La MIGLIOR TERAPIA per l'alopecia androgenetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    In questo molto interessante webinar di qualche mese fa sulle lozioni galeniche, il dottor Marliani sostiene che "difficilmente diventerà calvo" chi utilizza, nemmeno per forza quotidianamente ma pare bastino anche solo tre volte a settimana, una combinazione di minoxidil (sul lungo periodo funziona altrettanto bene anche al 2%; senza bisogno di doppia applicazione), progesterone (per la sua elevata lipoficilità che gli consente di essere assorbito praticamente solo nel derma e non passare sistemico, degno di nota è il passaggio in cui ricorda che la finasteride ne è un derivato, che fu sintetizzato nel tentativo di creare un progestinico con funzione antiandrogena che fosse biodisponibile se assunto oralmente, cosa che col progesterone non era possibile), idrocortisone butirrato (per la sua unica capacità di attivare la captazione del glucosio da parte dei bulbi), ed estrone (che preferisce al 17-alfa estradiolo, che per funzionare tricologicamente si convertirebbe comunque in 17-alfa estrone); gli unici suoi dubbi sulla sicurezza sono sul possibile assorbimento sistemico dell'estrone, che per cautela comunque ormai non dà più a percentuali superiori allo 0,02%.

    Tutto questo sulla base non tanto della moderata e risalente letteratura medica esistente al riguardo, quanto sui vent'anni e passa di pratica clinica sua e dei colleghi della Sitri su ormai migliaia di pazienti. Io credo che la Sitri sia abbastanza avanti rispetto ai colleghi americani, che infatti arrivano a replicare certe loro intuizioni con lustri o decenni di ritardo.

    Marliani sta inoltre sperimentando la dutasteride topica una volta a settimana con buoni risultati uniti al gran vantaggio della gran comodità dell'applicazione una sola volta a settimana (grazie alla lunga emivita della molecola) e dell'estrema economicità (applicando sullo scalpo il contenuto di una singola capsula di avodart mischiandolo col Locoidon, si possono fare 30 settimane con una scatola da 30 che costa sui 12 euro).


    (minuto 30 e a seguire).

    Edited by Nick Riviera - 24/7/2021, 11:59
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,614
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Grazie Nick Riviera per la condivisione. Interessante la tua disamina ;)
     
    .
  3.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nick Riviera @ 23/7/2021, 11:13) 
    In questo molto interessante webinar di qualche mese fa sulle lozioni galeniche, il dottor Marliani sostiene che "difficilmente diventerà calvo" chi utilizza, nemmeno per forza quotidianamente ma pare bastino anche solo tre volte a settimana, una combinazione di minoxidil (sul lungo periodo funziona altrettanto bene anche al 2%; senza bisogno di doppia applicazione), progesterone (per la sua elevata lipoficilità che gli consente di essere assorbito praticamente solo nel derma e non passare sistemico, degno di nota è il passaggio in cui ricorda che la finasteride ne è un derivato, che fu sintetizzato nel tentativo di creare un progestinico con funzione antiandrogena che fosse biodisponibile se assunto oralmente, cosa che col progesterone non era possibile), idrocortisone butirrato (per la sua unica capacità di attivare la captazione del glucosio da parte dei bulbi), ed estrone (che preferisce al 17-alfa estradiolo, che per funzionare tricologicamente si convertirebbe comunque in 17-alfa estrone); gli unici suoi dubbi sulla sicurezza sono sul possibile assorbimento sistemico dell'estrone, che per cautela comunque ormai non dà più a percentuali superiori allo 0,02%.

    Tutto questo sulla base non tanto della moderata e risalente letteratura medica esistente al riguardo, quanto sui vent'anni e passa di pratica clinica sua e dei colleghi della Sitri su ormai migliaia di pazienti. Io credo che la Sitri sia abbastanza avanti rispetto ai colleghi americani, che infatti arrivano a replicare certe loro intuizioni con lustri o decenni di ritardo.

    Marliani sta inoltre sperimentando la dutasteride topica una volta a settimana con buoni risultati uniti al gran vantaggio della gran comodità dell'applicazione una sola volta a settimana (grazie alla lunga emivita della molecola) e dell'estrema economicità (applicando sullo scalpo il contenuto di una singola capsula di avodart mischiandolo col Locoidon, si possono fare 30 settimane con una scatola da 30 che costa sui 12 euro).


    (minuto 30 e a seguire).

    Purtroppo conosco fin troppo bene quel pastrocchio di webinar 🙈.

    Marliani e il SiTri pontificano e filosofeggiano senza mai aver allestito un singolo studio clinico in vita loro, come hai appunto detto tu. Ma sul web ormai si sono pubblicizzati e radicati fin troppo bene, e sono purtroppo diventati punto di riferimento dell'internet italiano per quanto riguarda la calvizie.

    Se fosse vera l'efficacia di tutte queste molecole, perché allora non hanno mai fatto uno studio e portato le agenzie del farmaco ad approvarli?
    Il motivo è ovvio, era chiaramente una domanda retorica.

    Il fatto è che ciò che ha valore sono gli studi e la ricerca, cosa che professionisti del calibro di Tosti, Piraccini, Vañó, ecc. fanno. Tutto il resto è fuffa.

    Per tornare a quel webinar, mi limito a dire che se fosse tradotto e fatto sentire a dermatologi esteri, questi si metterebbero a ridere.

    Però va be', siamo in Italia e il SiTri è ormai legge sul web, troppo radicato e pubblicizzato da ormai 20 anni...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vincenzo Spyrone @ 23/8/2021, 06:01) 
    Purtroppo conosco fin troppo bene quel pastrocchio di webinar 🙈.

    Marliani e il SiTri pontificano e filosofeggiano senza mai aver allestito un singolo studio clinico in vita loro, come hai appunto detto tu. Ma sul web ormai si sono pubblicizzati e radicati fin troppo bene, e sono purtroppo diventati punto di riferimento dell'internet italiano per quanto riguarda la calvizie.

    Se fosse vera l'efficacia di tutte queste molecole, perché allora non hanno mai fatto uno studio e portato le agenzie del farmaco ad approvarli?
    Il motivo è ovvio, era chiaramente una domanda retorica.

    Il fatto è che ciò che ha valore sono gli studi e la ricerca, cosa che professionisti del calibro di Tosti, Piraccini, Vañó, ecc. fanno. Tutto il resto è fuffa.

    Per tornare a quel webinar, mi limito a dire che se fosse tradotto e fatto sentire a dermatologi esteri, questi si metterebbero a ridere.

    Però va be', siamo in Italia e il SiTri è ormai legge sul web, troppo radicato e pubblicizzato da ormai 20 anni...

    A me il Webinar è sembrato interessante, lo definisci pastrocchio perchè talvolta c'erano interferenze coi microfoni degli altri partecipanti?
    Marliani e la S.I.Tri parlano basandosi su più di vent'anni di esperienza clinica e migliaia di pazienti che hanno avuto.

    Vedremo come si ritroveranno tra vent'anni i pazienti di Sergio Vañó e colleghi (David Saceda, Oscar Muñoz) della clinica Pedro Jaén, ai quali prescrivono minox orale e dutasteride 0,5mg tutti i giorni...

    Io credo invece che gli attivi della loro tipica lozione galenica con antiandrogeni, siano efficaci eccome (ricordiamoci che la finasteride è chimicamente un discendente del progesterone), ma le mie perplessità sono sul profilo di sicurezza. Ad ogni occasione, insistono sul fatto che gli ormoni topici (progesterone, estrone in particolare), usati entro le percentuali da loro codificate, non hanno assorbimento sistemico rilevante: cioè, riconoscono che ci sia, ma comunque nei range fisiologici, ma dal mio punto di vista ciò contrasta:

    1) con quanto rilevato in uno studio www.townsendletter.com/Jan2014/troubleproges0114.html sull'assorbimento sistemico del progesterone topico, cioè che se è vero che non si osserva un suo incremento nel sangue arterioso, invece aumenta notevolmente la sua concentrazione nella saliva e nel sangue capillare.

    2) col fatto che il Dottor Marliani sostiene che anche gli effetti collaterali da finasteride sono di origine psichica o da effetto nocebo, lui li definisce illusori. Non credo che possano definirsi tali la ginecomastia o i deficit erettivi (tra cui anche la sparizione delle erezioni notturne o mattutine) o la riduzione dell'eiaculato. Se quindi si minimizzano gli effetti collaterali da finasteride, potrebbe benissimo succedere lo stesso con quelli (eventuali) da progesterone.

    CITAZIONE (Vincenzo Spyrone @ 23/8/2021, 06:01) 
    Se fosse vera l'efficacia di tutte queste molecole, perché allora non hanno mai fatto uno studio e portato le agenzie del farmaco ad approvarli?
    Il motivo è ovvio, era chiaramente una domanda retorica.

    Il progesterone o l'estrone mica possono essere brevettati, sono delle molecole naturali... Nessuno potrebbe trarne dei diritti come la Merck a suo tempo da Propecia o Cassiopea da Breezula in futuro.

    Edited by Nick Riviera - 1/9/2021, 20:12
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma chi è questo Lulò?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vivanco @ 25/8/2021, 15:05) 
    Ma chi è questo Lulò?

    Il mio predecessore.
    Ha lasciato il forum tanti anni fa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 25/8/2021, 15:11) 
    CITAZIONE (Vivanco @ 25/8/2021, 15:05) 
    Ma chi è questo Lulò?

    Il mio predecessore.
    Ha lasciato il forum tanti anni fa.

    Infatti, notavo certe assonanze nelle tematiche trattate. Beh, degno erede di un illustre predecessore
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vivanco @ 25/8/2021, 16:19) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 25/8/2021, 15:11) 
    Il mio predecessore.
    Ha lasciato il forum tanti anni fa.

    Infatti, notavo certe assonanze nelle tematiche trattate. Beh, degno erede di un illustre predecessore

    Grazie di cuore, lusingato dalle tue parole.

    Tuttavia non mi sono mai considerato nè il suo erede, o il suo protégé.
    Ho semplicemente portato avanti anche in nuove aree del forum, le stesse tematiche.

    Lulò era davvero una persona degna di stima. Un medico come pochi ce ne sono.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nick Riviera @ 25/8/2021, 12:34) 
    CITAZIONE (Vincenzo Spyrone @ 23/8/2021, 06:01) 
    Purtroppo conosco fin troppo bene quel pastrocchio di webinar 🙈.

    Marliani e il SiTri pontificano e filosofeggiano senza mai aver allestito un singolo studio clinico in vita loro, come hai appunto detto tu. Ma sul web ormai si sono pubblicizzati e radicati fin troppo bene, e sono purtroppo diventati punto di riferimento dell'internet italiano per quanto riguarda la calvizie.

    Se fosse vera l'efficacia di tutte queste molecole, perché allora non hanno mai fatto uno studio e portato le agenzie del farmaco ad approvarli?
    Il motivo è ovvio, era chiaramente una domanda retorica.

    Il fatto è che ciò che ha valore sono gli studi e la ricerca, cosa che professionisti del calibro di Tosti, Piraccini, Vañó, ecc. fanno. Tutto il resto è fuffa.

    Per tornare a quel webinar, mi limito a dire che se fosse tradotto e fatto sentire a dermatologi esteri, questi si metterebbero a ridere.

    Però va be', siamo in Italia e il SiTri è ormai legge sul web, troppo radicato e pubblicizzato da ormai 20 anni...

    A me il Webinar è sembrato interessante, lo definisci pastrocchio perchè talvolta c'erano interferenze coi microfoni degli altri partecipanti?
    Marliani e la Sitri parlano basandosi su più di vent'anni di esperienza clinica e migliaia di pazienti che hanno avuto. Vediamo ce si ritrovano tra vent'anni i pazienti di Sergio Vañó e colleghi (David Saveda, Oscar Muñoz) della clinica Pedro Jaén, ai quali prescrivono minox orale e dutasteride 0,5mg tutti i giorni.
    Io credo invece che gli attivi della loro tipica lozione galenica con antiandrogeni, siano efficaci eccome (ricordiamoci che la finasteride è chimicamente un discendente del progesterone), ma le mie incertezze sono sul profilo di sicurezza. Ad ogni occasione insistono sul fatto che gli ormoni topici (progesterone, estrone in particolare) entro le percentuali da loro codificate non hanno assorbimento sistemico rilevante (cioè, riconoscono che ci sia, ma comunque nei range fisiologici) ma dal mio punto di vista ciò contrasta:

    1) con quanto rilevato in uno studio www.townsendletter.com/Jan2014/troubleproges0114.html sull'assorbimento sistemico del progesterone topico, cioè che se è vero che non si osserva un suo incremento nel sangue arterioso, invece aumenta notevolmente la sua concentrazione nella saliva e nel sangue capillare.

    2) Col fatto che il Dottor Marliani sostiene che anche gli effetti collaterali da finasteride sono di origine psichica o da effetto nocebo, lui li definisce illusori. Non credo che possano definirsi tali la ginecomastia o i deficit erettivi (tra cui anche la sparizione delle erezioni notturne o mattutine) o la riduzione dell'eiaculato. Se quindi mimimizza gli effetti collaterali da finasteride potrebbe benissimo succedere lo stesso con quelli eventuali da progesterone.

    CITAZIONE (Vincenzo Spyrone @ 23/8/2021, 06:01) 
    Se fosse vera l'efficacia di tutte queste molecole, perché allora non hanno mai fatto uno studio e portato le agenzie del farmaco ad approvarli?
    Il motivo è ovvio, era chiaramente una domanda retorica.

    Il progesterone o l'estrone mica possono essere brevettati, sono delle molecole naturali... Nessuno potrebbe trarne dei diritti come la Merck a suo tempo da Propecia o Cassiopea da Breezula in futuro.

    Quando vedo qualcosa dove non si parla di studi, per me è fuffa.
    Quel webinar, per quanto mi riguarda, è tutta fuffa, perché non si parla mai di studi scientifici, quindi si disquisisce del nulla, si filosofeggia.

    Ah, esperienza clinica?
    Non vi è alcuna esperienza clinica perché io conosco bene le prescrizioni di Marliani e company. Nella loro lozione mettono sempre il minox, e diventa cosí assolutamente IMPOSSIBILE creare una esperienza clinica!

    Per avere un'esperienza clinica dovresti prendere un principio attivo per volta e darlo a tanti pazienti, per anni: allora sí, altrimenti si parla del niente.

    La presunta esperienza clinica ventennale sulle loro terapie (che ricordiamo vengono usate solo in Italia e da una ristretta cerchia di tricologi) è un modo che usano per dare sostegno alle loro "idee", dal momento che tramite la ricerca (che non fanno, chissà perché?) non ce l'hanno.

    I vari Vañó, Tosti e conpany, fanno ricerca, e parlano in base a quella: questa è la differenza...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Concordo con Nick, l'esperienza clinica è comunque importante, ho conosciuto medici professori e ricercatori che usavano determinate terapie e alla mia domanda non ci sono studi a riguardo, rispondevano: lo so, ma l'esperienza clinica ci ha insegnato che per gran parte dei pazienti è efficace.
    Quello che realmente mi da da pensare è come dice Nick la sicurezza, anche perché dice comunque di rari casi, ma poi bisogna vedere se gli effetti collaterali vengono segnalati dai pazienti e se vengono attribuiti a ciò.. di base quelle molecole possono dare gravi effetti collaterali, chiaro per via topica è diverso, però rimango anche io col dubbio e avendo side con la Serenoa adesso sarà per me un bel dubbio.
    Comunque il 17 alfa estradiolo se non sbaglio era o è commercializzato in Germania
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Infatti il 17-Alfa Estradiolo, come già appunto sottolineava Lulò ben 15 anni fa, è l'antiandrogeno topico che mette d'accordo tutta la classe dermatologica e pare pacifico che non dia effetti sistemici almeno allo 0,025%, percentuale del prodotto commerciale tedesco (Ell cranell o Pantostin). Ma pare pacifico anche che da solo non basta, in quanto è un blando inibitore della 5 alfa reduttasi e piú che altro serve a ottimizzare il catagen, quindi interviene più sul ciclo del capello che sulla sua miniaturizzazione; oltretutto. per funzionare deve convertirsi in 17-alfa-estrone: partendo dal presupposto che la percentuale di estrone topico ritenuta sicura da Marliani è lo 0,02%, questo spiega anche l'analoga percentuale standardizzata del 17-Alfa Estradiolo.

    Edited by Nick Riviera - 1/9/2021, 22:33
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Si bisognerebbe farsi un idea sui possibili effetti collaterali almeno qui sul forum, ma non ho notato grandi discussioni a riguardo, anche se qualcuno sembra averli avuti..altrimenti l'unica via sarebbe quella di fare analisi o chiedere ad un endocrinologo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nick Riviera @ 6/7/2021, 18:50) 
    Per quel che ci ho capito io finora, volendo mettere in ordine crescente di potenza ed efficacia le varie combinazioni terapeutiche topiche e/o orali (semplificando per gioco senza alcuna intenzione di incitare al fai da te):



    0) Integratore di vitamine, minerali e antiossidanti per capelli.



    1) Lozione cosmetica (con attivi che abbiano funzione sia stimolante, es. Caffeina, Aminexil, Triamonidil, Serioxyl, Olio di emu; che anti-dht, es. Serenoa Repens, Zinco+B6, Procapil, acidi grassi essenziali...).



    2) Lozione cosmetica + Integratore anti-dht: L'azione della lozione cosmetica in sinergia con una certa riduzione del dht sistemico mediante integrazione alimentare di attivi non farmacologici (come Serenoa Repens, Ajuga Reptans, semi di zucca, Fillanto, ortica etc).



    3) Minoxidil topico + Integratore anti-dht: A partire da qui, le strade si ramificano: in base alla necessità di ricrescita delle zone diradate, si aggiunge il minoxidil, partendo dalla percentuale minima del 2% regolabile al rialzo in base all'aggressività dell'alopecia; alcune correnti di tricologia (ad esempio la Sitri in Italia) aggiungono anche corticosteroidi (Idrocortisone butirrato), ormoni (Progesterone, 17 Alfa Estradiolo, Estrone, Melatonina) ed antiandrogeni (Spironolattone, Ciproterone Acetato, etc); altre correnti invece considerano alcuni di questi attivi poco efficaci, ed altre addirittura poco sicuri.



    4) Minoxidil + Finasteride topica + (eventuale) Integratore anti-dht: L'uso topico di finasteride è ormai diffuso ma non ancora ben codificato, data la facilità di assorbimento sistemico di questa molecola, la possibilità di insorgenza di effetti indesiderati può essere paragonabile a quella della versione orale ben più studiata e conosciuta nella meccanica di azione.



    5) Minoxidil topico + 1 applicazione ogni 7-10 gg di Dutasteride topica: Nemmeno l'uso topico di Dutasteride è stato standardizzato in quanto a dosaggio e frequenza, ma l'efficacia e sicurezza sono considerate superiori alla Finasteride Topica data la maggior potenza della molecola e la sua attività di inbizione duale della 5ar, e l'assorbimento nel sistema sanguigno molto più arduo dato il diverso peso molecolare.



    6) Minoxidil topico + Finasteride orale: Il "golden standard" degli ultimi 20 anni. Così come nel caso del minoxidil, la posologia canonica della finasteride (1mg/die) può essere ridotta sia nel dosaggio (0,25mg, 0,50 mg) che nella frequenza (a giorni alterni, 3 volte a settimana).



    7) Minoxidil topico + Dutasteride Orale: La posologia della Dutasteride per l'aga, essendo off-label, non è stata standardizzata rispetto alla sua indicazione per l'Ipertrofia prostatica benigna (capsula da 0,5 mg/die) ma pare che due o tre capsule settimanali siano più che sufficienti per i capelli, e diano risultati superiori a Finasteride.



    8) Minoxidil Orale + Dutasteride Orale: Combinazione tuttora off-label ma ormai prescritta da molti dermatologi stranieri (ad es. spagnoli o statunitensi) che la preferiscono alla combinazione classica Minoxidil Topico+Finasteride Orale, anche se rimangono dubbi sulla sicurezza del Minoxidil orale a lungo termine, benchè paia che al di sotto dei 5mg/die non provochi effetti sistemici.



    9) Minoxidil Orale + Finasteride o Dutasteride Orale + RU58841: si tratta dell'opzione "nucleare", ferma restando la mancanza di sufficienti studi sulla sicurezza del RU58841 che si trova in commercio per scopi solo sperimentali.

    un riassunto molto utile, grazie Nick
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, io ho 27 anni e ho un effluvio da più di due anni (ho un diradamento generale e quando lavo i capelli me ne trovo tantissimi sulle mani); 2 dermatologhi su 4 mi hanno consigliato di utilizzare il minoxidil (uno mi ha consigliato il biorga e l’altro quello galenico) ma io non sono molto convinto. Ho letto che appena smetti o anche all’inizio del trattamento perdi tantissimi capelli e inoltre è rischioso per il cuore. Non ci sono altri modi per evitare la caduta?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lebon11 @ 12/12/2022, 22:58) 
    Ciao a tutti, io ho 27 anni e ho un effluvio da più di due anni (ho un diradamento generale e quando lavo i capelli me ne trovo tantissimi sulle mani); 2 dermatologhi su 4 mi hanno consigliato di utilizzare il minoxidil (uno mi ha consigliato il biorga e l’altro quello galenico) ma io non sono molto convinto. Ho letto che appena smetti o anche all’inizio del trattamento perdi tantissimi capelli e inoltre è rischioso per il cuore. Non ci sono altri modi per evitare la caduta?

    Il minoxidil va utilizzato senza interruzioni ed è vero che se lo smetti all'improvviso, assisti a una caduta aumentata e massiva, ma appunto basta interromperlo diminuendolo molto molto gradualmente nell'arco di mesi, per evitare effetti collaterali.
    Per quanto riguarda la caduta iniziale, non è affatto detto che si verifichi, e non è nulla di problematico (rientra nell'arco di 2, 3 mesi).
     
    .
194 replies since 30/11/2006, 00:12   69495 views
  Share  
.
Open chat