Finasteride

Scheda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fugit irreparabile tempus

    Group
    Member
    Posts
    3,159
    Reputation
    +5
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zoro1991 @ 17/11/2020, 20:31) 
    Una domanda: assumo fina da tre anni; sto cercando di diminuire le dosi. Meglio 1mg al giorno tranne sabato e domenica o 0.5 tutti i giorni?

    La costanza è sempre premiante: se vuoi diminuire, fai un giorno alternato
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192
    Reputation
    +64

    Status
    Offline
    Salve ragazzi.
    Ho acquistato il Biorga a 84 cp.
    Leggendo un pò in giro,viene consigliato o il Propecia (costo esorbitante) oppure il Proscar diviso in 4,ritenuti l'equivalente del Propecia.
    Secondo voi è il caso di assumere il Biorga oppure ritorno in farmacia prendendo il Proscar e chiedo rimborso?
    Il Propecia lo produce la Merck;il Biorga è un generico.
    Ma cosa si intende per generico rispetto al Propecia?
    Che la Merck ha inventato la Finasteride?
    Non capisco...
    Grazie :)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,677
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Si intende quello, i farmaci di marca originali sono quelli dell'azienda che li hanno brevettati. I generici sono gli equivalenti. A mio avviso va benissimo Finasteride Biorga.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,309
    Reputation
    +961

    Status
    Anonymous
    @Hokuto:
    Se si ha la possibilità è sempre meglio acquistare il Propecia o il suo generico, quindi in questo caso il Biorga rappresenta la scelta preferibile.
    Semplicemente negli scorsi anni, visto il costo esoso del Propecia (unica azienda proprietaria del brevetto), alcuni pazienti acquistavano il Proscar e lo dividevano, ma era una pratica per quanto valida, non approvata "ufficialmente".

    Poi, dopochè il brevetto del Propecia è scaduto, si è potuto iniziare a produrre il suo generico (es. BIORGA) e anche il prezzo del Propecia è diminuito.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192
    Reputation
    +64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 18/11/2020, 18:50) 
    Poi, dopochè il brevetto del Propecia è scaduto, si è potuto iniziare a produrre il suo generico (es. BIORGA) e anche il prezzo del Propecia è diminuito.

    Grazie di aver risposto ;)
    Sicuro che il prezzo del Propecia sia diminuito?
    Io vedo gli stessi prezzi,tipo lo scatolo da 84 cp a 150 euro ;_;

    CITAZIONE (first_duty @ 18/11/2020, 18:47) 
    Si intende quello, i farmaci di marca originali sono quelli dell'azienda che li hanno brevettati. I generici sono gli equivalenti. A mio avviso va benissimo Finasteride Biorga.

    Grazie anche a te ;)
    Purtroppo c'è troppa contraddizione in giro :chi propende per il solo Propecia,chi Proscar,chi è passato da Propecia al generico non vedendo differenze apprezzabili o viceversa.
    Insomma il delirio.
    E' anche vero che si tende ad apprezzare di più il farmaco più costoso... :D :D
    Io,per un anno,ho assunto il Finasteride da 1 mg galenico perchè il Propecia costa esageratamente.
    La molecola di Finasteride,quanto può costare sul mercato?A meno che il Propecia non disponga di proprietà miracolose che le altre aziende non riescono a replicare...(generici)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,677
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Il problema del farmaco galenico è che ogni laboratorio farmaceutico persino ogni tecnico farmacista allestitore può fare storia a sé.
    A mio avviso i galenici hanno senso quando si necessita di preparazioni personalizzate che non si trovano di produzione industriale.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192
    Reputation
    +64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty @ 18/11/2020, 19:41) 
    Il problema del farmaco galenico è che ogni laboratorio farmaceutico persino ogni tecnico farmacista allestitore può fare storia a sé.
    A mio avviso i galenici hanno senso quando si necessita di preparazioni personalizzate che non si trovano di produzione industriale.

    A saperlo prima... ;_;
    Speriamo bene con il Biorga...
    Eppure con il Galenico il liquido seminale restava piuttosto liquido...
    Ma credo che non significhi nulla.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Domanda urgente; dal 2014 sono in cura con fina (ho interrotto 6 mesi tra metà e fine 2020), con ottimi risultati e senza sides. Sono davvero soddisfatto, sennonché a breve girerò la boa dei 41 anni ed il mio medico mi ha già detto che non mi prescriverà più la Finasteride, proponendomi in sostituzione un preparato galenico di ridotta utilità che viene prodotto in una sola farmacia in tutta la regione. La mia domanda è: ma è proprio vietata la prescrizione di fina dopo i 41 a fini tricologici o è solo una posizione del mio medico? Non sono riuscito mica a capirlo...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io la uso da ben più di 20 anni e ne ho 51....nessuno me lo ha mai proibito...
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stewen72 @ 30/5/2023, 21:49) 
    Io la uso da ben più di 20 anni e ne ho 51....nessuno me lo ha mai proibito...

    Grazie per la risposta! Non so che dire, è parso molto strano anche a me...soprattutto, il medico (con cui mi sono sempre trovato bene, va detto) è stato molto evasivo e per niente chiaro sulla questione. Ho visto che c'è una sezione curata dal Dott. Gigli, ho provato a chiedere anche a lui...vediamo cosa risponde.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +3
    Location
    2 Carrer de les Barques València, 46002 Spain

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kitsunetsuki @ 30/5/2023, 22:15) 
    CITAZIONE (stewen72 @ 30/5/2023, 21:49) 
    Io la uso da ben più di 20 anni e ne ho 51....nessuno me lo ha mai proibito...

    Grazie per la risposta! Non so che dire, è parso molto strano anche a me...soprattutto, il medico (con cui mi sono sempre trovato bene, va detto) è stato molto evasivo e per niente chiaro sulla questione. Ho visto che c'è una sezione curata dal Dott. Gigli, ho provato a chiedere anche a lui...vediamo cosa risponde.

    Ciao!

    Mi dispiace sentire che stai attraversando questa situazione. Capisco che tu sia soddisfatto dei risultati della Finasteride e che ti preoccupi del cambiamento proposto dal tuo medico. La tua domanda è giustificata: non è chiaro se esista un divieto assoluto nella prescrizione della Finasteride per scopi tricologici dopo i 41 anni, o se si tratti semplicemente di una decisione personale del tuo medico.

    Ti consiglierei di parlare con un altro medico per avere un'altra prospettiva sulla tua situazione. Inoltre, potresti chiedere al tuo medico attuale di spiegare meglio le sue ragioni per questa decisione. È importante che tu ti senta a tuo agio con il trattamento che ricevi e che tu comprenda appieno le decisioni che vengono prese riguardo alla tua salute.

    Spero che tu riesca a trovare una soluzione che ti soddisfi e ti permetta di mantenere i risultati positivi che hai ottenuto con la Finasteride. In bocca al lupo!

    Edited by Anna Mavinx - 14/3/2024, 19:54
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao Anna!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi. Ho iniziato ad assumere fina da poco più di una settimana. Entro quanto tempo potrebbero manifestarsi in genere gli effetti collaterali?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non c'è un arco temporale predefinito
     
    .
433 replies since 30/11/2005, 10:10   52374 views
  Share  
.
Open chat