesso e una stempiatura da correggere le premesse sembravano ottime. Comunque vedendo le foto con i capelli lunghi e tirati indietro sembri in perfette condizioni, come mai hai optato per un taglio più corto?
  5. .
    Ciao Bfc, si effettivamente riesco a mantenere una situazione accettabile, anche se c'è da dire che le foto migliorano la situazione soprattutto per quanto riguarda il vertex. Le tempie non sono arretratissime ma questa forma del frontale a "conca" è proprio antiestetica, ma ce l'ho sempre avuta così purtroppo. Anche i parietali si sono indeboliti, infatti si notano leggermente di più le stempiature rispetto a prima. Per i concealers preferirei evitare perché già per me mettere il minoxidil la sera è una schiavitù che mi richiede uno sforzo non da meno dato che lo faccio da 5 anni, figuriamoci il toppik e via dicendo. Avrei optato per una trico se fosse, ma vedendo in giro sul forum ho notato che anche a distanza di tempo non si dissolve, anzi tende ad allargarsi rendendo omogenei i puntini, quindi preferirei evitare per ora!
  6. .
    Ciao BFC, allora diciamo che il frontale e le tempie sono arretrate, poi purtroppo il frontale non ha mai avuto una linea né a punta e né dritta ma ha sempre avuto una "conchetta" verso l'interno che l'ha sempre fatto sembrare più arretrato di quanto fosse. Penso che rasato purtroppo starei male avendo la faccia lunga e poco simmetrica.
    Non uso concealers ma cerco di mascherare pettinandomi seguendo la direzione del vertex che fortunatamente fa si che i capelli vadano a coprire il diradamento in maniera naturale.
  7. .
    Salve ragazzi, dopo tantissimo tempo che vi seguo vorrei postare la mia cartella clinica per un pare esperto dei vostri.

    Allora ho quasi 25 anni e mi curo da quando ne avevo 17, ossia quando mi è stato diagnosticata l'aga, prima con saw palmetto e poi dai 18 anni con propecia ed infine intorno ai 19-20 con minoxidil prima al 2% e poi al 5%.
    Ho sempre sofferto di caduta abbondante, non di miniaturizzati ma di capelli terminali, credendo che fosse effluvio mi sono curato con locoidon su consiglio del dermatologo e poi una lozione con idrocortisone progesterone e 17 alpha estradiolo prescritta dal dottor Campo, ossia il dottore che mi ha seguito per 3 anni circa prima che decidessi di rimanere solo con minox e proscar/4.
    La situazione in famiglia non è rosea, mio padre ha iniziato a perdere i capelli intorno ai 20 anni, così come mio zio (il fratello) ma entrambi hanno mantenuto una situazione decente fino ai 40 circa stabilizzandosi su Norwood 3 vertex, e ora mio padre a 55 anni è a norwood 4 vertex anche se il pattern si evolve verso il 6 come mio nonno paterno. Mia madre li perde da anni per via dell'ovaio policistico, ne perde a manciate ogni giorno ma ad oggi a 55 anni sembra essere leggermente diradata ad un occhio esperto e nulla di più, mentre mio zio materno è perfetto come quando aveva 15 anni, così come mio nonno materno aveva tutti i capelli fino a 70 anni.
    Il cruccio che mi caratterizza è il vertex, già a 17 anni avevo un buchetto che grazie alle cure sono riuscito più o meno a controllare senza che la situazione precipitasse. Ad oggi però sto notando che tempie, parietali e soprattutto il frontale se ne stanno andando piano piano. So bene che per l'intervento è prestissimo e sono troppo giovane e che probabilmente dovrò aspettare che l'aga si stabilizzi anche se purtroppo credo che questo nonostante le cure succederà a 40 anni e passa. E' pure vero che sogno notte e giorno di chiudere questo benedetto vertex e vivere una vita serena senza pensare più a questo peso che mi condiziona veramente la vita rendendomela pesantissima per certi versi.
    Ho inviato le foto a Bola, ne ho fatte tante con flash e non e anche della donor per sapere come sta, tutte a capelli lavati da 3-4 ore quindi che migliorano la situazione. Purtroppo credo che sopra le basette abbia un diradamento fisiologico, ce l'ho da quando sono ragazzino ma si accentua ovviamente nei periodi di effluvio. Anche se nelle foto sembro diradato il mio barbiere mi dice sempre che ai lati e dietro ho così tanti capelli che dovrei tagliarli ogni 2 settimane per evitare l'effetto fungo/panettone, ed in effetti devo dire che sembrano veramente spessi.
    Aspetto un vostro parere e ci tenevo a ringraziare alcuni di voi che mi hanno aiutato indirettamente a conoscere, attraverso le loro esperienze, il mondo dei trapianti e delle soluzioni chirurgiche, siete preziosissimi e lodevoli.
    Un grazie particolare a Bola, Peppepitu, nox, Douge, Maziomeridio, fedekinta ecccc.
  8. .
    Buongiorno ragazzi, apro questa discussione perché questa estate la passerò ne regno unito tra Londra, Edimburgo e Glasgow. Volevo chiedere a chi avesse esperienza in merito, se ci sono dei prodotti che sono acquistabili senza ricetta, come il minoxidil (mi viene in mente lo spectral up a pochi euro) oppure l'ell cranell e via dicendo.

    :rolleyes: :rolleyes:
  9. .
    CITAZIONE (LomaXino @ 3/7/2013, 00:09) 
    Sono d'accordo su tutto, pero' quando si dice 'cartucce' si da quasi l'idea di voler risparmiare una cura, per poi usarla nel momento in cui l'aga peggiora, perche' se si fosse usata prima .. la si sarebbe gia' sprecata. Fina minoxidil e' la cura per chi vuole tentare un recupero disperato su un pattern elevato. Secondo me non ha senso dire ad un NW4, inizia prima solo con finasteride, poi se il recupero stalla aggiungi minoxidil, piuttosto che dire prova direttamente entrambe. Ma perche' se provasse entrambe che succederebbe?

    Esatto hai colto in pieno il senso che intendevo dare alla mia risposta. Io ovviamente parlavo riferendomi alla situazione di jeff che è proprio agli inizi lo stesso ragionamento non sarebbe valido, come tu stesso hai sottolineato, per chi ha un NW elevato. :D
  10. .
    Nel caso di una situazione ottima ed un'età come quella di jeff, la logica (almeno per come la vedo io, condivisibile o meno) imporrebbe di provare prima una tipologia di cura, vedere se funziona e se così non fosse provvedere a renderla più completa. Ma scusate se gigli gli ha detto che non ha bisogno della finasteride un motivo ci sarà. La teoria delle cartucce va associata anche ad un lasso temporale di lungo periodo essendo l'aga degenerativa. Molti che devono mantenere la situazione prendono la finasteride e se questa blocca la caduta perché dovrebbero prendere anche il minox o addirittura minoxidli con antiandrogeni, antiossidanti, ecc... Io la vedo così, spero di non aver offeso nessuno, ma credo che affidarsi a mani esperte sia sempre meglio che fare di testa propria anche se capisco (dato che ci sono passato) che a 18-20 anni la paura dell'aga possa far vedere tutto in maniera poco lucida.
  11. .
    gigli è uno dei dermatologi più competenti in Italia, se non il migliore in assoluto. La diagnosi della tua situazione sarà stata sicuramente ponderata e se non ti ha prescritto la finasteride un motivo ci sarà. Io sono dell'idea che ti sei andato ad infognare in una cura troppo forte quando non ne avevi bisogno, soprattutto con il minoxidil che è un'arma a doppio taglio, io stesso che lo prendo da 4-5 anni ho iniziato a soffrire fin da subito di effluvi molto più forti del solito. La teoria delle cartucce è condivisibilissima dato che l'aga va trattata a lungo termine, cercando di mantenere il più possibile nel tempo, come si sa la fina può perdere di efficacia, così come il minoxidil può attenuare la sua forza con il passar degli anni, quindi avendo una situazione a dir poco invidiabile avrei aspettato, tutto qui, ma se tu credi di aver fatto benissimo non c'è altro da dire.
  12. .
    ciao blefff, io non avrei sparato subito tutte le cartucce, avrei iniziato con 0.5 mg di fina per un anno per stabilizzare. Al minoxidil non avrei mai pensato.

    comunque affidati a gigli, senti cosa ti dice di fare.
  13. .
    a me a dir la verità sembra che tu abbia perso leggermente densità.

    comunque, te lo dico anche per esperienza personale dato che anche io ho iniziato a perdere i capelli a 17-18 anni, secondo me curandoti ora (specialmente con il minoxidil) hai alterato il naturale ciclo del capello che sembrava buono. I problemi che avevi ad inizio cura erano minimi e trascurabili, anche perché a volte è proprio il taglio di capelli ad accentuare tutto. Però capisco bene la preoccupazione che puoi avere, anche se come ti ho detto magari potevi ascoltare gigli che di certo dicendoti "non hai niente se non un accenno di stempiatura fisiologica" non aveva certo intenzione di lasciarti rimanere calvo :)
  14. .
    Io mi trovo d'accordo con Stefan, anche perché il più delle volte si prendono con leggerezza dei processi che in realtà sono molto più complessi. I risultati di Milena sono sotto gli occhi di tutti, inoltre seguendo tutti i post relativi alla trico, si intuisce anche la volontà all'innovazione e nel trovare delle soluzioni che potrebbero essere ancora migliori rispetto a quelle attuali.

    Ci tenevo a salutare Stefan, anche se intervengo poco, ti leggo sempre con interesse e la tua disponibilità è molto apprezzata!

    Un saluto ;)
  15. .
    saeba :)
245 replies since 31/1/2011
.
Open chat