REPORT DI CLASSE 72

2.358 grafts STRIP + 110 plugs repair FUE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. felix212
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si raf ma non sono il solo che lascia qualke post positivo,e poi li lascio anche ad altri sempre quando ne è il caso, sempre nella mia obbiettivita', perchè poi non è nemmeno giusto che quando si attacca a oltranza sono opinioni e quando si lascia un post positivo è difesa a oltranza, certo è che non bisogna esagerare e valutare sempre con obiettivita'...Secondo me valutando sempre da caso a caso,senza guardare solo i casi non soddisfacenti ma anche quelli positivi, come del resto per tutti i dottori...!
    Ciao.
     
    .
  2. RAFFAELE THE BEST
        Like  
     
    .

    User deleted


    ora ti do un consiglio ma solo perche partecipo in questo forum da molto tempo:

    il giudizio su un chirurgo per quanto aleatorio e incompleto possa essere deve basarsi principalmente dai report degli utenti italiani.perche dico questo:risultati scarsi li ottengono tutti i dottori...pero dipende anche che casistica che hanno...wong avra fatto 5000 interventi quindi non si puo paragonare un suo intervento non riuscito con chi ne avra fatto solo 1000 credo che fin qui ci arriviamo tutti....e anche possibile che molti casi non li riusciamo a trovare e quindi qualche chirurgo che noi pensiamo sia bravissimo in realta ha combinati tanti macelli.......quindi per avere un idea piu chiara sulle capacita...sulle probabilita di successo non c' è cosa migliore che usare solo il campione degli utenti italiani perche sono report piu veritieri possibili e quindi piu facilmente giudicabili e che cmq rappresentano un campionano abbastanza variegato chi scalpo vergine chi repair chi calvizie estesa chi alta densita ecc.

    fatta questa premessa faccio due considerazioni:

    prima considerazione:bisanga vedendo i report italiani non ha una grande casistica perche se c' è 1insoddisfatto su 10 ok è fisiologico se ce ne sono 3 su 10 io lo capisco perche ci potevano essere false aspettative o cmq il risultato non è una scienza esatta pero quando si supera questa soglia....i dubbi iniziano a nascere

    seconda considerazione:forse nei tempi passati visto il clima da mondo dei puffi anche altri utenti operati da altri chirurghi avrebbero dovuto esprimere qualche critica in piu prima loro e poi anche gli utenti che dovevano giudicare pero non è successo quindi ora questo accanimento verso questo dottore risulta piu accentuato....pero questo non cambia la realtà...probabilmente anche gli altri non sono maghi....ma bisanga cmq sta toppando e anche di brutto....perche non è che abbiamo trovato in rete due casi andati male su 200 interventi ma abbiamo due casi andati male su dieci italiani andati a farsi operare in questo forum che è cosa ben diversa(ho detto due per dare l idea)....se tesauro avesse provocato la diastasi di due cicatrici sarebbe caduto il forum.....

    ultma considerazione visto che la mia obbiettività è al di sopra di ogni sospetto:bisogna anche tenere presente che forse molti che dovevano fare un repair hanno dato troppo fiducia a bisanga paragonandolo a chirurghi piu affermati e cosi facendo hanno evidenziato i suoi limiti che lo portano a essere un buon chirurgo come ce ne sono tanti nel mondo che neanche conosciamo ma che non possono essere una valida alternativa ai top in questi casi particolari....i pazienti dovevano essere piu prudenti e il chirurgo piu consapevole dei propri limiti.

     
    .
  3. felix212
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che ognuno vuole cercare la propria oasi di "salvezza" alla fine uno bisogna scegliere, vedi quanti ce ne sono e come dici tu ogni dottore puo avere mille casi e non ne sappiamo l'esistenza se positivi,negativi,alla fine credo che non ci debbano essere proprio per questo accanimenti, alla fine ognuno è capace di giudicare i lavori dei dottori,a tizio piace uno a caio piace un altro, un intervento viene bene uno viene male...purtroppo l'HT è cosi, puoi andare anche dal signore ma non è detto che vada bene,logicamente se va male uno ci rimane male ci mancherebbe...! La scar io se sapevo che era e come poteva venire nemmeno se ero scalpo vergine me la facevo, non avrei corso il rischio, come non lo corro tutt'ora gia' avendone una perchè rischierei ma "ovunque vado" di trovarmi con la testa aperta...quindi me ne vado di fue come dici tu una piccola mediocre evoluzione dell ht...! Su scalpo vergine è piu facile intervenire, mentre su repair non si puo' mai prevvedere come reagisce lo scalpo...questo dipende sia dalla bravura del chirurgo e sia da come reagisce lo scalpo del paziente...!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Felix, per piacere non diciamo inesattezze. Partendo dal presupposto che certezze in ambito ht purtroppo non ne esistono, si deve, come suggerisce giustamente raffa, ragionare a percentuale. Pur con le dovute cautele, cicatrici del genere da wong (anche di casi piu brutti dei pazienti di bisanga) non ne ho mai viste.

    Prendo spunto da un passaggio riportato da Bola:

    CITAZIONE (BOLA @ 1/2/2008, 11:47)
    IL DR BISANGA TENENDO CONTO DEL FATTO CHE IL PAZIENTE AVEVA UNA CICATRICE PRECEDENTE E NOTANDO CHE L'ELASTICITA' NON ERA DELLE MIGLIORI HA DECISO DI PRELEVARE LA LOSANGA UN POCO PIU' IN ALTO UNENDO PARZIALMENTE LE 2 CICATRICI E' PER QUESTO CHE IN QUESTO MOMENTO PUO' SEMBRARE CHE LA CICATRICE SIA PIU' LARGA, ESSENDO LE DUE UNITE.

    Dispiace infierire, ma (a meno che non abbia interpretato male il quote sopra) questo mi sembra un grave errore di valutazione e progettazione. C'è lassità bassa e vengono fatte parzialmente coincidere le due cicatrici. Un minimo di diastasi e le due cicatrici si fondono e ne vanno a formare una enorme. Cosa che purtroppo è successa.

    Poi, evito di entrare nel merito delle percentuali di responsabilità, visto che non conosco in dettaglio il caso, ma mi pare poco credibile una maggioritaria attribuzione di responsabilità al medico che ha levato i punti o alla poca cura nel pulire la scar.

    Edited by -cripto- - 1/2/2008, 22:09
     
    .
  5. Strabilio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-cripto- @ 1/2/2008, 00:21)
    CITAZIONE (felix212 @ 1/2/2008, 00:00)
    ronald hai tirato fuori 4 casi repair che avevano una lassità compromessa,inoltre non è corretto dire 100% in quanto hermes, jb19 e altri hanno avuto delle ottime scar ...quella di hermes l'abbiam vista anche rasata a zero...

    E' specifico compito del chirurgo valutare la lassità. E operare in base a questa valutazione. Se la lassità fosse compromessa e l'intervento dovesse comportare una eccessiva tensione nucale, il chirurgo lo dovrebbe prevedere e comportarsi di conseguenza (non operare, prelevare una strip piu bassa, eseguire un prelievo fue, rimandare consigliando esercizi per la favorire una maggiore lassità, ecc..).

    Questo solo per non generare confusione. La scarsa lassità non puo essere usata come una "colpa" da attribuire al paziente, ma la sua gestione è di stretta competenza del chirurgo. Ovvio che, nel caso il chirurgo abbia fatto presente del rischio diastasi e il paziente abbia voluto comunque operarsi le responsabilità andrebbero diversamente suddivise.

    E ricordiamoci che, è vero che la cicatrizzazione dipende "anche" da caratteristiche del paziente, ma in gran parte dipende dall'operato del chirurgo e dalla gestione post operatoria.

    ciao

    Aggiungerei un particolare da non sottovalutare............. ammesso che nella valutazione della lassita' il chirurgo si sia sbagliato (sbagliare è umano) prelevando piu' di quello che si poteva in fase di sutura è inammissibile non accorgersi della troppa tensione quindi in quel frangente doveva agire diversamente scollando parte dei lembi dalla calotta cranica e successivamente riaccostarli e suturare.

    Strab.


     
    .
  6. felix212
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La scar io se sapevo che era e come poteva venire nemmeno se ero scalpo vergine me la facevo, non avrei corso il rischio, come non lo corro tutt'ora gia' avendone una perchè rischierei ma "ovunque vado" di trovarmi con la testa aperta...

    Anche perchè poi ho aggiunto:

    CITAZIONE
    questo dipende sia dalla bravura del chirurgo e sia da come reagisce lo scalpo del paziente...!

    Cripto ti riferisci a cio'? Quindi la lassita' non conta piu' conta solo il dottore...per favore non diciamo cose non vere...

    CITAZIONE
    Felix, per piacere non diciamo inesattezze. Partendo dal presupposto che certezze in ambito ht purtroppo non ne esistono, si deve, come suggerisce giustamente raffa, ragionare a percentuale. Pur con le dovute cautele, cicatrici del genere da wong (anche di casi piu brutti dei pazienti di bisanga) non ne ho mai viste.

    Sei incoerente cripto, prima dici che certezze in ambito ht non esistono, poi dici che se si va da wong anche se sei messo malissimo con lassita' (casi peggiori) sicuramente andra' bene, perche casi di wong di scar venute male nn le hai mai viste ( e che ragionamento è? :huh: )! Poi wong ha fatto migliaia di interventi e ci potrebbero essere anche casi negativi che non sappiamo! Quindi nell dubbio che non è detto che da "ovunque vai" con lassita scarsa e con tre interventi dietro, l'intervento riesce...non dire che non è vero...! Poi per favore non facciamo i paragoni,che mi dispiace pure perchè per me wong è il migliore pero' il mio discorso era un altro!

    Perchè il mio discorso era da chiunque vai se hai lassita' scarsa tre interventi dietro non è detto che lo scalpo regisce positivamente.

    Quindi non travisare le mie parole e non dire che cio' è un inesattezza che non è vero!

    Aggiungo, che non parlavo di questo caso ma in generale se poi qua il dottore ha fatto un errore di valutazione hai ragione, ma non era aasolutamente una giustifica, anzi parlavo di me e mi sono dette queste cose che effettivamente sono vere!

    Ciao!
     
    .
  7. classe 72
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (felix212 @ 1/2/2008, 00:26)
    No dico quelle a 5 mesi della vecchia scar...

    allora chiariamo un po di punti:

    come era la mia scar prima dell'intervento con Bisanga la potete vedere tutti nella mia galleria fotografica.Va dalla zona centrale verso sinistra

    prima dell'intervento Bisanga disse che la mia lassita era scarsa quindi non potento inglobare la vecchia scar mi ha proposto di mettere alcune graft sulla vecchia scar e che l'altra sarebbe rimasta un po' più in alto

    la cosa che lui non ha considerato secondo me è che la nuova scar avrebbe tirato la vecchia appena più sotto mandandola in distasi . La dimostrazione sta nel fatto che sul lato destro la nuova scar va bene proprio perchè da quella parte sotto non passa la vecchia scar.

    dopo l'intervento e lo ribadisco la scar è stata lavata ogni giorno con betadine e acqua come specificato dalla clinica.Dopo 10 giorni sono andato dal mio medico curante per levare i punti. Appena ha tolto un punto si è subito resa conto ,che sotto non era cicatrizzato bene era umido.Se fosse stato tutto ok avrebbe trovato asciutto/secco sintomo di una buona guarigione.
    Mi ritengo fortunato che non abbia tolto i punti altrimenti a quest'ora la scar sarebbe stata anche più larga.
    Ha preferito quindi aspettare un'altra settimana con la speranza che si cicatrizzasse meglio il tutto ,visto che dovendo per forza di cose aspettare, i punti si sarebbero potuti incarnire e creare problemi nella successiva rimozione.
    Fortunatamente la settimana dopo a situazione più asciutta ha potuto rimuovere i punti.ESCLUDO CATEGORIAMENTE OGNI QUALSIASI SUA POSSIBILE RESPONSABILITA' SU QUANTO SUCCESSO.

    Il discorso è semplice Bisanga non ha considerato che prelevando una losanga appena sopra una zona con scarsa lassità dovuta a una scar già presente,avrebbe potuto come purtroppo e' successo creare distasi .



     
    .
  8. felix212
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la cosa che lui non ha considerato secondo me è che la nuova scar avrebbe tirato la vecchia appena più sotto mandandola in distasi . La dimostrazione sta nel fatto che sul lato destro la nuova scar va bene proprio perchè da quella parte sotto non passa la vecchia scar.

    Ha quindi questa è la vecchia scar che è andata in diastasi, no credevo fosse la nuova e volevo vedere la vecchia per vedere la questione delle grafts,ok ok ho capito! Grazie.
     
    .
  9. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    wong evidentemente non va ad eseguire suture quando ritiene la lassità scarsa, bisanga invece è venuto fuori che mentre eseguiva la mia sutura ha detto a n0 che faceva fatica a richiudermi, cosa che è venuta fuori recentemente sul mio report. ma che almeneo se ne fosse stato zitto, visto che poteva valutare benissimo se operarmi o meno
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (felix212 @ 2/2/2008, 15:48)
    Cripto ti riferisci a cio'? Quindi la lassita' non conta piu' conta solo il dottore...per favore non diciamo cose non vere...

    Mi riferisco a questo:
    CITAZIONE
    Su scalpo vergine è piu facile intervenire, mentre su repair non si puo' mai prevvedere come reagisce lo scalpo...questo dipende sia dalla bravura del chirurgo e sia da come reagisce lo scalpo del paziente...!

    CITAZIONE
    Sei incoerente cripto, prima dici che certezze in ambito ht non esistono, poi dici che se si va da wong anche se sei messo malissimo con lassita' (casi peggiori) sicuramente andra' bene, perche casi di wong di scar venute male nn le hai mai viste ( e che ragionamento è? :huh: )! Poi wong ha fatto migliaia di interventi e ci potrebbero essere anche casi negativi che non sappiamo! Quindi nell dubbio che non è detto che da "ovunque vai" con lassita scarsa e con tre interventi dietro, l'intervento riesce...non dire che non è vero...! Poi per favore non facciamo i paragoni,che mi dispiace pure perchè per me wong è il migliore pero' il mio discorso era un altro!

    Quindi non travisare le mie parole e non dire che cio' è un inesattezza che non è vero!

    Felix, rileggi bene quello che ho scritto, che si puo poi riassumere in due righe: la lassità è una varibile di stretta pertinenza del chirurgo. Mi pare un discorso limpido, o no?

    Tu hai scritto:

    CITAZIONE
    ronald hai tirato fuori 4 casi repair che avevano una lassità compromessa,inoltre non è corretto dire 100% in quanto hermes, jb19 e altri hanno avuto delle ottime scar ...quella di hermes l'abbiam vista anche rasata a zero...

    dove mi pare chiaro che il fatto di essere repair e avere una scarsa lassità sia per te una giustificazione per i chirurgo, una scusa in caso di pessima cicatrice. Non lo è. E', come ho ripetuto, una inesattezza. La lassità, ripeto per l'ultima volta, deve valutarla e gestirla il chirurgo. Una piccola parte del processo di cicatrizzazione dipende dal paziente (una cicatrice di un filo piu larga o piu stretta, un filo piu in rilievo o piatta) ma cicatrici cosi clamorose sono, come ho gia scritto colpa del chirurgo e/o della gestione post-operatoria del paziente.

    Nel caso, e da come sono stati descritti i fatti, ho fatto poi notare che secondo me c'è stato un errore di progettazione. Classe, col suo ultimo intervento mi pare che sia sostanzialmente d'accordo.

    E ripeto (ultima volta, però) che certezze in ambito ht non ce ne sono. Gli errori sono sempre possibili, ed è per questo che si ragiona a percentuale. Ma ci sono chirurghi che si sono dimostrati molto piu affidabili e, probabilmente, con strumenti, esperienze, capacità tali da riuscire a minimizzare il peso del "caso" sfortunato che puo capitare. Wong è un chirurgo di eccellenza in ambito ht-repair per questo. Per esempio, conterà a qualcosa riuscire a valutare bene la lassità? Conterà a qualcosa avere la possibilità di eseguire vari tipi di chiusure, scegliendo la piu indicata per il tipo di pelle? Ecc..

    Più sono competente, piu riesco a gestire meglio la variabile lassità. E' semplice.

    Poi, se tu pensi che, a causa del fatto che un paziente è repair e a seguito di un successivo ht, una eventuale diastasi cosi clamorosa sia colpa del paziente.. beh.. liberissimo.

    ciao
     
    .
  11. felix212
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dove mi pare chiaro che il fatto di essere repair e avere una scarsa lassità sia per te una giustificazione per i chirurgo, una scusa in caso di pessima cicatrice. Non lo è. E', come ho ripetuto, una inesattezza. La lassità, ripeto per l'ultima volta, deve valutarla e gestirla il chirurgo.

    Mi sa che non ci siamo capiti e nn hai capito cosa volevo dire, perchè su questo punto sono d'accordo, è ovvio che se il chirurgho sceglie di operare è perche' valutava una lassita' accettabile da poter chiudere senza problemi!

    CITAZIONE
    Su scalpo vergine è piu facile intervenire, mentre su repair non si puo' mai prevvedere come reagisce lo scalpo...questo dipende sia dalla bravura del chirurgo e sia da come reagisce lo scalpo del paziente...!

    Su questo lo dico in altre parole, es: chiurgo dice lassita scarsa pero' si puo intervenire...post cicatrici in diastasi..."cio' è dipeso sia dalla bravura del chirurgo e sia dalla lassita' dello scalpo" Che se anche ha valutato operabile ha poi reagito male...non puo' capitare?
    Perche come dici tu se io " che vengo da tre interventi" "lassita' scarsa" e wong decide di operarmi, potrebbe capitare che a causa del mia lassita' finisco in diastasi?
    Ok errore di valutazione in quel caso e hai ragione ma a volte anche se si valuta operabile lo scalpo poi reagisce diversamente e anche questo è leggittimo pensare...
    Ed è questo che dicevo..."mia situazione, come dici tu se vado da wong e mi dice ok ti opero, non dovrei avere problemi? () Invece no perchè comunque rischio non trovi? E per questo che dicevo "ovunque vado" sia che il dottore sia bravo o meno, è comunque un rischio non correre, in quanto 90 per cento puo' andare bene? il 10 puo andare male? ( perke ovviamente dopo tre interventi...) tra i due scelgo di non rischiare! E' un discorso diverso il mio da come l'hai posto tu...non era giustifica a questo caso!
    D'accordo? :unsure: (No come Anna marchi pero')


    CITAZIONE
    ronald hai tirato fuori 4 casi repair che avevano una lassità compromessa,inoltre non è corretto dire 100% in quanto hermes, jb19 e altri hanno avuto delle ottime scar ...quella di hermes l'abbiam vista anche rasata a zero...

    Poi su questo,era per dire che i casi repair venuti bene ci sono stati, questo era il senso e nn era giusto generallizzare!

    Ciao.

    Pero' se nn mi sn spiegato bene dimmelo che ci provo di nuovo... :huh:
     
    .
  12. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    felix di quello che vuoi ma 4 diastasi su 6 strip di casi italiani sono un pessimo primato
     
    .
  13. akeron
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto ronald
     
    .
  14. rummenigge
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rummenigge @ 1/2/2008, 00:40)
    la lassità viene sempre valutata dal chirurgo. se il chirurgo opera, la ritiene sufficiente. end of the story.

    mi posso autoquotare? :B):

    e se il chirurgo sbaglia valutazione, forse necessita ulteriore esperienza.
    da quel poco che ho visto / so, il chirurgo solitamente si astiene, nel dubbio.
    [non entro in merito del caso poi perchè non conosco i dettagli]

    kalle
     
    .
  15. N° 0
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho ancora postato niente in questo 3rd, quindi non ho dato la colpa a nessuno
    quindi come fa qualcuno a dire che si è data la colpa al paziente, alla lassità, al non rispetto delle norme post op etc ? :blink:

    per classe: la situazione nella regione frontale, a 5 mesi, mi pare molto in linea coi tempi. Ricordo che NON tutti i plugs sono stati rimossi e riposizionati (è impossibile farlo in un'unica sessione, quando magari quel giorno alcuni sono in fase dormiente oppure non è conveniente andare a rimuoverli per non creare gaps) e che NON è stata innestata la più alta densità possibile.

    La situazione della cicatrice è controversa: si è fatto un gran discutere e non ho capito bene che problemi ci siano stati nell'immediato post-operatorio, e se ci sono stati, dato che non ho ricevuto comunicazioni dal diretto interessato di questi problemi. Ne sono quindi all'oscuro. Non so poi se le foto che vedo sono riferite alla nuova cicatrice, a quella vecchia o ad entrambe insieme.
    Io personalmente, scusatemi, ma non conosco esattamente dove è stata presa la nuova incisione, e a che distanza dalla vecchia.
    E come mai proprio a quella distanza, e non di meno o di più.
    E perchè ha diastasato, se ha diastasato o se si è solo "appoggiata" a quella vecchia, io questo non lo so attualmente e sono elementi da chiarire prima di attribuire tutta la colpa ad un chirurgo della sua nuova cicatrice (ok) e anche di quella vecchia che si trova al di sotto (che già di suo era abbastanza larga)

    ps. Le 200 grafts innestate sulla vecchia scar, a 5 mesi, difficilmente possono essere notate, anche perchè richiedono più tempo del normale. Inoltre non c'è alcuna garanzia che esse ricrescano su tessuto cicatriziale e in che %, proprio perchè ciò non può essere garantito da nessuno.
    E proprio questo è lo scopo di quelle 200 graft, innestate quasi come una prova, su una superficie cicatriziale, che, sulla carta, ne avrebbe richieste molte di più per essere coperta totalmente, a causa della notevole estensione della stessa vecchia scar. Mai è stato quindi detto che 200 grafts avrebbero cancellato la vecchia scar o coperta alla perfezione.
     
    .
147 replies since 13/8/2007, 23:05   12381 views
  Share  
.
Open chat