Belli Capelli Forum

Posts written by Dott. D'Ambra

  1. .
    Ancora nessun utente del forum è ufficialmente iscritto al test.
    Qualora non si riuscisse ad ottenere un numero adeguato di pazienti provenienti dal forum, la selezione proseguirà con persone esterne.
    Ovviamente verranno pubblicati tutti i passaggi e relative specifiche.

    Per la sede, è stata scelta Benevento in quanto essendo un test proiettato su un periodo di 45 giorni circa, mi risulta complicato lasciare il lavoro per molto tempo.
    Seguire bene ogni caso richiede un dispendio notevole di energie e di ore.

    Confermo quanto detto da BOLA, per tutti i partecipanti al test i trattamenti sono assolutamente GRATUITI, credo di averlo distrattamente omesso nella descrizione.

    Saluti.
  2. .
    CITAZIONE (lorebass @ 24/6/2011, 20:33) 
    Si ma lei nel suo sito scrive

    - Seguiamo il decorso della calvizie arrestandolo prima che rimanga solo il ricordo in foto dei capelli. -

    Quindi secondo lei questo metodo arresterebbe la calvizie ?

    Come può notare in ogni pagina del sito si fa riferimento al CONSULTO GRATUITO che viene erogato a tutte le persone interessate ai nostri trattamenti. Tale approccio al paziente viene eseguito per studiare e personalizzare il percorso con cui affrontare il problema che ci si presenta, che esso sia un problema di ernia, un problema di cervicalgia od un problema di calvizie, e per valutare sopratutto se è di nostra competenza il disturbo che l'utente ci manifesta.

    Con questo, nel caso specifico preso in esame, non dico che è l'Osteopatia Tricologica che arresta la calvizie, ma che noi suggeriamo di affrontare l'avanzare dell'alopecia prima che sia troppo tardi, proponendo un approccio nuovo al problema che non esula da ulteriori accertamenti e da altre visite specialistiche.
    Infatti continuando a leggere nella pagina dove si spiega il funzionamento della tecnica troverà scritto: Affronta il problema con un arma in più per rinforzare un capello sfibrato.

    Resto a disposizione.
    Saluti.
  3. .
    CITAZIONE (yellow7575 @ 23/6/2011, 23:39) 
    benvenuto......molto interessante......

    Grazie per il benvenuto yellow7575.
    Saluti.
  4. .
    CITAZIONE (lorebass @ 22/6/2011, 20:58) 
    CITAZIONE (Dott. D'Ambra @ 18/6/2011, 13:54) 
    Qualsiasi stress, tensione, sforzo o trauma, che sia stato “accumulato” nel corpo in questa maniera, riduce il funzionamento del corpo stesso e con il tempo può manifestarsi con l’insorgenza di problemi. Gli effetti possono essere sia fisici (tali come mal di schiena, emicrania, disturbi digestivi o alopecia) che emozionali (tali come ansietà e depressione).

    Dott. D’Ambra Francesco.

    Quindi per lei la causa dell'alopecia sono gli stress, le tensioni e quanto di cui sopra ? Il dottor Gigli cosa dice al riguardo ? vorrei un parere.

    Salve lorebass,
    Assolutamente ha dato una cattiva interpretazione alla mia frase. Cerco di spiegarmi meglio.

    Il nostro organismo è recettore di messaggi di ogni tipo, sia traumatici che emozionali, sia positivi che negativi.
    Purtroppo non sempre è capace di adattarsi ad essi e quindi nel tempo tende a ribellarsi manifestando il suo dissenso con vari disturbi.

    Ciò non vuol dire che l'alopecia sia generata esclusivamente da questo tipo di esternazione dell'organismo, anche perchè sarebbe impensabile considerando i notevoli studi fatti in riferimento ai fattori ormonali, ma sappiamo che l'Alopecia Androgenetica non è l'unico tipo di problema che affligge i cari bulbi. L'apporto nutrizionale, la qualità della cute, la quantità di tensioni presenti sul tessuto, l'utilizzo di prodotti aggressivi, possono altresì peggiorare una situazione già delicata. Inoltre sempre più spesso si sente parlare di Alopecia da Stress, una questione sempre delicatissima perchè ci si ritrova con l'incapacità di poter affrontare un simile disturbo se non con il classico consiglio di ricercare un pò di "serenità".

    Attenzione, l'Osteopatia Tricologica non è un'alternativa alla cura farmacologica, ma una tecnica coadiuvante per migliorare la recettività e per ridurre gli ulteriori elementi che possono rallentarne l'efficacia.


    L'Osteopatia Tricologica ha come obiettivo principale la liberazione del cranio dalle tensioni e la liberazione delle vie vascolari che giungono ad esso, ciò consentirà di ottenere numerosi vantaggi non solo localmente, ma su tutta la struttura portante.

    Il trattamento non è delimitato alla cute, ma esteso al tratto cervicale ed alle spalle ed a tutto il corpo, perchè non ha senso creare lassità su di un territorio quando tutto il resto che lo circonda rimane compresso.

    Per ulteriori domande resto a disposizione.
    Saluti

  5. .
    CITAZIONE (-Ronald- @ 20/6/2011, 19:38) 
    forse lo ha già scritto, ma in genere quante sedute all'anno son consigliate?

    Risulta complicato poter fare un programma personalizzato senza conoscere il caso nello specifico e sopratutto le capacità di risposta del corpo.

    CITAZIONE (charanga @ 20/6/2011, 23:11) 
    Per le sedi rimangono per adesso solo Benevento?

    La sede del Test è Benevento, come trattamenti siamo operativi anche su Napoli e provincia, Ercolano (NA) e Torre del Greco (NA). Per problemi logistici stiamo riorganizzando le sedi di Roma e Cosenza.
  6. .
    CITAZIONE (MARK1981 @ 20/6/2011, 13:15) 
    benvenuto dottore e grazie x la sua presenza

    Grazie per l'accoglienza MARK1981.
    Saluti.
  7. .
    Come funziona il Test:

    Verranno selezionate 20 persone di età compresa tra i 20 ed i 45 anni.

    I partecipanti dovranno avere un livello di calvizie tra il 2° e il 5° della scala di Norwood e dovranno necessariamente essere sotto la medesima terapia farmacologica.

    Saranno prese in esame anche persone già sottoposte ad intervento di autotrapianto.

    Tutti i partecipanti al Test Comparativo faranno un valutazione osteopatica di controllo, dove verrà misurata la lassità dello scalpo sull’asse verticale e le condizioni di salute generali.

    10 persone verranno trattate con la metodica di O.T., mentre gli altri 10 partecipanti eseguiranno esclusivamente al proprio domicilio gli esercizi per ridurre le tensioni.

    Il trattamento di O.T. verrà eseguito ogni 10/15 giorni, mentre gli esercizi avranno cadenza giornaliera come da protocollo.

    Ogni 10/15 giorni verrà effettuata una misurazione della lassità dello scalpo di tutti i partecipanti al Test Comparativo, per un totale di 4 incontri in studio con l’osteopata.

    Il test avrà durata di 45 giorni circa.

    Verranno effettuate riprese e foto che documenteranno il percorso fatto di ogni singolo partecipante, ovviamente il tutto sarà nel rispetto della privacy e nel totale anonimato.

    Il Test Comparativo ed i relativi trattamenti verranno effettuato nella sede di Benevento.

    Per i partecipanti al Test i trattamenti e le visite di controllo sono GRATUITE.

    Per maggiori informazioni e per eventuali candidature non esitate a contattarmi.

    Edited by Dott. D'Ambra - 1/7/2011, 16:13
  8. .
    CITAZIONE (-Ronald- @ 18/6/2011, 18:34) 
    non ho idea di quale dovrebbe essere il costo di un trattamento osteopatico. Se ho capito bene la tecnica dovrebbe anche apportare miglioramenti alla foltezza, ci sono delle foto prima e dopo trattamento? Grazie

    Per informazioni sui costi può contattarmi in privato.

    Per quanto riguarda i miglioramenti non sono legati alla foltezza, ricordo che non facciamo miracoli, ma sono relativi alla qualità del capello. Ovviamente se un capello è libero da tensioni alla base, avrà un maggiore apporto nutrizionale, ciò lo renderà più sano e quindi gli permetterà di incrementare il suo spessore. Questo incide sull'aspetto globale di densità.

    Tutte le foto ed il lavoro svolto in questi anni per motivi di diritti non può essere ancora divulgato, ad ottobre ci sarà una pubblicazione dove verranno presentati i risultati ottenuti.

    Nell'attesa ricordo che siamo alla ricerca di partecipanti al Test comparativo, chiunque volesse presentare una candidatura non dovrà far altro che contattarmi.
    Sarà mia premura aprire una discussione per le candidature dove illustrerò step by step il percorso che verrà fatto.

    Saluti.

    Edited by Dott. D'Ambra - 12/4/2013, 18:49
  9. .
    CITAZIONE (-Ronald- @ 18/6/2011, 14:17) 
    disto 750 km da benevento, quindi mi sarà impossibile partecipare al test.
    l'unica sede che potrebbe (anche se a fatica) andarmi bene sarà quella nuova di milano, che lei sappia quando sarà aperta?
    quanto durano gli effetti sulla lassità? quanti trattamenti son necessari mediamente? un costo indicativo?
    grazie

    Salve Ronald.,
    effettivamente credo che i 750km siano una giusta motivazione per non voler partecipare al test.

    La sede di Milano dovrebbe essere operativa per fine anno 2011.
    Ho scelto una unica sede per offrire le medesime condizioni di lavoro e gli stessi punti di riferimento ad ogni paziente, in modo da rendere la valutazione il più possibile oggettiva.

    Per quanto riguarda gli effetti sulla lassità, il trattamento di O.T. non viene effettuato esclusivamente sulla muscolatura, come fa il massaggio, ma prevalentemente sulla struttura.
    Questa differenza ci consente un vantaggio immediato dato dal riordino di tale componente, quindi si avrà una ridistribuire degli equilibri e le tensioni tenderanno a sparire.
    La capacità di mantenere lo stato di "quiete" è soggettiva, ecco perchè risulta complicato poter indicare un periodo di tempo preciso in cui le tensioni potrebbero ripresentarsi. In media dopo 10/15 giorni si perde il 20% di quanto si è guadagnato nel primo trattamento, andando a ridurre la percentuale con i trattamenti successivi.

    Il numero dei trattamenti varia il base alla tipologia di utilizzo che viene richiesta. Ovviamente ci tengo a precisare che il tutto è soggettivo alla risposta del paziente. Per un Pre-Operatorio in media se ne fanno 4/5, per la prevenzione, il mantenimento e/o il Post-Operatorio si valuta la situazione e si organizza un percorso individualizzato.

    Il costo di ogni seduta è pari a quello di un buon trattamento osteopatico.

    Spero di essere stato esaustivo.
    Saluti.

    CITAZIONE (jobbe78 @ 18/6/2011, 15:06) 
    Egregio Dottore, la ringrazio per questo studio davvero molto interessante.
    Peccato non aver saputo di questa tecnica 2 anni fa, quando mi sono presentato dal Dr Hasson in Canada per fare il mio primo intervento, forse avrei potuto ottenere un prelievo maggiore.
    Io sono di Verona e sfortunatamente non potrò per ragioni logistiche partecipare al suo studio ma le auguro il meglio, ovviamente. Un benvenuto da parte mia al forum.

    Grazie per l'accoglienza jobbe78.

    Non conosco la sua situazione nello specifico, ma parlando con BOLA credo sia un problema generalizzato di tutti i chirurghi dover affrontare spesso problemi di lassità.

    Saluti.
  10. .

    Un buongiorno a tutti gli utenti del forum.

    Prima di presentarvi il progetto O.T. vorrei ringraziare pubblicamente il Dott. Tesauro e tutta l'equipe dello studio "GIOIA" per la collaborazione, la pazienza e l'amicizia offerta per la realizzazione di tale metodica, inoltre un grazie a BOLA per lo spazio concessomi sul forum e per la disponibilità mostrata in questi mesi.

    A volte è complicato intraprendere una strada nuova, cercare di metter in campo le proprie conoscenze perchè si percepisce che c'è un particolare che ancora manca, un qualcosa che ancora non è stato detto nonostante sia stato detto tanto. Un'intuizione può risultare vana se non c'è una spalla che ti guida, una persona che ti stimola a fare sempre di più e a non mollare. Questo appoggio l'ho trovato nel Dott. Tesauro, un serio professionsita ed un caro amico, che con la sua umiltà ha saputo regalarmi preziosi consigli volti alla ricerca di risultati sempre migliori.

    Ma non voglio dilungarmi troppo e divagare.

    Tornando al'argomento della pagina, cercherò di essere breve illustrandovi in cosa consiste il progetto O.T. e ciò che vorrei realizzare con il Forum.



    L'OSTEOPATIA TRICOLOGICA nasce da un'esigenza di affrontare in maniera olistica il problema calvizie.

    Cos’è O.T.
    E’ basata sul riequilibrio delle ossa craniche attraverso manipolazioni leggere e soprattutto non invasive.
    La maggior parte delle persone affette da calvizie lamenta inizialmente un assottigliarsi del bulbo pilifero, ogni cellula in un corpo sano esprime un movimento ritmico che è fondamentale alla vita.
    Al centro del corpo c’è il fluido cerebrospinale che bagna e ammortizza il cervello, e il midollo spinale che esprime questo movimento in una sorta di flusso come di alta e di bassa marea;
    I tessuti del corpo si contraggono in risposta a urti fisici o a stress emozionali. A volte, particolarmente quando lo shock è severo o succede dentro di una situazione emozionale, i tessuti restano contratti.

    Qualsiasi stress, tensione, sforzo o trauma, che sia stato “accumulato” nel corpo in questa maniera, riduce il funzionamento del corpo stesso e con il tempo può manifestarsi con l’insorgenza di problemi. Gli effetti possono essere sia fisici (tali come mal di schiena, emicrania, disturbi digestivi o alopecia) che emozionali (tali come ansietà e depressione).
    Le restrizioni del funzionamento del corpo appaiono nel modo in cui il movimento è espresso.
    In questa maniera, è possibile identificare l’origine del problema.
    Così, con un lavoro esclusivamente manuale, l’Osteopatia tricologica dà un’opportunità al corpo di lasciare andare il modello restrittivo non funzionale e ritornare ad un movimento più facile e fisiologico di funzionamento, liberando le vie che ostruiscono il corretto flusso di nutrienti alle aree da trattare.


    Come funziona O.T.
    L’O.T. non presenta limitazioni di trattamento, può essere utilizzato per
    • la prevenzione di un problema di calvizie,
    • in fase di preparazione ad un intervento chirurgico di autotrapianto
    • nel post-trapianto per migliorare i risultati legati alla ricrescita ed alla cicatrice
    • per il mantenimento evitando l’ulteriore aggravarsi della calvizie

    Risolvere le tensioni dei muscoli che possono comprimere la zona temporo-parietale, e riducendo le tensioni create da una situazione di blocco generata dall’interno, ci permette di affrontare il problema tricologico sotto un nuovo punto di vista, quello Osteopatico.
    Un lavoro rivolto non esclusivamente al cranio, ma a tutto il corpo.
    Minori saranno le tensioni e maggiore sarà l’apporto di nutrienti, che genereranno un capello più forte ed una cute più elastica.


    Test Comparativo
    L’utilizzo più frequente della tecnica O.T. è quello nel campo chirurgico.
    Preparare uno scalpo ad un intervento non è cosa semplice, e spesso si consiglia al paziente di praticare il famoso “massaggio” per ridurre le tensioni cutanee.
    Purtroppo al momento dell’intervento il chirurgo può ritrovarsi con una situazione cutanea peggiorata dovuta all’eccessivo sfregamento o alla errata esecuzione degli esercizi.
    Dopo due anni di lavoro e di ricerca ho deciso di mettere in discussione pubblicamente la mia tecnica. Basata su principi osteopatici semplici ma spesso difficili da comprendere, l’unico modo efficace ed immediato per apprezzarla è quello di organizzare un Test Comparativo pubblico.


    Osteopatia Tricologica Vs Esercizi per lassità scalpo

    Come funziona il Test:
    Verranno selezionate 20 persone di età compresa tra i 20 ed i 45 anni.
    I partecipanti dovranno avere un livello di calvizie tra il 2° e il 5° della scala di Norwood e dovranno necessariamente essere sotto la medesima terapia farmacologica.
    Saranno prese in esame anche persone già sottoposte ad intervento di autotrapianto.
    Tutti i partecipanti al Test Comparativo faranno un valutazione osteopatica di controllo, dove verrà misurata la lassità dello scalpo sull’asse verticale e le condizioni di salute generali.
    10 persone verranno trattate con la metodica di O.T., mentre gli altri 10 partecipanti eseguiranno esclusivamente al proprio domicilio gli esercizi per ridurre le tensioni.
    Il trattamento di O.T. verrà eseguito ogni 10/15 giorni, mentre gli esercizi avranno cadenza giornaliera come da protocollo.

    Ogni 10/15 giorni verrà effettuata una misurazione della lassità dello scalpo di tutti i partecipanti al Test Comparativo, per un totale di 4 incontri in studio con l’osteopata.
    Il test avrà durata di 45 giorni circa.
    Verranno effettuate riprese e foto che documenteranno il percorso fatto di ogni singolo partecipante, ovviamente il tutto sarà nel rispetto della privacy e nel totale anonimato.
    Il Test Comparativo ed i relativi trattamenti verranno effettuato nella sede di Benevento.

    Per maggiori informazioni e per presentare le vostre candidature potete inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]

    Il tutto per dimostrare che non è necessario aspettare 4/5 mesi per aumentare la propria lassità dello scalpo, ma si possono ottenere ottimi risultati anche in pochi giorni, migliorando inoltre la salute dei propri bubi e di tutto l’organismo.

    Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

    Dott. D’Ambra Francesco.

205 replies since 26/5/2011
.
Open chat