Calvizie e depressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atm5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (2bad @ 6/12/2011, 18:30) 
    Non è una questione di pessimismo : è l'approccio che si ha con il proprio corpo che viene falsato dalla chirurgia estetica..A prescindere dal risultato!
    E' una questione di maturità e amore di sé - il trapianto è il paradigma dell'odio verso se stessi (nei casi meno gravi indica edonismo o narcisismo,cioè cose brutte).
    Ad ogni modo con questo termino il mio contributo al thread (non è un forum di psicologia).
    bon chance

    Io concordo pienamente con Dieghi'.Poi scusami,ma non capisco una cosa:nei casi meno gravi indica narcisismo ed edonismo,cioe' cose brutte....Ma secondo quale criterio sono cose brutte?Voler piacere agli altri e stare meglio con se stessi secondo me e' una cosa bellissima,che puo' aiutare a vivere meglio ed a ben disporsi nei confronti della vita in assoluto.

    Quindi secondo la tua logica anche essere ambiziosi(tipo nel lavoro o nello studio) e magari voler implementare la qualita' della propria vita sono cose brutte,visto che indicano narcisismo ed edonismo...
     
    .
  2. maxbarba
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh è una sezione di psicologia quindi non vedo il problema
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    731
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    secondo me se cercavi di aiutare qualcuno attraverso la tua esperienza personale, 2bad, hai toppato alla grande generando soltanto confusione e tensione all' interno del thread..

    1) perchè il trapianto ad oggi fatto al momento giusto e al posto giusto costituisce una valida soluzione a questo inestetismo estetico, altro che palliativo..

    2)l' obiettivo della persona trapiantata non è quello di sembrare una persona pre agata, ma è quello di avere l' effetto ottico di avere i capelli, più tanti possibili!
    e poi sopratutto perchè non penso che tu, 2bad, hai vent' anni e i tuoi coetanei considerati "preagati" presentino ancora un' attaccatura e densità da ragazzino di 16 anni perchè è normale anche per le persone esenti dalla calvizie avere un arretratura fronto-temporarale e uno sfoltimento generale a 30-40-50 anni.. quindi avoglia a considerare il trapianto un palliativo rispetto alle persone preagate!


    non capisco questa retorica del caraterre- aspetto fisico: allora perchè vai da wong ad eliminarti i plug molto antiestetici? tanto la bellezza è fatta dal carattere puoi tenerteli no?

    tutti noi, almeno spero, dovremmo considerare il trapianto non come soluzione a tutti i problemi ma come un obiettivo sereno e felice della nostra vita, che ci ridia la serenità di una sicurezza estetica che pensiamo di aver perso più per colpa del lato psicologico che del lato obiettivo ( la pelata ) ..

    e sopratutto in questo forum ( in particolar modo in questa sezione "psicologia"), cerchiamo di aiutarci a vicenda nell' affrontare il problema calvizie e non farci distruggere da questo inestetismo
    e io sono il primo a sconsigliare il trapianto, almeno ora, a spillo, come del resto l ho già sconsigliato a me stesso sia per l età attuale sia perchè capire se sia la cosa veramente giusta per me,
     
    .
  4. paolo79pelato
        Like  
     
    .

    User deleted


    peccato che quelli che vengono chiamati belli dentro piacciano solo ai cessi però....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolo79pelato @ 6/12/2011, 23:36) 
    peccato che quelli che vengono chiamati belli dentro piacciano solo ai cessi però....

    Pensiero "crudo" ma tremendamente vero! quoto
     
    .
  6. 2bad
        Like  
     
    .

    User deleted


    > io invece penso che è semplicemente desiderio di voler riacquistare la propria immagine originaria, - …che però non si può riacquistare! Purtroppo l’essere umano è soggetto all’ invecchiamento ed è una cosa che fa schifo ma non puoi farci nulla (certo, puoi cercare pateticamente si rincorrere il mito dell’eterna giovinezza…)
    > se critichiamo l'approccio di un autotrapianto di capelli cosa dovremmo dire di chi si rifà il naso,la bocca o il seno? – indovina un po’…
    > beh è una sezione di psicologia quindi non vedo il problema
    Ne vedo troppi! tipo Atm5 il quale ignora che narcisismo e edonismo sono disturbi della personalità…Ad ogni modo non voglio generare nessuna tensione o confusione; il mio è un semplice invito ad approcciare il trapianto in modo più consapevole, non tanto dal punto di vista tecnico ma psicologico. Chi ha scritto su questo forum che il trapianto è un patto col demonio aveva ragioni da vendere.
    I primi due punti del commento di stefano3s3 sono incomprensibili, si può dire “morbosi”?
    > non capisco questa retorica del caraterre- aspetto fisico: allora perchè vai da wong ad eliminarti i plug molto antiestetici? tanto la bellezza è fatta dal carattere puoi tenerteli no?
    Questa è un’ottima obiezione ma è lungo da spiegare…tuttavia la bellezza interiore non è una cosa astratta o invisibile ma è immediatamente tangibile per chi la sa cogliere, occorre, però, aver superato la pubertà...
    PS: se qualcuno trova il mio commento offensivo è pregato di ignorarlo e cmq le mie repliche sarebbero una ripetizione in altra forma di quanto già scritto. (non sempre si esce dall’ipnosi contando fino a 3..)
     
    .
  7. Freaks1932
        Like  
     
    .

    User deleted


    @2bad. Dispiace leggere che hai avuto brutte esperienze legate ai trapianti ma credo che se fosse stato un vero chirurgo ad operarti avresti maturato un altro atteggiamento nei confronti di questo intervento. Ti auguro di risolvere con Wong. Detto ciò i tuoi discorsi hanno senso, come lo hanno quelli di qualsiasi ragazzo voglia "riacquistare" la propria immagine (che va inteso realisticamente)...il trapianto non è una "via d'uscita" o la "salvezza" ma più che altro una scelta e una possibilità. Se si sceglie di intraprendere questa strada lo si deve fare con raziocinio e senza folli aspirazioni.

    Cosa consiglieresti a una persona che, in un incidente ad esempio, si è rotta il naso? Di non rifarselo perché tanto non è un problema? Tanto la tua identità non cambia ecc? Gli esempi possono essere tanti ma il senso è questo: non ti sembra più superficiale dare importanza a cose del tipo "quello è rifatto" piuttosto che rifarsi direttamente? La chirurgia estetica è oggetto di dibattito perché è un campo relativamente nuovo e collegato a una fascia sociale "viziata"...non credo diresti a uno che ha perso i denti "tranquillo vai senza sei bello uguale", tra qualche anno chiunque si ritoccherà e non vedo quale sia il problema...proprio perché credo come te che l'identità della persona sia interiore vedo nell'esteriorità un "complemento", una specie di vestito (che ti deve piacere)...

     
    .
  8. maxbarba
        Like  
     
    .

    User deleted


    e non solo:
    a uno che va dal dentista diresti di tenersi i denti marci?
    anche perchè quando si parla di non accettazione dell'invecchiamento si va completamente fuori strada a mio modo di vedere
    non confondiamo le persone che vivono per il fisico ( lampade, palestra ecc ) con quelle che non accettano di invecchiare ( dalle cremine antirughe agli atteggiamenti da adolescenti a 50 anni ) e ancora con quelli a cui girano le palle perdere i capelli
    sono cose profondamente diverse
    e perdere i capelli non ha relazioni dirette con l'invecchiamento, altrimenti dovremmo essere più o meno uguali
    perdere i capelli è solo una sfiga che modifica pesantemente il tuo aspetto, e che non è facile da accettare


     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxbarba @ 7/12/2011, 04:14) 
    e non solo:
    a uno che va dal dentista diresti di tenersi i denti marci?
    anche perchè quando si parla di non accettazione dell'invecchiamento si va completamente fuori strada a mio modo di vedere
    non confondiamo le persone che vivono per il fisico ( lampade, palestra ecc ) con quelle che non accettano di invecchiare ( dalle cremine antirughe agli atteggiamenti da adolescenti a 50 anni ) e ancora con quelli a cui girano le palle perdere i capelli
    sono cose profondamente diverse
    e perdere i capelli non ha relazioni dirette con l'invecchiamento, altrimenti dovremmo essere più o meno uguali
    perdere i capelli è solo una sfiga che modifica pesantemente il tuo aspetto, e che non è facile da accettare

    straquoto il pensiero di Maxbarba,e poi vorrei anche smentire il falso mito che si usa dire spesso e volentieri,a mio modo di vedere assolutamente fuoriluogo,secondo il quale tanto tutti o la maggior parte degli uomini perde i capelli.Bè, sapete cosa vi dico,non è assolutamente vero,o almeno è vero in parte e vi spiego perchè: io ad esempio ho 30 anni tondi tondi,e confrontandomi con ad esempio i giocatori di serie A,la cui età media si aggira si sotto la mia ma non di tanto,almeno il 75-80% ha una situazione tricologica meglio della mia,e non mi considero un caso grave per la mia età.....quindi l'aga soprattutto sotto i 40 è una vera rottura altro che discorsi di psicologia vari e narcisismo......la maggior parte dei 30enni i capelli li ha e neanche pochi,per cui la calvizie è una brutta bestia che può creare gravi disagi, onore a chi la combatte x migliorare e piacere a sè stessi prima di tutto!

    Edited by dieghì - 7/12/2011, 16:45
     
    .
  10. Atm5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolo79pelato @ 6/12/2011, 23:36) 
    peccato che quelli che vengono chiamati belli dentro piacciano solo ai cessi però....

    Paolo,hai riassunto il mio pensiero in una frase.Aggiungo che manco ai cessi piacciono...sono i cessi che si accontentano facilmente.
     
    .
  11. spillo86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Raga, io personalmente credo che la calvizie sia un problema che vada aldilà dei " convenzionali inestetismi estetici"...

    Sono d'accordo con bad2 per quanto concerne l'abuso cui oggigiorno assistiamo della chirurgia estetica. Non possiamo tracciare dei parametri assoluti di bellezza e nè possiamo pretendere di omologarci agli standard che la società vuole imporci a tutti i costi!!!
    Tuttavia sono contro la demonizzazione della stessa!!! La chirurgia estetica nasce non come disciplina atta a "saziare" i capricci di giovani donne o uomini alla ricerca di una presunta perfezione estetica, ma per curare quei disagi psicologici che inevitabilmente derivano da una "deformità" fisica. Vi faccio un semplice esempio : critichereste una donna con "ipoplasia mammaria" (lo sviluppo del seno è quasi assente) che si sottopone ad un intervento di mastoplastica additiva ?? Io no!!! In questo caso non si tratterebbe di vanità ma di un problema che mina fortemente il benessere psicofisico della donna!!!

    L'aga purtroppo colpisce in giovane età e comporta un danno d'immagine non indifferente. Io credo che la maggior parte di noi la viva come una sorta di "menomazione" fisica perchè in questo caso non si parla di un naso brutto, ma della perdita di qualcosa che per natura dovrebbe esserci!!! Per natura l'uomo ha i capelli !!!. E' per questo motivo che è davvero difficile rassegnarsi ed accettare questo tipo di problematica.
    Il problema che ci attanaglia non è piacere agli altri ma piacere innanzitutto a sè stessi!!! Io fin ad oggi non mi ero mai creato problemi, non sono mai stato perfetto ma accettavo di buon grado i difettucci che mi caratterizzavano!! Con l'aga è tutto diverso!!!

    Bad2 avendo vissuto sulla sua stessa pelle questo dolore prima di noi, secondo me, vorrebbe evitarci le sue stesse sofferenze ...non voleva offendere nessuno...il suo era solo un monito per dirci (giustamente) che il trapianto di capelli non è una passeggiata!
    Credo sia stato molto frustrante per lui , e psicologicamente devastante, aver dovuto subire 2 interventi con risultato estetico non accettabile e cercare poi una soluzione per rimuovere i plug che sono peggio della "pelata" !!!
    Io non mi sento offeso dal suo post...anzi lo ringrazio e spero che con Wong riesca a trovare un rimedio ai trapianti precedenti.

    Dieghì...allo stesso tempo apprezzo il tuo ottimismo ed il tuo modo di affrontare il problema!!! Sei riuscito a prendere il controllo della situazione e non ti sei abbattuto!!! Ti auguro davvero il meglio....

    Per adesso con il trapianto si cerca di raggiungere un buon compromesso estetico...per la cura definitiva bisogna aspettare che la ricerca sulle staminali dia i suoi frutti!!! L'Inghilterra in primis ha investito fior di quattrini in qst progetto...nel 2005 già erano ad un buon punto...magari nei prossimi anni accadrà il miracolo!!!!
     
    .
  12. GRAFTS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutto ok ma non dite caxxate sul fatto...pochi capelli uguale starai con un cesso!!!
    Io ho pochi capelli (ho fatto un trapianto di recente) ma sto con una modella qui a Milano fatevi due conti e non pensate troppo ai capelli che la fiXa guarda altro (presenza fisica, saperci fare, testa, intelligenza e in alcuni casi denaro, non il caso mio nel senso sto bene ma non sono di certo figlio di un imprenditore e non sono bellissimo, sono un bel ragazzo ma come c'è ne sono mille)...poi se sei un cesso o hai i soldi o nada...puoi avere mille capelli o zero capelli ma se sei brutto sei brutto...
    scusate il cinismo ma se non vedi fixa stai sereno che non è per i capelli ma per altro!!! ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    317
    Reputation
    +1
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Ora sei quì puoi trovare conforto, puoi sfogarti, ma soprattutto puoi documentarti su cure e trapianti.
    Io ho 2 anni meno di te, e mi sono e mi stò dannadno l'anima, veramente, non riesco ad essere più sereno, non sono felice e ogni anno sono sempre più vicino a diventare come mio padre nw 6. Molti mi prendono in giro, guardo le foto e vedo la sconcertante calvizie che avanza di anno in anno. Ogni azione che faccio è condizionata dai capelli.
    Una delle cose che ho imparato è pensare che: potresti stare peggio, cioè se oggi 2011, credi di essere un cesso parlando di capelli, nel 2012 potresti essere ancora peggio.
    Io mi lamentavo 1/2 anni fà, e riguardando le foto stavo anche discretamente, ora che mi stò avvicinando ad avere la corona da pelato cronico, capisco che il peggio non era lì.
    E' un discorso poco fluido, ma bisogna ragionare anche in quest'ottica.
    Ho una dono di me**a, quindi sono destinato a fare al massimo una fue + trico, (se va bene, sennò manco la fue).
    Tu che studi medicina tira le tue conclusioni in base alle tue conoscenze mediche, documentati bene su fina, magari provala, cerca di curarti anche con mezzi naturali, leggi il forum scegli il chirurgo, fai tutto il possibile, perchè se hai una buona donor puoi avere ottimi risultati.
     
    .
  14. spillo86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marchetto... in qst momento sono in preda allo sconforto!!! Mi sono guardato allo specchio ed ho notato che ormai a livello della linea frontale, nella porzione centrale di essa, si intravede perfettamente la cute (c'è quasi un buco)!!! ho guardato le foto di qst'estate e ad agosto in quell'area i capelli li avevo!!! Sta succendendo tutto ad una velocità impressionante...non ho nemmeno il tempo di abituarmi alla mia nuova (brutta) immagine!!!
    Inutile dirti che è stato un brutto colpo...in un attimo ho somatizzato questo mio disagio psicologico!!! Lo stomaco sembra stia collassando su se stesso, come se stesse per "implodere" !!!
    Sto talmente male, e credetemi mi fa male dirlo, che quando oggi è venuto mio cugino a casa (talmente capellone che tra un capello e l'altro non ha neppure un micron di spazio) non sono andato a salutarlo. Ho finto di riposare per evitare di scontrarmi con la realtà!!!

    Ragazzi l'aga mi sta mandando in fumo il cervello!!! Mi sta distruggendo la vita!!! Io sono sempre stato un ragazzo allegro, attivo, sicuro di sè...adesso non sono più io, mi sono perso!!!

    Marchetto...per quanto concerne la finasteride non me la sento di rischiare, un farmaco che altera (anche se in misura minima) il normale equilibrio ormonale mi spaventa. Fosse per un motivo di salute grave lo farei pure ma per i capelli non vorrei rischiare di pagare un prezzo ancor più alto di quello che già sto pagando!!

    Inizio a dubitare anche del trapianto...a quanto ho capito fare un trapianto implica assunzione a vita di propecia per evitare la caduta degli indigeni!!! Io non voglio diventare schiavo del problema!!! Credevo che con due ht (con Hasson o Wong) avrei raggiunto un compromesso tale da non dovermi più preoccupare del problema ...invece così non è!!!!
    Avevo riposto le mie speranze nelle cure basate sulla riattivazione delle cellule staminali da cui derivano i follicoli...ma mi sono accorto che sul forum c'è gente che aspetta da trent'anni e che è stata più volte delusa!!!
    Ad oggi non vedo via d'uscita!!!...
    Che sconforto ragazzi, ho deciso di abbandonare anche la psicoterapia (mi ero rivolto ad uno psichiatra e non ad uno psicologo) perchè non mi apporta alcun beneficio...sono stufo di sentirmi dire che la vita è altro, che l'aspetto non può influenzare più di tanto l'esistenza, ecc... ecc... ecc... !!!
    Devo rassegnarmi a non piacermi più...devo accettare ,mio malgrado, la mia nuova immagine!!! Non piacersi e non stare più bene con il proprio corpo suona quasi come una condanna!!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Spillo capisco benissimo quello che dici e come ci soffri,ma devi cercare di fare qualcosa per la tua situazione.

    Non vorrai passare la vita intera a piangerti addosso a 26 anni?

    Io soffro quanto te se non di piu,però 1 possibilita me la sono data di cambiare le cose.
    Mi curo con fina e aspetto il momento ideale per andare in canada,questo nonostante la sofferenza enorme che provo mi da 1 po di forza e di coraggio per affrontare le cose.
    Se decidi di non curarti con fina e non fare il trapianto devi incominciare a riprenderti subito da questo stato in cui ti trovi.
    Potresti incominciare a dare una occhiata alla micropgmentazione abbinata con la tecnica FUE per avere 1 discreto effetto rasato,oppure accetti direttamente la cosa(io non ce la farei mai!)e la affronti in maniera piu tranquilla.
    Se non fai nessuna di queste cose le tue sofferenze non avranno fine,la tua situazione senza cure peggiorera e la tua situazione psicologica si aggravera ulteriormente.
    Tu dici di non voler rischiare con i farmaci,ma non è che se va male muori o ti ammelerai o avrai problemi per tutta la vita(mi tocco le palle),se va male avrai degli effetti collaterali che cesseranno con la finedell'assunzione,oppure se non rispondi per niente al farmaco non ne avrai i benefici(cmq qualcosa si ottiene quasi sempre almeno in qualita del capello).
    Sicuramente ci sono molti pareri contrastanti sugli effetti collaterali della fina e questo è il mio personale.
    Potresti fare tutte le visite possibili prima di iniziare,come lo sperminiogramma e altre varie,cosi ripetendole ogni 6 mesi avresti la situazione sotto controllo e al minimo problema cesseresti l'assunzione.
    Naturalmente alcuni effetti che si attribuiscono alla fina sono di natura psicologica e si manifestano inputando all'assunzione del farmaco ogni dolore,fastidio-stanchezza o magari in qualche eperienza sessuale non al TOP.
    Devi valutare bene tutti questi aspetti,sia a favore e non della fina e farti un rapporto rischio/beneficio del farmaco.

    Noi siamo qui per darti una mano,un consiglio,magari anche 1 parola di conforto, però se non incominci ad aiutarti tu per primo,potrai scrivere all'infinito in questa sezione senza mai uscire da quello che stai vivendo e soffrendo sempre di piu.

    Incomincia ad affrontare la cosa e a darti una possibilita vedrai che starai gia un pizzico meglio con 1 speranza di risolvere.
     
    .
102 replies since 4/12/2011, 22:21   30281 views
  Share  
.
Open chat